• 227 commenti

Nokia Italia: L’aggiornamento Windows Phone 7.8 verrà rilasciato a giorni! [AGGIORNAMENTO – x1]

Proprio ieri abbiamo visto una risposta data ad un utente da Nokia Spagna dove annunciava che il rilascio di Windows Phone 7.8 è previsto per questo mese, salvo lentezza degli operatori nel caso di un terminale brandizzato (Nokia Spagna: L’aggiornamento a Windows Phone 7.8 è previsto per il mese di Gennaio, ma dipende dagli operatori!)

A conferma che questo update è ormai in alle porte, arriva Nokia Italia che tramite Twitter risponde ad un utente che chiedeva quando sarà disponibile l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 per il proprio Lumia 900. Nokia ha risposto che l’aggiornamento Windows Phone 7.8 verrà rilasciato a giorni.

Vi ricordiamo che Windows Phone 7.8 è l’aggiornamento che porta la nuova homescreen di Windows Phone 8 sui terminali Windows Phone 7.5, oltre a questa caratteristica sono presenti migliorie minori come i nuovi temi e la possibilità di settare automaticamente l’immagine di bing come sfondo. Gli utenti Nokia inoltre avranno delle nuove app sviluppate da Nokia che permetteranno l’invio e la ricezione di file multimediali tramite bluetooth e un’applicazione per utilizzare come suoneria per le chiamate la musica caricata sul nostro device.

Dovrebbe ormai mancare poco, appena inizierà la fase di rilascio provvederemo ovviamente ad informarvi.

Aggiornamento x1

Se a metà settimana Nokia ha annunciato che l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 sarà rilasciato a giorni, ieri tramite il proprio canale Facebook (ringraziamo Vito per la segnalazione) rispondendo ad un utente ha scritto che le date precise per la disponibilità di questo update saranno annunciate prossimamente. Nonostante il rilascio sia ormai vicino, non è così immediato come si intuiva dalla precedente risposta.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alberto Lumia 800 ha detto:

    Vaiiiiiiiii.

  2. Vito ha detto:

    Finalmente!!!! :D

  3. Alessio C. ha detto:

    Era ora !! Questo 7.8 ha piu hype che non so cosa

    • Gino ha detto:

      Forse tu non c’èri ai tempi di Mango…. per quello l’hype (almeno il mio ma non solo) era alle stelle….
      Comunque dai che ci siamo….

      • Luca ha detto:

        È vero. Ai tempi di mango stava diventando un’ossessione per me xD

      • Daniel Bez ha detto:

        Esatto :D quando stavo aspettando mango continuavo ad entrare nell’app di Plaffo per vedere se c’erano news riguardanti l’aggiornamento :) però c’è anche da dire che mango ha portato una strage di nuove feature, questo a confronto sembra un minor update…

  4. tia ha detto:

    Siiiii! Finalmente!!! Dopo ta to tempo non mi sembra vero! Anche se poche novità, sono sempre qualcosa! Non vedo l’ora

  5. Nko ha detto:

    Avete fatto l’immagine dopo 2 minuti dalla risposta di Nokia xD

  6. Angelo ha detto:

    perchè mai non sono mai precisi…. uffa!!!!

  7. Miki_73 ha detto:

    Va a finire che arriva prima l’aggiornamento 7.8 del Lumia 920 prenotato al Nokia Store in centro a Milano il 14 novembre… :-P

  8. Lorenzo ha detto:

    per quanto riguarda i device samsung di seconda generazione (omnia w nel mio caso) credete corrisponda con la data presunta da Nokia?

  9. Stefano L. ha detto:

    Qualcuno sa se wp7.8 includerà il backup degli sms?? Grazie!

  10. hobe ha detto:

    finalmente è da un cazzo di anno che l’aspetto

  11. pep ha detto:

    Finalmente! E dopo un casino di tempo spero arrivi anche per Samsung omnia w.
    Comunque è inaccettabile che ci mettano tanto a rilasciare la versione castrata di un sistema operativo già uscito!

  12. Stefano ha detto:

    In pratica 7 giorni per i Nokia e altri 7 per Samsung se fanno come l’ altra volta

  13. Simone ha detto:

    Bene almeno la mi ragazza non mi rompe più col fatto che io c’ho il 7.8 e lei no! :D

  14. Gino ha detto:

    Volevo chiedere alla redazione se ha ancora (magari con la riorganizzazione è andato via ;-) )un LG Optimus 7. Giusto per sapere da voi se esce l’update 7.8

  15. stefano ha detto:

    Ho provato la 7.8 sul mio 710 e devo dire che con la nuova home il telefoni riacquista vita. Sembra un altro terminale. inoltro ho barato che la batteria mi dura molto di più che con ka 7.5.
    Ottima notizia comunque.

    • Simone ha detto:

      Sicuramente con la nuova home cambia di molto il cell. X la batteria, secondo me, mi pare che la durata sia aumentata al max di un 10%. Cmq sono contentissimo del mio Lumia 710 cn WP7.8

  16. Joel ha detto:

    Ottima notizia anche se possiedo il famigerato Omnia W ;)

  17. Aleramo ha detto:

    Ragazzi ho un Lumia 800 7.8 flashato con navifirm e nokia care suite… Che dite mi confiene flashare il 7.5 per poi rifare l’aggiornamento ufficiale tramite zune?

    • Vito ha detto:

      ti conviene ritornare al 7.5 perchè altrimenti rischi che il telefono non venga riconosciuto su zune con conseguenza perdita di aggiornamenti futuri… quindi ritorna al 7.5 e attendi quello ufficiale 7.8 da zune! ;)

    • stefano ha detto:

      Ma va, appena esce quella per il tuo flasha direttamente quella i almeno io penso di fare così flashando la no brand per il mia anche se in teoria dovrebbe essere Tim. Almeno per i prossimi agiornamenti vado suk sicuro.

    • Aleramo ha detto:

      A me zune lo riconosce, ma non so se mi arriveranno poi gli aggiornamenti… Poi a giorni dovrebbe chiudere anche navifirm giusto?

    • alesk86 ha detto:

      secondo me non ha senso….se hai flashato una versione italiana non avrai problemi

    • S3B ha detto:

      Ripristina allo momento che era prima di flasharlo , se non hai il backup non potrai ripristinare ma poi qmq mettere la Rom originale da navfirm (cercando quella prima di 7.5) Lo già fatto con diverse Rom e non ho avuto nessun problema (Lumia 80)

  18. Gipobbe ha detto:

    Secondo me avranno iniziato a farlo a settembre ottobre.. Alla fine per la homescreen e per le immagini di bing basta solo riadattare qualche linea di codice da WP8.. Spero (la speranza è l’ultima a morire) che prima della fine del ciclo vitale di sti benedetti wp di 1/2 gen diano una botta di vita a Explorer.. Più di quello non mi interessa molto altro..

  19. MCiD ha detto:

    Io ho flashato da tempo prima il mio vecchio 800 e adesso il mio attuale 900.
    Non minimizzate la potenza della nuova home. Il telefono ringiovanisce di colpo, aumentando anche l’usabilità: l’impiego delle tile piccole ti permette di tenere più oggetti sotto controllo contemporaneamente di quanto non fosse possibile fare prima.
    Google come motore di ricerca predefinito di IE invece l’ho tolto subito rimettendo Bing. Data la costante azione di boicottaggio di Google nei confronti di WP, la maggior parte delle pagine raggiunte tramite google search vengono formattate male e rese praticamente illegibili.
    L’immagine di Bing variabile sulla lock screen e’ una figata.
    Le nuove suonerie dei Lumia sono di altissimo livello (Moanday, rivisitazione molto sofisticata del glorioso Nokia Tune, e’ spettacolare)
    Condivisione file via BT carino ma onestamente, da quando ho smartphone con accesso diretto alla mail, non mi e’ piu’ servito inviare file via BT pertanto per me ha poca importanza.
    Strumento di creazione suonerie idem. Esistono gia’ sul market app simili.

    • litning ha detto:

      Col 7.8 È ancora piÙ un colabrodo… Sempre le stesse pecche…fÀ vomitare la situazione delle chiamate in entrata da applicazioni come viber skype e company… Un OS inutile…lumia 800

    • litning ha detto:

      Sei arrivato al punto di lodare una suoneria…ahahahahahahah vergognoso…colpa di gente come te se microsoft nn muove il deretano..vi accontentate del nulla…TRISTE

      • MCiD ha detto:

        Ma ancora non ti hanno bannato? [Edit by Mod]

      • massimo ha detto:

        sei sempre tu, io ho un lg e900 da 2 anni ormai, èil telefono più longevo che ho avuto, calcola che prima usavo android, avevo un htc diamon poi un samsung i7500, se mi sono fermato a wp un motivo ci sarà che dici?
        e ti ricordo che appena uscito wp non aveva neanche il copia incolla, però, differentemente da lagdroid quando volevo telefonare lo potevo fare senza che il telefono mi si mettesse in attesa o si spengeva senza motivo, con il tempo poi hanno sistemato molte cose e se tu ritieni che è meglio avere un telefono con una marea di applicazioni perchè fa fico poi se ti chiamano o devi chiamare ti si spenge allora sei un genio
        detto ciò ognuno è libero di pensare ciò che vuole, tu rimani con le tue idee, se non puoi stare senza le app comprati un telefono android e non rompere il ca@@o a chi si trova bene con un telefono wp

        • Ferdinand ha detto:

          Certo se devo usare un smartphone solo per chiamare un WP va piu che bene però per chi ha usato Windows Mobile come me rimane molto deluso da WP perciò l’unica strada da percorrere per ora e Android e ora che uso un Xperia S avendo usatoAcer liquid prima di Optimus 7 e Lumia 800 devo dire che e molto migliorato come sistema e la cosa piu importante e che e molto libero ed e una cosa molto importante almeno per me

  20. blorg ha detto:

    L’unica cosa davvero utile, oltre alla schermata home, sarebbero state le notifiche sulla lock screen. Dei nuovi colori la maggior parte fanno schifo (costava tanto poter scegliere il colore che si vuole scegliendolo da una bella tavolozza o impostando i valori RGB?) e la possibilità di cambiare l’immagine di sfondo potrebbero darla anche agli sviluppatori, magari viene fuori qualche app carina (tipo meteo). Speravo che puntassero di più sul supporto di WP7 invece è stato completamente abbandonato per avere tutte le risorse dedicate a WP8, vediamo se anche quest’ultimo farà la stessa fine…

  21. domenico ha detto:

    Finalmente torna Bluetooth OPP che permette di scambiare files gratuitamente anche se sei in crociera!
    Ma quanto ci vorrà per poter salvare messaggi e chiamate sul PC?

  22. Michele ha detto:

    Sto provando a ricercare aggiornamenti L800 no brand ma ottengo sempre errore 801881EF :(

  23. antonioerre ha detto:

    Le “mancanze” di 7.8 sono una scelta di marketing che significa semplicemente che si vuole tamponare gli utenti degli attuali dispositivi invogliandoli al cambio di terminali con WP8, molto più sensato sia come hardware che come software nativo.
    Entro un paio di anni i Windows Phone 7.x non saranno più utilizzati.

  24. reallyfly ha detto:

    se mi dici dove trovi il 920 a poco ti sarei grato…

  25. nino ha detto:

    Ragazzi ma dopo aver aggiornato con navifir zune mi riconosce l’ aggiornamento?.magari c’è qualke miglioria e i numeri del softwere sono diversi cioè aggiornati

    • MCiD ha detto:

      Secondo me SI, qualora arrivasse via Zune un aggiornamento più recente di quello che si e’ installato manualmente con navifirm. Se via Zune arrivasse lo stesso aggiornamento gia’ installato con navifirm allora Zune non dovrebbe rilevare aggiornamenti IMHO (perche’ dovrebbe?). Comunque, io ho flashato in 7.8 e Zune riconosce il telefono senza problemi. Mi sembra d’intuire che serpeggi una mezza bufala su questo…

  26. alessandro ha detto:

    Qualcuno cortesemente mi sa dire cn precisione cosa cambia con 7.8? Grazie

  27. Tonaz ha detto:

    io spero che i possessori del Lg optimus 7 come me venga aggiornato a windows phone 7.8
    altrimenti mi metto via i soldi per prendermi l’htc 8X :)

  28. MarcoJam ha detto:

    Qualcuno sa se si potrà mettere uno sfondo nella homescreen? In sottofondo? (non parlo dello sfondo di blocco)

  29. Angelo ha detto:

    chissà che il mio nokia nn torni cn il 7.8 installato dall’assistenza.. nn vedo l’ora..

    • Morris ha detto:

      altro motivo per non comprare un telefono che non sia iphone… con iphone niente attesa d’assistenza….

      • MarcoJam ha detto:

        Niente attesa? Se è rotto lo riparano con qualche tipo di stregoneria? WOW mi sa che passo a iOS…

        • Morris ha detto:

          te ne danno immediatamente un’altro…

          • albebrando ha detto:

            inutile che sfottete è così purtroppo, per capire che il mio cellulare aveva la batteria rotta alla samsung ci avevano messo due settimane (senza garanzia perchè le batterie non sono protette >_<); la apple può farvi schifo quanto vi pare ma ha successo perchè sa dove colpire l'utenza

  30. robbyasso ha detto:

    QUALCUNO SA QUALCOSA SU LG OPTIMUS 7!? SI DICEVA CHE NON POTREBBE RICEVERE L’AGG. 7.8 AVETE NOVITà?

  31. Jo ha detto:

    Avevo un Lumia800, rivenduto…bello per carità, ora ho un Acer Liquid Glow android ICS versione stock come sui Nexus, velocissimo, zero lag, pagato la metà, con tutto di più, nfc ecc. Ora mi chiedo, cosa state aspettando? Cose che su altri device sono il minimo sindacale? Ma con wp7.8 finalmemte daranno anche quella fantascientifica possibilità di copiare i numeri nelle sim? ;)

    • Luca ha detto:

      Qui si discute di terminali con Windows Phone. Cosa ci interessa a noi se hai venduto il tuo Lumia.

      • Alessio C. ha detto:

        Ha espresso un suo parere visto che lo aveva . Non mi sembra il modo di attaccare le persone e soprattutto per una motivazione cosi banale ._. parliamo di cellulari non di cose di vita o di morte .

    • Andrea ha detto:

      Io ho un Lumia 610. Sono un fan di Windows Phone. Onestamente so che hai ragione, molte cose basilari non ci sono nei wp7.8, siamo molti limitati e lo dimostrano le app che fanno pena paragonate agli altri OS… Avete presenre quel telefonino marchiato vodafone con android? è un low cost che più di così nn si può, ma facebook si apre immediatamente, 3 volte prima del Lumia 900… Questo fa pensare molto, anche a me che ho sempre sostenuto windows phone… Su wp8 hanno sistemato molte lacune, ma noi col 7.8 ancora siamo messi male, ammettiamolo… speriamo che entro i 18 mesi promessi, il supporto ci sia davvero…

      • War 78 ha detto:

        Io passo dalla prima generazione (LG Optimus 7) alla terza col Lumia 920.

        L’app di Facebook fa schifo uguale ma sul Lumia é un fulmine, mentre whatsapp non é uguale a quella che ho sul LG, quella di WP8 é più completa ed é molto più veloce, senza contare che non perde una notifica..

        Sono esempi ma manca poco ad arrivare ad un livello buono su WP8, basta un minimo di supporto.. Quelli che dicono che tra WP7.5 e WP8 non ci sono differenze non hanno mai fatto un confronto tra questi 2 telefoni.. ;)

    • alesk86 ha detto:

      da quando i lumia 800 laggano? ahahahahah

    • massimo ha detto:

      tienitelo stretto il tuo lagdroid, io ho già dato con il robottino verde, per me google può chiudere domani

  32. toto ha detto:

    Sul HTC hd7 arriverà l’aggiornamento ufficiale? Dico qst perché si parla solo di Nokia e Samsung

  33. quentin60 ha detto:

    Dai, dai, dai, dai, forza Nokia che lo stiamo aspettando tutti :-)

  34. Andrea ha detto:

    Chissà se per HTC mozart uscirà subito o dovrò aspettare…

  35. FilippoLgO7 ha detto:

    Novità su lg optimus 7? Perché avevo sentito che lg non aveva intenzione di aggiornarlo a 7.8. Grazie :)

  36. Creed1977 ha detto:

    Speriamo che arrivino, anche agli HTC..

  37. mattia ha detto:

    Spero al più presto …..

  38. conte77 ha detto:

    Su lg e900 arriva???

  39. Sfascio ha detto:

    E vaiiii, hype a milleee :)

  40. diego ha detto:

    Scusate la domanda,magari voi ne capite di più,come si fa a downgradare a wp7.5? Io ho aggiornato con navifirm a 7.8 ma non mi fa più tornare indietro. Ho scaricato 7.5 da navifirm ma niente. Lumia 710

  41. pistu_foghecc ha detto:

    Ho caricato wp8 sul lumia da un mese ormai e posso dirvi che non cambia nulla. A parte forse il fatto che si può creare una scermata start più originale. Non aspettatevi chissa che

    • War 78 ha detto:

      A parte che non so come tu possa aver “caricato” Windows Phone 8 sul Lumia…

      Ma le novità che porta WP7.8 sono mesi che le conosciamo, quindi grazie per questa tua importante testimonianza.. ;)

    • alesk86 ha detto:

      pistu la condivisione file via bluetooth non è poco….

  42. raiz ha detto:

    Scusate ho installato wp 7.8 da navifirm x lumia800 la versione con app bluetooth e crea suoneria….Nelle impostazioni ho in sistema>accessibilità>TTY/TDD:completa ma a cosa serve e cos’è?
    Poi dove posso scaricare zune per per MacBook?

  43. Sekans ha detto:

    Nokia, sempre lei la prima, addirittura prima di Microsoft a dare notizie xD! Comunque dai non vediamo l’ ora di avere 7.8! :)

  44. Oda ha detto:

    E andiamooo :)

  45. Joel ha detto:

    Ho contattato la Samsung e mi hanno detto: “La informiamo che non abbiamo notizie ufficiali circa la data di rilascio del prossimo aggiornamento e del contenuto dello stesso. La invitiamo a verificare periodicamente la disponibilità di un nuovo aggiornamento tramite Zune.”
    Quindi vuol dire questione ti pochi giorni anche per chi ha il famoso omnia w.

  46. pucklord ha detto:

    Quanti di voi hanno il Samsung Omnia W ?

  47. pucklord ha detto:

    Lo aggiorneranno a WP 7.8 a breve ?

    • Joel ha detto:

      Si, la samsung mi ha nviato una mail (perchè gli avevo scritto) in cui diceva che non sanno la data di rilascio ma che dovevo controllare periodicamente su zune.
      Questo può solamente significare che WP 7.8 è dietro l’angolo.

  48. mtb ha detto:

    Io ho messo wp7.8 sul mio Lumia 800 dal navifirm! Oltre all’aspetto grafico e alle cose elencate sopra, devo annunciare che rimarrete piacevolmente sorpresi dalla durata della batteria! =) in compenso continua a non essere possibile fare un printscreen, a differenza di wp8. E non è ancora possibile impostare un ip fisso di rete.(nemmeno wp8).

  49. kasmol ha detto:

    Intanto ci sono aggiornamenti per quasi tutte le app nokia. Che le stiano rendendo compatibili con windows 7.8?

  50. salvatore ha detto:

    Grazie plaffo sto aspettando ,quest aggiornamento da tanto speriamo ke arriva presto.un saluto a tutto lo staff.

  51. quentin60 ha detto:

    Grazie Mtb bellissima notizia, oltre il Bluetooth share, migliora anche la batteria? Salti di gioia ;-).. No perché, il mio 800 è perfetto ma “beve” come una spugna, forse é perché passo parecchio tempo in internet.? E anche quando é al 100% della carica, la diagnostica me la dà come scarica, sarà normale.?

  52. 247 ha detto:

    giusto per…ho chiesto alla lg ma come al solito hanno risposto che non ne sanno niente…

  53. 247 ha detto:

    commento errato…c’è un tizio che risponde a tutti così…anche su android che in un post dice di aiutare la lg nelle risposte…si tratterà sicuramente di un cliente stufo più che di un operatore…

  54. carmelo ha detto:

    Io felice possessore di omnia w brand Vodafone con Internet condiviso..ma secondo voi anche 7.8 avrâ il tethering (credo si scriva cosi)?

  55. carlo ha detto:

    buongiorno a tutti, io ho un omnia w no brand che da qualche settimana explorer è del tutto fuori uso (per navigare devo passare dall’app di google) e sto aspettando con ansia l’aggiornamento al 7.8 sperando di evitarmi un hard reset….secondo voi explorer andrà a posto con l’aggiornamento?

  56. paul ha detto:

    Samsung Omnia W non solo riceverà wp 7.8, ma avrà anche il thethering hot spot wifi !!!!
    Yiiiipeeeee !!!!!

  57. Ricky ha detto:

    Dopo diverso tempo Samsung Italia esce dal letargo e’ si fa’ sentire dichiarando dopo le innimerevole richieste,notizie e segnalzioni degli utenti risponde dichiarando che l’aggiornamento a wp 7.8 e’ imminente e che questo update nel Samsung Omnia W implementera’ il thetering per internet condiviso dato che era una grande lacuna di questo device rispetto agli altri dispositivi che lo avevano gia’ speriamo bene e che sia veramente la volta buona che Sansung supporti i propri clienti con windows phone.

  58. Angelo ha detto:

    Pensavo che mi faceva il regalo di compleanno, rilasciando oggi l’aggiornamento!!!
    VOGLIO il 7.8!!!!!!!!

  59. paul ha detto:

    Proprio oggi decido di non aderire a top 400 della tre e rimanere in wp .Sono sicuro di aver fatto la scelta giusta.

  60. antonioerre ha detto:

    Uhm, questa risposta via Facebook non mi convince molto anche perché MS ha rilasciato in RTM l’aggiornamento mesi fa (le notizie erano approssimativamente del 19 novembre e oggi siamo al 12 gennaio).

  61. akhenaton ha detto:

    Eppure alcuni lumia 800 a Mediaworld Casamassima (BA) vengono venduti con wp7.8 preinstallato…

  62. mars ha detto:

    O.T. Scusate se non centra nulla. Ho un dubbio da chiarire. Quasi sempre parlando di app per wp c’è qualcuno che tira in ballo ios dicendo che li le app sono migliori, sono di più e costano meno. Ieri usando l’iphone di un’amica ho provato quindi a cercare dei giochi divertenti da farle scaricare fiducioso che fossero gratis. E invece ho trovato solo versioni di prova e giochi che tutto sommato non sono nulla di speciale. Tutti i migliori erano a pagamento. Qualcuno che possiede un iPhone puo dirmi se è effettivamente cosi o se non ho cercato bene?

    • Salem ha detto:

      Ma certo che è cosi. Io ho avuto un iPhone 4s e molte app erano a pagamento. Ma secondo chi dice che su iOs le app sono gratis, i programmatori che creano le app per Apple lo fanno per la gloria? su tutto gli store ci sono app gratis e app a pagamento. Apple ne avrà di più? E ci credo, senza app l’iPhone non è buono nemmeno come fermacarte.

    • Liam ha detto:

      Non hai cercato bene. Nell’app store ci sono una marea di giochi gratis, e ogni giorno c’è qualche gioco a pagamento che diventa gratuito per un tempo limitato. Lo store di iOS non è lontanamente paragonabile al market store, neanche Google play gli tiene il passo.

      • Salem ha detto:

        Si chiamano offerte.. Tutti le fanno. Ti faccio un esempio.. Adesso Whatsapp è a pagamento sia su Apple che su Windows, mentre su Android è gratuito.. Ciò non lo rende uno store migliore.. Poi, di queste 10000000000000000 app presenti su Apple, quante sono realmente utili, buono e ben programmate? E soprattutto, di quante hai realmente bisogno? Non mi parlare di giochi, perché a 26 anni le mie priorità non sono certo quelli!!

        • Morris ha detto:

          beh sullo store della apple trovi app per gestire vmware, per RDP su server, per VPN cisco , per vpn juniper…. inoltre puoi comprare iwork, iphoto, imovie, idocument… ecc.. potrei andare avanti ore con app professionali, e potrei andare avanti giorni con giochi davvero belli, vedi final fantasy. Assolutamente non c’è paragone.

    • Luca ha detto:

      Io ho un iPod touch 4° generazione (regalato)… nonostante non abbia l’accesso a tutte le app come l’iPhone (es. WhatsApp) quelle migliori risultano spesso a pagamento… Ce ne sono una miriade, ma tantissime si somigliano, tante altre sono anche inutili… Stesso discorso ovviamente si può fare per lo store di WP, ma visti i numeri, per iOS e AndroidS è decisamente amplificato… Se dovessimo ridurre ai minimi termini le loro app, sicuramente risulterà più evidente la nostra crescita ;)
      Orgogliosissimo del mio Lumia 920!!!

      • blorg ha detto:

        Come dire: se sparo ad una gamba a Ussain Bolt lo batto ai 100 metri…

        • Luca ha detto:

          Effettivamente si, anche se non era quello che volevo dire :) In fondo si sa, WP è giovane… Basta avere un pò di pazienza ed il nostro OS, oltre a diventare più stabile e robusto, avrà uno store tale da non dover invidiare più nessuno ;)

          • Liam ha detto:

            Certo, peccato che le nuove app saranno sviluppate solo per wp8 e i wp7.5 siano tagliate fuori.

          • Luca ha detto:

            In parte è vero Liam, sicuramente investiranno maggiormente nel nuovo OS, ma c’è da dire che gli sviluppatori stanno aggiornando le loro app anche per la compatibilità al 7.8, laddove sia necessaria… Io credo (e spero) che andrà sempre meglio ^__^

  63. Alberto ha detto:

    Speriamo solo di ricevere “tutti” l’ aggiornamento Windows phone 7.8…”tutti” lg optimus compreso!!!

  64. roberto ha detto:

    Ho amato Windows Phone dai tempi del 5.0,poi il 6.5,poi lg optimus 7 appena uscito,adesso il zte Tania che monta un processore nuovo e più performante nonché da 45 manometro rispetto al 65nanometri dell’ lg optimus 7.. Ma sinceramente dopo 10 anni con Windows cambio decisamente con android un giorno d questi,ho amato e amo la fluidità di questo Windows nonché la home che è magnifica ma sinceramente mi sono rotto di questa politica,penso ai possessori di Nokia 800 ecc che hanno speso 400-500€ e non saranno aggiornati all 8. La prossima volta vado di android più libertà ed hardware da paura,mi spiace Microsoft ma adesso basta. I love you plaffo

  65. Paolo ha detto:

    si sa nulla su Omnia 7?

  66. Lorenzo ha detto:

    ma non è un controsenso dire “a giorni” e dopo due giorni dire ” le date precise saranno pubblicate prossimamente” ? o.O :/ ….

  67. Nemesi84 ha detto:

    Ma per l’Optimus 7 allora ci sarà l’aggiornamento o no?

    • Francis ha detto:

      Penso che finchè non usciranno gli aggiornamenti mediante zune per gli altri 7.5, non si saprà nulla! Quindi aspettiamo OK? Si spera e basta per adesso! finger crossed!

  68. Mic-Schumacher ha detto:

    Mal comune….. Andate a leggervi i commenti dei possessori di gakaxy s2 che con l uscita del restiling(letto su batista) si ritrovano il mancato aggiornamento….

  69. newtarg ha detto:

    ..sembra oramai un gioco..tutto questo aspettare per un aggiornamento cosi poco incisivo su un numero d utenti (suppongo che c siano più wp7.5 che wp8 in giro) è assurdo..ed è peggio sentire “rassicurazioni” ufficiali d così poca precisione (..prima si diceva all’inizio dell’anno..poi nelle prime settimane..poi a giorni..)..nn sanno che dire prima!..adesso Nokia dice d aspettare Microsoft mentre prima si diceva che wp7.8 era stato inviato agli oem per testarlo..insomma un gioco poco rispettoso e poco professionale…

  70. blorg ha detto:

    Siamo alle solite…
    Alla fine l’ho installato tramite navifirm credendo che risolvesse i problemi delle notifiche ma è tutto esattamente come prima. WP7 è ormai un ramo secco.

  71. fabry ha detto:

    I giorni finiscono a una settimana nn ha 1 mese…..

  72. Simone Maselli ha detto:

    Assurdo. E’ da GIUGNO che aspettiamo, ASSURDO, VERGOGNOSO

  73. Balcanick ha detto:

    Secondo me arriverà a febbraio. Finche annunciano una data… Finche renderanno disponibile l aggiornamento passeranno due settimane..

  74. alessandro ha detto:

    Ragazzi sto 7.8 è poca roba!!

  75. gl3nn88 ha detto:

    Iniziano con questa cavolo di tiritera! Sempre così, sempre!

  76. pep ha detto:

    Comunque la lentezza di Microsoft è qualcosa di imbattibile…

  77. abarth89 ha detto:

    Sinceramente, amo Nokia e anche molto wp7,5, ma a dirla tutta, a parte la fluidità, l’integrazione con i social network impressionante e la bellezza del sistema operativo, da una parte hanno ragione a prenderci in giro gli utenti Apple.. Almeno a loro gli dicono ios x è disponibile dal giorno x e da quel giorno o pochi di differenza tutti possono aggiornare, iPhone x è disponibile dal tot giorno e da quel giorno è disponibile. Cavolo noi sembra ci prendano in giro, hanno presentato i primi wp8 a settembre e fra una cosa e l’altra li hanno resi disponibili col contagocce da novembre per chi era fortunato, ci hanno promesso sorprese col 7.8 per chi ha un attuale device e le sorprese sono state tutte negative, oltre al fatto che non si decidono a rilasciarlo come aggiornamento ufficiale, non danno una data precisa, non hanno detto tutte le caratteristiche incluse o meno, solo una gran pubblicità per wp8 che sinceramente ho avuto modo di provare un Lumia 920 e come notifiche siamo ancora in alto mare.. No no, non ci siamo ancora.. Mi sa che aspetterò wp9 a cambiare il Lumia 900..

    • Lo Zio33 ha detto:

      Ti stra-quoto!! Hanno rotto..

    • Luca ha detto:

      Un aggiornamento di iOS non equivale sempre ad un miglioramento… Te lo dico per esperienza personale… Quasi tutti gli sviluppatori devono rimettere mano alle propie app per rivedere la compatibilità con l’OS aggiornato… con iOS 6 non potevo fare nulla per le prime due settimane diciamo, ogni app andava in crash, INUTILIZZABILE… Quando uscì l’aggiornamento del 6.0.1 c’era da rimaner scandalizzati… ho fatto addirittura uno screen dei problemi che dovevano risolvere per quanto gravi questi erano (parlo di sicurezza, i bug della grafica tanto decantata dalla Apple non la metto nemmeno in mezzo)… Io andrei fiero del tuo WP poichè col tempo andrà sempre meglio… La penso così :)

      • blorg ha detto:

        Tempo? Da quando è uscito WP7.5 i problemi che c’erano (notifiche in primis) non sono MAI stati risolti. Quanto tempo serve? Anni? Secoli?

        • Luca ha detto:

          Purtroppo non so risponderti, è anche vero che Microsoft sta investendo più sul suo nuovo ecosistema Win8 e WP8 piuttosto che sulle versioni precedenti, tant’è che WP7 non ha mai affermato il suo nome quanto iOS e Android… E’ vero che l’aggiornamento al 7.8, a parte migliorie “minori”, serve per lo più a rendere l’interfaccia più simile all’8, ma è anche vero che le app che stanno sviluppando ora saranno compatibili anche col 7.8… La mia opinione è che non si stanno dimenticando dei vecchi utenti, anzi, hanno bisogno di rafforzare i rapporti anche con loro per una crescita maggiore, almeno spero sia così… Io sono possessore di un Lumia 920, nonostante tutto la crescita in generale di Microsoft in questo campo dipende molto anche da questo aggiornamento, quindi tifo per voi con tutto me stesso :)

          ps. C’è da dire che l’impazienza cresce al diminuire dell’attesa ;)

          • Morris ha detto:

            guarda io in casa ho tutti prodotti apple e i problemi che dici non li ho avuti ne su iphone 4s, ne su iphone 5 e nemmeno su ipad… Per sfizio ho comprato un asus vivo tab rt ( già venduto) e posso dirti che non c’è proprio di che discutere, rallentamenti vari, app scarsissime e costruzione pessima. No ragazzi adoro W8 ma non paragonatelo con ios o osx perchè c’è un abisso ancora…

      • Abarth89 ha detto:

        hai ragione, però almeno Apple ti dice: “domani è disponibile il nuovo iOs, il sistema operativo mobile e bla bla bla” tu vai domani e te lo trovi, poi non puoi trovare rivoluzioni perché ormai ios come android dettano il mercato, quindi semmai si tratta di qualche accorgimento (o pagliacciata vedi mappe Apple).
        Ti do ragione anche sul fatto che i primi tempi dopo l’aggiornamento fa pietà, specie se su device vecchini (io ho un ipod touch 4g e ti dico che si blocca di più di Windows 1.0) però quello che voglio dire è che Apple dice domani c’è questo, dopo domani c’è quest’altro, punto.
        Microsoft ci dice questo è il so nuovo, avrà funzionalità nuove, (quali tutte non le dicono), sarà compatibile con certi device e anche qui su quali si crea confusione (vedi Optimus 7 e Omnia W) e quando sarà disponibile attaccati al tram e aspetta, quando c’è c’è, e a me questo sistema sinceramente non piace affatto, mi sento un po’ preso per il fondoschiena, dal momento poi che ho sempre difeso questo os perché molto valido, ma deve per forza essere migliorato in tutto, cosa che hanno fatto al 10% con wp8

  78. antonietta ha detto:

    Qualcuno mi sa dire se l’ aggiornamento sarà rilasciato anche in svizzera?;)

  79. uraiss ha detto:

    Ora tutti aspettano con ansia e dopo l’ aggiornamento tutti a dire che è una schifezza ed era meglio il 7.5… Calma

  80. paul ha detto:

    Da quello che so TUTTI i wp 7.5 verranno upgradati al 7.8 quindi anche lg e900 e omnia w.

  81. paul ha detto:

    Ecco…c e stato in ultima un cambio di strategia da ms admin…da elíte si e passati a,,pertutti,,ma questo ha portato i ritardi e le bugs su 7.8.
    Mi spiace ma non posso dirvi altro.
    Vi ringrazio tutti.

  82. GiobyOne ha detto:

    Certo ė molto più facile aggiornare pochi telefoni, vedi Apple, che tantissimi vedi Android. Per la cronaca il mio galaxy s ė fermo al palo gb. Microsoft sta nel mezzo. Ciò non toglie che potrebbe rilasciare gli aggiornamenti quando pronti. Pronto per il Samsung w, bene via.., fuori uno. Pronto per Nokia 900, bene fuori 2 e via così. Che facciamo, se poi per lg e900 ci vogliono altri 3 mesi, stiamo qui ad aspettare. È che siamo a cena ed ė bene servire i primi tutti insieme, altrimenti non ė carino vedere gente che “magna” e gli altri a guardare. È daiiiiiiiiiiii

  83. nokia lumia 900 ha detto:

    dobbiamo aspettare ancora ????? -.-

  84. jerico ha detto:

    Voi mi state dicendo che ho fatto il downgrade a 7.5 da 7.8 per nulla? Volevo l’aggiornamento ufficiale da zune, ma mi sa che mi sono fregato da solo… Comunque cosa ne pensate della notifica della musica a telefono bloccato su 7.8? Io preferivo quella di 7.5, che quando si tirava su la tenda della loco screen simpatica: adesso con 7.8 devo sempre fare indietro e poi tirare su il lockscreen, se no mi ritrovo la notifica della musica che mi occupa un terzo dello schermo..

  85. lordenzof ha detto:

    “Nonostante il rilascio è ormai vicino, non era così immediato come si intuiva dalla precedente risposta.”
    No sul serio, vi prego: anche se non sapete cosa sia la consecutio temporum non significa che possiate scrivere alla c###o.

  86. dragos ha detto:

    Salve, io ieri ho portato il mio lumia 900 in un centro nokia e mi hanno aggiornato il telefono al 7.8!!! Pero sul market l’applicazione per il bluetooh non è ancora disponibile,per il resto il telefono mi sembra che sia piu lento e la batteria duri di meno.

    • jerico ha detto:

      il fatto che duri di meno la batteria mi sembra strano 0.0
      tutti hanno elogiato che la batteria con 7.8 dura di più ed io con il mio 800 mi aggiungo alla lista!

  87. rigry ha detto:

    La migliore in fatto di aggiornamenti e la Apple , bisogna ammetterlo , ora diciamoci la verità sarà anche fluido e semplice ma Windows Phone è un flop …. Mi sa che nn raggiungerà mai abdroid e già ubutumbu e più avanti di Windows phone8

    • Vito ha detto:

      passa ad android o apple allora! ;)

      • Salem ha detto:

        Apple la migliore di sul fronte aggiornamento? A prendere in giro forse. Sei davvero convinto che quello mandato su gli iPhone 4 sia iOS6?
        Almeno Windows non ti prende in giro.

    • antonioerre ha detto:

      E’ facile essere “migliori” quando hai solo una lavatrice e un ferro da stiro.
      Le cose diventano lievemente più complesse quando hai invece N categorie di hardware tutte diverse. Vorrei proprio vederla, Fuffle in una situazione così che dopo la figura-de-merda delle mappe iOS dovrebbe parlare solo sottovoce, come piace a Marzullo.

  88. selinon ha detto:

    Non capisco come ci si possa entusiasmare per modifiche minori quando ci sono macigni che continuano a permanere (cose che in altri SO funzionano bene da ANNI):
    – Notifiche (scandaloso)
    – Mail: perché non si può modificare il testo di una mail che voglio inoltrare??folle.
    – Touch: confusione tap con swipe (quante volte su FB vi è capitato di caricare immagini o video quando volevate solo scrollare??)
    – Browser: gestisce lo zoom in maniera schizzofrenica in base a non so cosa, costringendo adattamenti manuali continui. Mancanza di una modalità”lettura” comodissima in ios.

    Non hanno il concetto di “priorità”

    • blorg ha detto:

      Quoto, sono tutti problemi che non sono mai stati risolti in oltre un anno, vorrei sapere se su WP8 la sitauzione è cambiata o no. Soprattutto per quanto riguarda le notifiche, e non parlo delle notifiche di app terze, anche solo l’icona del market non funziona: a parte il fatto che quasi mai notifica l’aggiornamento di una app in tempi utili, ma il numerino sull’icona del market non viene aggiornato nonostante entrandoci segnali la presenza di aggiornamenti!!

  89. ncc2000 ha detto:

    abdroid, ubutumbu…non ho capito se è ironico oppure scrive male

  90. Matteo ha detto:

    Scusate, nessuno sa se col wp7.8 si avrà la possibilità di collegarsi con wi fi su modem con ip dinamico (o statico, non ricordo mai quale è che dà il problema)??
    a me interesse molto, il resto praticamente non mi interessa! (ho un maledetto omnia w no brand)

  91. paul ha detto:

    Allora..oggi domenica 4 agg marketplace,live file funziona, RIPETO…tutti i ritardi e i piccoli bugs sono fisiologici per giungere ad una accettabile stabilita sistemica per avere wp 7.8 PER TUTTI i device

    • blorg ha detto:

      Non sono un esperto, ma il fatto che Microsoft abbia imposto un certo tipo di hardware a tutti i costruttori dovrebbe agevolare non poco l’adattabilità del sistema operativo e relativi aggiornamenti.

  92. marco ha detto:

    Vai vai vai Nokia mena con questo wp7.8, detto alla salentino maniere SI LA MEGGHIU NOKIA!!!!

  93. Riccardo ha detto:

    Daiii, quanto ci mettono a rilasciarlo?? Ma poi tanta gente da la colpa a nokia: é microsoft che sta ritardando il rilascio!!

    • blorg ha detto:

      Non direi proprio visto che il titolo dell’articolo è “Nokia Italia: L’aggiornamento Windows Phone 7.8 verrà rilasciato a giorni!”

  94. Emiliano ha detto:

    Non vedo l ora……voglio l aggiornamentoooooooo

  95. dragos ha detto:

    Dopo 2 giorni di utilizzo posso dire che la batteria dura leggermente di piu, forse il primo giorno l’ho utilizzato molto intensamente.oggi con un uso medio sono arrivato a quest’ora con ancora il 33% di batteria. Il sistema piu o meno è rimasto lo stesso nella fluidità.

  96. antares ha detto:

    quesito per i fans di wp…
    Ho un Lumia 710 e prima di Natale l’ho sbrandizzato da TIM ed aggiornato con la ROM Rainbow 2.1 di xda developers; quindi uso già da un mese wp 7.8 e ne sono soddisfatto, tuttavia mi sono chiesto se fosse stato il caso rifare l’aggiornamento da zune non appena disponibile…voi lo fareste? se si perché?
    Aggiungo inoltre che ora lo smartphone è completamente sbloccato ma sinceramente non ne conosco bene le potenzialità che quest’opportunità offre. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

    • Andrea ha detto:

      Io punto sempre al software originale… tanto Nokia rilascia app che altri possono avere solo con lo sblocco… (vedi Bluetooth)

  97. Vito ha detto:

    Nonostante oggi siamo al 14° giorno del mese NOKIA ITALIA tramite il suo canale di Facebook ha appena scritto ad una ragazza che chiedeva quando rilasciavano l’aggiornamento a wp.7.8, che l’aggiornamento sarà rilasciato PROSSIMAMENTE!……

    non ci resta che aspettare ancora…. e speriamo di non dover aspettare MESI invece che giorni!

  98. dragos ha detto:

    Aggiornamento fatto sul lumia 900.

  99. Less ha detto:

    Scusate, anche io ho fatto l’aggiornamento sul mio Lumia 900 brand TIM, cambiando il product code. Però non ho capito una cosa, quando verrà rilasciato l’aggiornamento ufficiale per il mio product code, il telefono mi darà la disponibilità di un aggiornamento anche se in realtà il sistema operativo è già aggiornato?

  100. Joel ha detto:

    Windows Phone Mexico ha appena detto che nei prossimi giorni darà una data ufficiale e tutte le informazioni sull’aggiornamento al Windows Phone 7.8

  101. dragos ha detto:

    Io l’aggiornamento l’ho fatto in un centro autorizzato nokia!!!versione ufficiale!

  102. Angelo ha detto:

    Ma nessuna news????

  103. Giordx ha detto:

    Allora lo potremo fare tutti? Allora andiamo tutti in un centro Nokia oggi a farci mettere wp 7.8

  104. Andrea 71 ha detto:

    Questa mattina presso un centro Nokia ho domandato se fosse possibile aggiornare il mio Lumia 800. Hanno risposto positivamente ma solo tramite assistenza… In poche parole l’aggiornamento già esiste ma mi avrebbero tenuto il cell per 15 gg. Mi hanno poi garantito che uscirà su Zune entro questo mese, massimo i primi di febbraio. Sarà…

  105. Antonio sacco ha detto:

    Visto il costo del Nokia Lumia 900 era che Nokia provvedesse al rilascio della versione 7.8.Avrei preferito Windows 8.
    Saluti

  106. Ngaziu ha detto:

    Ciao raguz!

    Qui possessore samsung omnia w… su Zune ancora nulla. Nella rete ho letto che è possibile aggiornare al 7.8 tramite il “metodo della disconnessione”. Io però non sono uno smanettone e non mi va di fare backup e/o compromettere data la mia inesperienza il terminale… aspetto quindi l’aggiornamento ufficiale.

    Si sa qualcosa??? Siamo a Marzo ormai… il mio cell non è brandizzato, mi cambia qualcosa in meglio o peggio? Qualcuno ha ricevuto l’aggiornamento?
    Ogni risposta è utile :) Grazie e ciao

  107. andrea lumia900 ha detto:

    io ho un lumia 900 tim , l aggiornamento non mi è ancora arrivato ? perchè? sono l unico?

  108. Laura ha detto:

    io ho un lumia 800 e ancora nulla perchè??????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *