• 214 commenti

Windows Phone 7.8: Ecco tutte le migliorie presenti nella ROM ufficiale di Navifirm per i terminali Nokia Lumia! [AGGIORNAMENTO – x3]

Questa mattina sui server di Nokia sono arrivate le prime ROM ufficiali di Windows Phone 7.8 per i device Lumia 900/800/710 e 610. Dopo aver pubblicato la guida su come installare manualmente questo update (Windows Phone 7.8 arriva su NaviFirm per il Nokia Lumia 900/800/710 e 610! [AGGIORNAMENTO x2 – Guida per installare l’aggiornamento manualmente!]), eccovi un post con le migliorie che abbiamo notato in queste prime ore di utilizzo.

Di seguito la lista delle novità portate da questo aggiornamento (se notate qualcosa di nuovo avvisateci tramite commenti che provvederemo ad aggiornare questo articolo):

  • Nuova Homescreen con Tile a 3 dimensioni
  • Possibilità di settare come sfondo per la schermata di blocco l’immagine del giorno di Bing
  • 20  temi + 1 personalizzato da Nokia
  • Tile Giochi e Office aggiornate, ora uguali a quelle presenti in Windows Phone 8
  • Nuovi sfondi per la schermata di blocco:
  • Nuova schermata di avvio, ora uguale a quella presente sui terminali Windows Phone 8:
  • Possibilità di selezionare Google come motore di ricerca predefinito
Di seguito invece le informazioni con le relative versioni che possiamo leggere nelle impostazioni:
Da notare come l’errore di traduzione presente fin dalle prime versione non è stato ancora corretto:
Ricordiamo che Nokia ha promesso che con l’arrivo di Windows Phone 7.8, oltre alle nuove funzionalità implementate da Microsoft di portare sui propri smartphone Lumia anche le seguenti funzionalità:
  • Bluetooth Share (for DRM free media files)
  • Cinemagraph add-on to create blend and photo and movie-like animation, creating photos that are alive
  • New camera lenses to remove unwanted objects in your photos such as passers-by or people on the edge of the shot the spoil the photo.
  • Updated Contacts Transfer application
  • Updates Contact Share application
  • Ringtone Maker application
Nei commenti al post precedente ci avete chiesto se è possibile effettuare screenshot o effettuare la selezione multipla all’interno delle foto, nessuna di queste funzionalità è presente.

Aggiornamento x1

Ecco arrivare dai colleghi di fonearena.com un video che mostra le caratteristiche implementate da Windows Phone 7.8 sul Nokia Lumia 800:

Aggiornamento x2

Il nostro utente Vincenzo ( e molti altri che ringraziamo) ci segnala inoltre che nell’app Nokia Drive ora è possibile utilizzare la funzione “i miei viaggi”, in pratica questa caratteristica permette a Nokia Drive di conoscere le nostre abitudini di guida in modo da proporci percorsi più adatti alle nostre preferenze, il tutto anche in base alle condizioni del traffico:

Aggiornamento x3

Il nostro utente Carmelo (MCiD), ci segnala altre piccole novità che ha notato in questo update:

  • E’ comparso il menù “rete” nelle impostazioni (NON disponibile prima in alcune versioni). Tramite questo menu si può: Attivare o Disattivare l’avviso di chiamata, Attivare o Disattivare i trasferimenti di chiamata per: Tutte le chiamate, quando non rispondo, quando sono occupato, quando il telefono è spento. C’è un ulteriore impostazione per gli SMS chiamato “set di caratteri” che può essere completo o ridotto (possibilità di usare un formato particolare per i caratteri speciali, come gli accenti, in modo da inviare più caratteri per sms)
  • Nuove suonerie Nokia di ed eliminazione di altre. In particolare, sono state introdotte: Ahh Glitch, Applebite,Bird Box, Bouncey Bounce, Brikabrak, Brimful, Cat, Chipper, Circles, Dewdrop, Earl’s Torch, Good Times, Just Ice, Lucky Five, Macro, Miniature of Troy, Moanday, Nokia Tune Remix, Pinball, Pool, Ruby, Skate, Sweets, Warped. Sono state eliminate: Activity, Ahoy, Alabaster, Botnia, Float, Glow, Kalimba, Nana, Octaneum, Perch, Summer Fruit, Superior, Topic, Triple rainbow, Waterways. Sono state confermate: Digital Thump, Marbles, Nokia Tune, Nostalgia, Slow Coffee

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone Tosi ha detto:

    Ma la velocità del terminale rimane la stessa o peggiora rispetto a W7.5? e se si cambierà qualcosa apsettando l’ufficiale da Zune? Grazie

  2. iMarck ha detto:

    Alla fine sono novità grafiche e basta. A me interessavano i seguenti fix :

    1) Possibilità di incollare il numero di telefono nel tastierino.
    2) Possibilità di creare illimitate etichette mobile nella rubrica.
    3) Selezionare nella galleria più elementi per allegarli via email.

    Ma mi hanno già detto di no. Le altre novità sono di Nokia. Quindi per quello che mi riguarda sono abbastanza deluso. Ma è solo la mia modesta opinione eh, non ricominciamo con flame ecc.

    • iMarck ha detto:

      Dimenticavo ma la funzione Club? Che doveva arrivare anche sui WP7.8?
      E quella sorta di Kid’s corner che si leggeva in questa notizia?
      http://www.plaffo.com/2012/12/nokia-parla-dellaggiornamento-a-windows-phone-7-8-e-delle-caratteristiche-che-saranno-implementate/

      • Carloch27 ha detto:

        Io personalmente lo trovo fantastico ! Dai ragazzi non facciamo sempre quelli a cui non va bene niente … Abbiamo comprato WP perché ci piaceva così e ora con la nuova homescreen abbiamo TUTTO quello che ci serve a portata di mano , basta sbloccare lo schermo… A me piace molto WP e comprerò WP8 in futuro

    • Iupo ha detto:

      Non sono d’accordo: si può settare Google come motore di ricerca predefinito, non me l’aspettavo e non è cosa da poco

      • ChargedGnome78 ha detto:

        Anche io sono molto contento. L’importante è che per entrambi i motori in italiano ci siano i comandi vocali

    • Francesco A. ha detto:

      Bè sono cmq cose positive se pensi che quando lo hai comprato queste cose non c’erano ed era già fantastico quindi non sono deluso

    • skorpio ha detto:

      nulla di tutto ciò… ho la RTM installata e ti assicuro che i 3 punti da te richiesti non sono stati esauditi… e dato che la RTM è quella definitiva mi sa che ce lo dobbiamo tenere così…
      amen… a me va bene lo stesso…

    • Omnia7_User ha detto:

      Mah…. rimango sempre più deluso dal fatto che non abbiano introdotto la funzionalità per l’inoltro dei PDF salvati… puntavo su questo aggiornamento solo per questa funzonalità e credo di aver perso definitivamente le speranze! E’ vergognoso….Questo sistema operativo non riesce proprio ad essere di supporto all’utente business (come me), ed è un peccato! E’ un peccato perché al di fuori dell’appassionato i top di gamma sono rivolti proprio a quel tipo di utenza… per cui il WP è inservibile! E dispiace soprattuto per me che ormai ho preso dimistichezza con questo SO veloce e reattivo, trovandolo fantastico soprattutto dal punto di vista delle sincronizzazioni dei vari account… ma quando il mio Omnia7 fonderà, penso che sarò combattuto…….

    • skorpio ha detto:

      non vi è nulla di tutto quello che hai citato, ne funzione club, ne kid corner…
      confermo…

  3. Elvis ha detto:

    C’è la possibilità di ridimensionare il testo?

  4. Lorenzo ha detto:

    Ma sono settimane che ogni 2 x 3 si leggono sempre le stesse identiche cose, penso ormai sia chiaro per tutti ;)

  5. Domenico ha detto:

    Certo sarebbe bene che Microsoft inserisse la selezione multipla.. lo screenshot per carità, è utile, ma la selezione multipla ancora di più.. Poi, alcuni dettagli grafici non combaciano con WP8, ad esempio l’accent color nei tasti premuti nella tastiera, il supporto alle emoji.. Dettagli facilmente inseribili in un update come questo insomma..

    • skorpio ha detto:

      confermo è più lento nell’aprire le applicazioni, quando si clicca la tile, ci mette un secondo buono in più, e sembra che in certi momenti alla pressione della tile non succeda nulla… ma è una sensazione… dopodichè l’app si avvia!
      ma alle volte lo trovo fastidioso… 7.5 era più reattivo…

  6. RomeonN ha detto:

    Ë fluido come il 7.5 o no??? Plaffo puoi rispondere? Grazie

    • Nicolò ha detto:

      Appena installato grazie alla guida di Plaffo. Nell’aprire le applicazione ha perso molta fluidità però è molto più bella ora la home screen ;)

      • RomeonN ha detto:

        Che modello hai? Lumia 800?

        • Domenico ha detto:

          Confermo, Lumia 800 e si, ha perso un po’ di fluidità nell’aprire le app.. non molta, ma si avverte.. Spero risolvano

          • RomeonN ha detto:

            speriamo bene davvero
            … È l’unica cosa che volevo che nn succedesse!!

          • Emanuele ha detto:

            Si è come temevo, ha gli stessi problemi apparsi nelle custom rom precedenti, e nei lumia non si avverte neanche più di tanto perchè hanno un processore più potente ma vi assicuro che sui terminali di prima generazione a volte ci mette un paio di secondi ad aprire un app in home..:(

      • TroUblE ha detto:

        Prova a riavviare un paio di volte il dispositivo e poi riprovare.. facci sapere ;)

    • skorpio ha detto:

      confermo è più lento nell’aprire le applicazioni, quando si clicca la tile, ci mette un secondo buono in più, e sembra che in certi momenti alla pressione della tile non succeda nulla… ma è una sensazione… dopodichè l’app si avvia!
      ma alle volte lo trovo fastidioso… 7.5 era più reattivo…

  7. Francesco ha detto:

    non vedo l’ora che arrivi su zune …la foto del lumia 800 come il mio con la schermata di wp8 mi fa strafelice….a me serve solo quella…grazieeeeeeee

  8. ziocan ha detto:

    Poca roba, alcune pecche da fixare, non fixate. Speriamo non perdano in reattività senno rimango con il 7.5

  9. Blend ha detto:

    Dovreste fare chiarezza sulla possibilità di installare la Rom Nokia su tutti i dispositivi a prescindere dal brand oppure se si deve attendere la Rom specifica dell’operatore (nel mio caso Tim)

  10. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    la tiles dell’hub foto è davvero bella con wp8 o 7.8…è una delle cose che mi piace di + della nuova start screen

  11. Bort ha detto:

    la possibilità di mettere google come ricerca predefinita è la cosa più importante di tutte! Purtroppo bing ancora non lo può sostituire

    • linog ha detto:

      Spygoogle ? Mai più !!! Leggi su wpcentral, stanno boicottando alla grande il ns wp…

      • bort ha detto:

        Almeno il risultato della ricerca è sempre quello che volevo o per lo meno vicino! Bing a volte non ci azzecca per niente.
        Da quello che ho capito lo”boicottano” perché il bacino d’utenza è piccolo…anche bada allora è boicottato!

  12. Eirinn ha detto:

    la possibilita’ di utilizzare google come motore di ricerca e’ una bella sorpresa :)
    speriamo non sia l’unica.

  13. litning ha detto:

    Per tutti quelli che dicono di aver riscontrato rallentamenti o tempi di apertura delle app piu lunghe del 7.5…. Non so come ma solo a voi XD azzo a me si è velocizzato tutto !!!! Ma non scherzo! Facebook skype…skydrive

  14. Donatello94 ha detto:

    Ragazzi ho un problema nell’istallazione di Nokia Care Suite! Appena comincia l’installazione mi da questo tipo di errore “error 2738. could not access vbscript runtime for custom action” … qualcuno ha un idea???

  15. marcello ha detto:

    Fateme capire per delle migliorie grafiche dovrei perdere fluidità del sistema??
    ma se la prendessero in quel posti..

    • Alessandro ha detto:

      Se fossero state solo migliorie grafiche non avrebbero perso tutto questo tempo.. Lasciate stare la storia del marketing (che ovviamente centra) ma la nuova start potrebbe richiedere qualche risorsa in più rispetto a quella di WP7 e quindi hanno cercato di ottimizzarla al massimo..

  16. Dome ha detto:

    Che palle…
    certe cose avrebbero dovuto metterle dato che le chiediamo da una vita…
    Screenshot e selezione multipla su tutte…
    Ma le impostazioni di accessibilità non ci sono!? C’erano in una vecchia build!

  17. Giuseppe ha detto:

    Secondo voi l’aggiornamento per tutti gli altri terminali é a questo punto in arrivo o questo é un privilegio spettante solo a Nokia ?…. mmmm in aggiunta il mio é un LGE900 e non so nemmeno se ci potrò sperare ! Ciao.

  18. Flavio ha detto:

    Non si possono aggiungere le notifiche delle app di terze parti nella lock screen?

  19. Mic-Schumacher ha detto:

    Il mio parere personale è che wp 7.5 verrà supportato ancora per un bel po’…perche in questo periodo con il calo dei prezzi dei Nokia 800 900 ne hanno venduti abbastanza ( detto da un amico che lavora da Mediaworld) e penso che ms non voglia deludere ulteriormente i suoi clienti…poi opinione personale

  20. martina ha detto:

    Eh ma che palle!!!! …dai ma gli screenshot li potevano anche fare!

  21. Michele ha detto:

    Sono 6 mesi che MS ribadisce che ci sono 3 novità… Ancora mi chiedo perché continuiate a chiedere se c’è questo o se c’è quello.
    NON C’E’. PUNTO.
    C’E’ solo quello che già sapevamo da mesi! E va bene che Siri sul 4 non andava, ma il mutitasking a suo tempo lo hanno dato a tutti… Qua c’è gente che si spezza le dita a forza di incrociarle sperando che ci siano le emoticons o le notifiche sulla lock screen… Quasi penoso…
    Diciamocelo, per chi come me ha comprato un terminale di seconda generazione (L800) è una bella in****ta; peggio è andata a chi si è cuccato il L900.
    E dico questo perché nel 2012 uno che compra un terminale nuovo non può nemmeno immaginare che le app facciano così schifo a causa del kernel e delle api ridicole, cioè si aspetta come è normale che sia che se installa Skype possa ricevere chiamate e basta perché è così che deve andare…

    • Andrea ha detto:

      In effetti mettere almeno le emoticons potevano farlo… non rallenta il cell… bah… Io aspetto zune per farlo, tanto sto aggiornamento non vale l’attesa… Ben venga, ma non è niente di che…

  22. matteo ha detto:

    ciao! ho appena installato la versione 7.8 di wp su lumia 800, volevo sapere in che modo ora sia possibile trasferire musica e video al telefono, visto che zune non lo riconosce più.

    Grazie

  23. Nicola ha detto:

    Si ma cavoli, la multi selezione me l’aspettavo però.. Sta mancanza Inficia e non poco delle funzionalità essenziali in uno smartphone

  24. Sergio Secrier ha detto:

    Possibilità di selezionare Google come motore di ricerca predefinito?? o.o finalmente
    cmq l’insallata…è buona.

  25. Alessio Murru ha detto:

    Ma il KID CORNER è presente?

  26. gl3nn88 ha detto:

    La possibilità di scegliere Google come motore di ricerca è facilmente ottenibile se si ha un dispositivo sbloccato: basta aggiungere una chiave di registro. Utile quindi per chi non può sbloccare il proprio cellulare.

  27. Salem ha detto:

    Insomma, le uniche due cose che mi interessavano (notifiche su lock screen e la selezione multipla) non ci sono.. Pazienza uffi!!

  28. niky ha detto:

    Ma se lo collego a Zune e faccio il gioco dell’attacca e stacca si puo aggiornare lo stesso???

  29. Bianco ha detto:

    Giuro che se non mettono gli screenshot (presenti anche nel telefono più cinese e tarocco al mondo) prendo lo smartphone (che di smart non ha una sega, lasciatemlo dire eh) e lo butto nel cestino. 499 euro di cellulare per non poter fare una cattura dello schermo?! Non obbligatemi a passare a bugdroid.

    (Lo so che c’è in WP8 ma dopo come mi ha fatto soffrire microsoft con WP7, ci penserò parecchio prima di comprarne un altro. Seppur WP è il futuro, rapido e fluidissimo.)

    • TroUblE ha detto:

      Nessuno ti obbliga ad usare WP, se lo fai è per un rendiconto personale, per fare le cose semplicemente e più velocemente di qualsiasi altro cellulare.
      Uno che vuole cambiare sistema operativo, e nella fattispecie anche il relativo smartphone solo perchè non può fare gli screenshot è un’emerita cazz…ata, che poi guarda caso nessuno si lamenta quando invece manca qualche funzione su iPhone, lì si perdona tutto eh? 800 euro buttati nel cess…o.
      Che poi che ci devi fare con gli screenshot? Capisco che possono essere utili, di sicuro ci sono le volte in cui si usano, ma di certo non è una funzione da tutti i giorni, e quindi non così importante.

      • Bianco ha detto:

        Uno non ho parlato di iPhone.
        Due, sono leggermente irritato per aver speso 500 euro per un telefono (che ora lo si trova a 200) che è davvero indietro rispetto alla concorrenza.
        Per carità internet explorer è una sceggia ma a livello di app non si può più usare la scusa “è nato da poco”, sono passati molti mesi e Microsoft doveva fare qualcosa.

        Questa mancanza è la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

        • TroUblE ha detto:

          Io l’ho già detto, purtroppo chi ha preso un L800 o L900 di recente ha sbagliato, sempre se si aspettava un aggiornamento al livello di WP8 che va contro qualsiasi logica e legge di mercato. L’utente comune non ne risente affatto, WP7 così com’è garantisce prestazioni soddisfacenti e una notevole soddisfazione d’uso.

          ps: non dimentichiamoci che Nokia ha promesso mote migliorie in più rispetto all’aggiornamento in se e per se, alcune app di WP8 per WP7.8 e sicuramente arrivà dell’altro ;)

          • Bianco ha detto:

            Ma Nokia non può fare nulla se Microsoft non si impegna.
            Già Nokia ha fatto tantissimo, mi dispiace sinceramente per i possessori dei terminali di altre marche che non avranno il Bluetooth aperto e forse gli LG neanche l’aggiornamento.

            Secondo me in questo caso non si parla di meriti di Nokia, ma di colpe di Microsoft.

          • Morris ha detto:

            qualsiasi windows phone non mi sembra affatto più fluido di un IPHONE 5. WP è bello ma @Bianco ha ragione, praticamente un L900 lo si trova a 200 euro e guarda caso un iphone 3gs usato lo si trova a 250 euro. Inoltre in ios sono poche le funzioni che non si trovano su tutti i terminali ( vedi siri ) e sono cose non essenziali ma che avrebbero rallentato troppo l’hardware vecchio, per il resto c’è tutto. Con windows phone invece si elencano le poche cose che si potranno trovare su i vecchi terminali… microsoft si deve svegliare, non può trattare così i vecchi utenti.

  30. Flavio ha detto:

    Si può tranquillamente dire che è un aggiornamento di merda, non ditemi che non si può fare una selezione multipla delle immagini per colpa del kernel o che non si può modificare il comportamento del wi-fi in stand by (mancanza che sarà colmata su wp8)

  31. Alfonso Syn ha detto:

    e dopo questa delusione, ci penserà XDA!

  32. ja ha detto:

    Mio dio quanto è bello il mio lumia 800 (con vetro rotto) con questi nuovi tiles, sarebbe stata la sua seconda giovinezza..se nn mi avessero chiesto 200 euro per ripararlo..

    • ja ha detto:

      ps la velocità è uguale se nn migliore!ma la nuova start è veramente mozzafiato, anch io ero deluso all inizio, ma gia questa stravolge il terminale.poi gli altri piccoli cambiamenti (come la possibilità di mettere google come motore) e le personalizzazioni che arriveranno di nokia, saranno un valore aggiunto ancora superiore!!

    • Pinocotechino ha detto:

      Anche io ho avuto il tuo problema e sono inorridito davanti ai prezzi dell’assistenza Nokia.. Alla fine mi sono arrangiato da solo e devo dire che la sostituzione dello schermo è abbastanza semplice e con 120 € te la dovresti cavare.
      Il ricambio lo trovi qui http://www.mytrendyphone.it/shop/cover-anteriore-e-79264p.html, e al suo prezzo devi solo aggiungere il costo di una brugola per togliere le 2 viti che bloccano lo schermo. Per il resto funziona tutto ad incastro Per le istruzioni guarda qui http://www.youtube.com/watch?v=xCU2PWiq0Kc

      • ja ha detto:

        grazie sei gentilissimo!ma spendere 120 per un telefono che si trova a 199 nn mi va molto..sopratutto dopo che l ho pagato 499..sto pensando di aspettare e prendere l 820 che gia ho trovato a 429 in negozio..e alla fine si nn avra prpr le stesse cose del 920, ma le foto tanto di giorno piu o meno stiamo li, di sera le scatto si e no. il fatto di avere cover intercambiabile(e di potermi fare i vari colori nokia che sono bellissimi) e slot per sd mi piace molto..devo dire che quel terminale è molto sottovalutato.l ho rpovato e la risoluzione del display nn incide, anzi è molto bello..alla fine sarà cmq il 710, tutti a prendere l 800 ma anche quello era un ottimo terminale con un rapport q/p fantastico

    • mr.hyde ha detto:

      l’ho riparato con 80 :)

  33. sdruu ha detto:

    che aggiornamento MAGRO…

  34. Andrea ha detto:

    Sul mio lumia 610 non c’è la lingua italiana… pazienza, aspetterà ancora un mese… vorrei però sapere sul mio modello qualcuno ha già messo il 7.8… Se davvero mi rallenta il cell passero al 620 per forza di cose…

  35. Framad ha detto:

    Io nelle novità ho trovato anche ka sezione accessibilità…scusate l’ignoranza ma a che serve? (lumia 800)

  36. hobe ha detto:

    Quale versione bisogna scaricare per Lumia 800 con la lingua italiana

  37. Samuele ha detto:

    Qualcuno di voi l’ha provato sul Lumia 610?? Fatemi sapere perché sono molto indeciso se aggiornare o no…

  38. Lorenzo ha detto:

    Ma la possibilità di selezionare Google come motore prrdefinito è una caratteristica di questa specifica ROM o dell’ update?

    P.s. Come faccio a segnalare un articolo allo staff per far aprire un topic a riguardo?

  39. Alessio ha detto:

    Scusate non ho letto tutti i vati commenti quindi perdonatemi.. Per quanto riguarda il bluethoot è stato sbloccato ?? O anca non si sa niente ? Grazie :)

  40. Alex ha detto:

    Un mini-update…
    Questi qui di m$ credono di renderci contenti?
    Ricordate ,siamo solo beta-tester,se non Alpha…;(

  41. Tidusanto ha detto:

    Qualcuno sa dirmi qual è quello per Lumia 610?

  42. Alessandro ha detto:

    Ma se io portassi un Lumia 800 in assistenza con WP 7.8 installato, me lo prenderebbero o la garanzia sarebbe invalidata? Grazie!

  43. Ubity ha detto:

    backup sms? Ci rinuncio vero???

  44. Vins ha detto:

    Io sarei anche molto soddisfatto di questo upgrade.

    rimango però basito della mancanza ancora di:

    1- una chiusura tramite multitask delle applicazioni in uso
    2- la chiusura del browser come sopra.
    3-una velocità decente delle 2 apps più utilizzate:Whatsapp e FB!!

    comunque speriamo arrivi quanto prima sul mio Omnia W!!!!

    • Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

      le cose che chiedi non ci sono nemmeno in wp8,figurati se le implementano in wp7….
      il primo punto direi che sarebbe ora che implementassero un modo decente per chiudere le app…in stile delle tabs di IE…
      il punto 3 non è colpa del sistema ma delle stesse app…e un pochino anche alle cpu lente

      • leoniDAM ha detto:

        Ma perché volere qualcosa che di fatto non serve a gran che?
        Tu dovresti conoscere quale è il ciclo di vita delle app e sapere che, a parte rare eccezioni, non porta nessun vantaggio stare lì appresso alle app per chiuderle, ma pensa a tutto il sistema operativo!

  45. Daniele ha detto:

    Nessuno si è accorto dell’aggiornamento a Nokia Drive? Ora è presenta la funzione miei viaggi con live tile

  46. jacopo ha detto:

    Comunque ragazzi ora Nokia drive ha la funzione i miei viaggi con tanto di tile!!!!

  47. federika ha detto:

    E x il Lumia 710 quale versione e??…io su navifirm non la trovo la 7.8

  48. Schiribizza ha detto:

    Sapete dirci se l’aggiornato alla versione 7.8 porta con se la mancanza del supporto alla radio FM?
    Grazie ^^

  49. Pino ha detto:

    Aggiornamento effettuato senza problemi… E sinceramente lo trovo scattante come sempre e senza i lag come qualcuno aveva detto. Ottimo!

  50. federika ha detto:

    Mi aiutate x favore?…grazie mille

  51. Emanuele ha detto:

    No la differenza di apertura delle app pinnate in home è rilevante rispetto alle versioni precedenti, con 2 terminali a confronto si nota senza ombra di dubbio, non dico che poi per il resto dell’utilizzo ci siano differenze ma c’è sicuramente un ritardo per le tile, se si potesse postare un video sarebbe chiaro a tutti…

  52. paolo.riccardo76 ha detto:

    Vi segnalo un altra novita per il lumia 800 con la 7.8 io lo installata ieri sera il wifi rimane attivo anche a schermo bloccato.

  53. Simone Tosi ha detto:

    E’ cambiata la tile di Zune quando si ascoltano brani dal marketplace; cioè è cabaiata la visualizzazione della live tile

    • litning ha detto:

      Dici sul serio???

    • Peppe ha detto:

      Confermo!
      Quando ascolto un’artista su Zune la tile fa un’animazione bellissima uguale a Windows Phone 8! :D
      Però l’artista che state ascoltando deve avere una foto senno non lo fa! Se non avete un artista con una foto potete provare semplicemente ad ascoltare qualsiasi brano sul marketplace, tornare sulla start screen e vedere la tile di Zune! ;)

  54. ste ha detto:

    ma esiste o no la possibilità di aumentare le dimensioni dei font come in WP8??
    grazie

  55. alberto ha detto:

    La 3 mi sta mandando l’ Iphone 5 ma io volevo il Lumia 920….devo pensare a qualcosa..

  56. Raiz ha detto:

    Mitico c’è il colore Talpa :D …..peccato non posso ingrandire i caratteri……pero con il Talpa sono apposto….Santa Nokia pensaci tu.

  57. Raiz ha detto:

    E’ uno dei 20 tipi di colorazione delle tile……è forte perché si chiama talpa effettivamente per leggere i numeri sul Lumia bisogna essere delle aquile.

  58. ste ha detto:

    nessuna speranza per gli orbi???

  59. Raiz ha detto:

    si dovremmo comprare il monocolo da gioglielliere……

  60. hool87 ha detto:

    Nokia Drive con la 7.8 ha attivato I miei viaggi

  61. Febo ha detto:

    Tutti con wp 8 o wp 7.8 e io ancora al 7.5…

  62. Damia91 ha detto:

    ma “i miei viaggi” su WP8 non c’è?

  63. amerigolf ha detto:

    Quando si potrà scegliere se fare strade a pedaggio o strade normali invece di queste minchiate?

  64. Max ha detto:

    Quindi Nokia Drive ha avuto un avanzamento dal 3.0.0.0? Qualcuno può dirmi a che versione siamo arrivati su WP 7.8?

  65. luca ha detto:

    Mi chiedo perché la comodissima funzione “i miei viaggi” in nokia drive per wp8 non ci sia

  66. Andrea Fiorini ha detto:

    E’ SPETTACOLARE X ME LA VELOCITA’ E FLUIDITA’ SONO RADDOPPIATE !

  67. Carlo ha detto:

    ragazzi ma anche a voi vi ha fatto aggiornare nokia drive a 3.1 dopo aver messo wp 7.8?

  68. jacopo ha detto:

    Nokia drive per wp7.8 si aggiorna alla 3.1 con supporto agli itinerari!!!

  69. Nathan ha detto:

    avete notato qualche differenza fra le varie rom lumia 800? (a parte il colore personalizzato, io con wind ho il colore wind appunto) pero’ ho sentito di una fantomatica voce accessibilità nel menu’ impostazioni… bha…

  70. gian ha detto:

    scusate ma proprio non riesco ad installare nokia care… mi dice sempre di installare microsoft c++ , lo installo ma non cambia nulla…dove sbaglio? uso win7

  71. Alessio Murru ha detto:

    I miei viaggi è disponibile anche per i WP 7.5 m, basta scaricare l’ultimo Nokia Drive andando nello store.

  72. Marekiaro ha detto:

    Io ho ancora 7.5 e ho aggiornato Nokia drive alla versione 3.1

  73. gian ha detto:

    help please…

  74. Bobo ha detto:

    Ragazzi avete notato anche voi che dopo ogni riavvio il volume della suoneria si abbassa a 13?
    Lumia 800 con 7.8

  75. Giuliano ha detto:

    A me piacerebbe che quando si regola il volume oltre a comandare la vibrazione si potesse accendere il wi-fi , il Bluetooth e la rete Internet.

  76. Carlo ha detto:

    finalmente con nokia drive 3.1 è possibile anche scegliere i percorsi

  77. Nathan ha detto:

    io sto ancora scaricando la mappa… ci impiega una vita…

  78. Simone Maselli ha detto:

    Ma ufficialmente quando verrà rilasciato?

  79. Alfredo ha detto:

    Raga ai aggiorna whatsapp

  80. Raiz ha detto:

    Problema audio,se riaccendo il cellulare l’audio non resta a 30 ma si trova a 14. E’ normale?

  81. RomeonN ha detto:

    Confermo.. Non è normale…

  82. Simone Maselli ha detto:

    Ragazzi ma io non riesco a capire una cosa, questo aggiornamento è per tutti i possessori o solo per chi lo fa manualmente?
    Io non voglio fare manualmente e devo ancora aspettare? Prego i mod di accettare il commento perchè sono un pò nel pallone

  83. Skylight ha detto:

    Una curiosità: dopo l’aggiornamento del mio 710 con il pacchetto RM-803 VAR APAC1 ho reinstallato i programmi semplicemente accedento alla pagina personale web di windows phone. Però i programmi esclusivi Nokia portano il messaggio “che non è possibile l’installazione via web”.
    Il problema è che, ad esempio, il gioco in esclusiva gratuita Nokia per un tempo limitato Mirror Edge adesso lo debbo reinstallare ma mi chiede € 2,99
    Per i software esclusivi Nokia esiste un servizio come il marketplace di microsoft che tiene memoria dei download precedenti? E’ possibile aggirare il mio problema?

    Grazie anticipatamente.
    Gaetano

  84. MCiD ha detto:

    Ciao segnalo altre novita’ introdotte salla 7.8 (almeno sull’800)
    1. E’ comparso il menu’ “rete” nelle impostazioni. Tramite questo menu si puo’ FINALMENTE: Attivare o disattivare l’avviso di chiamata, Attivare o disattivare i trasferimenti di chiamata per: Tutte le chiamate, quando non rispondo, quando sono occupato, quando il telefono e’ spento. C’e’ un ulteriore setting per SMS chiamato “set di caratteri” che puo’ essere completo o ridotto (possibilita’ di usare un formato particolare per i caratteri speciali, come gli accenti, in modo da inviare piu’ carettiri per sms)
    2. Nuove suonerie Nokia di elevatissima qualita’ ed eliminazione di altre. In particolare,
    – sono state introdotte:
    Ahh Glitch, Applebite,Bird Box, Bouncey Bounce, Brikabrak, Brimful, Cat, Chipper, Circles, Dewdrop, Earl’s Torch, Good Times, Just Ice, Lucky Five, Macro, Miniature of Troy, Moanday, Nokia Tune Remix, Pinball, Pool, Ruby, Skate, Sweets, Warped,
    – sono state eliminate:
    Activity, Ahoy, Alabaster, Botnia, Float, Glow, Kalimba, Nana, Octaneum, Perch, Summer Fruit, Superior, Topic, Triple rainbow, Waterways
    – Sono state confermate:
    Digital Thump, Marbles, Nokia Tune, Nostalgia, Slow Coffee

    • alby82 ha detto:

      il menu’ rete io ce l’avevo anche con il 7.5…mi era comparso dopo un hard reset..

      • RomeonN ha detto:

        Anche io..

      • MCiD ha detto:

        Non ha avuto mai motivo di fare hard reset quindi non me ne ero mai accorto. Comunque ci voleva, era anacronistico che su un device moderno si era costretti ad attivare i servizi GSM con le stringhe e non da menù. E’ ancora da migliorare comunque, non c’e’ ancora la possibilità di scegliere dopo quanti secondi far attivare la deviazione se non si risponde. Comunque è già un grosso passo avanti.

  85. Skylight ha detto:

    Sempre in merito all’aggiornamento del mio 710, contrariamente a quanto riferito, si trova tranquillamente l’app per il trasferimento dei file tramite Bluetooth proprietaria Nokia che permette lo spostamento di foto e file

  86. michele ha detto:

    Stamattina il mio mozart mi ha segnalato un aggiornamento. Sapete x caso di cosa si tratta?

  87. Andrea ha detto:

    ora è possibile anche modificare i preferiti di internet explorer o si poteva fare anche prima?

  88. Michele ha detto:

    Attaccalo a Zune e diccelo tu che a ‘sto punto ci hai incuriosito non poco…

  89. Peter ha detto:

    E’ possibile modificare un firmware scaricato da Navifirm e poi falsharlo tramite Care Suite su terminali non sbloccabili come il Lumia 900 mettendovi all’interno file xap come per esempio Root Tools ecc??

  90. antonio ha detto:

    Come si fa l aggiornamento? Grazie

  91. Carlo ha detto:

    confermo anche un mio amico un paio di giorni fa ha scaricato un aggiornamento per il mozart ma non ha trovato nulla di rilevante

  92. anto ha detto:

    Ciao, mi potete dire se ora è possibile salvare i numeri sulla sim?
    Grazie ;)

  93. MCiD ha detto:

    Comunque la nuova Home è una gran cosa. Usando le tile piccole si riesce a ad avere un sacco di info con un solo colpo d’occhio. Utilissimo per me che ho più caselle e mail e tante cartelle con rules automatiche sull’outlook aziendale. La seconda giovinezza del mio lumia800

  94. Gianmarco957 ha detto:

    Seriamente, tutti si lamentavano della posticipazione di wp7.8, e quando hanno la possibilità di installarlo si lamentano delle scarse features introdotte. La nuova schermata fa’ rinascere il telefono, permette un’ottima organizzazione delle varie app, il telefono è rimasto fluido come su wp7.5. Per coloro che si lamentano di alcune mancanze, perché non sbloccate il dispositivo?? Quando avevo l’iPhone 4 determinate mancanze le risolvevo facendo il JB, quando avevo un HTC sensation se notavo alcune mancanze cambiavo Rom. Se veramente risentite il bisogno di avere determinate cose sul vostro wp, basta fare un salto su xda.

    • Michele ha detto:

      Bello te, perché qua siamo tutti bimbiminkia e su xda pure… Mai sentito dire che ci sono telefoni non sbloccabili fenomeno?

  95. blorg ha detto:

    Ma adesso che è ormai uscito su navifirm dovremo aspettare le solite settimane che esca via zune e oltretutto l’assurda politica degli aggiornamenti a scaglioni?? Datevi una mossa!

  96. carmelo ha detto:

    ragazzi una grande cortesia.. potreste dirmi se con questo aggiornamento c’è la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri nell’intero terminale, come per WP8? per mio padre sarebbe una gran cosa.. grazie!

  97. Carlo ha detto:

    Sul mio lumia 800 se lo spengo e poi lo vado a riaccendere il volume si resetta su 13 anche voi avete questo problema?

    • Nathan ha detto:

      Mi sa di si……..

      Ma scusate qualcuno ha l’app per la condivisione via bt???

      • cera ha detto:

        si anche io ce l’ho ora…mi sa che hanno aggiornato tutti i file…anche perchè ho notato che dal download dell’altro ieri la dimensione del download è aumentata…staranno implementando le cose!!

  98. tonio ha detto:

    se volete utilizzare la condivisione bluetooth su Lumia non sbloccati, bisogna installare la rom APAC1, presente su Navifirm. Io l’ho installata sul mio Lumia 800 e sono presenti le app Condivisione bluetooth e Strumento di creazione suonerie per creare suonerie. E soprattutto è in italiano.

    • Nathan ha detto:

      Quindi devo riflashare questa Rom… Io ho notato che non c’è il collegamento a Messenger per il mio account Windows live … Bho…

    • Bobo ha detto:

      Ciao..
      Sai se per caso queste 2 app le si trovano anche nella EURO1 GB CV MBLACK ?
      Grazie..

      • tonio ha detto:

        No, mi dispiace non ci sono, ho provato anch’io quella rom

        • Bobo ha detto:

          Grazie..
          Hai avuto qualche problema tipo installare app dalli store dopo aver messo su la rom APAC1 e soprattutto ci puoi indicare il codice completo della rom?
          Grazie..

          • nathan ha detto:

            Io no dopo aver utilizzato l’app per configurare gli apn, altra app già presente nella Rom weather channel e point ;)

          • tonio ha detto:

            no, non ho avuto nessun problema nello scaricare le app.
            codici:
            Lumia 710:
            RM-803 VAR APAC1 IN CV BLACK (059M161)<-Lumia 710 nero
            RM-803 VAR APAC1 IN CV WHITE (059NOT2)<-Lumia 710 bianco
            Lumia 800:
            RM-801 VAR APAC1 IN CV GWHITE (059P355)<-Lumia 800 bianco
            RM-801 VAR APAC1 IN CV MBLACK (059L975)<-Lumia 800 nero
            RM-801 VAR APAC1 IN CV MCYAN (059M144)<-Lumia 800 blu
            RM-801 VAR APAC1 IN CV MMAGENTA (059M145)<-Lumia 800 rosa

            Purtroppo per Lumia 610 e 900 non sono riuscito a trovare la variante APAC1. Se qualcuno ha comunque le applicazioni Condivisione Bluetooth e Strumento di creazione suonerie su uno di questi due telefoni scriva il codice qua sotto

  99. gian ha detto:

    L’opzione vpn per reti aziendali cn il nuovo update e stato aggiunto?

  100. gitano ha detto:

    Io penso che questa non sarà la versione che vedremo a gennaio, potranno aggiungere qualcosa come potrà invece esserci solo qualche bug fix, staremo a vedere…assurde alcune mancanze…

  101. Antonioerred ha detto:

    Ricordatevi che è una custom rom e non un update ufficiale quindi i report sui glitches e sulle lentezze non sono da prendersi assolutamente in considerazione, imho.

    • Antonioerred ha detto:

      Tenete anche conto che da febbraio con 250€ vi potete prendere un terminale Windows Phone 8, il Nokia Lumia 620, che andrà a sostituire i vari LG, Samsung Omnia e via dicendo. Dopo aver provato per 10 giorni circa il Lumia 920 vi posso dire che Wp8 è tutta un’altra cosa rispetto al 7.x. Quindi appena avrete l’occasione, fate pure lo switch.

  102. Leonardo ha detto:

    L’aggiornamento per il mio Mozart pare aver “ristabilito” la sensibilità al touch screen che da un anno a questa parte s’era quasi persa del tutto
    Numero firmware: 2250.21.51303.401

  103. andrea ha detto:

    Ciao rragazzi io ho 2 problemi…il primo è che non riesco a istallare sul mio pc Nokia care suit mi da un errore prima che parta l istallazione e l errore persiste anche se ho scaricato dal sito della Windows net e qualcosa 4.0…il secondo quesito é che io ho un Lumia 610 ce un flash in italiano o devo aspettare l aggiornamento originale??…attendo una risposta ciao =)

  104. Max ha detto:

    la gestione del volume è sempre lacunosa come prima?

  105. Luca ha detto:

    … ma a voi le notifiche della chat di FB funzionano? Io se non uso la chat del telefono, non mi arriva niente… (Nokia Lumia 800 nero sbrandizzato TIM)

  106. Lorenzo ha detto:

    ma a parte le cavolatine il backup degli SMS c’è? possibile che nessuno se lo sia chiesto? voi quando cambiate cellulare siete disposti a perdervi come nulla fosse la vostra history di SMS?

  107. andrews ha detto:

    Nuovo cellulare.. Nuova vita XD

  108. francesco ha detto:

    Aggiungo che quando un brano è in esecuzione nella schermata di blocco non ci sono più i 3 pulsanti ma si abbassa la barra del volume e qua do scompare lascia la schermata libera,la batteria dura leggermente di più il wifi se non è in mod risparmio energetico resta acceso(mia impressione perché mi sono arrivati i messaggi di Facebook a schermo spento)e se si associa un dispositivo come un telefono(Bluetooth) non spunta più non supportato ma non collegato e rimane sulla lista degli associati questo vuol dire che è stato sbloccato il Bluetooth e manca solo l app di Nokia sul market per il bluetooth

  109. moonsters ha detto:

    Salve ragazzi,
    ecco i miei commenti dopo l’aggiornamento alla ROM APAC 1 per il mio Lumia 800 Black.
    Come tutti, ad ogni riavvio il volume si assesta sul valore 14, ma dato che non è che lo accendo e spengo spesso, la cosa almeno a me non crea problemi.
    Il Wifi in standby dopo un po’ viene disabilitato. Resta attivo per poco, ma non a lungo.
    Nelle impostazioni mi è comparsa la voce Accessibilità TTY/TTD.
    Ho provato il BT con un vecchio HTC Touch Pro con un vecchio win mobile e non si connette. Sarà bloccato ai soli terminali con Windows Phone?
    La chat di facebook sempre perfetta, sia ora che con il 7.5 .
    Confermo di inoltre di aver reinstallato tutte le app dal market senza alcun problema.
    Nota dolente? La mancanza della possibilità di sincronizzare gli sms con skydrive o esportarli in qualche modo( senza dover sbloccare il telefono ) e la mancanza della possibilità di tenere la wifi attiva.

  110. efra99 ha detto:

    ma esistono app per fare la screenshot?

  111. Daniele ha detto:

    Ma come è possibile avere un cellulare Nokia lunia900 che scrive CONTATTI in carattere enorme e poi i numeri di telefono illeggibili da quanto sono piccoli, come si può correggere ????

  112. Daniele ha detto:

    Ma come è possibile avere un cellulare Nokia lunia900 che scrive CONTATTI in carattere enorme e poi i numeri di telefono illeggibili da quanto sono piccoli, come si può correggere ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *