• 156 commenti

Windows 10 Fall Creators Update ora disponibile per tutti! Ecco tutte le principali novità | Agg. x2

Finalmente, dopo tante build e notizie in merito, oggi Microsoft si appresta a rilasciare ufficialmente Windows 10 Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) su PC e Tablet.

***Articolo in primo piano***

Da oggi 17 ottobre 2017 a partire dalle ore 19.00 italiane inizierà ad essere rilasciato Windows 10 Fall Creators Update su PC e Tablet, in questo articolo vi segnaliamo le novità principali implementate da Microsoft.

Aggiornamento x1 – 17/10/2017

Come promesso, da pochi minuti Microsoft ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709) su PC e Tablet tramite Windows Update. Ovviamente, come per ogni aggiornamento importante, sarà rilasciato a tutti gli utenti Windows 10 a scaglioni, a partire dai dispositivi più recenti.Se anche voi state ricevendo l’aggiornamento, fatecelo sapere tramite commenti.

Se non avete ancora ricevuto l’update e volete ottenerlo subito, potete farlo utilizzando il tool ufficiale “Media Creation Tool”, un software Microsoft utile per aggiornare subito a Windows 10 Fall Creators Update o per creare un supporto di installazione dell’update. Per aggiornare subito a Windows 10 Fall Creators Update, basterà scaricare e avviare il tool Microsoft da questo link (basta cliccare su “Download tool now”) e seguire i semplici passaggi che vi saranno richiesti.

Aggiornamento x2 – 18/10/2017

A poche ore dal rilascio per tutti gli utenti, Microsoft ha provveduto a rendere disponibile un primo aggiornamento cumulativo che porta la sua versione alla build 16299.19


Di seguito vi segnaliamo le principali novità implementate con questo importante update:

Windows Ink

L’Inking continua a migliorare e con questo aggiornamento gli utenti potranno scrivere direttamente sui documenti PDF, rendendo più facile e veloce l’aggiunta di commenti e la condivisione, rendendo così l’esperienza Ink ancora più realistica. Smart Ink applica l’Intelligenza Artificiale alla scrittura digitale, facendo in modo che i quadrati vengano disegnati automaticamente in modo più preciso oppure trasformando le caselle di testo in tabelle senza l’intervento dell’utente. Grazie alla funzione Windows Find my Pen, sarà inoltre possibile localizzare facilmente la propria penna e iniziare a scrivere.

Foto e Video

Il Fall Creators Update segna anche un nuovo inizio per Windows Photos Application, ripensata per offrire esperienze di remix grafico che consentono di raccontare la propria storia tramite foto, video, contenuti 3D e perfino l’inking.

OneDrive Files On-Demand

Gli utenti possono salvare le proprie creazioni su OneDrive Files On-Demand, con la possibilità di accedere al cloud come a qualsiasi altro file su PC, senza esaurire lo spazio di archiviazione locale.

Gaming

Nuovi aggiornamenti anche a Game Mode, permettendo ai giochi di sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del proprio dispositivo, come se fosse una console Xbox, il tutto semplicemente grazie a un nuovo pulsante nella barra di gioco. Gli utenti potranno vivere questa potenzialità grazie alla straordinaria line-up di giochi Xbox Play Anywhere, come: Cuphead, Forza Motorsport 7, Super Lucky’s Tale e La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra.

Sicurezza

Con il Fall Creators Update migliora ulteriormente anche la sicurezza di Windows 10. Windows Defender è più intelligente e offre maggiore tutela grazie all’azione in background dell’Intelligenza Cloud che abilita nuove difese contro ransomware ed exploit.

Il senso del Fall Creators Update è proprio questo: permettere agli utenti di liberare la propria creatività e allo stesso tempo di divertirsi in tutta sicurezza.

Accessibilità

Con il nuovo aggiornamento, Microsoft rende Windows più accessibile per i soggetti affetti da SLA, una malattia neurodegenerativa progressiva detta anche malattia di Lou Gehrig, che compromette la capacità del cervello di controllare i muscoli del corpo. Una nuova funzione chiamata Eye Control si avvale della tecnologia di eye tracking, grazie alla quale gli utenti possono digitare o controllare il mouse utilizzando gli occhi. Una tecnologia che può cambiare la vita ai portatori di questa patologia e che rappresenta un vero progresso in termini di accessibilità.

Windows Mixed Reality

Un ulteriore aspetto del Fall Creators Update riguarda il coinvolgimento degli utenti in una nuova realtà, il mondo di Windows Mixed Reality. Poiché integra il mondo fisico e quello digitale, Microsoft crede che la Mixed Reality rappresenti il prossimo passo nell’evoluzione del computing umano. La Windows Mixed Reality avvolge completamente l’utente andando oltre i confini dello schermo di un dispositivo mobile. Il setup è semplice, non richiede di installare fotocamere in giro per la stanza: è sufficiente indossare il visore, collegarlo al computer e si parte! (vedi Il visore HP Windows Mixed Reality in pre-ordine su Amazon UK, spedizione anche in Italia!)

Anche per gli utenti sprovvisti di un visore, Microsoft offrirà esperienze di Mixed Reality attraverso il computer. Con Mixed Reality Viewer, gli utenti possono vedere oggetti 3D – presi dalla community Remix3D.com o dalle proprie creazioni realizzate con Paint 3D – integrati nel contesto che li circonda in quel momento attraverso la fotocamera del Pc, immortalandoli e condividendoli per rendere ancora più avvincente la storia che vogliono raccontare.

Riprendi da Telefono (Android e iOS) a PC tramite Cortana

Gli utenti che utilizzano Cortana possono ora riprendere la lettura di un articolo dal loro smartphone Android e iOS al PC. Questa caratteristica viene aggiunta alle altre già esistenti come la sincronizzazione dei promemoria, notifiche e SMS.

Fluent Design

La nuova interfaccia Fluent Design ancora più integrata nel sistema operativo e nelle applicazioni

My People

Introdotta la nuova funzione che permette di connettersi con i propri amici in maniera semplice e rapida grazie alla possibilità di  pinnare nella barra delle applicazioni i contatti preferiti, visualizzare più applicazioni di comunicazione insieme e scegliere quale app si desidera utilizzare per chattare.

Nuova tastiera touch

Portata l’esperienza maturata nel mobile su PC. Tra le principali novità troviamo: Miglioramenti nella previsione del testo, miglioramenti nella gestione delle emoticon, nuovo layout che mostra una tastiera più piccola da posizionare dove si vuole da utilizzare con una sola mano, supporto alla scrittura swipe e dettatura vocale del testo. Inoltre sono stati apportati diversi miglioramenti nella scrittura a mano libera.

Tantissimi altri miglioramenti

Diversi miglioramenti per l’app “Gestione attività” di Windows, aggiunto il supporto agli ultimi Emoji Unicode 5.0, Miglioramenti in Microsoft Edge / Cortana / Action Center e tantissime migliorie minori e ottimizzazioni varie.