• 156 commenti

Windows 10 Fall Creators Update ora disponibile per tutti! Ecco tutte le principali novità | Agg. x2

Finalmente, dopo tante build e notizie in merito, oggi Microsoft si appresta a rilasciare ufficialmente Windows 10 Fall Creators Update (nome in codice Redstone 3) su PC e Tablet.

***Articolo in primo piano***

Da oggi 17 ottobre 2017 a partire dalle ore 19.00 italiane inizierà ad essere rilasciato Windows 10 Fall Creators Update su PC e Tablet, in questo articolo vi segnaliamo le novità principali implementate da Microsoft.

Aggiornamento x1 – 17/10/2017

Come promesso, da pochi minuti Microsoft ha dato il via al rilascio dell’aggiornamento a Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709) su PC e Tablet tramite Windows Update. Ovviamente, come per ogni aggiornamento importante, sarà rilasciato a tutti gli utenti Windows 10 a scaglioni, a partire dai dispositivi più recenti.Se anche voi state ricevendo l’aggiornamento, fatecelo sapere tramite commenti.

Se non avete ancora ricevuto l’update e volete ottenerlo subito, potete farlo utilizzando il tool ufficiale “Media Creation Tool”, un software Microsoft utile per aggiornare subito a Windows 10 Fall Creators Update o per creare un supporto di installazione dell’update. Per aggiornare subito a Windows 10 Fall Creators Update, basterà scaricare e avviare il tool Microsoft da questo link (basta cliccare su “Download tool now”) e seguire i semplici passaggi che vi saranno richiesti.

Aggiornamento x2 – 18/10/2017

A poche ore dal rilascio per tutti gli utenti, Microsoft ha provveduto a rendere disponibile un primo aggiornamento cumulativo che porta la sua versione alla build 16299.19


Di seguito vi segnaliamo le principali novità implementate con questo importante update:

Windows Ink

L’Inking continua a migliorare e con questo aggiornamento gli utenti potranno scrivere direttamente sui documenti PDF, rendendo più facile e veloce l’aggiunta di commenti e la condivisione, rendendo così l’esperienza Ink ancora più realistica. Smart Ink applica l’Intelligenza Artificiale alla scrittura digitale, facendo in modo che i quadrati vengano disegnati automaticamente in modo più preciso oppure trasformando le caselle di testo in tabelle senza l’intervento dell’utente. Grazie alla funzione Windows Find my Pen, sarà inoltre possibile localizzare facilmente la propria penna e iniziare a scrivere.

Foto e Video

Il Fall Creators Update segna anche un nuovo inizio per Windows Photos Application, ripensata per offrire esperienze di remix grafico che consentono di raccontare la propria storia tramite foto, video, contenuti 3D e perfino l’inking.

OneDrive Files On-Demand

Gli utenti possono salvare le proprie creazioni su OneDrive Files On-Demand, con la possibilità di accedere al cloud come a qualsiasi altro file su PC, senza esaurire lo spazio di archiviazione locale.

Gaming

Nuovi aggiornamenti anche a Game Mode, permettendo ai giochi di sfruttare al massimo le capacità di elaborazione del proprio dispositivo, come se fosse una console Xbox, il tutto semplicemente grazie a un nuovo pulsante nella barra di gioco. Gli utenti potranno vivere questa potenzialità grazie alla straordinaria line-up di giochi Xbox Play Anywhere, come: Cuphead, Forza Motorsport 7, Super Lucky’s Tale e La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra.

Sicurezza

Con il Fall Creators Update migliora ulteriormente anche la sicurezza di Windows 10. Windows Defender è più intelligente e offre maggiore tutela grazie all’azione in background dell’Intelligenza Cloud che abilita nuove difese contro ransomware ed exploit.

Il senso del Fall Creators Update è proprio questo: permettere agli utenti di liberare la propria creatività e allo stesso tempo di divertirsi in tutta sicurezza.

Accessibilità

Con il nuovo aggiornamento, Microsoft rende Windows più accessibile per i soggetti affetti da SLA, una malattia neurodegenerativa progressiva detta anche malattia di Lou Gehrig, che compromette la capacità del cervello di controllare i muscoli del corpo. Una nuova funzione chiamata Eye Control si avvale della tecnologia di eye tracking, grazie alla quale gli utenti possono digitare o controllare il mouse utilizzando gli occhi. Una tecnologia che può cambiare la vita ai portatori di questa patologia e che rappresenta un vero progresso in termini di accessibilità.

Windows Mixed Reality

Un ulteriore aspetto del Fall Creators Update riguarda il coinvolgimento degli utenti in una nuova realtà, il mondo di Windows Mixed Reality. Poiché integra il mondo fisico e quello digitale, Microsoft crede che la Mixed Reality rappresenti il prossimo passo nell’evoluzione del computing umano. La Windows Mixed Reality avvolge completamente l’utente andando oltre i confini dello schermo di un dispositivo mobile. Il setup è semplice, non richiede di installare fotocamere in giro per la stanza: è sufficiente indossare il visore, collegarlo al computer e si parte! (vedi Il visore HP Windows Mixed Reality in pre-ordine su Amazon UK, spedizione anche in Italia!)

Anche per gli utenti sprovvisti di un visore, Microsoft offrirà esperienze di Mixed Reality attraverso il computer. Con Mixed Reality Viewer, gli utenti possono vedere oggetti 3D – presi dalla community Remix3D.com o dalle proprie creazioni realizzate con Paint 3D – integrati nel contesto che li circonda in quel momento attraverso la fotocamera del Pc, immortalandoli e condividendoli per rendere ancora più avvincente la storia che vogliono raccontare.

Riprendi da Telefono (Android e iOS) a PC tramite Cortana

Gli utenti che utilizzano Cortana possono ora riprendere la lettura di un articolo dal loro smartphone Android e iOS al PC. Questa caratteristica viene aggiunta alle altre già esistenti come la sincronizzazione dei promemoria, notifiche e SMS.

Fluent Design

La nuova interfaccia Fluent Design ancora più integrata nel sistema operativo e nelle applicazioni

My People

Introdotta la nuova funzione che permette di connettersi con i propri amici in maniera semplice e rapida grazie alla possibilità di  pinnare nella barra delle applicazioni i contatti preferiti, visualizzare più applicazioni di comunicazione insieme e scegliere quale app si desidera utilizzare per chattare.

Nuova tastiera touch

Portata l’esperienza maturata nel mobile su PC. Tra le principali novità troviamo: Miglioramenti nella previsione del testo, miglioramenti nella gestione delle emoticon, nuovo layout che mostra una tastiera più piccola da posizionare dove si vuole da utilizzare con una sola mano, supporto alla scrittura swipe e dettatura vocale del testo. Inoltre sono stati apportati diversi miglioramenti nella scrittura a mano libera.

Tantissimi altri miglioramenti

Diversi miglioramenti per l’app “Gestione attività” di Windows, aggiunto il supporto agli ultimi Emoji Unicode 5.0, Miglioramenti in Microsoft Edge / Cortana / Action Center e tantissime migliorie minori e ottimizzazioni varie.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Surface Pro 4 già pronto!

    Piccola curiosità, ma è possibile con Android ricevere le notifiche su PC come avviene con W10M? Se si, anche in Italia?

  2. CarMan ha detto:

    Gli smartphone quando?

  3. marco renna ha detto:

    Scusate un info, vorrei seguire gli sviluppi e le news direttamente da oc win 10 sullo store ho trovato l app plaffo però,dice che é l unofficial…questa dove scriviamo esiste solo per telefoni? O cé e si chiama diversamente?

  4. 3Panda ha detto:

    Qualcuno ha notizie di Microsoft Whiteboard? Avevano detto che l’avrebbero inserito in un aggiornamento

  5. marco renna ha detto:

    aggiornamento trovato: in download

  6. francesco81 ha detto:

    Appena trovato su Surface Pro :P

  7. Luca ha detto:

    Finalmente trovato senza assistente :)

  8. P1L0 ha detto:

    Ecco…
    • 2017-10 Aggiornamento di sicurezza per Adobe Flash Player per Windows 10 Version 1703 per sistemi basati su x64 (KB4049179)
    • Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1709

  9. Domenico ha detto:

    Trovato su Dell XPS, credo che questa volta sia disponibile fin da subito per la gran parte dei device

  10. Taaaac ha detto:

    Miracolo! Beccato senza assistente… Taaaaac

  11. Gino G ha detto:

    Speriamo che non ci siano casini questa volta… che non tocchi i driver… che non disinstalli applicazioni…

  12. Riccardo ha detto:

    Lentissimo a scaricare, partito alle 19 sono ancora al 22% :(

  13. Cicciobello ha detto:

    Complimenti per la citazione “Come promesso” XD

  14. Alemar78 ha detto:

    Io che ho già aggiornato tramite insider giorni fa, posso “passarci sopra” con il Media Creation Tool senza cancellare nulla?

  15. Miki_73 ha detto:

    Onestamente? Rimani con l’iPhone. Primo Wp10 non ha praticamente app quindi ormai lo si usa per telefonare, leggere mail, navigare in internet e messaggiare. Per tutto il resto devi farne a meno o in alcuni casi c’é l’app ma funziona male (vedi app di Messenger che sul 950 ci mette circa dieci secondi per aprirsi…). L’os ormai rispetto alla concorrenza inizia ad essere limitato e i problemi che aveva un anno fa se li trascina ancora oggi (vedi galleria dove le foto scattate spariscono per apparire dopo un certo periodo di tempo). Per finire inoltre settimana scorsa Belfiore ha twittato l’epitaffio di WindowsPhone10 per cui lascia perdere…

  16. lucifero79 ha detto:

    scusate,io ho un problema ad aggiornare il mio tablet mediacom.scarico l’aggiornamento ma quando si riavvia,schermata blu e mi dice impossibile creare disco ram,errore qualcosa ecc ecc,creare disco di ripristino..riavio,per fortuna win riparte,ma niente aggiornamento.Qualche idea?grazie

  17. Simone Camanini ha detto:

    Provo a chieder anche qui, chissà mai…

    Domanda: come mai io riesco a condividere pagine web ecc. da telefono a pc ma non ho la relativa icona sul pc per fare l’opposto? Per ora sul telefono non mi è ancora arrivato nessun SMS fra l’altro…

  18. Antonio ha detto:

    Assurdo, ho iniziato alle 20.00 con win update, ed ora alle 22.43 sono ancora al 30% della preparazione all’installazione dell’aggiornamento..ma che caxxo..

  19. Gianlu27 ha detto:

    Posso dirlo? UN DISASTRO.

    Tempo di boot aumentato. Più lento e laggoso. Mi ha eliminato i profili energetici e non posso cambiare (e ovviamente l’unico che è rimasto è quello delle prestazioni elevate e via di ventolina).

    MS sta costantemente minando la mia fiducia, che sia mobile o PC. E ci manca poco che la perda completamente facendomi completamente cambiare opinione e passando a piattaforme concorrenti. Mannaggia a me che ho aggiornato dando fiducia ancora una volta a MS.

    • P1L0 ha detto:

      io mi ritrovo esclusivamente col BILANCIATO!

      • Gianlu27 ha detto:

        Bilanciato che non è neanche il vecchio risparmio di energia.

        È un bug? Volevano toglierlo? Se volevano toglierlo perché hanno lasciato il vecchio menù?

        Che poi hanno messo il nuovo slider? Ma come le modifico le impostazioni di processore ecc. che se vai nel nuovo menù le impostazioni avanzate non ci sono?

        Boh, io MS non la capisco.

      • yepp ha detto:

        Io ho Bilanciato, “Risparmio di energia” e poi ho una linguetta da tirare giù con scritto “Mostra combinazioni aggiuntive” (li dentro c’è “Prestazioni elevate”)

    • Miki_73 ha detto:

      Ma hai fatto una installazione pulita o aggiornato quella che avevi prima?

    • mikoi ha detto:

      Segui questi passi per avere di nuovo tutte le modalità di risparmio energetico:
      1) Click start and type “regedit” (no quotes) to open the “Registry Editor”
      2) Navigate to HKEYLMSYSTEMCurrentControlSetControlPower
      3) Change the value of “CSEnabled” from 1 to 0.
      4) Click OK, exit the registry editor & reboot.
      5) Log back in and check your Power Options, you should have all of the hidden Power Themes & advanced options.

  20. Jabber00 ha detto:

    Media Creation Tool –> errore 0x80070490. :-

  21. LuigiSti ha detto:

    Ancora oggi, dopo 10 giorni, dopo aver aggiornato 3 pc e un Surface a fall creator non ricevo e non invio più email con l’app Posta!

  22. Intelx86 ha detto:

    Installazione pulita tramite con iso da MCT, driver aggiornati ecc. qualcuno ha riscontrato il problema della modalità di compatibilità per elevati DPI? Prima potevo scegliere tra applicazione, sistema e sistema (avanzato) ora non c’è più nulla.

    Capita anche a qualcun altro?

  23. yepp ha detto:

    Beccata adesso!

  24. Miki_73 ha detto:

    Io quando aggiornai il Lumia 830 (gran bel telefono) a WindowsPhone10 diventò molto lento e infatti decisi di prendere il 950. Però allora l’Os era praticamente una beta (tanto che a volte era lento pure il nuovo 950) per cui non so dirti effettivamente come potrebbe essere aggiornarlo oggi. Considera solo che abituato con l’iPhone, per quanto ti si possa essere rallentato dopo l’ultimo aggiornamento, l’esperienza d’uso con WP10 tra messaggi “sto caricando” e altri bug vari ti potrebbe essere un pò traumatizzante XD

  25. Nick ha detto:

    maaaaaa….Riprendi da Telefono…arriverà mai su Windows mobile? o…è un “bug fix” che vedremo?

  26. Michele M. ha detto:

    il 99% della gente lì le mani non ce le mette a priori. Disfare e rifare riducendo la possibilità di controllo è l’ultima cosa che bisognerebbe fare

  27. Luca Serri ha detto:

    Tranquilli, non c’è motivo di aver paura ad aggiornare, va tutto bene! (F5)
    https://uploads.disquscdn.com/images/b264aa56fb5308ddf4b18222688af63286f9aba1f80cb0849105f6239ab6d2ae.jpg

  28. Holy87 ha detto:

    Non esageriamo. Gli Android da 80€ a stento si accendono.

  29. Holy87 ha detto:

    Io trovo gli ultimi aggiornamenti molto veloci sul mio 950, ma credo che CU sia disponibile solo su i nativi Windows 10 quindi il tuo dovrebbe restare a quando l’hai lasciato, cioè su RS2.

  30. Wolfenstein ha detto:

    Bel casino con i driver Nvidia, non mi parte ne minecraft ne farming. Attendiamo un aggiornamento…..che capre hanno avuto tutto il tempo di fare un driver decente -.-

  31. mikoi ha detto:

    Provato ad installare su SP4 con MCT e mi da’ un errore SAFEOS, riportandomi alla vecchia versione. Che per questo modello non abbiano ancora rilasciato una versione appropriata? Qualcuno lo ha provato in Insider? Tra l’altro ho il problema dello sfarfallio del display e mi sa che lo manderò in assistenza in garanzia.

  32. Gianlu27 ha detto:

    Guarda, non avevo dubbi

    • paolo ha detto:

      Ti dirò: anche sul mio portatile non noto un aumento del tempo di boot, e vedo le opzioni di risparmio energetico come prima (ed era così prima di installare l’update uscito oggi, che non so cosa sistemi).

  33. Giacomo ha detto:

    C’è qualcuno che lo ha già provato su un Surface 3?
    Vorrei installarlo questa sera e spero che vada in maniera accettabile, soprattutto in termini di memoria in quanto il Surface 3 ha solo 2GB di RAM. Fino ad AU andava benissimo, ma già con CU le performance sono leggermente calate. Per cui spero che non abbiano incrementato nuovamente le richieste hardware.
    Grazie

    • yepp ha detto:

      Meglio che lo installi nel pomeriggio, se non vuoi rischiare di andare a letto tardi

    • marcoesseBg ha detto:

      io fatto oggi, Surface3 (2/64) alla fine tutto ok a parte che ci ha messo 6 ore :(
      c’è da ridisabilitare avvio veloce, nel caso lo avevi disabilitato,
      windows search nel caso lo avevi disabilitato,
      ho reimpostato grandezza caratteri con Winaero Tweaker altrimenti restano piccini piccini e non ci vedo :( già da CU era cosi, resto per ora tutto ok!!
      1e sensazioni sono che sia più reattivo…
      stanotte faccio pulizia disco penso ci metterà un nel po’…

      • Giacomo ha detto:

        Ciao grazie per le info. Ho da poco finito di reinstallarlo sul mio.
        Non sapevo di dover disabilitare anche avvio veloce. Come mai? Migliora le performance?
        La prima cosa che ho notato, non so se succede anche a te, è che Edge non seleziona più le parole intere quando inizi a trascinare con il mouse per selezionare una o piu parole.
        Si comunque va leggermente meglio, ma credo sia perché il sistema è pulito, ancora non ho installato nulla.
        Ho fatto l’installazione compatta, a sistema pulito pesa solo 7 Giga.

        • marcoesseBg ha detto:

          per avvio rapido non saprei so che lo consigliano nei forum ed io mi adeguo ;)
          per installazione pulita, complimenti :) io non me la sento di poi dover rifare tutto :(
          cmq oggi l’ho usato e non mi sembra male, come detto stanotte gli faccio la pulizia disco e penso migliori ulteriormente…
          ma non hai il problema dei caratteri piccini piccini? io senza winaero tweker per ingrandirli rischiavo di non poterlo più utilizzare per lavoro
          il ns. CC è in excel e uso excel2010 desktop, senza ingrandimento dei caratteri era inutilizzabile :(

          • Giacomo ha detto:

            Onestamente mai avuto problema di caratteri.
            A sistema pulito ho subito installato i driver per Surface 3 Wifi dal sito MS, e appena il chip video è stato aggiornato, automaticamente il DPI è andato a 150%. è comunque un’opzione settabile a mano nelle impostazioni. Credo che winaero cambi semplicemente quello

          • marcoesseBg ha detto:

            il Il problema dimensione carattere si è creato con l’aggiornamento CU, dove hanno eliminato la possibilità di aumentare la dimensione carattere, quelle opzioni che ci sono sempre state anche su Windows 7. Non sono l’unico, anche sul forum sono arrivati molti utenti che lamentavano di questa sparizione dei settaggi, Probabilmente Tu’ ci vedi molto bene, io invece sono un pò acceccato :(

          • Giacomo ha detto:

            Ti credo ti credo :) ora ho capito qual è il problema. Non avevo notato che non c’era più la possibilità di cambiare dimensione ai caratteri. Di solito tengo il testo al 150% come viene consigliato e mi sembra buono, ma ognuno ha i suoi gusti.
            Si mi sto pentendo di aver fatto un’installazione da zero. Mi ci vogliono 2 giorni ora per reinstallare e reimpostare tutto da capo.

          • marcoesseBg ha detto:

            si ecco è quell’opzione che mi ha fatto “gelare il sangue” con CU usando come detto Excel 2010 desktop (per motivi di macro nel ns. Copia commissioni) se non trovavo Winareo Tweker rischiavo di non poter più utilizzare il mio surface3, visto che è praticamente quello, il lavoro, a cui l’ho dedicato ;)
            ahhh un altra cosa da disabilitare ho visto adesso che riabilita la deframmentazione frequenza settimanale :( con ns. eMMC va’ disabilitata ;)
            avevo scritto questo post nel forum Chuwi ;) per manutenzione e pulizia :)

  34. Gianlu27 ha detto:

    La gente non ci tocca se le opzioni avanzate sono ben nascoste come lo erano prima. Ma possono sempre tornare utili. Era una roba utile quella di poter gestire la batteria e le prestazioni come volevi, non vedo il senso di eliminarla.

    Non c’era nulla di complicato da fare: sposta lo slider nel menù batteria direttamente dall’incona nella barra degli strumenti. Poi lascia com’è. E invece hanno dovuto cambiare tutto..

  35. sgrips ha detto:

    Riprendi da Telefono (Android e iOS) a PC tramite Cortana ma con il WP questa funzione c’e’ o bisogna aspettare l’aggiornamento anche Fall Creators Update per WP ????

    • Giacomo ha detto:

      L’hanno esclusa del tutto con WP.
      ormai è un sistema morto purtroppo.

    • yepp ha detto:

      L’integrazione c’è già in W10M in maniera nativa attraverso Cortana. Ad esempio ti serve continuare la navigazione da PC a Telefono? Bene, da Edge di W10 selezioni l’icona Condividi -> Promemoria di Cortana. Gli assegni un nome al volo e salvi.
      Ora hai quel “collegamento” anche su W10M in Cortana fra i Promemoria, infatti accanto al testo di anteprima c’è il link che lo tocchi te lo apre su Edge, ed ecco che continui la navigazione sul telefono. Funziona anche con W10M AU.

  36. Paper ha detto:

    Scusate se sn inopportuno ….ma…Purtroppo ieri dal sito mobile Intesa San Paolo nn riesco piu a fare carte virtuali e bonifici quindi per me WM lo terrò solo per Insider.Il os era buono anche solo con i siti mobile ma se neanche questi vanno allora non c e speranza.l unico vantaggio l ho pagato 80 euro 640xl.
    Neanche il sito mobile unieuro va e devo fare a breve bonus mobili/elettrodomestici.WM é stato bello …

    • mikoi ha detto:

      Io ho spaccato lo schermo del mio android (che andava bene) e mi sono ritrovato il 640xl muletto. Mi mancava arrivare a mezzanotte con il 30% di batteria!

      • Paper ha detto:

        Giusto cm muletto va bene ma troppe app fondamentali ormai mancano.cmq ogni os consuma in base a quello che hai o fai anche WM con full action non arriva a fine giornata…senza app a mezzanotte io al 20%…

        • mikoi ha detto:

          Io ora lo sto usando come unico telefono e non ci sono risorse [cit.] per un nuovo telefono. Speriamo in Babbo Natale (che non esiste :-)

      • Miki_73 ha detto:

        D’altronde ormai senza app é difficile scaricare in un giorno uno smartphone. Non a caso il maggior consumo del mio 950 é dovuto a WhatsApp che é una delle poche app installare :-

        • mikoi ha detto:

          Beh, non che su android avessi molte app in più Forse solo Ryanair Il resto era tutta roba messa lì, ma non usata mai e bloccata all’avvio. Certo, rimanere solo con un Lumia oggi… non so quanto resisterò. Ma o mi convinco a prendere uno Xiaomi a poco prezzo o … non so

      • Midea ha detto:

        Manca anche a me, com mio 950 arrivo a 30% verso mezzo giorno XD

    • Miki_73 ha detto:

      Io sono in ospedale ed i medici poco fa mi hanno detto di “scaricare l’app” per seguire l’andamento di un certo tipo di cure. Questo giusto per capire quanto le app si siano naturalmente integrate nella vita di ogni giorno, con buona pace di tutti quelli ancora convinti che non servano sullo smartphone…

  37. Alemar78 ha detto:

    Il mio Vivobook Asus va benissimo e non ho nessun problema tranne che con Cortana che “non mi sente”. Ho provato verie soluzioni senza risultato. Alla fine poco male, se voglio qualcosa lo scrivo. ☺

  38. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Esperienza aziendale di oggi : Da denuncia questo aggiornamento di Fall Creators. Scelta modalità automatica di rilascio ufficiale, senza fare installazioni esterne , beh 6 dump su sei pc diversi . Vergognaa e sono in attesa che 5 si ripristina la vecchia versionee altrimenti sono guai seri . Mai successa una cosa del genere prima …
    Chiedo lumi al blog e a qualcuno perché non sono il solo , ditemi che è uno scherzo . Grazie .

    • Miki_73 ha detto:

      I pc sono tutti lo stesso modello con stesso hardware?

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        No assolutamente, sono tutti diversi .
        Mai successa prima una cosa del genere nemmeno su un pc .
        Non ci credo che io sia l’unico.

        • Miki_73 ha detto:

          Penso sia un caso piu unico che raro. Può capitare in alcuni casi su macchine con hardware “particolari” (non recenti o comunque non supportati) che un aggiornamento corposo come questo possa provocare il blocco della macchina ma cinque su cinque mi sembra una cosa paranormale… Non sarà colpa di qualche software o hardware presente su tutti quei pc?

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Sono tutti pc max. 1/2 anni con processore Intel e scheda video o Intel o nvidia . Ripeto mai avuto un solo problema su nessun update MAI ! Non sono un caso unio e raro in rete ci sono molti casi uguali . I 6 pc sono con w10 di fabbrica e nessuno viene da versioni precedenti.

    • corrado06 ha detto:

      Stranissimo, ho aggiornato 6 nella azienda di mia moglie e nessun problema. Tre hanno quasi10 anni, 2 5 anni e uno nuovo. Ho scaricato l’update sul primo e gl’altri si sono aggiornati senza problemi. Win 10 pro su ssd e office 365 su tutti. Dati su secondo hd e copie Replicate nel Nas condiviso. Sono tutti in rete.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Non so che dirti , ho pc trend antivirus su tutti ma non so dirti altro . Se qualcuno ha soluzioni sono graditissimae . Grazie .

        • corrado06 ha detto:

          Su quei sei pc, ora anche il notebook hp, solo defender. Abbiamo eliminato anche il firewall a pagamento installato, dopo il modem,precedentemente da un altra Ditta. Quello creava con win 10 piú casini che altro. Ma ti é comparso qualche errore, prima durante o dopo l’installazione?

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Domani riprovo , su uno ho disinstallato il pc trend antivirus . Lo ho rilanciato alle 19:00 Poi domani ti faccio sapere . Ma non sta in piedi un disagio del genere . Seguito tuo consiglio di eliminare antivirus , poi lo reinstallo se tutto va a buon fine . Grazie x intanto .

          • corrado06 ha detto:

            Scusa il ritardo, rimuovi con il suo removal tool, se lo disinstalli normalmente facile che ti rimangano tracce fastidiose nel registro, se per caso avevi altri antivirus installati e disinstallati da programmi e funzionalità scarica i removal tool dai relativi siti ed esegui sempre come amministratore. E per ultimo, dopo aver aggiornato reinstallala l’antivirus. Più che l’antivirus dovresti insegnare agli utenti di evitare di aprire certe email e non credere ai finti messaggi pop up che segnalano la copia di Flashplayer non aggiornata, stesso per I.E. o windows. Per me è stata dura farlo ma il risultato: non serve nessun antivirus al di fuori di defender.

          • corrado06 ha detto:

            Risolto? Ho aggiornato due immondizie che uso per prove , sempre senza antivirus e ok.

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Grazie mille , risolto ti ho riposto sopra , come alludevi è anti-virus che fa macelli. Pctrend ( ultima versione in questa occasione ) fa casini , lo o disinstallato e ho risolto tutto .

          • corrado06 ha detto:

            Succede spesso con antivirus di terze parti. Non é colpa di microsoft, il problema é sempre tra la tastiera e la sedia. Ciao

          • P1L0 ha detto:

            anche con Kaspersky succede… che ti incasina il tutto…
            giusto per mettere i puntini sulle i…

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Ciao e Grazie x la dritta é come dicevi tu. Trovato stamattina il problema é l’anti-virus di terze parti che fa disastri . Disinstallato e va tutto a buon fine .

    • marcoesseBg ha detto:

      axxx che sfig@ :(
      per ora sul mio Surface3 (2/64) FCU tutto ok ;)

      • Simone ha detto:

        Hai notato qualche problema di durata della batteria?
        Sul mio Surface Pro 3, dopo questo aggiornamento mi tiene un paio d’ore :(

        • marcoesseBg ha detto:

          no direi di no ma il mio è Surface3 quello con Atom
          giusto venerdì ero in riunione
          acceso alle 14,30 orario di inizio riunione
          spento alle 19,30 con ancora 22% di batteria
          direi nella norma come prima
          per il resto questo aggiornamento FCU nei miei 2 casi
          Surface3 e Chuwi Hi12 (Z8300 in uso da aprile 2016) va’ molto bene sono diventati entrambi molto più reattivi e veloci, anche il consumo ram del Surface3 è diminuito molto considera che è il 2/64 adesso stà sugli 800 mb in idle, prima non riuscivo a scendere sotto il 1200 con tutto quello che conoscevo disabilitato (cortana compresa) io sono molto soddisfatto di questo aggiornamento, per ora non ho nessun problema https://uploads.disquscdn.com/images/5125d6570817da1b8d4f14c4ddf6bc911f59f373d353425b16a9f2e7a6ae39b3.jpg

          • Simone ha detto:

            Grazie per la risposta… forse è un problema sulla versione Pro… vedrò se ci sono altri con lo stesso problema. Ieri. dopo una bella ricarica completa, ha tenuto poco più di 1 ora e mezza!

          • FogMan79 ha detto:

            Idem sul mio Dell Venue 11 Pro 7140 (8-256).
            Maledetti, praticamente non è più un tablet…
            Tu hai risolto?

    • Antonio ha detto:

      Io ho aggiornato 2 PC:

      – Dell XPS 13 tutto perfetto
      – Surface Pro 4 mi dava sempre errore, “impossibile aggiornare”, questo durante la fase di download, l’update vero non partiva. Ho usato il tool di MS Assistente aggiornamento per aggiornare, tutto è andato liscio.

  39. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS – INTEGRAZIONE NATIVA FRA PC (W10) E TELEFONO (W10M) ATTRAVERSO CORTANA
    Ecco come continuare la navigazione di un sito fra W10 e W10M:
    da Edge di W10 selezionate l’icona Condividi -> Promemoria di Cortana. Gli assegnate un nome al volo e salvate.
    Quel “collegamento” comparirà all’istante dentro ai Promemoria di Cortana di W10M. Basta toccare l’icona di link esterno che compare accanto al testo di anteprima di quel promemoria, per continuare la navigazione su Edge di W10M. Funziona anche con W10M AU.

    • Raxien ha detto:

      Edge su Android/iOS c’è l’ha senza usare cortana e senza sto sbattimento, un click sull’icona, selezioni il pc ed è fatta :/

      • yepp ha detto:

        Con Cortana hai il vantaggio che ti rimane salvato come specie di nota sul cloud, quindi se ti serve un’altra volta ce l’hai già

        • Raxien ha detto:

          Che sbattimento? Installato ora l’update su Surface. Si accende con edge aperto e un bottone con scritto ‘collega il tuo android o ios’.
          Clicco metto il numero di telefono ed è fatta.
          Ora da Edge sul mio Android, premo il tastino e invio diretto sul pc o nel centro notifiche … molto meno macchinoso e molto più immediato.
          Tra l’altro quando invio si apre direttamente la pagina sul pc.

          Oltre al fatto che appena mettono cortana in italiano su android si potrà pure fare come dici te.

          Sta di fatto che ad ora MS fa le cose meglio per il pc e andorid/ios che per w10m

    • Mices7 ha detto:

      Ma il tuo W10M lo metterai sott’olio per allungargli la vita?
      Tra un po’ comincerai ad utilizzare Android e, anche se all’inizio non ti piacerà, ti dovrai ricredere su cos’è un OS leggermente (ma poco, eh!) più supportato e con un’infinità di app a disposizione.

    • stefanopgr ha detto:

      Ma é banale, una semplice sincronizzazione del link come promemoria, niente di più, suppongo che l’opzione rprendi da pc di android e ios appena annunciata sia molto meglio, WM purtroppo e sottolineo purtroppo é morto fattene una ragione

  40. Gino G ha detto:

    Che pizza, ogni volta di dimentico di 7+ Taskbar Tweaker…

  41. Midea ha detto:

    Ieri non sono riuscito a trovare i “contatti” Nell app foto

  42. Giacomo ha detto:

    Sapete se sia possibile ripulire Windows (o l’immagine di windows) della miriade di driver preinstallati nel sistema?
    Conosco la procedura per compattare il so e guadagnare diversi giga, ma dato che per il Surface ho bisogno essenzialmente dei soli driver rilasciati appositamente per il tablet, non mi dispiacerebbe poter recuperare qualche altro Giga (o centinaio di mega) da driver che mai userò.
    Grazie

  43. marco renna ha detto:

    avevo letto da qualche parte che con questo update avrebbero inserito una sorta di nuovo Windows movie maker, voi ne sapete qualcosa? e in tutti i casi conoscete qualcosa di simile free? io sto usando ancora la versione 2.8 per xp su windows 10

  44. Midea ha detto:

    Sarà un caso ma da quando ho aggiornato sto riscontrando un sacco di problemi…

  45. 950tuttounfreeze ha detto:

    Non riesco a capire quale novità porterà sul mobile

    • yepp ha detto:

      Le novità di W10M FCU sono tantissime, te ne cito alcune:

      New Features and Changes:
      – You can now manually change the orientation of Continuum when projected to an external monitor. This is useful for those who may have monitors in the portrait orientation. Previously, Continuum would display when in landscape mode even when on a monitor in portrait mode.
      – Added support for the latest Unicode updates – including new snacks, actions, dinosaurs, and even fantasy characters like genies, fairies and zombies
      – Two factor Authentication: We are excited to announce that we’ve introduced a two factor authentication unlock mechanism for Windows 10 Mobile. With two factor unlock, an enterprise can enforce an additional security layer to their sensitive data via an MDM policy. Once two factor unlock is enabled, a phone user will have to enter a numeric pin followed by an enterprise-defined factor to unlock the phone.
      – AppLocker Improvements: A number of customers have provided feedback on the warning prompts for apps that are blocked by enterprise policies. We’ve improved the UX and updated the MDM SyncML scripts associated with the policies.
      – VPN Improvements: In the modern corporate workplace, mobility is mainstream and secure access to corporate data via VPN has become the norm. We are bringing a range of improvements and features that enhance the reliability of VPN on Windows 10 Mobile. The key updates to our VPN capability are:
      * Lots of reliability improvements for VPN connectivity in Windows 10 Mobile.
      * IKEv2 Sleep and Power Enhancements. VPN completes all pending actions before sleep and disconnects.
      * Automatic reconnection on resume.
      * Force tunneled improvements for UWP platform.
      * Proxy improvements for UWP VPN profile.
      * Enabling MMS usage when VPN is connected.

      New Fixes and Improvements:
      – Fixed an issue with backup and restore which impacts users with slower network connection.
      – Fixed a general issue where certain background tasks were being incorrectly starved under resource contention. This issue would impact music and video playback.
      – Under low memory conditions, additional app launches will cause the OS to run out-of-memory and the device will restart unexpectedly to recover. This fix detects the condition and blocks app launches until memory is freed up.
      – Fixed an issue with Microsoft Edge which prevented the phone from entering Connected Standby which caused battery drain.
      – Improvements to power and performance for apps, such as Fitbit, for pair, connect, sync and notifications.
      – Improvements to the reliability of notifications for apps with a paired Bluetooth device, such as Fitbit.
      – Improved battery performance by fixing a bug in a scenario where 30% more power was used during Camera app preview and capture mode.
      – General improvement in reliability of phones by fixing top crash issues.
      – Fixed an issue where, on powering the screen off/on, high demand for CPU could cause several apps to crash. Background processing of photos is an example of high CPU demand
      (…)

  46. Giacomo ha detto:

    Grazie per le guide! Non conoscevo tutti i consigli presenti li, ma utilizzando Wise Care 365 (simile a CCleaner ma con più opzioni) hai la possibilità di ottimizzare il sistema e va a cambiare molti dei parametri suggeriti nei link.

    Se tu puo’ servire, un paio di cose eseguo sempre per recuperare spazio dopo un’installazione:
    1. recupero spazio eliminando la partizione di ripristino (500MB).
    2. Tenendo pulita la cartella Download dentro WindowsSoftware Distribution si cancellano gli installatori di windows update e quindi qualche giga.
    3. con i comandi dism /online /Cleanup-Image /StartComponentCleanup /ResetBase e dism /online /Cleanup-Image /SPSuperseded si guadagnano diversi giga ripulendo l’immagine di windows (occhio che però non puoi eliminare patch o service pack, ma non credo che con il Surface hai bisogno di ripristinare i componenti di windows)

  47. Gianlu27 ha detto:

    Qualcuno ha problemi a mandarlo in deepsleep? Come posso risolvere?

  48. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS – ONEDRIVE FILE SU RICHIESTA
    Mi si sono appena attivati i “File su chiesta” in OneDrive

  49. ilmondobrucia ha detto:

    te ki 6?

  50. Gino G ha detto:

    Ovviamente il driver del touchpad resettato.
    Ogni santa volta.
    Ogni sei mesi Windows mi deve sfondare le palle con queste vaccate qua. Ma veramente, ho hardware vecchio, perché non me ne torno su 7?

    • ilmondobrucia ha detto:

      Io ho ancora il 7 e mi trovo benone. Per me un sistema operativo da casa deve essere affidabile e stabile

      • Gino G ha detto:

        Io ero partito alla grande con 10, ora mi ritrovo 7 su due pc su tre in casa. Un 7 lo usano i miei, 10 è stato problematico per due installazioni (crash di start e desktop) e 7 non dà noie, l’altro invece è 7 per via di una questione di driver.
        A me 10 piace, solo che queste piccole cose mi danno noia. Oggi ho improvvisamente notato vari glitch grafici. Sto sperando che dipenda dall’aggiornamento e che non sia il portatile che sta tirando le cuoia. Ho installato l’aggiornamento cumulativo e vedo se gira bene, sennò torno a CU e continuo ad incrociare le dita…

  51. yepp ha detto:

    TRUCCO DA INFARTO IN FCU – NUOVA APP MODERNA “ESPLORA FILE”
    Volevo ricordarvi che in Fall Creators Update è presente la nuova app Esplora file che potete lanciare incollando nella casellina di ricerca di Cortana la seguente stringa:
    explorer shell:AppsFolderc5e2524a-ea46-4f67-841f-6a9465d9d515_cw5n1h2txyewy!App
    Una volta aperta vi conviene aggiungere questa app all barra delle applicazioni (click tasto destro del mouse sull’icona presente nella barra applicazione -> Aggiungi alla barra applicazioni), così ce l’avete sempre sottomano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *