• 26 commenti

Windows 10 on ARM non arriverà sugli attuali smartphone

Microsoft, nel nome di Joe Belfiore, ha confermato che Windows 10 on ARM non sarà disponibile sugli attuali smartphone in commercio come il Lumia 950 e 950 XL.

Joe Belfiore spiega che Windows 10 on ARM nasce per fornire un’esperienza PC su dispositivi basati su architettura ARM, per questo non arriverà sugli attuali smartphone Windows Mobile presenti sul mercato.

In particolare, Belfiore ha dichiarato:

L’impegno per Windows 10 su ARM è relativo a consentire l’esperienza PC su dispositivi basati su ARM in modo che possano essere sempre connessi e avere un’ottima durata della batteria. Quindi l’esperienza è di tipo PC desktop, non di tipo smartphone. Windows 10 su ARM è un’esperienza stile desktop in modo tale da sfruttare la durata della batteria che i processori ARM tendono ad avere.

Ovviamente questo non esclude che Microsoft sia a lavoro, come emerso da più fonti, su una nuova categoria di dispositivi che va oltre i classici smartphone e che possa utilizzare proprio Windows 10 ARM (o la sua versione Mobile cshell, ancora molto acerba)

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Stefano ha detto:

    Perchè c’era chi credeva che arrivava anche sui Lumia 950?….

    Più probabile fare 6 al Super Enalotto

    • massimo ha detto:

      Io uso un 950xl, ma ho anche un 1020 (e altri wm)
      Ho unlockato il 1020 e portato a wm10 rs1

      La politica di MS è antipatica e facendo così mandi via una marea di utenti, verissimo
      Ma le prestazioni del 1020, pur essendo usabile, con wm10 lasciano molto a desiderare

      Non li giustifico, ma era ovvio che un os più potente non potesse girare sui processori più vecchi

      E tra l’altro la cosa non è una novità, già si sapeva…

      • sigfrid696 ha detto:

        Devo dire che io ho 1020 su CU, lo uso come tel principale e mi trovo bene…non pretendo che sia fluido come modelli piu nuovi e performanti, ma data la sua eta’ mi sembra abbia avuto una buona resa…per il dopo boh…odio android ed iphone non mi fa impazzire…
        non capisco su che fantomatici modelli finira’ la nuova cshell e questa discussa versione di windows 10 mobile che non supporta piu’ silverlight, di cui si e’ parlato.

      • minzi ha detto:

        mandano via una marea di utenti a cui però non sono piu interessati, se non vogliono vendere nessun prodotto a quegli utenti non ti interessa nemmeno non perderli
        che te li tieni a fare, per vendergli cosa?

  2. steek ha detto:

    Era ovvio.

  3. sigfrid696 ha detto:

    Ok era ovvio, dato anche il processore montato sugli attuali smartphone. Però la dichiarazione sembra andare oltre…dite che non ci saranno altri dispositivi mobile di microsoft neanche negli anni a venire ?

  4. Vittorio Vaselli ha detto:

    Su nessun telefono, non solo sui vecchi. MS e’ stata chiara a riguardo.

    • minzi ha detto:

      tranquillo utenti e blog diranno sempre che ms l’ha promesso (grazie a fantomatici rumour fasulli) e poi tradisce la loro fiducia

  5. Gianni ha detto:

    …intanto mi son comprato un cinafonino “Bluboo S1” a prezzo stracciato…parallelizzo col fedele 950XL…così per quando toglieranno tout-cour altre app per me vitali (sia nel privato che uso ufficio)…lo spegnerò definitivamente e farò business continuity con l’Android. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno anch’io…

    • Massimetto70 ha detto:

      Ciao Gianni perdona l’OT Cometi va il Bluboo? Voglio prenderlo nche io come muletto del mio 640 (che non lo mollo fino alla morte..) funziona con tutti gli operatori italiani? (Tre?)
      Grazie e scusate

    • marcoesseBg ha detto:

      io anche, ho preso, per regalo ad un mio nipote, un Xiaomi RedMiNote4, e visto che il compleanno è fine luglio, lo sto’ spippolando io ;) così, per vedere come va’, tutto sommato pensavo peggio, già”mi muovo” discretamente (mai avuto Android) penso che la scelta sarà “obbligata” per ora col mio 950XL non ho problemi

      • massimo ha detto:

        Ormai la fiducia che ci da ms è pari a zero

        • minzi ha detto:

          non capisco perché parlate di fiducia
          io avrei scritto :ormai l’offerta di prodotti simil smartphone di ms è pari a zero
          Se voglio comprare pelati non dico che ormai la fiducia che da danone è pari a zero… danone fa caseari, se voglio pelati compro cirio per esempio

    • cipo ha detto:

      Che amarezza! :)
      ..ma è così…

  6. marcoesseBg ha detto:

    ciao, non hai valutato il RedmiNote4 Global con banda 20? Si trova sui 130,00 euro, batteria da paura!!

    • Gianni ha detto:

      Grazie Marco, anche ‘sto Bluboo è B20, ci sono a mio avviso diversi motivi per i quali sceglierlo. L’ho preferito ad altri innanzitutto perché affascinato dal “borderless” (e dalle foto…lo è!), doppia fotocamera (sfizio), processore da 2.5GHz (contro gli 2GHz del Redmi), connettore TypeC (quindi riuso gli accessori del Lumia 950XL), 4Gb RAM (contro i 3), 64Gb memoria interna (contro i 32), … insomma non mi sembra il solito cinafonino … poi certo magari ho sbagliato e fra 1 mese si scassa…ma per testare Android andrà più che bene..e non sgancio un Euro per Samsung & co…che si fanno pagare a peso d’oro dei device che alla produzione non costeranno più di 30$…

      • marcoesseBg ha detto:

        Ciao, ah cavolo! Ottimi componenti!! stasera ci do’ un’occhiata ;)
        no no nemmeno io, non voglio “buttare soldi” dopo aver preso il 950XL a 199 “sono abituato bene” :)

      • marco renna ha detto:

        Con android una volta presa la mano ti si apre un mondo sconosciuto agli utenti windows…

        • Gianni ha detto:

          Si è vero..non sono totalmente a digiuno di Android poiché dovetti usarlo per qualche mese quando ancora ero un Blackberriano…il problema di Android è che è un SO troppo “aperto”, troppo frammentato in termini di UI configurazioni, e comportamenti delle varie App, antivirus, antimalware, ottimizzatori di memoria e chi più ne ha più ne metta….(laddove iOS è invece il contrario e troppo chiuso e rigido).

          Usare l’App della banca, maneggiare dati e file confidenziali, etc…ecco con Android a differenza di WM….mi sento insicuro.

  7. yepp ha detto:

    Meno male. Infatti non avrebbe avuto alcun senso portare tutta la roba “legacy” di Windows su un telefonino. Come ho già ripetuto più volte, tutti gli studi compiuti in questi ultimi 10 anni da fior di ingegneri sui sistemi operativi mobili non potevano andare a farsi friggere!
    => Lunga vita a Windows 10 Mobile!

  8. Massimetto70 ha detto:

    Ciao ancora Gianni, grazie per la risposta. Potresti informarmi sull’andamento una volta arrivato? Te ne sarei grato. Saluto!

    • Gianni ha detto:

      Ciao, dopo 5 giorni dall’ordine era ancora in “processing” hi chiesto lumi e mi hanno prontamente risposto (ottimo customer service) dicendo che attualmente è in back ordering (lo hanno esaurito e riordinato in pratica) e mi hanno proposto attesa…..altro prodotto…rimborso… visto che sto partendo per le ferie ho accettato il rimborso….
      A fine estate vedremo…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *