• 453 commenti

Credete nel futuro di Microsoft nel mondo mobile? | Sondaggio

Il 17 marzo 2016 Microsoft ha iniziato a rilasciare Windows 10 Mobile come aggiornamento per una serie di smartphone Windows Phone 8.1, questo dopo aver rilasciato sul mercato i primi dispositivi Lumia nativi con Windows 10 nel mese di novembre dello scorso anno (Ufficiale: Windows 10 Mobile inizia ad essere rilasciato come aggiornamento!).

Microsoft: Gli smartphone Windows non sono il nostro obiettivo principale quest’anno!

A pochi giorni dal rilascio, abbiamo pubblicato un sondaggio dove chiedevamo a tutti gli utenti se erano soddisfatti delle novità implementate in Windows 10 Mobile ricevendo risposte molto positive, ben il 73% degli utenti infatti si riteneva soddisfatto. (Windows 10 Mobile – La parola ai lettori | Sondaggio).

Con il passare dei mesi, con una Microsoft che non sembra spingere a dovere il reparto mobile, con la scelta di abbandonare il marchio Lumia e i partner ancora molto cauti verso questo OS, abbiamo notato molta insofferenza da parte di molti utenti, con alcuni “vecchi” grandi sostenitori che hanno deciso di abbandonare la piattaforma mobile di Microsoft a favore di quella Apple o Google.

A certificare una continua discesa nelle vendite degli smartphone Windows (cosa anche abbastanza ovvia visti i pochi nuovi dispositivi rilasciati) è la stessa Kantar che mostra come rispetto lo scorso anno le vendite sono oltre che dimezzate nella gran parte dei mercati (Kantar: Le vendite degli smartphone Windows ancora in discesa nell’ultimo trimestre).

La stessa Microsoft ha dichiarato in passato di essere fuori dal mercato di massa ma che ci sarà un momento in cui gli smartphone torneranno ad essere l’obiettivo principale (si parla anche di un cambio di paradigma nel mondo mobile).

Ora a circa 1 anno di disponibilità di Windows 10 Mobile sul mercato, abbiamo deciso di realizzare un nuovo sondaggio per dare la parola ai lettori in merito a tutto quello che è successo in questi mesi (aperto fino al 16 novembre alle ore 12.00)

Se leggete l’articolo dalla nostra app ufficiale, potete votare al sondaggio a questo link

——————–

Credete nel futuro di Microsoft nel mondo mobile? (Smartphone)

    Non nel breve periodo (1/2 anni) (34%)
    Si, tornerà protagonista! (23%)
    Si, ma non riuscirà a conquistare importanti quote di mercato (22%)
    No, non c'è futuro nel mobile (19%)
    Altro (specifica nei commenti) (2%)

Numero Voti: 2.143

Loading ... Loading ...

 ——————–

Nei commenti cerchiamo di condividere le nostre opinioni in maniera pacata, siamo un blog di appassionati, non è una gara a chi ha l’OS migliore (abbastanza infantile come cosa).

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Michele Rossini

    NO!!! Dopo 4 lumia a Natale passerò ad un huawei (a malincuore).

  • Zioprotestante

    Non siamo noi che dobbiamo crederci ma è Microsoft per prima che ci deve credere…… e invogliare la gente a crederci.

    • moichain

      parole sante!

  • steek

    a me dispiace un sacco abbandonare il mio lumia 735 perché è uno dei migliori cell che abbia mai avuto ma nel 2016 le app servono, checche se ne dica. Sullo sviluppo del’OS mobile non lo so perché RS2 doveva essere incentrato sul mobile ma nelle due ultime build è comparsa la scritta release preview ergo ci saranno solo bugfix.
    Io sono tentatissimo dal mi5/mi5s trovabile a 260 nella versione 3/64. A natale vedo che fare ma cmq w10m è quasi dimenticato da ms stessa date le recenti dichiarazioni di chi ci lavora. “il mobile è già perso…dobbiamo farci trovare pronti per il prossimo prodotto rivoluzionario”.

    • Vittorio Vaselli

      Non ho capito la cosa delle build.

      • steek

        Che per le ultime due buid per il ramo fast rs2, durante il download, mi é venuta fuori la scritta release preview che dovrebbe stare a significare che da ora in poi si concentreranno ad eliminare bug non introducendo novità grafiche o funzioni nuove. Poi puó darsi che mi stia sbagliando eh.

        • Vittorio Vaselli

          azz

    • Gianlu27

      Anche io mi5/mi5s 🙁 Vorrei prendere il mi5s ma sinceramente il retro è bruttissimo XD E la fotocamera, se pur dovrebbe essere migliore, è nettamente peggio del mi5

      • steek

        Mi5s non ha radio, no infrarossi, no stabilizzatore ottico ma processore che scalda di meno e dura un’oretta in più di batteria oltre al fatto che per mi5 su xda ci sono parecchie rom mentre per mi5s non c’è nulla.
        Tengo in considerazione pure zenfone 3 ed honor 8. Vedo quanto calano per natale e poi decido.

        • Gianlu27

          Honor 8 non si smuove purtroppo, rimane sempre sopra i 350 🙁 Zenfone 3, sinceramente preferisco lasciare Asus come ultima possibilità

          Appunto, mi5 ha tante cose in più ma ha anche tante cose interessanti in meno, mannaggia peppa 🙁

          • steek

            L’honor 8 l’ho appena provato all’uni€ …ammazza quanto scivola. Bello é bello ma cavolo roba da sguish sguish ogni santo minuto. Roba che lo metti sul tavolo ti cade per terra senza toccarlo.

  • Hankel

    io non credo che Microsoft sparirà dal mobile

    però deve fare ovviamente di più e deve far capire all’utenza le sue intenzioni

    nei fatti il sistema operativo e lo store unico sono importanti per il mobile ma ai potenziali clienti invece arriva tutt’altro

  • JimmiV

    Vorrei tanto crederci, ma temo sia molto dura. Ms è partita dietro e ha cambiato troppe volte strada. Poi mancano i terminali ….

  • Fabio

    Ogni volta che leggo sondaggi trovo stupide le persone che rispondono “Non saprei”, ecco questa volta io risponderei proprio così…

  • Luca

    Secondo me Microsoft ha imparato quanto possa essere importante NON arrivare in ritardo in un mercato che potenzialmente aggredisce qualsiasi fascia d’utenza…
    E’ chiaro che non può sfondare oggi lanciando degli smartphone che non hanno qualcosa in più e secondo me è proprio su quel qualcosa in più stanno lavorando per poter stupire ancora come ci hanno abituato con la linea Surface…
    Certo è che se non c’è possibilità di acquistare un telefono con Windows difficilmente la diffusione potrà anche rimanere stabile… La cosa positiva è che per coloro che scrivono UWP interessandosi al pc non sarà necessario tanto lavoro per rilasciarle anche sul mobile, sperando a prescindere in uno store sempre più completo…

    • Re Deckars

      Poco lavoro ma pur sempre … Per nulla..

  • L’attuale reparto Mobile sembra un Titanic digitale. C’è anche da chiedersi quale sarà la sorte?

    • Vittorio Vaselli

      Non esiste più un reparto Mobile Microsoft oramai.

  • RafaStyle

    lo hanno detto più volte che il mobile tornerà ad essere parte fondamentale della famiglia, ma ora come ora non ha portato ai frutti sperati. La verità è che in un mercato piatto come quello attuale, di novità ce ne sono veramente poche, tutti smartphone uguale, stesse funzioni, stesse caratteristiche, stessa estetica, ma che sostanzialmente fanno tutto. Ora uno smartphone windows 10 mobile (ma anche per 8.1) ti portava a dei compromessi più o meno ampi e la cosa tutt’oggi non è cambiata. Per questo non ha senso presentare altri telefoni se poi non li supporti col marketing. Io penso che continuum veramente possa essere l’arma vincente ma deve crescere, e non mi stupirei se in futuro lo ampliassero anche agli smartphone android (posso aver detto una cretinata ) ma di certo non sarebbe contro tendenza alla filosofia dei vertici di microsoft

    • Vittorio Vaselli

      Google sta già lavorando al SUO Continuum, non credo Microsoft voglia “svendere” il suo ultimo punto di differenziazione.

      • sgrips

        esatto !!!!

      • Gianlu27

        Dici andromeda/fucsia?

        Non credo che sia un continuum quello 😐

        • Vittorio Vaselli

          secondo me si…

        • minzi

          arriverà ad essere un contuum che parte però dalla parte opposta a cui invece è partita microsoft
          a microsoft restano solo i suoi servizi multipiattaforma e il cloud per avere un futuro ed esserci in quel futuro
          anche windows tra molti molti anni verrà spazzato via dalle menti della gente comune…è solo questione di tempo e nadella e microsoft l’hanno capito anticipando il futuro….forse troppo in anticipo ma chi vivrà vedrà

          • Gianlu27

            “arriverà ad essere un contuum che parte però dalla parte opposta a cui invece è partita microsoft”

            Esatto. Io non so se si evolverà in un continuum, ma da quanto ho capito io, andromeda/fucsia dovrebbe essere una sorta di sistema desktop

            “forse troppo in anticipo ma chi vivrà vedrà”

            Concordo anche su questo. Ad esempio continuum è una bella idea, ma all’atto pratico manca tanta roba dietro: ad esempio mancano app, vogliono mettere Win32 virtualizzati ma le prestazioni non saranno decenti.. Servirebbe un hardware molto più potente che ancora non abbiamo. Poi vogliono metterci un intel, ma l’autonomia sarebbe scarsa.

            Secondo me hanno fatto tutto con troppo anticipo lasciando da parte le cose che contavano da parte..

  • fabriziodb

    dopo “aggiorneremo tutti i lumia a windows 10” mai piu microsoft.

    • Wolfenstein

      esatto bravissimo, da me dopo questa presa per il cu.. i Lumia sono praticamente spariti.
      Ora non ne vedo piu in giro ma è giusto cosi, chi fa lo stro…. merita una finaccia 😀
      Poco male la fascia media di Android ormai è ottima anche come fotocamere 😀

    • SalvaJu29ro

      Quella è stata l’infamata finale
      Non lo dovevano fare

  • sgrips

    bravissimo !!!! in effetti è così WP 10 è il S.O poi chi lo installa non importa insieme ai servizi che sono ora mai multi piattaforma

  • Wolfenstein

    con tutti gli imbecilli che hanno gestito la sezione mobile dubito che torneranno a fare qualcosa.
    Hanno preso in giro troppi utenti e la fiducia è persa.
    Poi se dovessero cambiare tutte quelle capre che hanno gestito fino ad ora il mobile forse qualcosa si può fare. Ma hanno fatto troppe cazzate e questo paga -.-

    Poco male ora mi godo Android e un Nexus cosa chiedere di più 😀

    • Dario

      E’ da anni che dici che è meglio Android e che MS fa cagare, anche quando prendeva quote di mercato, te odii MS indipendentemente dalle scelte fatte nell’ultimo periodo.
      Senza offesa eh, chi legge potrebbe pensare che solo ora non ti piace MS e non da sempre

      • Wolfenstein

        nessuna offesa ci mancherebbe.
        però asp
        per pc no lo adoro, ma nel mobile ha fatto una serie di mancanze e cazzate sterminata che me lo hanno fatto odiare.
        Ora è ovvio che non se li fila nessuno e le percentuali parlano e hanno parlato chiaro da sempre, in crescita solo un brevissimo periodo che però hanno saputo sapientemente distruggere lasciando a piedi una marea di utente senza windows 10.
        Poi ripeto non sono solo io a odiarlo nel mobile, ma tutti gli utenti rimasti a piedi con una promessa mancata.
        Ora girando per negozi di lumia non c’è traccia perchè nessuno vuole avere piu problemi con la clientela.
        Anche i negozietti piccoli (oltre le catene che non li tengono più salvo fondi di magazzino) non ne vogliono sapere perchè ad ogni promessa di MS non si fidano più (ed è giusto visti gli innumerevoli errori).
        E oltretutto vedere servizi MS funzionare meglio su Android che su Windows mobile è stata la goccia che ha fatto traboccare il mio personalissimo vaso (ma penso anche di molti altri)

        Posso sbagliarmi pure è ma le vendite e il disprezzo generale nel mondo parla chiaro e lo si vede tanto che MS stessa ha fatto una ritirata strategica ammettendo tutti gli errori….bella figura 🙁 !

  • Cicciobello

    Io dico che nel 2018 esce un surface phone (o qualcosa del genere), in due versioni. E che prima di questo non ci sarà nulla.
    W10M sarà perfetto nel corso del 2017 e quindi finalmente uscirà un telefono di fascia alta senza bug o problemi vari.

  • skywalkersenior

    Non me ne viene in tasca nulla che Microsoft abbia lo 0% o il 100% del mercato, l’importante è che migliori costantemente il suo sistema e che non lo abbandoni (lato software). L’unica cosa che temo è che scenda al di sotto di una soglia tale da scoraggiare anche gli sviluppatori “fan” più incalliti a scrivere app, svuotando del tutto lo store. Non sono un manico delle app ma se verranno a mancare anche quelle indispensabili, sarà dura mantenere la fede nel sistema

  • Drak69

    Windows mobile non ha futuro, l’unica possibilita era il sottosistema android per le app ma allo stato attuale no app no party

  • ernestinthesixties

    la storia di Microsoft nel mondo degli smartphone è finita, ed è finita con un epic fail commerciale e con la distruzione di posti di lavoro e di un irripetibile know-how, quello delle decine di migliaia dipendenti ex Nokia licenziati (che ora, probabilmente, andranno a lavorare per i cinesi). Microsoft ha dimostrato una completa incapacità di creare attorno ai suoi prodotti un minimo di brand reputation, non è stata capace di muoversi alla velocità richiesta dal mercato mobile, ha sempre lanciato messaggi contraddittori agli utenti generando insoddisfazione e disaffezione – la gestione del passaggio da WP8.1 a W10m è stata un disastro completo e ha creato un malcontento mai visto tra gli utenti. gli stessi messaggi contraddittori di MS hanno impedito che altri OEM si impegnassero a produrre smartphone con W10m (e, alla luce degli sviluppi, hanno fatto bene a non produrne…)
    un disastro totale, ancora più grave perché i Lumia erano quasi tutti ottimi prodotti e perché WP8.1 e W10m sono buoni OS.

  • Gianlu27

    Io sarei curioso di vedere il punto di vista di Plaffo, cosa ne pensa qualcuno che ha dedicato una parte importante a MS 🙂

    • Che se WM viene abbandonato sempre di più Plaffo dovrà cessare, perché solo di quello si occupano. Ed è un vero peccato, perché lato esperienza utente è l’OS con cui mi trovo meglio.

  • sandro

    allora, compra nokia per 7 miliardi, vende nokia a foxcon per 300 milioni,
    perchè devo seguire gli smartphone microsoft?
    è un’azienda da bocciare su questo terreno,
    poi lode a hololens all’ultimo pc,
    lasciamo perdere in attesa che ci dicano chiaro, ripeto chiaro che intenzione hanno. saluti

    • RafaStyle

      Mi sa che non hai capito una mazza della vendita. Hanno venduto a foxconn la divisione che si occupava dei feature Phone, hai presente quei telefoni con la tastiera, si ancora esistono e sono sempre rimasti a marchio Nokia. Gli Smartphone sono un altra cosa e nei prossimi modelli microsoft avrai tutte le varie tecnologie che si avevano sugli ultimi lumia, mentre da inizio anno Nokia potra riutilizzare il proprio brand ma dovrà riiniziare da capo con nuove infrastrutture e senza la maggior parte dei brevetti, tutto ceduto a microsoft

  • _Marok_

    Ms continuerà così come sta facendo ora. Porta avanti il mobile giusto per dare completezza alla sua piattaforma. Tanto eliminando la parte di produzione HW interna non spende chissà che a mantenere aggiornato l’OS della parte mobile.
    Quindi secondo me non morirà, ma non diventerà mai un punto di riferimento, vivacchierà come ha fatto fin’ora.
    Secondo me sta aspettando il prossimo treno che passerà, ci sta provando con il 3D, ci sta provando con la realtà aumentata e ci sta provando con il mobile. Mette le mani iin pasta un pò ovunque per non farsi trovare impreparata nel futuro.

    • sandro

      perfetto!!!!!!!!!!

  • sandro

    nel frattempo ho messo lumia 830 nel cassetto e giro con xiaomi redmi 3 pro. saluti

    • GasNonGas Gabriele

      Ho un L735 e stavo puntando pure io al Redmi 3 pro…mi frena solo il fatto che sia fermo a Lollipop. Come ti trovi?

    • steek

      Versione con banda 20?? Mi attirava parecchio ma voglio fare uno sforza in più e prendermi il mi5.

      • Mimmo Depaola

        xiaomi fa ottimi telefoni, attento a prenderli in italiano.

        • steek

          i know…ho già letto le guide per sbloccare bootloader, installazioni rom e differenze tra rom. Tipo acquistandolo da GB ti arriva con rom farlocca…

  • _Marok_

    Finchè c’è whatsapp c’è speranza xD

  • Wolfenstein

    No il Pixel è bello ma per quel prezzo mi pare una follia.
    Con quei soldi ti ci fai un portatile di ottima fattura per il gaming o un fisso superlativo 😀

  • Gianlu27

    Io la faccio al contrario la domanda: cosa potrebbe far credere ancora in MS sul campo mobile?

    Siamo onesti: tutto deriva da come è stato gestito W10M.
    – Secondo me hanno pensato che sarebbe stata una passeggiata e hanno dedicato poco impegno a W10M: come è possibile che un colosso come MS dopo un anno e passa di lavoro arrivi alla presentazione dei nuovi Lumia con un OS che è una palese aplha? Non è da azienda che ci ha messo impegno e non è neanche da Microsoft che ci ha abituato a ben di meglio.
    – Tutte le promesse fatte da MS non sono state mantenute (sia tempistiche – per ben due volte, sia con aggiornamento a W10M per gli x3x sia con AU – sia smartphone aggiornati) e me la prendo perché le promesse le hanno fatte loro, non io.
    – Un OS che ancora oggi ha problemi che non vengono risolti (vedete il problema del BT che ormai c’è dalla notte dei tempi) da tempo (per favore non venitemi a dire che voi non avete problemi, perché W10M è randomico)
    – Ci sono più OEM che lasciano di quello che arrivano e anche quelli che sono arrivati è tutto da vedere l’impegno che ci metteranno in futuro
    – Si stanno focalizzando più su cose essenzialmente inutili che utili: nel senso, è positivo che si impegnino con continuum, ma devono pensare prima a fare la differenza nell’uso quotidiano. C’è tanta di quella gente che non userebbe continuum in vita sua, eppure MS si concentra su quello e non sul migliorare l’esperienza quotidiana, a migliorare le piccole cose: ad esempio io avrei un miliardo di idee su cosa si potrebbe fare per migliorare notevolmente l’esperienza quotidiana, ma da parte di MS nulla, mentre su continuum ci sono un miliardo di features che sono già state annunciate per il prossimo aggiornamento.
    – Più diminuisce lo share, sempre meno ci saranno app. Quindi torniamo al punto di partenza
    – Hanno fatto sta storia che gli sviluppatori devono rifare le app per W10M per renderle universal apps ma che al contempo non possono andare su 8.1. Quindi non sono gli sviluppatori devono rifare l’app, ma facendola per W10M perderebbero pure l’80 e passa % del mercato mobile. Ad esempio whatsapp cosa fa? Dovrebbe rifare l’app per neanche il 15% del mercato mobile di Windows?
    – Senza contare che io da parte di MS vedo pochissimo impegno sul lato mobile.
    – Perfino il fatto che dopo anni non si sia data una svecchiata alla start screen la dice lunga

    E sinceramente potrei andare avanti sul dire altri motivi per cui non dovrei crederci.

    A me sinceramente piaceva molto Windows Phone, semplice, snello e va beh, app va beh, ormai ci ho fatto il callo. Ma sopratutto era affidabile. Oggi mi ritrovo con un 830 che mi chiede pietà e di tornare ad 8.1 per i migliaia di problemi di stabilità e di bug vari, solo che se torno ad 8.1 alcune di quelle poche app che uso praticamente ormai sono state abbandonate a favore di W10M (vedi twitter, messenger e facebook).

    Io sono convinto che se MS fosse arrivata preparata al lancio di W10M e dei nuovi Lumia, si poteva ancora puntare forte sul consumer e si poteva ancora provare a continuare la strada che si era presa.

    Oppure va beh, volete abbandonare la divisione hardware: beh, fatelo con calma, passo per passo! Non che all’improvviso lasciate vuoto il 93% del mercato mobile di Windows! Che senso ha una cosa del genere? Lo fai con calma, riducendo la gamma anno dopo anno, dando anche la possibilità ad altri OEM di entrare. Così sembra che neanche MS ci creda.

    Rifaccio la domanda: cosa potrebbe far credere ancora in MS sul campo mobile?

    • GiobyOne

      quoto in tutto

    • _Marok_

      Da stampare, farla leggere ad ogni dirigente MS e fargliela mangiare ripetendo “shame…..shame….” ad ogni morso.

      • Gianlu27

        I dirigenti MS non sanno neanche cosa vuol dire usare un Windows Mobile…

        • massimo

          Purtroppo questo è forse il problema principale di questo OS

      • BioLumia

        Io sostituirei la parola da ripetere con: “sciem!….sciem!….

    • Luca

      Ora sul 925 non mi funziona più lo store, speravo che l’aggiornamento di martedì avrebbe risolto il problema ma nulla. Tanto che l’ho dismesso e lo accendo solo ogni tot, farò un hard reset quando avrò voglia di perdere tempo e di rimettere poi il root tool e tutte le impostazioni per tenerlo in vita. Le app stanno già andando a peggiorare, hai fatto caso che ci sono sempre meno aggiornamenti e correzioni? Ma gli sviluppatori non hanno tutti i torti. Da un lato hanno un sistema operativo abbandonato dopo 3 anni, ma che è ancora altamente diffuso; dall’altro un sistema operativo nuovo che non ha diffusione e per cui non trovano motivazioni per lavorare allo sviluppo. Microsoft avrebbe dovuto aggiornare tutti i terminali a Windows 10, sacrificando la fluidità, per fare morire Windows Phone come diffusione. Avere due piattaforme agonizzanti non serve a nulla…

    • fr16_reda

      La Microsoft ha fatto due errori principali: Rilasciare troppo presto il Lumia 950 e dirigere malissimo il marketing.
      Io su lumia 535, 550 e 650 non ho mai fatto un hard reset, non ne ho mai avuto bisogno e ho il 535 che mi va perfettamente, anche se ci sarebbe bisogno di cambiare la batteria.
      Grazie al peso ridotto, il 650 (con cover in silicone Celly), con tutte le cadute che gli ho fatto fare non si è mai danneggiato, contrariamente ai prodotti Apple che ti senti miracolato se ti cade l’Iphone da 50cm e non si rompe.
      La Microsoft vuole ricominciare da capo a modo suo, basta Lumia, si fa un prodotto che segue solo la tradizione Microsoft, l’unica cosa che serve del Nokia sono i brevetti.
      La Microsoft non ha intenzione di bloccare il mobile, c’è molto movimento nel campo prototipi, se una cosa non viene prodotta vuole dire che è un concept, mica un cadavere.
      Ha saputo innovare ogni categoria di pc con cose che nessuno di noi si poteva immaginare ed ha avuto successo, ha dimostrato di saperlo rifare ogni volta e inizierà a farlo anche col mobile.

      • Gianlu27

        Secondo me non hanno rilasciato troppo presto i 950, nel senso, doveva essere fatto, perché ormai era da un anno e mezzo che non c’erano nuovi smartphone Lumia top di gamma e serviva un segno per dire “noi ci siamo”.
        Il problema è essere arrivati con un W10M troppo in ritardo…

        Beh, iPhone è iPhone ahaha

        Il discorso è che questo OS non campa così e questo MS non ha capito. Va bene progettare di lasciare la divisione hardware, ma devi farlo con calma, non puoi fare tutto all’improvviso.

    • Passante

      Io non capisco come si possa fare un discorso del genere a Microsoft come se tu sapessi cose che tale azienda non sa (e allora fatti assumere no? così la raddrizzi).

      E’ cosa abbastanza irritante ma risponderò per punti.
      1) Sembri “il maledetto dai lumia”..non sopporti questo sistema e i suoi prodotti (“continuando” a fare hardreset che tutti sanno essere inutili e che al posto dei quali bisogna usare direttamente il recovery tool e riaggionare a w10m..ho ancora un 930, fatto recovery una sola volta per RS1 è l’UNICO difetto che ha è lo sfarfallio ogni tanto del display) eppure vai avanti ad ammorbare il sito..sembra quasi che tu abbia perso tutto quello che hai con la Microsoft e che non ti sia rimasto neanche più un euro per comprarti un qualunque altro smartphone e levarti dai piedi per dare pace a noi e a te stesso. E ho un 950 anch’esso aggiornato con recovery tool non appena preso che non presenta più il minimo problema neanche bluetooth (a parte qualcosina a livello di stabilità app corretto ogni settimana) fin dalla .321 di RS1. Basta con questo “è una cosa random”. E’ random che chi compra telefoni che hanno una storia di finto nuovo alle spalle poi si accorgano che dietro ai prezzi miracolosi si nasconde sempre qualcosa e che le magie non la fa nessuno.
      Ma poi non hai niente da fare? Come fai ad essere sempre qui a lamentarti ogni giorno e ad ogni ora??

      2) La situazione di Microsoft nel mobile è stata diversa perché essendo arrivata dopo, la gente già voleva quello che aveva già da altri (che hanno invece avuto l’enorme vantaggio di crescere insieme ad essa), arrivando con uno store punto di partenza solo nel 2015 quando ormai l’onda stava passando.

      3) Sono stanco di leggere notizie in rete sull’azzeramento dello share di wm come se fosse la gente a decidere (cosa che potrebbe sembrare ma non è), dal momento che Microsoft stessa ha cessato la produzione di tutti i terminali già 6 mesi fa e quindi è ELEMENTARE che non se ne vendano più per questione di “materia prima” carente (ricordo un bel 18% in Italia un anno fa quando la produzione era attiva e c’erano x30 in voga).

      4) Da quando la produzione è cessata, è aumentato incredibilmente il livello di supporto sia al sistema che alle applicazioni di sistema (praticamente una volta a settimana), eppure la gente si lamenta più di prima e sfinisce gli altri sul “non compro di qui..non compro di là..non compro finchè..”..e bravi che non comprano! Vedranno come faranno bene le “non vendite” ad un sistema che ha questo trattamento vizioso proprio perché in pochi ci credono ma rompono le balle lo stesso.

      5) Sono anche stanco di vedere un aumento di cosiddetti “troll” sul sito che sono attori incredibili nella loro missione priva di senso consistente nello screditare un sistema operativo già con pochi proseliti (mi dovete spiegare cosa vogliono queste persone..perché non stanno nel loro angolino e lasciano gli altri nel loro?). Parlano male di questo sistema (che ha fatto tantissimo pur avendo diffusioni 70 volte inferiori agli altri) che reputano inferiore agli altri e poi però lo temono al punto da doversi assicurare che venga screditato a favore di un altro che invece ha in dotazione uno “stagefright” al giorno.

      6) Se avete problemi con il sistema, SEGNALATE NELL’HUB DI FEEDBACK. Non state sui blog a menare problemi e a lamentarvi che non vengono risolti. C’è un luogo apposito per farlo! E usatelo bene! Senza duplicare feedback!

      7) Non credo che Microsoft uscirà dal mobile (e STIAMO vedendo un supporto continuo e costante) per il semplice fatto che poi rientrarci sarebbe impossibile. Quindi a meno che non intenda arrivare con qualcosa che porterà Windows 10 desktop su mobile, è certamente fuori discussione che abbandoni la versione Mobile. Quando ci saranno le tecnologie opportune non ci sarà più distinzione tra mobile e desktop (e questo lo SANNO bene anche i concorrenti..che sanno anche che il mobile vale tanto adesso quanto poco tra 10 anni e nonostante il successo attuale sono BEN preoccupati). Nessuno può prevedere che numeri farà, ma quel che è CERTO è che non lo mollerà per il semplice fatto che è potenzialmente una cosa sola con il desktop (e non parlo dell’ecosistema).

      • Gianlu27

        Volevo risponderti punto per punto, ma poi ho capito che sarebbe inutile…

        Viva W10M! (così sei contento 🙂 )

  • GiobyOne

    Mio figlio 15 anni, ad inizio anno gli regalai un 650, aveva avuto per molto tempo un HTC 8s di cui era soddisfattissimo, durata batteria suono ecc, poi dopo caduta vetro rotto passato al 650. Un paio di mesi fa gli ho dato un Huawei P8 nuovo perché volevo che utilizzasse anche un altro SO, dopo 15 giorni mi ha detto, si ci sono piu’ APP, ma sinceramente per le stesse APP e per il SO preferiva di gran lunga il 650. Poi gli ho dato un Iphone 6 e un 6plus, sempre da testare per vedere un altor SO. Bene ieri sera mi ha detto di rimettergli la sim sul 650, che continua a preferirlo come telefono principale, poi tiene il 6plus al posto dei 2 Ipad (un ipad 2 e l’air) per dei giochi iniziati ed un paio di applicazioni modifica video/foto che non ho ben capito.
    Non avete idea della soddisfazione.
    Peccato pero’ che il futuro sembra sempre piu’ nero….lato applicazioni intendo.

    • Luca

      Pensa che io sto facendo il ragionamento opposto. Mi sto trovando così bene con il mio iPhone 7 Plus, che sto pensando di dismettere il 435 per un iPhone SE

      • Dario

        Noo dai, mi confronti un cellulare da 50€ con uno da 500€?

        Fai la stessa cosa di un mio conoscente che aveva preso un netbook da 189€ e usando un macbook diceva che Windows era lentissimo e non gli piaceva.

        • Luca

          In generale come funzioni, non come caratteristiche hardware. Comunque un pregio di Windows Phone 8.1 era quello di essere fluido dal 520 al 920 senza grosse differenze di velocità

      • ILCONDOTTIERO

        Ragionamento equo , domani vai a comprarti un trciclo , poi vai dalla Ferrari e digli che sei scontento del triciclo e lo vuoi cambiare . Praticamente doni solo un rene con la speranza di non dover donare l’altro in caso le cose andassero male . Tutto sta in piedi talmente tanto che un sistema zoppo definirlo completo ci vuole coraggio. Android é anni luce più completo di ios sotto ogni punto di vista e dolo Windows mobile 10 potrà avvicinarsi se lo vorranno .

    • Hankel

      cos’è una cavia tuo figlio? 😀

    • Luca

      Posso essere tuo figlio?

      • GiobyOne

        hihihi

    • Alexv

      Molti sono onesti con loro stessi e usano quello che gli serve, purtroppo però la moda ha decretato gli insuccessi di wp, e MS si sta impegnando per renderlo il meno valido possibile.

  • yepp

    La piattaforma W10 è la migliore in assoluto perchè è l’unica dotata di app universali che girano ovunque, su PC, mobile, console, occhiali indossabili e qualunque altro oggetto dell’IoT. Microsoft ci ha messo tanto per arrivare alla qualità che vediamo oggi, perchè ha dovuto riprogettare tante cose al fine di mettere a fattor comune il maggior numero di “pezzi” del sistema, kernel compreso. Se voleva Microsoft avrebbe potuto creare l’ennesimo sistema operativo per telefonini, magari copiando dalla concorrenza e avrebbe fatto prima, ma così non avrebbe innovato, perchè nessun’altra azienda al di fuori di Microsoft è riuscita a creare una piattaforma unica come questa.
    Questa piattaforma è vincente, per cui W10M è qui per rimanerci!

    • _Marok_

      “La piattaforma W10 è la migliore in assoluto perchè è l’unica dotata di app universali che girano ovunque”: è vero, peccato che le app siano poche e fatte stramale.
      “Microsoft ci ha messo tanto per arrivare alla qualità che vediamo oggi”: ma sei serio? Qualità dove???
      “Se voleva Microsoft avrebbe potuto creare l’ennesimo sistema operativo per telefonini”: è quello che ha fatto con wp7 e wp8, poi non riuscendo a suscitare interesse ha cercato di cambiare le carte con w10.
      Il resto delle menate sulla piattaforma vincente non le commento…credo che il mercato la pensi diversamente..

      ps: questo è un commento da utente windows non deluso, amareggiato o incavolato, ma solo da utente con gli occhi belli aperti.

    • Gianlu27

      “La piattaforma W10 è la migliore in assoluto perchè è l’unica dotata di app universali che girano ovunque, su PC, mobile, console, occhiali indossabili e qualunque altro oggetto dell’IoT.”

      Ah, perché ci sono app?

      Scherzi a parte, calma, ci sono un miliardo di cose dell’IoT che non hanno un app per WIndows.. Detto ciò, il fatto che girino ovunque conta una mazza, perché le app su pc le usano veramente in pochissimo perché quasi sempre c’è già la controparte web o desktop. Vedi Twitter che la UWP è indietrissimo rispetto alla parte web. Oppure anche Facebook e potrei andare ancora avanti. Guarda, l’unica che uso è l’app della F1 perché la parte web ha tremila cose in meno, ma fossero uguali non userei l’app.

      “Microsoft ci ha messo tanto per arrivare alla qualità che vediamo oggi”

      Qualità? Io sinceramente su W10M tutta sta qualità non la vedo (su pc si, ma fino alle ultime build di TH2 che secondo me erano quasi perfette)

      “Se voleva Microsoft avrebbe potuto creare l’ennesimo nuovo sistema operativo per telefonini, magari copiando dalla concorrenza e avrebbe fatto prima, ma così non avrebbe innovato, perchè nessun’altra azienda al di fuori di Microsoft è riuscita a creare una piattaforma unica! ”

      A me interessa una piattaforma che funzioni. Frega nulla che innova se poi funziona male. Detto ciò, ad esempio, anche apple è riuscita a fare delle cose senza fare una cosa come quella di Windows. Ad esempio su Mac puoi rispondere ad una chiamata, cosa che su Windows (ancora) non puoi fare.
      E sinceramente dovrebbero trovare un altro modo per fare l’integrazione perché ad esempio io cortana non la uso, ma senza cortana addio integrazione delle notifiche.

      • massimo

        Si vede che non hai mai usato cose come Edjing pro, anteprima skype ecc..
        Per quanto riguarda twitter io preferisco mille volte l’app anche su pc al sito web
        L’esperienza utente è migliore (so che il sito web ha delle funzioni in più, ma preferisco lo stesso l’app)

        • Gianlu27

          Eding pro non so neanche cos’è ahahah Skype (app universale) su pc l’ho usata qualche volta perché non avevo voglia di riscaricare la versione desktop dopo un ripristino per pulirlo dopo l’aggiornamento ad AU, e sinceramente sono tornato alla versione desktop, mi dava troppi problemi 😐

          Scherzi? L’esperienza utente è nettamente migliore su web senza contare che su web le funzioni in più sono tantissime! (l’unica cosa migliore dell’app è la gestione dei messaggi che ti permette velocemente di cambiare conversazione)

  • Gabriele Lena Bisco

    Io ho da un anno un 950XL e non posso dirmi pienamente soddisfatto, ma se si fanno due conti nessun S.O. è perfetto!
    Da un mese ho acquistato un Galaxy Note 3 dato che l’app per il POS non è disponibile su WP.. Sinceramente mi trovo bene con tutti e due, ci sono pro e contro!

  • NatNev

    lunga vita al mio 950 finché dura.

    • Max

      le ultime parole famose.

  • luca

    Sono abbastanza convinto che investire nell’acquisto di uno Smartphone con Windows 10 Mobile sia un grosso errore. Personalmente credo che la piattaforma sarà abbandonata non appena riusciranno a fare terminali con la versione desktop. Ormai credo che l’ultima carta che giocheranno sarà questa. Stano già abbandonando la versione mobile con il cambio di riferimento del prossimo major update. Il prossimo Smartphone Microsoft avrà si Windows 10, ma direttamente la versione desktop.

    • Hankel

      non ho capito, cosa intendi con “cambio di riferimento del prossimo major update”?

      • Luca

        Redstone2, sia per rumor, sia per voci uscite direttamente da Microsoft non doveva avere integralmente il suo focus nella versione mobile? Per ora la versione mobile sta avendo solo correzione di bug e nessuna nuova feature… nemmeno quelle che chiedono gli insider (me incluso) dal 2015

        • Fabio b

          Chiedi e ti sarà dato? Non ha mai funzionato con nessuno e tantomeno in questo frangente. Penso anche io che tutti gli sforzi siano per integrare al meglio il fratello maggiore. Tuttavia Intel non aiuta e il tempo scarseggia.

        • massimo

          ???? Mai visto aggiungere tante feature come di recente! Ai tempi di wp8 era un pianto greco aggiornamenti rarissimi e quando arrivavano le funzionalità nuove erano poche e deludenti

    • yepp

      Terminali con la versione desktop non potranno mai uscire perchè le applicazioni desktop mal si adattano al mondo mobile: hanno un’interfaccia grafica che non è amichevole al touch, possono consumare energia senza simili, sono poco sicure, ecc. Proprio per superare tutti questi limiti è nata la piattaforma di app moderne.

      • Marcello Castellari

        Si ma dimentichi Continuum, le applicazioni desktop girano su Continuum con la docking o wireless.per non parlare del fatto che si possono attaccare mouse e tastiere bluetooth (funzionano anche senza continuum). Al lumia 950 xl ci ho attaccato anche un disco usb autoalimentato da 3 tb

        • massimo

          Che stai a dire?
          Le app continuum sono uwp, non app desktop

          • Marcello Castellari

            Adesso si, ma con un telefono x86 gireranno tranquillamente anche le applicazioni normali. Non ci sono assolutamente limitazioni im tal senso. Ora non ci girano solo perché i processori sono ARM. Sono uno sviluppatore SW e non sono proprio ignorante in materia ☺

          • massimo

            Certo con una batteria al plutonio 😀
            Che fai installi photoshop o solidworks su un telefono?

          • Marcello Castellari

            🙂
            Io non sto parlando di adesso (a maggior ragione dopo che a inizio anno Intel ha di fatto stoppato lo sviluppo di processori Atom per cellulari visto che la architettura Goldmont con chip Broxton e Sofia non aveva prestazioni sia energetiche che computazionali ragionevoli). Tra un anno o due con le nuove architetture Intel e/o AMD (per non parlare poi di eventuali chip custom come, per esempio quelli Apple o quelli fatti per XBox One o PS4) non si può certo escludere che sia possibile un processore x86 con buone prestazioni e consumi ridotti. La tecnologia fa spesso passi da gigante in tempi abbastanza rapidi. E poi allora si che sarà possibile senza problemi installare Photoshop o solidworks (con versioni da usare a piena potenza se connessi alla corrente come con le varie dock Continuum e con prestazioni ridotte se a batteria). Già ora stanno venendo fuori telefoni con processori Octa Core e con 4-6 GB di RAM. Per cui si mi aspetto che sia ancora possibile nel medio periodo. Se non sarà così me ne farò una ragione. 😀

          • massimo

            può essere, ma nel frattempo un minimo di quota utenti di mercato per tenere viva la piattaforma deve mantenerli
            va bene anche con gli oem, basta avere le app più importanti e più usate (che già ci sono) ed avere più che altro terminali che funzionano bene e OS stabile

            posso rinunciare anche a qualche app per avere un OS sul telefono stabilissimo e sicuro
            sono sincero, il mio 950XL ha smesso di riavviarsi da 2 BUILD, prima in media c’erano 2 riavvii a settimana
            i bug fino a prima della RS1 erano veramente tanti

            i terminali nokia, belli ed innovativi che fossero, diciamocelo avevano tutti qualche problema hardware (o con la batteria, o col wifi, o con i microfoni (vedi i 930 quasi tutti) ecc.. ecc..) una grossa parte di utenza la si è persa per la scarsa qualità dell’hardware (fotocamere a parte)
            io vedo una marea di gente come tecnico e fidati le app che la gente ha sul telefono sono veramente poche
            (su tutte e 3 le piattaforme)

            col senno di poi, comparto imaging/fotocamere (che infatti è ancora in MS tranne un paio di tecnici) a parte,
            ms ha FATTO BENE A DISFARSI DEI REPARTI HW EX-NOKIA perchè i telefoni che stavano producendo (95x compresi) non erano all’altezza del marchio

            il mio 950xl ha già il jack cuffie che non funziona più (11 mesi di vita) e la cover che è disintegrata
            e già appena comprato maneggiandolo sentivi gli scricchiolii della plastica della cover
            questo non è HW da top di gamma, sempre rimanendo col fatto che il telefono mi piace parecchio

            i nokia hanno sempre avuto qualche magagna hw e questi sono i problemi GROSSI, altro che l’app di periscope o snapchat

    • Luca Serri

      Ma non avrebbe nessun senso.

  • Vincenzo

    Per il momento rimango con il mio Lumia 930 anche perché, tra app in più o in meno, riesco a fare di tutto con lo smartphone. Non appena non sarà piu supportato e mi verrà voglia di prenderne un altro cambierò sicuramente OS, visto l’andazzo.

  • GiobyOne
    • MauryMxM

      L’omnia 7…e’ stato forse l’unico telefono che fremevo (nel vero senso della parola) in attesa che arrivasse…

      • GiobyOne

        Un mulo, dopo anche un intenso utilizzo perfetto. Peccato per lo sportellino dell’usb, ma solo quello.

        • Aster

          in famiglia da me e ancora perfetto

  • Joker

    io son convinto che nel giro di 1 anno emmezzo / 2 anni la situazione non sarà così nera com’è allo stato attuale… tra il surface phone (che arriverà di certo) che inizierà a mostrare ciò che l’ecosistema MS può fare, e la voglia degli altri OEM che avranno di fare concorrenza a MS stessa nel campo aziendale, una breccia solida si potrà creare. certo non si parla di numeri stratosferici, ma sufficienti per far parlare di MS nel campo Mobile

    • Fabio b

      Chi può dirlo? Per ora meglio guardare i giganti che si scannano. E’ sicuro che ne resterà solo uno. Probabilmente Android. Il mondo aziendale è ancora decisamente interessante. Chissà?

      • massimo

        Il mondo aziendale fuori di quelle ms ha pochissime app, chi si prende la responsabilità di mettere un parco di wm se non sei direttamente un cliente ms?…

        • Fabio b

          Vero. Però system center funziona benone e sviluppare è relativamente veloce se ha familiarità con xaml e compagnia. Quindi, non è proprio cosi male. Tuttavia, tuoi dubbi sono legittimi.

    • Max

      Bè ieri ero ad un convegno Dell, i Lumia facevano da padroni. Deve aggredire facendo contratti, ma si deve muovere, google è veloce ed aggressiva.

  • GiobyOne

    Credo siano piu’ quelli 20 anni. Lui dice che alcune ragazze sono piu’ “interessate” al logo, il resto resta abbastanza indifferente (classe di 28 alunni).

  • Luca

    Non cambia la sostanza. Io scommetto su questa prospettiva, altrimenti non avrebbe senso perdere due anni senza nessun terminale. L’unica cosa che potrebbe giustificare questa mosse folle è perché sanno che intanto avrebbero vita breve. Vedremo… di sicuro l’abbandono di Intel deve avere un po’ stravolto qualche loro progetto.

    • minzi

      Mizzica se non cambia…un tablet non te lo metti sempre accanto all’orecchio per chiamare…ci puoi chiamare all’occorrenza

  • War 78

    L’ho scritto più volte, per quanto mi riguarda il mio 950XL é il miglior telefono che abbia mai avuto, ma é come l’ultima Ferrari con i pneumatici del discount.. La strada di Windows Phone é alla fine, o cambia radicalmente portando comunque il mio telefono a non essere più “al passo”.
    Il mio 920 era finito e all’ultimo ho scelto di rimanere con Windows invece di cambiare, sono deluso? No assolutamente, ma quando questo spettacolo di Lumia si romperà di sicuro mi guarderò in giro.. Certo che se nel frattempo Windows Phone si reinventa portando qualcosa di concreto io sarò più che felice di continuare con questo OS che per me resta il migliore sul mercato!

    • GiobyOne

      Caro War, quante volte lo abbiamo ripetuto? Se avevano rilasciato w8.2 era meglio, ed adesso uscivano con w10m. Aggiornando tutti i telefoni senza la pippa del Gestione Spazio Aggiornamenti.

      • SalvaJu29ro

        Più che altro doveva creare un sistema operativo unico tra desktop e mobile gia da Windows Phone 7 e l’uscita di Windows 8, tutto qua
        Non dico che avrebbe sfondato, ma non sarebbe in questa situazione
        Tra l’altro la maggior parte ha ancora Windows phone 8 perchè i loro smartphone sono stati abbandonati

  • Gianlu27

    “mobile ms=smartphone windows”

    Stiamo parlando di questo qui eh XD I servizi sono una cosa completamente a parte che non c’entra nulla con il discorso che si vuole affrontare qui. Perché se guardiamo i servizi perfino blackberry potrebbe essere un’azienda florida.. Ma appunto, non parliamo di questo

    “affermare i suoi standard nel mobile per il presente e futuro continuando a migliorare app e servizi offerti per il mercato (ovvero android e ios) in modo da convincere la maggior parte dei clienti ad usarli sempre di più.”

    Siamo sempre lì. Tu parli di servizi, io parlo di mobile come OS 🙂

    “Alla tua domanda con i presupposti sbagliati si può rispondere invece: nulla Ms non può fare nulla,qualsiasi smartphone presenti con wm non potrà mai convincere la clientela in massa ma solo una ristretta nicchia specifica”

    Quindi il 15% in Italia di share era nicchia? Le quote crescenti in europa erano nicchia? 🙂

    • Capas

      Premetto che parteggio per l’O.S. di Microsoft, ma non ne faccio una ragione di vita! E quindi, sulla scia del ragionamento per molti versi corretto fatto da Minzi, quando ho iniziato a notare la decadenza dell’ecosistema mobile di Microsoft, ho accettato la cosa e sono tornato ad Android!
      Ma il tuo discorso è altrettanto valido! Credo che i miei soldi hanno lo stesso valore di chi ha scelto Android. Io, quando ho acquistato i vari WP (…ed anche WM10 col 650), l’ho fatto con cognizione di causa: vedevo, cioè, un ambiente in continua crescita e fermento. Ed è, secondo me, proprio tutto questo concetto che Microsoft a disatteso e sconfermato! Perciò sono libero di esprimere il mio disappunto per le scelte fatte, che abbiamo visto andare esattamente contro i propri clienti i cui soldi, lo ripeto, hanno lo stesso valore di chi ha acquistato Apple o Android!

  • Alexv

    Per ora dico “non nel breve periodo”, ma proprio per essere ottimisti. Non basta dire che continueranno a svilupparlo per avere un riscontro da parte dell’utenza, pro o consumer che sia. Finora l’unico mezzo di diffusione credibile per wm sono stati i Lumia, e MS non si sa che vuole farne. Abbiamo dato diverse chance alla piattaforma di crescere, ma ora la domanda dell’articolo andrebbe posta a MS.

  • Luca Gurioli

    Io finito il mio 1020, ho preso il 950 convinto della bontà di questo OS, ma purtroppo non vedo grossi sbocchi. Non uso molte app e a parte Twitter non ho altri social, ma vedo che gli sviluppatori non prendono in considerazione MS e non sviluppano, ora che anche il fornitore software da me a lavorare sviluppa solo sulla concorrenza, sarò costretto ad abbandonarlo. Io in futuro lo vedo “galleggiare” lentamente verso l’oblio.

    • Max

      e certo, sai una volta ho scritto ad una società che fa video sorveglianza, guarda cosa mi ha risposto. “Al momento no, purtroppo sfonda una porta aperta visto
      che sono uno dei pochi sostenitori del prodotto che ritengo validissimo
      ma i dati di vendita non decollano e sono ancora in calo (soprattutto
      negli ultimi 8/10 mesi).

      Gli sviluppatori e l’ufficio che definisce se fare/sviluppare o
      meno un prodotto tengono conto anche dei dati di vendita, se in futuro
      le richieste aumenteranno sicuramente ci sarà un inversione di tendenza.

      Cordiali saluti e Buona serata”

      Dimmi come dargli torto?

  • Sauron82

    Io dopo aver visto che in un MediaWorld hanno rimosso in blocco tutti i lumia e svendute tutte le cover ho capito che questa piattaforma per com’è attualmente non ha nessun futuro.

  • marcoesseBg

    io si e penso di acchiapparmi 950XL a 279 euro ssslurppp!!
    poi nel 2019 ci penseremo…. 😉

    • Max

      io quando ci saranno le offerte a 120 euro come avvenne per il 920 e 925 allora lo riprendo come muletto.

      • marcoesseBg

        ehh si magari… ma 120 euro mi sembrano troppo pochini…
        io di 925 (tuttora perfettamente funzionanti) ne ho presi 3 ma a 199 😉 (esselunga)

        • Max

          il 920 e il 925 si trovavano a 99 euro ad un certo punto, su poste mobile. il 950 scenderà sotto i 200 a breve e probabilmente poi sparirà.

          • Hankel

            si ma erano annunci sbagliati (per due volte poi :/ )
            tant’è che inviarono dei 735 (la prima volta, la seconda annullarono semplicemente l’ordine)
            poi hanno chiuso poste shop eheh

          • Max

            io ne ho ricevuti 2.

          • marcoesseBg

            mmhhh ricordo ma non era proprio così 😉
            erano errori…
            cmq 279 per me’ è già un buon prezzo!!
            se poi non li trovassi più? mi roderei il rododendro….
            io non voglio Androide e nemmeno Iphonne

          • Max

            si si ma ne ho presi 2 e in ogni caso stava ben al disotto dei 200 sia il 920 che il 925.

          • marcoesseBg

            si infatti di 925 ne ho presi 3 a 199 euro (Esselunga)
            1 mia moglie, 1 mia cognata, 1 mia socia, (tuttora perfettamente funzionanti!!)
            vanno ancora benissimo, loro non sono bimbeminkia, per cui nessun problema di “mode” di mele.. ecc. ecc….

  • Gerardo Ragosta

    Io penso che se domani Microsoft decide di abbandonare il software mobile allora è finita, ma ad oggi dico che finchè c’è build c’è speranza xD

    • Max

      Chiaro, ma segnali almeno agli appassionati no? io ho preso tutti lumia al day one, con una media di 500 euro l’uno, 7 modelli 3500 euro, so socio in pratica.

  • SalvaJu29ro

    Ho votato no, non ha futuro nel mobile
    Credo che fare un sistema operativo unico tra desktop e mobile sia stato molto importante per poter continuare ad aggiornare e sviluppare su WM, ma se non era per questo e se i numeri fossero sempre questi per me avrebbero chiuso baracca (ovviamente parlo del mobile)
    Spero di essere smentito, il mio primo smartphone in assoluto è stato un Lumia con Windows phone 8

  • Leo

    Lumia 950 XL dagli stockisti a 279€ sia bianco che nero

    • Max

      Mi spiace, ma da ex possessore di HTC con windows mobile 6.5, Lumia 800. Lumia 900, Lumia 920, Lumia 925, Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 950 ho detto basta. Non perchè non mi piace OS ma perchè con 160 euro ho preso un decacore 4 gb di ram, in alluminio con 64 gb di disco, lettore di impronte. Non posso più foragiare MS. Se c’era un alternativa di tali proporzioni con win 10 l’avrei presa in considerazione, ma l’ennesimo ed ultimo della sua specie Lumia no grazie. Oltretutto non essendo diffuso è difficile da vendere e recuperare pezzi di ricambio a buon mercato. Io ero molto speranzoso in win 10, ma oltre ad rimanere in parte deluso io ho avuto lamentele da tutti i possessori di Lumia serie x30 e non me la sono sentito di riconsigliare tale piattaforma. Il cambio al vertice di MS a me è chiara ma alla gente non frega proprio nulla hanno fatto la figura dei poco seri, il mondo stava cambiando e Balmer nella sua arroganza non l’ha capito, ma io dico come si fa a perdere tutti gli OEM, come si fa a perdere tutti gli sviluppatori. Ma per cortesia. Ben contento di tornare a win 10 ma voglio un segnale serio da parte di MS altrimenti sto bene dove sto.

      • steek

        zuk z2, rn3p ??

        • Max

          vernee apollo lite, lo zuk z2 non lo trovi a 160 euro o almeno io spedito dall’Europa non l’ho trovato.

    • marcoesseBg

      infatti è quello che ho “sotto tiro” 279 Ita No Brand 950XL nero
      penso che fino al 2019 poi sono aPPosto 😉
      tanto io sono un OldStyle a me’ (anche per lavoro) serve solo Wuassapppp
      se prendo il 950XL ci metto max 10 App
      sul 930 ne ho un’infinità che manco so’ più cosa sono
      e che non apro da un sacco di tempo….
      lo SmartPhone mi ha stufato e sono ritornato ai PC
      esattamente TabletPC Surface3 e ChuwiHi12
      con quelli mi diverto di più e ci faccio di più !!

  • Barry63

    Non voglio rassegnarmi, da vecchio androidiano da sempre una volta passato a WP8.1 non l’ho più abbandonato, non voglio credere che muoia lentamente un OS che (imho) era e potrebbe rimanere il migliore in circolazione, io vorrei crederci/sperarci ancora.

  • Max

    io ho rotto il 950, solo il pezzo di ricambio mi costa 160 euro su ebay e non sono nemmeno certo che sia originale, fai come me, vai su gearbest e con 200 sacchi prendi cose interessanti.

  • #ludwig

    950xl, con cui mi trovo benissimo, fino al 2018…poi si vedrà, probabilmente si passerà ad altro perché così hanno deciso “loro”…francamente me ne farò una ragione, oltretutto non ho mai smesso di testare android visto che tuttora a casa uso spesso il mio vecchio S4 (launcher Squarehome) e lo tengo aggiornato con l’ultima cyanogenmod. Detto questo, rimane la mia critica forte verso decisioni che limitano la concorrenza e la libertà di scelta in favore della faccia peggiore del capitalismo (di cui Nadella è mirabile esponente).

  • Luko920

    Non ha futuro, per quanto mi dispiaccia ammetterlo da grande fan

  • gabrimazzo

    Assolutamente si, basta vedere anche le positive recensioni di Idol 4s, ma io non sono il mercato e soprattutto non sono nella testa di MS. Io del mio 950 sono molto soddisfatto e l’ultima build Creators Update è eccezionale per velocità e stabilità, senza marketing e distribuzione però non si va da nessuna parte se si cercano i numeri… almeno per un po si sta tranquilli.

    • Max

      cosa ha l’ultima build che mi sono perso?

      • gabrimazzo

        Che va veramente bene…dal collegamento bluetooth con la macchina, all’apertura delle applicazioni..bellissima da usare e zero riavvii.

        • Max

          dopo un anno il passo è stato zero riavvii, capito!

          • gabrimazzo

            Cosa dovrebbero inserire? Cosa manca? Che poi in realtà cose nuove ne aggiungono sempre tipo le notifiche della posta

          • Max

            scherzi vero?

          • gabrimazzo

            No…..cosa manca a livello di s.o

          • Max

            Per prima cosa devono far pace con il cambio della gestione degli sms, per seconda cosa ti posso assicurare che i social network sono molto meglio integrarti su android, difficilmente mi è capitato che devo rimettere la password per una connessione a facebook o a twitter da app di terze parti. Non è possibile scegliere la tastiera che più preferisco (cosa che è arrivata anche su IOS pensa te). Non posso scegliere un motore di browser diverso da quello di Edge e questo scusami tanto è un enorme limite soprautto al giorno d’oggi dove anche sul pc capità di dover usare un altro browser per motivi tecnici tra i più disparati. Le notifiche diciamolo chiaramente non sempre funzionano in programmi come whatsapp e la colpa è si forse di whatsapp ma anche di ms che non può obbligare a cambiare standard. Il Wi DI dei Lumia è fortmente limitato, seppur introdotto ad inizio 2016 lo sviluppatore non ha modo di controllare tale flusso e per questo non funziona su tutti gli apparati che lo supportano (amplificatori ne ho provati ben 5 con i lumia solo uno lo recepisce gli altri nulla solo con android e ios). Non ha il multiwindows, non permette alle app di accedere alla home, cosa che fa sia messenger che one NOTE, si one note su android, permettendoti di prendere note o rispondere a messaggi senza interrompere ciò che fai. Le applicazioni su wp se le metti nel task si frizzano su android funzionano ancora (certo crea altri problemi ma con hardware di oggi non ci sono più di questi problemi), non supporta ancora le notifiche sui werable, io ora ho due braccialetti in prova e ricevo notifiche e informazioni dal tel (so che non è indispensabile ma non c’è). Non ho la possibilità di decidere se fare un restart o uno shoutdown del sistema operativo. Non esistono led di notifica o metodi di visualizzazioni alternativi, che ne so il tasto central, per chi lo ha ovvio. che lampeggia Ma ho citato le prime cose che mi vengono in mente, c’è ben altro. Io sono stato troppo tempo in attesa, ora o spingono o io resto dove sono e torno quando saranno al passo. Guarda che io sono un amante di Windows mobile, ma tocca essere sinceri sulle cose., come vedi ho citato solo cose di sistema e non le app perchè li aprirei un mondo di cose da dire.

          • moichain

            vedi ora che hai provato android la pensi esattamente come me,alla fine ci hai sbattuto la testa ma ci sei arrivato!

          • gabrimazzo

            Può anche essere vero, restano cose non indispensabili e peraltro quasi tutte non presenti su IOS. Però se permetti, l’eleganza del sistema, glance, Windows hello, Continuum me lo continuano a far preferire…ho usato anche altri S.O in questi giorni e sinceramente hanno ancora di più rafforzato la mia idea.

          • bruno

            Scegliete la tastiera che preferisco?
            Ahahhahaa.sta cazzata dove l’hai tirata fuori?
            Gli altri hanno tante tastiere perche quella standard fa pena al contrario di wp/w10m.
            Ahhahhahahah
            E percge dovrei scegliere un browser dovrei perdonami?
            Quale sarebbe il senso?
            E sopratutto l’utilità?

          • bruno

            Stanno valutando se continuare ad usare lapp sms o integrala su Skype.
            Cosa ce di codi strano?
            Sai un os in continua evoluzione é normale al contrario di quelle ciofeche delle concorrenza sempre uguali.
            Ovvio che ti chiedono la password e il nome utente se sono altre app.
            Non ci vuole un genio per arrivarci,sai su w10m la sicurezza é una cosa importante a differenza della concorrenza che fa ridere.
            Facebook era gia integrato co wp mi sa che hai la memoria corta,oppure non e hai mai usato uno e parli per sentito dire.
            Scegliete la tastiera che preferisco?
            Ahahhahaa.sta cazza.a dove l’hai tirata fuori?
            Gli altri hanno tante tastiere perché quella standard fa pena al contrario di wp/w10m.
            Non solo in quelle da scegliere ce ne fosse una all’altezza di quella di Microsoft.
            Ahhahhahahah
            E perché dovrei scegliere un motore diverso da edge?
            Quale sarebbe il senso?
            E sopratutto l’utilità?
            Su pc é diverso perché molti enti usano solo ie o firefox e avvolte chrome.
            Perche dovrei cambiare se edge mi va una favola?
            Per la cronaca ios usa solo safari.
            Fare un riavvio e showdown?scherzi?
            Tieni premuto il tasto e lo spengi e poi lo riaccendi
            Faticaccia é?
            Su android ci sono ma non servono assolutamente a nulla.
            Sono solo cazzatine per bimbimink.a per fare vedere che si é piu professionali.
            Ma per favore
            Le notifiche nom arrivano?
            Ma cosa blateri?
            Ma tu un lumia non lo uso minimo da 4 anni,se non di piu.
            Ma quando puoi essere credibile se te ne esci con questa buffonata?
            Ma vai avanti a luoghi comuni per fare commenti ridicoli?
            Ma sopratutto tutto questo poema per dire che non ti piace w10m aprescindere, sopratutto perché non hai la minima idea di cosa faccia o come funzioni?
            Usa mer.a android,problemi tuoi sei libero di farlo, ma per favore evita di fare mala informazione.
            Le app su w10m continuano a funzionare in background fino a 16,basta settarle in modo giusto.
            Su w10m puoi scegliere se tenerle attive su android no,te le devi sorbire tutte.
            Anzi su android solo problemi.
            Basta 3 app in background per far impallare l’Os,ovviamente questo dipende dalla potenza a disposizione e quindi dal modello di telefono, ma con atom Asus zenfone si impallava con 5 app aperte.
            Ahhahhaha e sarebbe un os serio?
            Direi piu una barzelletta.
            Dille queste cose non fare come fanno i markettari che vendono fumo negli occhi, quando provano robaccia con android e ti assicurano che vanno una favola.
            Poi li compri e hai una marea di problemi.
            Lo stesso s7 ha problemi,fotocamera che crash,multitasking penoso,problemi con il touch delo schermo,batteria che si scarica in un nano secondo.
            Ti fanno la marketta tanto poi la gente non dice niente,o lo fanno in pochi.
            Oramai se parli con persone che usa android per loro riavvii e ripristini e “cazzatine alla android” sono la normalità.
            E ti assicuro che ci parlo tutti i giorni dove lavoro,dato che me li portano per assistenza multimarca.
            Io uso tutti i giorni telefoni di qualsiasi marca con android sopra, di tutti i tipi ,ios,wp,w10m,bb.
            Non mi interessa se mi credi o non mi credi,io porto quello che vedo tutti i giorni smanettando con i vari os.
            Tu al massimo porti il nulla,dato che wp lo avrai usato a mediawolrd 4 anni fa.
            W10m non lo metto neanche in mezzo, non meriti neanche di usarlo.
            Ho fatto prendere ad un mio amico un brand 2 fa tutto quindi ma di cosa blateri?
            Se non vuoi il brand di Microsoft basta prendere altri compatibili tipo quelli della fibit.
            Ma la fai finita di fare mala informazione?
            Il led di notifica?
            Ma per fare cosa?
            Per consumare piu batteria.
            ?
            Esiste la vibrazione,la suoneria e lo schermo che si accende spiegami l’utilità?
            Per fare il figo con gli amichetti?
            Mai servito e mai mi servirà.
            Fino ad ora hai esposto il nulla.
            “Ma ho citato le prime cose che mi vengono in mente, c’è ben altro.”
            Veramente hai citato le uniche cosa che hai letto e lette su qualche sito ignorante e molte volte pure sballate e luoghi comuni.
            Da quello che leggo te un lumia non lo usi veramente da molto ,ma molto tempo.
            Dato che ami windows, potevi dire che con w10m non c’è bisogno di un app per ogni stampante per stampare, come fanno su gli altri os.
            Gia sono integrati nell’Os.
            Strano sei cosi preciso?
            Oppure di che hanno copiato sfacciatamente il risparmio batteria di da wp ,ovviamente va di mer.a a confronto.
            Oppure parla della brutta copia di glance.
            Se vuoi puoi parlare liberamente del supporto delle microsd su android.
            Dillo che dalla versione 6(un anno fa) é arrivato finalmente il supporto all’istallazione delle app sulla microsd,e non solo quello,( prima solo foto video e download e per giunta si impallava tutto Ahahhaha).
            E non ti dimenticare di dire che con la versione 7 di android, appena uscita il supporto ancora fa pena.
            Ma tu si che dici la verità.
            Sei la verità in persona.
            “Guarda che io sono un amante di Windows mobile”
            Ma quando mai sei sempre il solito trollone dalla notte dei tempi.
            Oramai ti si conosce.
            Già che ci sei parla di Facebook su androdi come va bene.
            Ahahaahhaha
            Basta andare a leggere i commenti sullo store latri.a di google ,se non si ha la sventura di avere un android.
            Va propio bene.una favola.
            Il bello di android é che non si hanno le bistrattate app di terze parti.
            Ahahahahaha
            Su ma parliamo di app.
            Parliamo di app sviluppate da 4 anni che vanno come quelle appena uscite.
            Ahahhahahaa
            Carta canta.

          • moichain

            che papiro di bla bla!!!!

          • Max

            esatto, ma questo non ha nulla da fare?

          • Max

            Stai sbagliano persona fidati, non ho nemmeno letto tutto perchè tanto so chi sei. Però su una ti rispondo, cioè secondo te è normale che stanno ancora valutando quale hub usare per gli sms? la mia ragazza è impazzita, prima tutto integrato con facebook, poi via, poi skype integrato, poi via, poi gli sms in skype ora si torna sul hub. AO MA CHE VI SIETE IMPAZZITI.

          • bruno

            Hai letto eccome solo che non puoi rispondere perché nok hai argomentazioni.
            Io parlo di cose vere te inventi.
            Al massimo ripeti a cantilena quello che si inventano da altre parti.

          • bruno

            Non gli dare retta é un trollone mascherato da finto utilizzatore/amante di wp/w10m.
            Oramai fanno i finti expossessori cosi si credono piu credibili.
            Ma appena leggi quello che scrivono si vede lontano un miglio che basano le loro informazioni su notizie di altri prese chissà dove ,o che non utilizzano un wp/w10m da una vita.
            Ti mettono a confronto cose con altri os non sapendo che molte cose gia le aveva wp.
            Pensa te.
            Ahahhahahha

          • Max

            Io cosa sono? un finto utilizzatore di WP? Guarda che stai prendendo un granchio grosso grosso. ecco il mio povero 950. Tu sei la persona più stupida che abbia mai incotrato sui blog, peggio di rick e il mummia. https://uploads.disquscdn.com/images/6dcbef031866522eab1810cf1448a66ec957f7005035e113bfb1cbcb839dd103.jpg

          • bruno

            Bella foto presa dal web.
            Ahahahahahah
            Chi te l’ha data un tuo amico?
            Ahahhahshhshs
            Tu la piu falsa e bugiarda.
            Te ne esci con luoghi comuni assurdi.
            Le notifiche non arrivano.
            Ma ti rendi conto che stronzata/e dici?
            Le notifiche non arrivavano al tempo di wp8.0 ed era un problema del os/ app che non si capivano.
            Ahahhshshhahs
            Sparisci per favore buffone.

          • Max

            Se la trovi sul web ti do 10 mila euro. Se adesso smettila io ho avuto ed ho più lumia di quanti tu possa mai avere ciao.

          • bruno

            Gli altri dopo 8 anni ancora riavviano.
            Ahhahahhaha

  • TurboCobra11

    Io con il mio Lumia 925 con 8.1 mi trovo bene seppur con qualche limite che è inutile stare a citare per un sistema comunque vecchio ma la Microsoft e Windows 10 Mobile (provato su 640) non mi entusiasmano. 8.1 era personale fluido, 10 è un accozzaglia di stili che copiano android. Personalmente credo che il declino è stato pianificato pian piano, perché non erano messi così male un anno e mezzo fa 15% in europa punto da cui cresceva mese dopo mese, il tutto con un solo marchio Nokia/Microsoft e 5-6 dispositivi mentre Android aveva il 63-64% ma con un infinità di marchi e device e tutto con quasi nulla pubblicità mentre Samsung e Huawei bombardano ovunque. Anche i prodotti avevano uno stile (920-925-1520 ecc) gli ultimi sono acerbi e insipidi tutti uguali. Io personalmente vedrò cosa sfornerà Nokia e passerò ad Android quando il 925 non ce la farà più, cosa che un anno e mezzo fa mai avrei pensato. Mi dispiace. Piuttosto compro un Intex Aqua Fish per provare Sailfish Os invece di buttarmi nuovamente su un Lumia che fra qualche mese sarà completamente abbandonato a se stesso visto che stanno disfacendo le piccole scorte rimaste e abbandoneranno il marchio …Saluti

    • Max

      Lascia sta la finta Nokia per cortesia, gearbest e ti levi il dente.

      • TurboCobra11

        Non lo escludo, però alla Nokia darò attenzione e vedrò cosa esce fuori. Se sarà una rimarchiatura cinese allora Cinese direttamente, se sarà progettato da Nokia e solo costruito in Cina dalla FoxConn perché no? Comunque penso che proverò Sailfish Os per usarlo come secondo telefono (75€) e poi così il Lumia durerà e l’anno prossimo si vedrà, non sono con l’acqua alla gola per comprare un smartphone, per adesso sono a posto
        Comunque trovo interessante ciò che dici solitamente ma ultimamente hai un modo da troll che ti scredita, te lo dico senza offesa e come suggerimento …Saluti

        • Max

          Non è Nokia, prodotti distribuiti e manutenzione dalla foxconn, per predere telefoni uguali ad altri. perchè?

          • TurboCobra11

            Pensi tu ma secondo me invece saranno progettati da Nokia, non sarà come il tablet N1. Poi se sarà come hai prospettato te concordo sul lasciar perdere. Per i modi intendo essere molto ripetitivo, non so, una sensazione che comunque non corrisponde al vero, perché comunque non sei un troll, ma forse è solo lo scotto del passaggio alla delusione verso un marchio verso il quale si credeva, diciamo che ho esagerato con la parola troll, è più una delusione molto espressa, delusione che io ho già da un pezzo. Ciao

          • Max

            Il discorso è diverso, Nokia era una società che metteva del suo nei prodotti, dal software all’hardware alle personali applicazioni, dalla costruzione alla distribuzione e sopratutto alla manutenzione. Oggi è un panorama ben diverso, Nokia non può offrire nulla di tanto diverso dagli altri produttori, deve solamente attenersi ai reference ARM, al massimo può avere una linea elegante, ma anche la oramai c’è una vasta scelta, nei materiali idem. Qui parliamo di un mercato aggredito dai Cinesi che hanno messo in ginochio Sony e HTC (non è che non sanno fare gli smartphone) e in grave difficoltà la stessa Samsung (unico produttore che ha portato sostanziali novità come gli schermi edge). Samsung poi si costruisce le memorie, il display e i processori eppure sta in calo. Oggi Nokia entra e oltre al suo marchio cosa può proporre? sopratutto in virtù del fatto del prezzo, cioè se esce con un medio di gamma a 300/400 euro dove può andare? e poi? l’assistenza è FoxCon, la stessa distribuzione lo è, non è un mio pensiero è quello che hanno dichiarato. Io oggi Sto usando un marchio cinese pagato 160 euro con 4 gb di ram, si vede bene, fa foto discrete (certo non è il 950) ha prestazioni al top fa sui 100 mila in antutu ed è anche bello con la scocca in alluminio. Dimmi perchè dovrei prendere un Nokia se non mi offre nulla di più del logo Nokia rispetto ad un altro cell? (premetto che Android stock è la soluzione migliore).

            Invece per Win 10 io volevo prendere HP Elite x3, pensa come sono matto, ma questa volta ho fatto un passo indietro e ti posso dire che credo di aver fatto benissimo.

          • TurboCobra11

            Guarda in generale sono d’accordo. Anche a me Elite mi stuzzicava ma non sono il tipo da spendere 600-700€ per uno smartphone e a quelle cifre poi ti butti di Iphone non di un Hp che non si sa fra sei mesi che fine fa. Se arriverà a 300€ e il sistema evolverà allorà se ne può riparlare sempre l’anno prossimo, ma la vedo dura, la voglia di provare altro è tanta seppur con un antipatia forte verso Android. Ti saluto perché sono abbastanza stanco e il letto mi chiama ….Saluti

          • Max

            Dai un occhiata va.

            http://www. gearbest . com/ cell-phones-c_11293/

          • TurboCobra11

            Ho guardato, comunque ho dimenticato di dire che seguo Xiaomi da un po’ magari un Mi5s l’anno prossimo, anche se mi intriga un bel MI max padellone. Ci penseremo. buona notte, alla prossima. …Saluti

          • Max

            il mi5 non ha la frequenza da 800 hz, problemi con tre e wind.

          • bruno

            Nokia mette solo il marchio.
            Tutto il resto foxcoon.
            Sono le solite cinesate

        • Max

          che modi avrei scusa?

    • Hankel

      8 e 8.1 probabilmente erano più fluidi ma più personali non credo.
      non condivido quel “il declino è stato pianificano pian piano”, chi spenderebbe miliardi con l’intenzione di buttarli nel secchio della spazzatura?
      secondo me in Microsoft hanno semplicemente pensato che spendere tutti quei soldi in questi ultimi anni e poi con un w10 ancora piuttosto immatturo non avrebbe dato i giusti ritorni

      • TurboCobra11

        Beh 8.1 era 8.1, con il suo stile chiaro e particolare che lo distinguevi subito. W10 la scopiazzatura da Android ce l’ha ma soprattutto secondo me è piatto come stile, né carne né pesce e li vedo entrambi tutti i giorni. Poi non ho citato tutti i servizi smantellati da Microsoft ma è un altro discorso. Pianificato nel senso che hanno pianificato la ritirata pezzo per pezzo con il successivo motivato dal precedente. Pochi modelli, poche vendite, Windows 10 mobile zoppo, ancor meno modelli ecc. Se ci credevano la crescita di share continuava e a quest’ora il 20% in EU5 era sicuro, a mio parere. Saluti

        • massimo

          ms ha fatto degli sbagli clamorosi chiudendo

          1) mixradio
          2) salute e benessere
          3) food and drink e viaggi

          Voi non avete idea (non venendo lumia) quanta gente che si è incaXXata per queste cose
          non avete idea

          • Gianlu27

            Salute e benessere 🙁 Era fatta benissimo quell’app

          • massimo

            Con quelle tre app di sistema che hanno tolto (e le altre ancora presenti) coprivi le esigenze dell’80% della clientela

            Che palle, i telefoni avevano un set di app precaricate completo e di ottimo livello, io non credo che tenere food & drink, salute e benessere e viaggi sarebbe costato a ms chissà cosa…
            Lì è stata proprio una mossa stronza per mandare via la gente

        • bruno

          Android ha scopiazzato da wp/w10m.
          Risparmio batteria ,glance sino solo i primi esempi.

      • Max

        i miliardi li ha spesi Balmer e non Nandella che ha un altra idea del bussines.

        • robycicca

          giusto, l’ho scritto anche io in un altro post, molti non capiscono il ripensamento dopo avere investito miliardi, forse è sfuggito loro che è cambiato chi guida Microsoft..

      • massimo

        hey, wp8.x più fluidi si…. nella start page
        ma quante app le aprivi e….
        sto caricando…
        sto riprendendo…

        possibile che avete la memoria così corta?

        il 640lte (wm10 rs1) di mia madre i “sto caricando..” li da solo se apre qualche vecchia app wp8.x….
        e il 640lte è un telefono economico

        • bruno

          Dipende con il lumia 1520 le scritte sopra citate non c’erano.
          le ho viste meno dei panda, era solo un problema di pochissime app fatte con i piedi ma la vedevo in un nano secondo

          • massimo

            Parlo proprio anche del 1520 che ho da poco portato a wm10 perché ora funziona anche l’app infinity tv… Ho visto il prima e dopo
            Diecimila volte meglio wm10 di wp8.1/denim

        • robycicca

          con wp7 non avevi sto caricando… sto riprendendo…, con wp8.x li avevi con i prodotti di fascia medio-bassa, con un lumia 820 o 830 (che si riuscivano ad acquistare sui 200€ acquistandoli a circa un solo anno dalla loro uscita) o superiori questi problemi erano davvero molti ridotti.. con w10m se non hai 2 giga di ram facebook va in crash o si apre dopo 20 secondi..

      • robycicca

        i miliardi Microsoft li ha spesi quando c’era Ballmer alla guida, poi è arrivato Nadella è ha pianificato una exit strategy se proprio non vuoi chiamarlo declino..

    • Luca Serri

      Per la millesima volta: abbandonano solo la produzione di smartphone, non lo sviluppo dell’OS né il supporto di quelli già esistenti.

      • massimo

        i vari blog hanno pubblicato tante di quelle volte titoli disfattisti (tanti per interessi economici) o “acchiappa click” che la gente ormai ci si è assuefatta, ormai sono diventati luoghi comuni 😀

        • Luca Serri

          Già, e non solo su questo argomento :

    • bruno

      Android ha copiato a piene mani da wp/w10m.
      Se vuoi ti faccio l’elenco?

      • MatitaNera

        il ridicolo lo stai tirando fuori tu…sbaglio o stati parlando di un OS che si avvia mestamente allo 0% nel mobile ?

        • bruno

          E quindi?
          Tu valuti un isos dalle vendite?
          Ok é arrivato il limitato di turno.
          Quindi Linux fa schifo?
          Oppure unix vero?
          Mi dicono che osx é il piu merdoso?
          Sei un coglione e non hai argomentazioni ,come al solito ogni volta che non avete nulla da dire e solo.denigrare, tirate fuori la favoletta della percentuale di mercato.
          Il mercato può cambaore, sopratutto in ambito telefonico,gia é successo fenomeno da baraccone.
          Buffone

          • MatitaNera

            Dopo questo sbrodolamento che nemmeno un infante potrebbe mettere assieme volevo informarti che ho avuto solo device lumia e Windows phone, e ce li ho tuttora…ma forse questa notizia ti scombussolerà troppo…

          • bruno

            Sei fasullo.
            Usa un android e poi ne riparliamo.
            Inutile criticare apprescindere.
            Servi come un culo senza buco alla community.

          • MatitaNera

            fasullo ?

          • bruno

            Ho capito che non sai leggere,pero quella parola é facile da capire.
            Sopratutto il suo significato.

          • MatitaNera

            si dice “d’alto bordo”, non capisco che credibilità vuoi avere non sapendo punto scrivere…ma tant’è…

    • robycicca

      concordo, come te, faranno molti se si fermano a ragionare su quello che è accaduto e sta accadendo..
      tra le cose copiate da android la più evidente sono i menu ad hamburger in alto a sinistra, non raggiungibili con una sola mano negli attuali smartphone con display grandi, prima wp e le sue app avevano la barra delle funzioni più utilizzate in basso con i 3 puntini (…) per vedere le restanti funzioni

    • Teo

      Tanti tanti clienti persi con l’acquisto dei 950 cin un sistema acerbo inutilizzabile e che li hanno rivenduti a prezzi stracciati e una cosa del genere non si era mai vista con altri tel.

  • ILCONDOTTIERO

    Faccio un’analisi oggi in generale c’è troppa delusione per tantissimi motivi colpe e non colpe ce ne sono in quantità industriale . Futuro ? E’ una parola troppo grande ,non conosciamo nemmeno il nostro domani e non ho la presunzione di pensare di credere di un futuro di Microsoft o chissà chi . Chiaro che molti hanno buttato i remi in barca e di certo non li biasimo e non posso darli torto . Ma per decretare una fine ad interim é fin troppo azzardato , per i motivi che ho citato e sono conscio che il futuro é chiaramente mobile e quando arriverà il 5G ci sarà una rivoluzione , ma Microsoft sta chiaramente sviluppando come da vera software House e dovrà migliorare il valido progetto di Windows 10 , come hardware ha dimostrato di avere i connotati ma ha detto che non é interessata più a produrre hardware in generale ma segnare le linee guida e credo se uscirà un Surface Phone sarà per segnare una strategia non concentrata sulle vendite dello Smartphone ma sul modello di esso e dare nuovi input ad un mercato troppo stagno e monotono . Vincerà il migliore ? Può darsi ma credo che il più furbo la spunterà meglio sui rivali .

    • Alexv

      Ha segnato le linee guida nel campo dei PC un po’ di anni fa, delle console, dei tablet PC, degli AiO, lo sta facendo in quello della realtà aumentata, mi chiedo perché non debba farlo anche con gli smartphone, che ultimamente vengono puntualmente ignorati.

      • Max

        perchè non rendono profitto.

        • Mik

          Se fai un prodotto che vale, il profitto lo crei. Vedi il surface, lì Ms ha veramente innovato e creato un nuovo mercato da cui ha un grosso profitto

          • Marcello Castellari

            Si ma il Surface ha creato un nuovo tipo di dispositivi che nessuno aveva fatto prima mentre i telefoni dovrebbero scontrarsi con un mercato ormai saturo comandato da Apple e soprattutto Android. Ora come ora sarebbe veramente troppo costoso e antieconomico andare contro questa realtà: miliardi di dollari fitti senza la certezza di riuscire a prendere quote ragionevoli di mercato. Io credo che nel medio periodo riusciranno a reinventare i cellulari con perché no un nuovo dispositivo Surface simil telefono o simil qualcosa di nuovo.

      • Gianlu27

        Perché la concorrenza è nettamente minore nei prodotti che hai nominato.

        PC (dipende a cosa ti riferisci), console c’è praticamente solo la play (ormai Nintendo ha cambiato tipologia di console), 2 in 1 vero ma tutto è iniziato in un periodo in cui era tutto abbastanza acerbo, senza contare che la concorrenza dei grossi marchi era minima, AiO beh c’è solo Apple di riferimento e non è che sia complicato fare di meglio (non dico per sminuire questi prodotti MS, ottimi eh, ma sono fatti in campi in cui la concorrenza era a suo tempo limitata)

        Su smartphone la concorrenza è enorme.

      • robycicca

        perché nel mobile Microsoft ha perso il treno, ormai è troppo in ritardo, lo standard è android, gli sviluppatori e le app sono android, la gente è abituata ad usare android, …, così come al contrario nei sistemi operativi per pc gli altri hanno perso il treno ed è immensamente difficile anche per un sistema operativo open-source come linux (buono quanto vuoi, è soggettivo, a me non piace), anche se gratuito, riuscire e a scalzare Windows che è a pagamento

        • Alexv

          Allora MS non è capace di entrare in un mercato dove non è monopolista?

          • robycicca

            MS (ma sarebbe uguale per altri come blackberry, amazon, IBM o altri giganti) non è capace di entrare in un mercato in cui c’è già un monopolista che è Google come Android, come Microsoft ha capito potrà farlo solo con qualcosa di veramente nuovo, con un nuovo paradigma (come lo sono stati gli smartphone con Android quando sono partiti) che potrebbe essere un prodotto che renderà lo smartphone poco differente da un computer (il tanto chiacchierato surface phone) o che abbia qualcosa di veramente nuovo che gli altri non hanno (olografia o altri nuovi modi di interazione). Non è un caso che già altri giganti del mobile (blackberry, motorola, nokia, ..) abbiano dovuto abbandonare e non siano riusciti a riprendersi. Attualmente Microsoft è indietro rispetto ai concorrenti, aggiunge funzioni al suo sistema operativo che gli altri avevano già e faticava a recuperare lo svantaggio di anni di sviluppo in meno rispetto ai competitor che hanno iniziato prima, poi ora sembra aver gettato la spugna, dichiarando di prendersi un anno di pausa in cui non investirà nel mobile, in cui non aggiungerà funzioni o altre novità che abbiano un minimo di rilevanza, aggiungendo così un ulteriore anno di ritardo nello sviluppo rispetto ai suoi concorrenti. Un’altra piccola speranza sarebbe che riuscisse a fare diffondere le universal app sui suoi sistemi operativi per computer dove ha il monopolio (ma sembra non ci stia riuscendo) dopodiché avrebbe un ecosistema di app universali che con poche modifiche potrebbero funzionare nel mobile, a quel punto Microsoft potrebbe capire di avere qualche speranza, inizierebbe a reinvestire più pesantemente nel mobile e inizierebbe una ripresa di quote di mercato che comunque non sarebbe breve, ma raggiunto un buon 20% uscirebbe finalmente dalla spirale per cui se ci sono poche app non vende e se vende poco nessuno sviluppa app per lei..

    • robycicca

      a Microsoft interessa guadagnare sui servizi offerti dalla sue app (come google che sviluppa android in perdita e viene remunerata/compensata tramite il suo ecosistema di app che accompagna android), Microsoft ha gettato la spugna e ha deciso di guadagnare dai suoi servizi portandoli su android che domina il mercato con oltre l’80% senza perdere altri soldi nel mobile, in cui tornerà ad investire solo se riuscirà ad inventare qualcosa di veramente nuovo e innovativo, che può fare la differenza con gli altri, .. ma se si riuscirà le app del nuovo sistema operativo mobile non saranno sicuramente compatibili con quelle del nuovo w10m (w10m verrà abbandonato per mancanza di app e aggiornamenti di app) e il nuovo sistema operativo non si potrà installare sugli attuali smartphone w10m (lumia 950 compreso). Se si segue il mondo mobile dalla nascita di android e wp non è difficile capire che il destino è segnato ed è quello che ho descritto.

    • Teo

      La mia vera delusione e lo store morto come quello di 8.1 dove li al.eno molte app funzionano. La delusione e che gli sviluppatori di app non sviluppano piu per un sistema che non ha avuto successo

  • Leo

    Azz, e che gli è capitato?

  • Leo

    Ho letto della delicatezza del display, soprattutto di alcuni punti di pressione..secondo te una pellicola di vetro può salvare qualcosa? In caso di impatto dico

  • Max

    è lo shop on line cinese per prodotti cinesi, ci sono anche prodotti spediti dall’Inghilterra, veloce e sicuro e sopratutto garantito visto che ti danno rimborsi per guasti o problemi di ogni genere per 1 anno. vai sul sito gearbest e fatti una cultura. conta che ci sono altri store ho solo elencato uno tra i più affidabili.

  • marcoesseBg

    Grande GearBest ci compriamo i Chuwi io ho preso Hi12 (220,00 euro) per mia moglie va’ una bomba!!
    forum.chuwi . com /thread-1832-1-1 . html

  • MatitaNera

    è solo questione di tempo e capitolerà anche lui…

  • MatitaNera

    più che altro è una generazione Android e in parte IOS dipendente…e questo in prospettiva (anche business) non è una bella cosa per MS

  • massimo

    Ibm è un’azienda nel settore quasi irrilevante e con continui licenziamenti e tagli a interi settori interni
    (parla un ex ibm global services)

  • Vinx

    ma quale e’ il senso di questo sondaggio?
    godiamoci w10m oggi… e sono sicuro anche domani visto gli aggiornamenti a cadenza quindicinali che gli altri si sognano…
    se tra qualche mese non lo aggiorneranno piu’ mi guardo intorno…
    questo tipo di sondaggi a cosa servono se non a far godere i trollini del mattino che andrebbero affogati nel latte?
    comunque sia blackberry produrra’ o meglio fara’ produrre un bel prodotto con tastiera fisica quindi se w10m dovesse morire #fanculoiosandroid… comunque sia in w10m we trust!!!

    • Lorenzo Baroni

      In MS we trust 😉

    • Gianlu27

      Dite che non serve perché sapete che la risposta degli utenti sarà negativa. Fosse stata contraria la situazione e gli utenti avessero detto si sono certo che non sarebbe inutile.

      Questo sondaggio la trovo un’ottima idea e fa capire parecchie cose e, come vedrai, nessuno a parte i solidi, ha difeso con convinzione MS. I risultati di questo sondaggio spiegano perché W10M sta morendo (magari non a livello di sviluppo, ma di share e interesse si) e tante altre cose, come perché gli OEM non sono interessati a W10M o perché meno sviluppatori svilupperanno per lo store Windows. È una buona idea anche per confrontarsi tra gli utenti.

      Ma già, è inutile.

    • robycicca

      non è la cadenza degli aggiornamenti che lo fa diventare un buon sistema operativo, possono fare uscire anche un aggiornamento a settimana, ma se poi i problemi di w10m restano a cosa serve aggiornare, basta fare un sondaggio sui problemi di instabilità del sistema operativo e delle principali app che ancora oggi ha w10m..

      • Teo

        Infatti io mi porto dietro ancora i bug aggiunti con anniversary update

    • MatitaNera

      credo proprio che gli utenti Androdi/IOS si sognino gli aggiornamenti quindicinali…

  • Sauron82

    Era solo una riflessione la mia, che una grande catena del settore scarichi così un intero ecosistema mobile. È una decisione drastica intendo e che fa pensare. Poi la stessa MS decide di mollare tutto. Un ultima cosa, è da quando hanno lanciato W10M che aspetto la risposta rapida dalle notifiche per WhatsApp e mai inseriscono questa feature, poche settimane dopo il rilascio di nougat su android c’è implementata, qualcosa vorrà pur dire.

  • moichain

    be dai alla fine la massa è ottimista quindi le speranze ci sono, sta Microsoft ora a crederci! se non si impegnano loro seriamente è la fine!

  • Mik

    L’ultima spiaggia é affidare tutto al gruppo surface e sperare. Magari creando un prodotto veramente top in tutto che faccia da traino piano piano per portare tanti nuovi utenti e di conseguenza più app e più curate. Se non succede entro il 2017 la vedo grigia…….

    • massimo

      è quello che faranno (è previsto anche WM a 64bit prossimamente), però si, non possono dormirci sopra 2 anni…

      • robycicca

        e secondo te funzionerà e bene su lumia 950?

        • massimo

          perché non dovrebbe?
          è sviluppato proprio su quelli

    • robycicca

      se il gruppo surface farà qualcosa di nuovo con un nuovo paradigma quasi certamente ci sarà da buttare nel cestino w10m e i lumia 950, non ci sarà retrocompatibilità come in passato (la storia insegna), se oggi o tra qualche mese comprate un lumia 950 in forte sconto siate consapevoli però della vita limitata che avrà.. nella migliore delle ipotesi che Microsoft tornerà ad investire nel mobile farà un os nuovo non compatibile con i vecchi lumia 950..

      • Teo

        Trovami altri tel che non hanno vita limitata. Il mio android gia dopo un mese lagga

        • robycicca

          android è un sistema operativo, non un telefono, dipende dalla bontà dal telefono android che hai comprato. In passato se compravi un lumia (almeno per quelli di fascia medio alta, da 8x in su) riuscivi a godertelo per almeno 2 anni (anche 3 se lo compravi alla sua uscita senza aspettare che dopo un anno i prezzi scendessero sui 200 euro), tanto più che tutti gli utenti lumia nella storia di wp/wm hanno sempre quasi preteso gli aggiornamenti di sistema operativo anche dopo 3 anni. Quindi l’utente tipico lumia si aspetta comprando un lumia 950 che per almeno 2 anni sia al top delle sue funzioni (ci sia continuità nell’aggiornamento di app e del sistema operativo) e che se entro 2 anni esce un w10.1m o un w11m venga aggiornato.. quindi io mi riferivo al fatto che venisse continuato ad essere supportato come aggiornamenti del sistema operativo con le sue funzioni e delle app, non mi riferivo alle prestazioni o lag che è tutto un altro discorso fuori tema

          • Teo

            I 950 continueranno ad essere aggiornati fino al 2018 e riceveranno anche readstone 3. Quindi il supporto e lungo

          • robycicca

            li aggiornerà come ha fatto attualmente con la serie x3x, uscirà redstone 3 che funzionerà decentemente sull’ultima serie e funzionerà malissimo su quella che attuale (950), sui 950 l’hardware arrancherà come prestazioni, ci saranno problemi di stabilità e bug pseudo random e Microsoft non farà uscire anche un nuovo firmware per i lumia 950 che possa risolvere almeno parte dei problemi. La storia insegna, è quello che hanno già vissuto e stanno vivendo persone come me che ad es. hanno il lumia 830 (solo un esempio, ma magari fosse solo quello il problema, facebook che sui lumia 830 con 1 GB di ram va in crash al primo avvio o si avvia dopo ben 20 secondi, dopodiché il tutto si è risolto dicendo che Facebook è compatibile solo con gli smartphone w10m con almeno 2 GB di RAM!). Quindi avere tra un anno l’aggiornamento di w10m su lumia 950 a redstone3 servirà a poco se poi le app funzioneranno male, le prestazioni non saranno un granchè e ci saranno problemi di stabilità che non verranno prontamente risolti.

          • MatitaNera

            pare che qui si dimentichino di tutte le mosse passate di MS…

  • phede86

    Non nel breve periodo.

  • Piero Antonioli

    Dopo aggiornamento 448 la batteria scalava troppo senza essere sollecita. Penso che ora i server si sono aggiustati mi e’ aumentata del 20% 15 16 ore uso prolungato

  • Domenico Cosentino

    Secondo me Windows 10 mobile e relativi apparecchi sono gia rivali notevoli per apple e Google (tecnicamente nn hanno niente da invidiare)ma quello che spinge gli utenti a passare a apple o Google è una cosa molto più bane…le app.
    Il 99% delle app in uscita non sono compatibili con Windows e vi porto l’esempio banale ma attuale di Pokemon go che per i dispositivi Windows non è uscito ed è questo che va migliorato…secondo me

    • bruno

      Pokemon go?
      E questa sarebbe la killer app?
      Allora dico per fortuna non é uscita almeno ci distinguiamo dagli ebeti.

      • War 78

        Sono d’accordo ma resta il fatto che se non c’è Pokemon Go e cazzate simili perdi magliaia di potenziali utenti, ad é quello che in effetti é successo…

        • bruno

          Non vende di certo che per ha Pokemon go.
          Non vende perché da sempre tutti remano contro,da sempre e sopratutto sparano balle e la gente gli crede.
          Non ve de per eh fa poco pubblicità e si sa alle fa pubblicità idiote e la gente le adora.
          Markettari su internet,commessi negli store e la stessa google che per il governo uk ha solo remato contro infatti stanno facendo indagini.
          Per questo non vende non cerro per un app per idioti.

          • War 78

            Si ma rilassati stiamo parlando di telefoni.. Comunque anche se a me non frega una ceppa delle app come quella che ho scritto come esempio (era il primo esempio che mi veniva in mente..) i miei parenti con Windows Phone, non sanno neanche che esiste Pokemon Go, ma che le notifiche non arrivano, che Facebook é inutilizzabile, che sono sparite tutte le foto dei contatti, che aggiornando a Windows 10 mobile il telefono é diventato più lento di prima, che la batteria dura meno, che le foto fanno schifo, che molte volte esce dall’applicazione ecc. ecc. ecc.
            Be se ne sono accorti e piano piano hanno preso altri telefoni non Windows Phone..

            Io sono stra felice del mio 950XL ma Microsoft deve decidersi a trovare una via e seguire quella, qualunque sia..

          • Luca Serri

            Non perdere tempo con bruno, è un fanatico.

          • MatitaNera

            che elenco di scemenze

          • bruno

            Detto da te é un complimento.
            Dimmi dove ho scritto scemenze ebete.

          • MatitaNera

            Nel tuo elenco

          • bruno

            Ti devi fare un disegnino?
            Dio mio ma quanti anni hai?
            Dove?
            Quale punto fenomeno da baraccone?
            Elenca e dimmi perche sono scemenze
            Dai aspetto le tue monchiate con ansia.

      • Domenico Cosentino

        Ho nominato Pokemon go solo xké é il fenomeno del momento ma te ne posso nominare migliaia

        • bruno

          Dimmi
          Fai l’elenco..
          Ti chiedo soltanto di esporre app utili.
          E non app dove usano soltanto poche persone.

    • Zioprotestante

      Non sono solo le app a vendere ma il marketing, ed in questo Microsoft dovrebbe imparare molto da Apple. La mela riesce a venderti come unica una cosa che gli altri hanno già da anni, Microsoft quando faceva quel poco di pubblicità una minima quota di mercato l’aveva presa, le app vengono di conseguenza in base al tuo bacino di mercato. Se ad oggi i telefono di mamma Microsoft avessero il 10-15% del mercato avresti le stesse app degli altri…..

  • Paolo

    Voglio far notare che Microsoft con il brand lumia dal 2012 al 2016 è calata di qualità questo a fatto si che Microsoft perdesse quote significative di mercato.

    • steek

      esatto, il mio 735 rispetto ad 535 o al 540 è un capolavoro d’arte, di hardware e ottimizzazione. Gli altri due mi pento pure di averli consigliati…vatti a fidare di MS.

      • moichain

        ma infatti,prima che MS entrasse con la sua linea guida era nokia a progettare tutto,dopo i licenziamenti si è visto come tutto è calato a picco!

        • Luca Serri

          Anche i 950 sono per buona parte progettati da Nokia. Non tiriamo sempre fuori la storia che Nokia è brava e Microsoft no, anche perché pure i finlandesi di ca**ate ne hanno fatte.

          • moichain

            si la più grossa è stata quella di fidarsi di MS! la seconda quella di aver usato symbian 60 th su device touch come N97 e 5800! ce ne saranno altre sicuramente ma queste sono le più eclatanti!

          • Luca Serri

            Beh era l’unica possibilità, visto che Microsoft pagava un miliardo all’anno in cambio dell’esclusiva WP. Senza quei soldi molto probailmente sarebbe già fallita.

  • Asso

    Se non si capisce che il problema non é il sistema operativo (ottimo) ma le applicazioni mancanti o fatte male,non si va da nessuna parte.

    • Gianlu27

      Ce ne vuole per definire W10M ottimo 😐

      • Hal Twister

        Ce ne vuole molto molto poco.

        • Gianlu27

          Dai, ma se persino MS ha ammesso che è indietro rispetto agli altri OS.

          E tutti i bug/problemi che ha li dimentichiamo? 🙂

          Non è per cattiveria, ma definire W10M un OS ottimo con così tanta gente che si lamenta ancora della stabilità (senza parlare di una marea di funzioni mancanti) mi pare proprio un azzardo.

          • robycicca

            ormai w10m è indifendibile, alla mancanza di funzioni e app ha aggiunto anche l’instabilità del sistema operativo e delle app principali… un mix micidiale.. un veleno che ormai sta uccidendo w10m.. non so se comprerei un lumia 950 a 200€, un anno fa l’avrei fatto col modello di punta dell’anno scorso, ma ora penso di no.. chi lo comprerà che poi non si lamenti tra un anno che le cose vanno male e tra un paio d’anni che sarà buono solo per telefonare..

      • Asso

        Guarda rispetto agli altri o.s. Per me e’ molto valido.Considera che gira anche su dispositivi vecchi

        • Luca Serri

          iOS gira su hardware ancora più vecchi, se è per questo. Un iPhone 5 del 2012 con iOS 10 funziona in modo più che accettabile, mentre un x2x con W10M fa abbastanza schifo nella maggior parte dei casi.

          • Asso

            Peccato che un x2x lo paghi 80€ e il 5 costa ancora 299€ forse…..

          • Luca Serri

            A prezzo inferiore trovi un 5S nuovo. Sono finiti da un pezzo i tempi in cui iPhone costa tanto ovunque.

          • Asso

            Mi dici dove?

          • Luca Serri

            Su GliStockisti si trova a 269€, poi non ho cercato altrove.

          • Gianlu27

            Va beh, quella è la svalutazione eccessiva degli iPhone. Un iPhone 6S sotto i 500 non lo trovi, il 950 lo trovi ormai a 250 per dire e sono usciti nello stesso periodo. Lì è questione di svalutazione

  • Pietro

    Questo sondaggio non ha molto senso, le risposte non sono di un gruppo eterogeneo di utenti, comunque faccio parte di quella piccola percentuale che ha votato altro in quanto ritengo che lentamente il mobile verrà abbandonato a favore di un prodotto come il prototipo dell visto in questi giorni che ritengo acerbo per la tecnologia ancora non adeguata

    • steek

      si ma quel coso lo devi fare con un’interfaccia mobile con app mobile e che eventualmente collegate ad uno schermo esterno si adattino allo schermo diventando un pc in mobilità. Il punto è che ms fa fatica a convincere gli sviluppatori ad incapsulare gli exe in UA e metterle nello store, figurarsi il resto.

  • tecnas76

    Prima di tutto bisogna capire a che clientela intende puntare MS. Perché se l’obiettivo è l’utente business la strada è quella giusta. Magari in futuro su i telefonini girerá un sistema operativo parzialmente completo. Se l’obiettivo è il consumer allora no

    • Gianlu27

      Secondo me è un’utenza aziendale nascosta.

      Nel senso che quando hanno visto che W10M era ancora indietrissimo quasi alla presentazione dei Lumia, hanno iniziato a smantellare tutto e per mascherare il fallimento hanno cercato di usare la scusa del business. Ma già hai visto come HP sia riuscita a far essere il suo X3 altamente più “business” di un qualsiasi W10M e ciò la dice lunga

      Io sono certo che se W10M fosse stato pronto al lancio dei nuovi Lumia, avrebbero puntato ancora sull’utenza consumer perché potevamo essere competitivi

      • robycicca

        w10m non è pronto neanche ancora ora, sui lumia x3x è un disastro, sui lumia x5x va meglio ma non si può dire che vada benissimo così come andava il buon vecchio wp8.1. Almeno una volta in wp c’erano poche app, ma funzionavano bene ed erano quelle che bastavano, adesso chi comprerebbe un lumia con w10m in cui non funzionano bene 2 delle principali app come whatsapp e facebook?? la mia compagna dopo tanti anni di wp dal lg optimus 7 con wp7 fino al lumia 830 con w10m ora sta valutando se passare ad android o ad un iphone, come posso darle torto? io attenderò qualcosa in più, ma ormai sembra inevitabile che io e anche altri seguiremo la stessa strada. La stessa Microsoft sembra invitare a passare ad Android, ha portato tutti i suoi servizi (OneDrive, onenote, outlook, cortana, office, officelens, …) su android e ha fatto sì che windows 10 per desktop possa dialogare con android come con w10m. Infine Nadella ha smantellato tutto quello di buono che Microsoft aveva faticosamente costruito nel mobile gli anni precedenti grazie a Ballmer.

        • Luca

          Il problema di Windows 10 è che non si sono per nulla impegnati nell’ottimizzazione. Sono partiti nel 2015 vantandosi di come funzionava bene anche con i terminali con 512mb di RAM, per alzare poi il limite minimo di RAM ad 1 giga e quindi ora ne servono almeno 2 per farlo funzionare fluidamente (o per non perdere la compatibilità con alcune app). La storia del business è una cavolata immane che hanno creato i fanboy per negare il fallimento iniziato nel 2015 con lo stop alla diffusione della GDR2 di Windows Phone 8.1 e, l’anno dopo, con l’esclusione di tutta la gamma x20 dall’aggiornamento a Windows 10 Mobile (la gamma con i terminali con la più alta diffusione e che sarebbe servita per dare una spinta alla diffusione del nuovo sistema operativo).

          • robycicca

            concordo, Microsoft continua a fare uscire gli aggiornamenti per w10m perché condivide il cuore con w10 per computer, ma le novità per w10m degli aggiornamenti sono poche poco rilevanti e continuano a non risolvere i problemi per w10m (dopo tanti aggiornamenti mensili in w10m la situazione è migliorata di un’inezia). Se Microsoft volesse realmente investire nel mobile cercherebbe di risolvere i problemi attuali di w10m, di ottimizzarne le prestazioni e farebbe uscire anche dei nuovi firmware per i lumia che sicuramente risolverebbero molti problemi di compatibilità con w10m, migliorando stabilità e prestazioni. Dall’uscita di w10m non ho visto un aggiornamento di firmware per nessun lumia antecedente alla serie x5x, troppo costoso e Microsoft non vuole spenderci soldi, ed infatti i problemi restano. Con la precedente gestione mobile di Ballmer e Nokia la situazione era diversa, se veniva fatto un upgrade da wp8 a wp8.1 veniva accompagnato anche da un aggiornamento del firmware per il lumia che rendeva l’hardware maggiormente compatibile con la nuova versione del sistema operativo e ne migliorava le prestazioni. Quindi qualcuno è ancora convinto che Microsoft stia investendo nel mobile o che il mobile sia una priorità per Microsoft? forse lo sarà per un progetto futuro ancora sconosciuto che è completamento slegato dall’attuale w10m e che quindi sarà qualcosa di nuovo anche come sistema operativo

          • Luca

            Il trattamento peggiore l’hanno sicuramente ricevuto gli sfigatissimi 2 Lumia della serie x40. Lumia 640XL ha una fotocamera apprezzabile e nemmeno un aggiornamento firmware per ottimizzare le prestazioni. E dire che 540 e 640 hanno avuto anche buoni riscontri come vendite, ma se va bene saranno usciti perché si saranno dimenticati di cancellarli. “Cavolo sono usciti i Lumia 540 e 640! Chi li ha messi sul mercato?” “Boh… eravamo sicuri di aver cancellato tutta la serie x40!” “Vabbè… dimentichiamocene”, tipo “Scuola di polizia”… in questo caso: “Scuola di marketing”.

          • robycicca

            hai ragione, io mi lamento del mio lumia 830, ma chi ha comprato un più recente lumia della serie x40 ha ancora più ragione a lamentarsi, altro che supporto agli aggiornamenti garantito, sembra una presa per i fondelli

          • Luca Serri

            Il mancato update degli x2x di per sé è positivo, lo dico da possessore di 520 e 920. L’errore grosso è la promessa di aggiornare tutti, poi non mantenuta (oltre al mancato WP8.1.2 per tutti cancellato per concentrarsi su W10M).

          • Luca

            Sai come la penso… se lo store fosse rimasto lo stesso per entrambe le piattaforme, e quindi senza tagliare fuori tutti i possessori di Windows Phone 8.1, ti darei ragione; purtroppo, l’aver fatto morire di fatto una vasta quantità di telefoni, mi fa portare a preferire un OS lento ma vivo rispetto ad un OS fluido ma morto. E scusa se te lo ripeto, ma su 820-920-925-1020-1320 i rallentamenti sono tutto sommato sopportabili rispetto ad aver speso 500€/700€ per un telefono e doverlo buttare nella spazzatura dopo 2 anni perché anche la casa madre non aggiorna più le sue applicazioni e, anzi, toglie pure il supporto e ti porta a comprare magari un terminale di OS rivale per continuare ad usarle. Comunque avrebbero potuto fare una campagna di rottamazione e offrire uno sconto sui nuovi terminali (che non ci sono… ma vabbè…), d’altronde hanno fatto LORO la cappellata di vantarsi per un anno solare intero di quanto fosse fluido e perfettamente funzionante Windows 10 anche sul Lumia 620. E andatevi a guardare il video della primavera 2015 quando ridacchiavano e si gongolavano di come andava bene Windows 10 sul 620. Visto che hanno già fatto nel 2012 lo stesso sbaglio, questa volta una campagna rottamazione SERIA la potevano anche fare e spingere le vendite di 550/650/950 e, magari, aggiungere un mid-range. Scusa… ma non sta in piedi che siccome non riescono ad ottimizzare il sistema operativo mandano tutto a balengo per “X” anni. Sarà poco, non sarà servito per non farli andare in perdita, ma in Europa avevano quasi doppiato iOS.

          • Luca Serri

            Sugli x2x non è solo questione di rallentamenti, ma anche di continui bug ovunque che rovinano molto l’esperienza d’uso. Se il mio 920 avesse avuto solo problemi di performance l’avrei accettato senza problemi, perchè so che è un terminale vecchio.
            Comunque WP non ha mai doppiato iOS, ma neanche lontanamente. In un paio di Paesi l’ha raggiunto o superato di poco per quanto riguarda le vendite, ma lo share è sempre rimasto almeno 5-6 volte più basso. Non serve a nulla vendere discretamente se lo fai in pesante perdita e lo share non si alza significativamente.

        • Luca Serri

          Certo, negli anni precedenti avevano messo su molte cose buone, ma essendo sempre in pesante perdita non aveva senso per loro continuare. Da utente mi dispiace e non poco, ma non possiamo farci nulla.

        • Re Deckars

          Wp è morto

    • steek

      ma cosa significa sto business che le app business ce ne sono a pacchi su android, iOS. Spiegatemi a chi è rivolto un telefono business quando non ha app. A me sembra che MS stia cercando di pararsi il di dietro, sa benissimo che nel mobile è rimasta a guardare ed ora non sa più come fare per rientrare e prendere quote di mercato, anzi ormai non gli interessa più il settore per imporre il proprio OS ma le sue app sul resto degli smartphone e per giunta sono fatte pure meglio che su w10m. Insomma un business man si piglia un iOS o android e ci piazza su app MS…ecco il telefono business.

  • Gerardo Ragosta

    Cmq per ora il sondaggio è positivo, gli utenti ad oggi pensano che W10 Mobile possa ancora far bene, non subito, ma nei prossimi 1/2 anni può succedere di tutto. Ormai le cose possono cambiare velocemente in 1/2 anni.

    • steek

      Vatti a leggere le cose che scrivevano due anni fa e vedrai che gli utenti pensavano più o meno la stessa cosa, anzi frasi del tipo “tra due anni lo store sarà pieno di app grazie ad Astoria o Islanwood” oppure “ora che MS ha comprato Xamarin vedrete che i developer riscriveranno totalmente le app in modo tale da renderle compatibili con poco sforzo con w10” oppure “Rs2 sarà incentrato sul mobile” oppure “uscirà surface phone e farà il cuuuul a tutti”. Insomma chi visse sperando…

      • Gianlu27

        Esatto..

        Ormai si va avanti così. L’anno prossimo è sempre l’anno di Windows e alla fine c’è sempre qualcosa che blocca

    • robycicca

      se tra 1 o 2 anni Microsoft tornerà ad investire nel mobile e inizierà una lenta ripresa sarà perché il gruppo surface farà qualcosa di nuovo con un nuovo paradigma, quasi certamente ci sarà un nuovo sistema operativo e ci sarà da buttare nel cestino w10m e i lumia 950, non ci sarà retrocompatibilità come in passato (la storia insegna), le app del nuovo sistema operativo non saranno compatibili con w10m e gli attuali device, lumia 950 incluso, non saranno aggiornabili al nuovo sistema operativo. Se oggi o tra qualche mese comprate un lumia 950 in forte sconto siate consapevoli però della vita limitata che avrà.. nella migliore delle ipotesi che Microsoft tornerà ad investire nel mobile farà un os nuovo non compatibile con i vecchi lumia 950..e i lumia 950 serviranno solo a telefonare e scaricare e-mail

    • Raiden

      Grazie al cavolo che è positivo, su plaff0 la maggior parte delle persone che continua a visitare il sito è perchè è ancora interessata a questo reparto mobile di Microsoft. E’ un sondaggio “falsato” da questo aspetto. Bisognerebbe vedere l’utenza generale per comprendere meglio.

      • MatitaNera

        l’utenza generale non sa nemmeno che esiste windows mobile…

  • Teo

    Si sono soddisfatto ma uno smartphone deve avere tante cose e funzioni che i lumia non hanno

  • robycicca

    c’è qualcuno che ha un lumia 950/950xl che possa dire che w10m e per lo meno le app più importanti di terze parti (whatsapp, facebook, ..) funzionino veramente bene così come faceva wp8.1 e relative app sugli smartphone di fascia medio-alta (da lumia 8xx in su)?

    • Luca

      La nuova di Viber è un disastro… manca ancora il supporto alla lingua italiana, a sincronizzare i messaggi ci mette anche più di 5 minuti, manca il back-up su cloud e tante altre funzioni che sto avendo usando la versione per iOs. Messanger e Facebook si commentano da sole. WhatsApp non è una nuova app, è la vecchia aggiornata e manca di tutte le funzionalità di Windows 10 (ma anche di quelle di 8.1 se per questo)… ma d’altronde perché creare un’applicazione per Windows 10 Mobile che è presente nel 13% dei terminali di un 2/3% mondiale? Il problema che non c’è nemmeno fermento per migliorare le app… Viber, per il poco interesse che ci mettono, sarebbe dovuta restare in beta pubblica e non sostituire la vecchia. Tutte le altre app di massa non ricevo aggiornamenti da mooolto tempo e la Microsoft stessa ha abbandonato le app di modifica a foto e filmati… la punta di diamante dei Lumia, il comporta foto/video, e le app abbandonate dall’azienda produttrice stessa. Si commentano da soli…

  • robycicca

    una speranza sarebbe che Microsoft riesca a convincere sviluppatori e software house a sviluppare app universali per il suo windows 10 per pc/tablet/ibridi dopodiché se si crea un ecosistema di app per la versione non mobile di windows 10 questa può essere sfruttata anche da w10m ed allora Microsoft capirebbe che potrebbe tornare ad investire in w10m (essendo riuscito a creare un ecosistema di app che vanno bene anche per il mobile) ed iniziare la ripresa, ma la vedo dura, molto dura, molto in salita, .. mi sembra che tutti stiano smettendo di sviluppare app per w10/w10m prediligendo lo sviluppo di app desktop o spingendo ad usare i loro siti mobile..

  • my930

    Secondo me non c’è futuro nel mobile x Microsoft,finora non è riuscita a farai piacere da sviluppatori,non ha avuto nemmeno tanta considerazione da microsoft stessa,non promuovendo o distribuendo nuovi Smartphone,i pochi che lo fanno nom sono big blasonati come Samsung,htc,huawey.. Quindi se in un raggio di un paio d’anni forse diventa smartphone di nicchia come blckberry,business.. Ma nel consumer non ci sono speranze..

  • Fabrizio

    Ho uno stereo Lg controllabile via app, ma l’app per wp non c’è. Voglio comprare un drone, ma le app di controllo non le fanno per wp. Ho una telecamera di video sorveglianza, ma la controllo solo fa pc, l’app per wp non c’è…. e potrei andare avanti ancora.
    Il sistema operativo mi piace un sacco, ma quando mi scontro con questi limiti (almeno per me lo sono) mi chiedo se vale la pena rimanere con Microsoft.
    Le app di ‘massa’ ci sono, vero, altrimenti credo che veramente nessuno lo acquisterebbe, ma se vai già sull’applicazione particolare, del genere elencato prima allora é la fine.
    Questo anche per colpa delle società sviluppatrici che rilasciano solo app per IOS e Android.

    • MatitaNera

      “colpa” delle società sviluppatrici ? che non investono su un sistema pochissimo diffuso e dal futuro nebuloso ? sarà pure una colpa…

  • robycicca

    una delle cose che mi stressa di più sul mio attuale lumia 830 con w10m è avere l’app di whatsapp che funziona solo quando aperta e non funziona in background, quindi non ricevo le notifiche e devo aprirla ogni tanto per vedere se qualcuno mi ha scritto. E’ un problema che ha giorni sì e giorni no, ma che da mesi non viene risolto! 🙁

    • ILCONDOTTIERO

      Io ho un 830 mai avuto problemi con notifiche con WhatsApp mi lamento solo che 3 mesi fa era una scheggia oggi la hanno rallentata o meglio ha dei bug che deteriorano esperienza duso . Io vorrei vederla con Api di Windows mobile 10 lo so é un sogno sudaticcio proibito che mi vaneggia la fedeltà.

      • robycicca

        è il problema di w10m, è instabile con bug pseudo-random, a parità di modello di smartphone e di versione di sistema operativo ad alcuni dà dei problemi che ad altri non hanno, stesso a me whatsapp in alcuni momenti riprende a funzionare in background e in altri smette.. la mia compagna ha lo stesso identico lumia 830 ma almeno il doppio dei miei problemi con w10m.. probabilmente se fossero stati bug semplici facilmente riproducibili che affliggevano tutti allo stesso modo li avrebbero già risolti.. ma la variabilità delle casistiche dei problemi è tale che non ne riescono a venire a capo..

        • ILCONDOTTIERO

          Il mio é uno dei primi 830 usciti e sono ancora molto soddisfatto e pagato salato . So che quelli che hanno venduto a pochi soldi non sono identici. Non hanno le medesime componenti hardware . Poi che dire non ho questa drammaticità di eventi . So che se mettessi Android sul mio potrei usarlo come fermacarte purtroppo e non di trovano in rete porting degni di nota . Allora mi godo Windows 10 mobile 😉 .

          • Luca Serri

            Cioè stai dicendo che i Lumia 830 venduti successivamente sono di qualità peggiore? Ma sei serio?

          • moichain

            molto probabilmente i primi erano ancora prodotti da nokia!

          • Luca Serri

            Nokia non produce nulla, così come non produce nulla Microsoft. Non cambia nulla tra i terminali prodotti subito e quelli prodotti mesi dopo.

          • moichain

            ma non è vero! sai quanti stabilimenti aveva nokia in giro per il mondo? i primi magari erano ancora prodotti negli stabilimenti finlandesi!

          • Luca Serri

            Nokia non produceva più in Europa da un sacco di tempo, era passata pure lei ai cinesi.

          • bobolarry87

            anche a me qualcosa non torna, sarei curioso di sapere le differenze ! so che alcuni telefoni di altre marche (apple/samsung) hanno a volte cpu diversa o ottica della fotocamera diversa ma su un lumia mi mancava

          • Luca Serri

            Ma lì è una cosa nota fin dall’inizio. Samsung ha dichiarato apertamente che S7 ha processore Snapdragon 820 per alcuni mercati e Exynos 8890 (credo) in altri, ma la differenza non è apprezzabile. Oppure Apple, che ha fatto produrre i processori di 6S a Samsung e TSMC ma alla fine non c’era nessuna differenza, visto che hanno smentito il chipgate.

          • ILCONDOTTIERO

            Ci vuole un occhio attento clinico e aver lavorato in laboratori specializzati ( come ho fatto io per 5 anni ) e avere l’occhio clinico . Inutile che stia qui a spiegarti anche nelle auto e altri settori capitano queste cose . Potrei citarti una marea di esempi di produttori rinomati , ma andrei fuori tema . Ricordati che nessuno regala niente per niente e nessuno é fesso . Che piaccia o no é così e non abbiamo scoperto acqua calda .

      • bobolarry87

        Io ho avuto problemi alle notifiche, non arrivavano se non aprivo l’app XD per fortuna dopo due giorni un utente mi ha consigliato di fare soft reset e ho risolto. e dire che avevo anche spento il device e tolto la batteria senza risolvere, forse il soft reset fa qualcosina di più, quindi lo consiglio a chi riscontrasse questo problema. comunque tutti speriamo in una app w10 nativa, sarebbe un passo avanti enorme visto come sono ottimizzate. apertura istantanea e risposta dal centro notifiche *-*

    • Luca Serri

      Succede anche sulle altre piattaforme purtroppo, è un problema di Whatsapp in sé.

    • dada umpa

      Avevo lo stesso problema con il mio 830…ho risolto scaricando la versione beta di WhatsApp, funziona meglio, nessun problema di notifiche

  • AR-77

    Tutti a lamentarsi, e tutti scappare verso android, ma siamo a 230 commenti…. Quindi qualcuno che usa windows 10 mobile c’è…., ho un lumia950 xl da due settimane con RS2, e tutto sommato posso dire che va bene, il telefono é una bomba…. a €275 euro! Inoltre invece di lamentarti nei blog, pensate a lasciare i feedback a Microsoft ….

    • Aggiungerei quasi 1600 votanti di cui il 25% crede fermamente in Microsoft!!! Io da un mese sono passato dal mio 950 XL Dual SIM a un l’HP Elite x3 … un Aereo (però le foto non sono a livello del 950)

      • AR-77

        La mia scelta del 950 xl ( ora che lo possiedo sono pienamente soddisfatto ) rispetto al hp 3 elite, é stata dettata unicamente dal prezzo e dal fatto che mi piace la fotografia. L’hp é un gran terminale sia a livello estetico che di prestazioni. Mi fa piacere che chi lo utilizza lo apprezza. Peccato il marketing poco spinto

      • Max

        Un enorme scelta, o un lumia in via di estinzione o un hp a 700 euro. normale vero? vediamo dove porta alla dismissione della linea lumia.

        • L’importante non è lo smartphone ma il sistema… il Lumia 950/950XL non sarà abbandonato, ma sarà aggiornato per almeno altri 3 anni. Ha un buon rapporto prezzo/prestazioni e fa delle ottime foto.

          • Max

            Dici a me sta cosa? sai quanti lumia ho avuto? non è solo un discorso di come fa le foto, a me dispiace ma la situazione è peggiorata troppo, io voglio scegliere e con win 10 m non si può.

      • moichain

        800 euro per un device zoppo non li avrei mai spesi!

        • Infatti non li hai spesi… TU!!! Fortunatamente ne ho venduti una 30ina dalla sua uscita. detto questo mlta gente compra Smartphone che costano 800€ (Galaxy S7, iPhone 7s ecc..) per farne un utilizzo “zoppo”, Il mio utilizzo va ben oltre (sono anche programmatore), a tal punto che “creo” anche siti con tale smartphone. faccio assistenza con teamviewer, guardo film in streaming sulla tv, utilizzo lo smartphone con la xbox, gestisco il mio eCommerce, ecc… e la batteria mi dura tantissimo. per il resto sono d’accordo nel dire che l’utente base (che si crede medio) non deve andare sopra i 300€

          • moichain

            queste cose le dici per giustificare la spesa fatta,perche con qualsiasi altro device riusciresti fare le stesse cose,( anche meglio!)quella poi di creare si con uno schermo da sei pollici mi fa ridere proprio!

          • Mi fa piacere che ti faccio ridere, come mi fai ridere tu se pensi che io lo faccio su uno schermo da 6″… Il sito è ovvio che lo creo grazie a continuum su un Monitor da 27″ professionale! Certamente avrei potuto farlo anche con altri smartphone (o con un PC), ma io per vendo “solo” smartphone con Windows. Creo App e giochi solo Universal e quindi mi serve uno smartphone Windows. Ovviamente non mi è costato 800€ (infatti io li vendo a 699€). Per finire io non potrei mai giustificare una spesa folle come quella dell’ Elite x3 (il prezzo giusto sarebbe 499€) come non giustifico il prezzo del Galaxy s7 per non parlare dell’iPhone 7s

          • moichain

            700 non l’ho mai visto sulla baia,mi spiace ma è fuori mercato ho visto la rece su diversi siti e purtroppo ne parlavano come un device molto acerbo con molte problemi anche di stabilità dopo addirittura anniversary update non funzionavano i video per dirne una,peccato secondo me con un prezzo più appetibile e curando di più la soft poteva essere una buona alternativa,perche come design è fantastico!

          • Re Deckars

            Tutte cose che avresti fatto meglio con android per 300€

    • RafaStyle

      Ricordati che quelli che si lamentano in diversi casi ma ovviamente non sempre sono quelli che manco usano un 950 o hp elite come dici tu

    • MatitaNera

      fossero anche una persona a commento, sarebbero 230 persone, non da gridare per l’entusiasmo credo…

    • MatitaNera

      “tutto sommato” e “è una bomba” stridono un po’ assieme

      • AR-77

        Tutto sommato si riferiva al SO, visto che sono un tester e ho installato la versione RS2. Il telefono é una bomba é riferito alla parte hardware. invece tu rientri nella prima parte del commento…… peccato che non sei ancora emigrato. Se vuoi te lo compro io il tuo telefono, cosi ti prendi un bel Android e siamo tutti contenti

        • MatitaNera

          Ma l’hardware senza un buon os sarei curioso di capire a cosa serve…

          • AR-77

            Dimmelo tu che usi Android!

          • MatitaNera

            mai visto

    • Cuspide

      io ho appena comprato un 950 con dock per continuum… Non mi pento dell’acquisto e in ufficio ho fior fiore di bimbiminkia androniani e fan della mela che rosicano di brutto, non sapevamo nulla di Windows Phone e andavano in giro a criticarlo. Tutti con un aggeggio in mano da 600€, il mio l’ho pagato la metà e fa il doppio.

  • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Se non ci crede M$ visto che ha dismesso gli investimenti poiché non convenienti, perche dovrebbe crederci chiunque altro

    • Cuspide

      questa notizia da dove esce? Te le sogni la notte o ti inventi le risposte alle tue domande?

      • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        É ovvio che me la sia inventata si chiama supposizione… Hai mai visto una notizia che inizia con ‘credo’? … Fenomeno

        • Cuspide

          “ha dismesso gli investimenti” non é un periodo ipotetico ma lo starnazzo di un troll bimbominkia con gravi lacune di grammatica e disturbi comportamentali. Fenomeno!

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

            hai ragione, pensavo era una risposta ad un’altro post, infatti quella frase non inizia con il ‘credo’ non ci hai fatto caso fenomeno?
            Per quanto riguarda il termine degli investimenti in ambito mobile da parte di M$ con nadella é stato fin troppo chiaro, non usciranno altri WP M$ sino al surface phone.
            Come annunciato da un dirigente M$ doveva decidere se continuare con grossi investimenti sul mobile per arrivare ad un misero 15% o dirottare quegli investimenti nel suo core business… indovina cosa ha scelto? Per il resto oramai non ci vuole un genio per capire che non sta investendo sul mobile.

  • Zikade90

    Ho un Lumia 640 Dual Sim acquistato lo scorso novembre in Germania (dato che ci vivo). Provenivo da android ed ero veramente stanco dei continui rallentamenti del mio vecchio device che non aveva nemmeno 7 mesi di vita. Con Windows 8.1 fu amore a prima vista: nessun rallentamento, fluido e il problema delle app non mi toccava particolarmente, dato che ne uso veramente poche. Con l’aggiornamento a w10m all’inizio c’è stata qualche magagna, complice forse il sistema ancora molto giovane, ma le continue build, almeno a me, lo hanno migliorato. Le notifiche di WhatsApp mi funzionano benissimo, 6tag (che ho sempre preferito a Instagram) anche. Skype va una bomba, vivendo all’estero lo uso quasi tutti i giorni per chiamare e videochiamare. Facebook non va per via dei requisiti minimi di 2 gb di ram, ma ho risolto con slim social (mi va più che bene dato che vi accedo ogni morte di papa). Magari sarò di parte data la mia propensione all’uso del device “poco tecnologica”, ma penso che bisogna dare un po’ di tempo a w10m. Finché dura, io resto, poi si vedrà in futuro.

    • MatitaNera

      ma io mi chiedo, ma il 90% degli utenti, che usano Android (e dentro ci sarà un po’ di tutto, non solo sprovveduti), sono così scemi da usare un sistema pieno di “rallentamenti”

      • Zikade90

        Non penso siano “scemi”, e non mi pare di aver detto questo. Dal 2012 al 2015 ho avuto tre terminali android, purtroppo nessuno è durato abbastanza senza subire rallentamenti vari (per non parlare di aggiornamenti che non arrivavano mai). Mi sono guardato in giro e ho scelto Microsoft, e come suddetto non mi ha deluso per ora. Ognuno può scegliere ciò che più gli aggrada, anzi, magari ero io l’ignorante in materia e non sapevo come ottimizzare al meglio i miei device. Per il momento confido in questo OS.

        • MatitaNera

          quello degli scemi era una mia uscita, mi chiedo sempre quando si parla male di Android come mai tutti lo usino…semplice curiosità

          • War 78

            Perché se vuoi uno Smartphone e non vuoi spendere 900 euro trovi SOLO android nei negozi?

            É una mia ipotesi sai..

          • Gino G

            Quindi chi usa Windows Mobile sceglie, chi usa Android subisce la scelta? Suvvia, ci costa così tanto accettare che le persone facciano scelte diverse dalle nostre?

          • War 78

            Ma scherzi? Per me ognuno é libero di fare come meglio crede, mi spiace solo che la “libertà” di scegliere uno Smartphone ora come ora si praticamente a senso unico, sempre che uno sia disposto a prendere un iPhone..

          • Zikade90

            Ho avuto modo di provare anche un iPhone lo scorso anno, prima di prendere il Lumia 640. Nemmeno quello mi ha soddisfatto più di tanto. Inoltre, per un usato il prezzo era veramente alto (oltre 250 euro per un 5s, almeno a me, sembra esagerato), considerando l’uso che ne faccio io del cellulare. Certo che ognuno è libero di optare per quello che vuole, ci mancherebbe altro, ma come suddetto ormai pare che ti venga praticamente imposto, data la scelta veramente bassina (alla fine solo questi tre OS circolano, se ce ne sono altri illuminatemi. Non conto firefox OS perché quello è stata una pessima creazione)

          • War 78

            Il vero problema é che android mi fa veramente schifo, lo uso ma proprio non riesco a farmelo piacere. Il fatto che ora sia l’unica scelta disponibile per uno Smartphone é triste..

          • Zikade90

            Purtroppo non piace molto nemmeno a me, e ho avuto in passato tre terminali con questo OS. Come ho già detto, finché dura w10m io lo uso, e sono sicuro in una svolta. Ci vorrà tempo, ma arriverà. In caso contrario, anima in pace e si passa ad altro.

          • War 78

            A sicuro il 950XL spero mi duri tantissimo, poi quando non ce la farà più si vedrà..

          • MatitaNera

            Quando c’erano anche i lumia non mi pare andassero a ruba…

          • War 78

            In Italia Windows Phone aveva superato iPhone nelle vendite, quindi secondo la tua logica iPhone non se lo caga nessuno giusto?

          • MatitaNera

            Sai benissimo perché, rendita del none nokia e bassi prezzi…

          • War 78

            Fascia bassa e media non c’era nessun telefono basato su Android che potesse competere i quel periodo, ora é migliorato.
            I prezzi bassi inoltre é l’unico motivo per cui l’OS del robottino é arrivato dov’è ora…

          • radios

            Semplice è sulla bocca di tutti bublicita sfrenata anche da parte dei rivenditori X consigli ad utenti non esperti. Alla massa gli vendono cosa vogliono…. prova ad andare in giro e chiedi alle persone cos’è un surface ? Non sanno manco dell’esistenza….
            la massa è manipolata !!!! Da sempre !!!!!

          • Gino G

            La massa è manipolata e noi siamo gli eletti immuni che hanno scelto Windows Mobile? Siamo davvero una community così presuntuosa?

          • Luca Serri

            Quando un prodotto è di nicchia e la massa sceglie altro i fanatici tirano fuori queste storie: la gente non capisce nulla, ci sono complotti ovunque, e roba del genere.

          • radios

            Discorso generale , in questo caso di smartphone… diciamo che chi conosce il campo cerca sempre qualcosa che soddisfi le proprie esigenze . E non quello che va più nel momento… o quello che ti rifila il negoziante….
            io li ho provati tutti X passione… e sicuramente il sistema operativo che non voglio manco piu considerare è propio Android.

          • MatitaNera

            Ma la massa non se ne fa nulla del surface, cosa vuoi che ne sappia…

      • ILCONDOTTIERO

        Tu vivi in una realtà tutta tua , gente che ha cambiato 4 terminali Android Samsung in un Anno e vieni a farci la morale qui ! Ah già siccome noi siamo poco abili dobbiamo essere affranti mentre gli altri possono fare il buono e cattivo tempo . Giusto? Lo uso anche io Android e non sono scemo come il resto degli utenti che li usa , il punto é guardiamo il nostro giardino prima di giudicare gli altri . Finiamola con questo ostracismo da 4 soldi . Il problema vero di Windows mobile 10 sono le app per il resto sono sulla buona strada . Inutile che ripetiate i commenti dei nostri nonni .

        • MatitaNera

          Uso dal 2010 solo Windows phone (mobile ora)…il fatto che ci guardo attorno è così inconcepibile ?

          • ILCONDOTTIERO

            P.S. Mi ero preoccupato che non rispondevi . Non farlo mai più. XD 😉 . Però ho ragione quando dico sei pesante dai amico mio a volte esageri .

      • Giuseppe Volpe

        Semplicemente mettono il rallentamento sul piatto della bilancia! Come molti androidiani criticano la mancanza di app di Windows mobile mentre agli utenti di quest’ultimo questa cosa tocca poco, viceversa un possessore Samsung per esempio accetta questo “contro” pur di avere, a detta sua, il telefono migliore, le app migliori….ecc ecc

  • radios

    Loro guardano avanti ..
    il sistema operativo viene aggiornato costantemente, questo la dice lunga …
    stanno lavorando molto sul software .
    Sicuramente non appena il sistema sarà più che ottimo vedremo un nuovo hardware targato Microsoft che farà da riferimento ….
    hanno perso questa battagli X il mobile ma si stanno preparando X la prossima…
    anche gli altri si devono aggiornare perché ormai sempre la solita minestra vendono… e questo è un dato di fatto .

    • moichain

      se esci di scena per un anno-due non aspettarti che la gente ti colga a braccia aperte,se lasci un segno negativo(vedi samsung che batosta ha preso con il note 7) ti boicottano subito e dovranno sudare per avere misere quote di mercato! meglio puntare sui servizi a questo punto le loro app sono buone ottime e possono diffondersi generando più utili che magari un device solo per il bisness

      • MatitaNera

        un conto è il “segno negativo” da posizione di leader, un altro se sei al luminicino come diffusione

    • ILCONDOTTIERO

      Quoto in toto . Quando sento in giro dire tante maldicenze e hobby mi metto a ridere. Poi guardi le azioni e il bilancio Microsoft e scopri che magicamente che hanno fatto il record dopo 5 anni che hanno avuto dai media il fango scagliato addosso e sebbene hanno fatto tanti errori e scelte discutibili sono ancora sulla bocca di tutti quindi non sono estinti . Poi come hai detto lanciano nuovi prodotti guida e credo che sia capacità e non incapacità ( oppure invidia ) , sul lato mobile chiaramente delusi tutti oppure veramente stanno lavorando a qualcosa e chi glielo fa fare portare avanti tre versioni di Windows mobile 10 per quale motivo ? E’ proprio li che non capisco , ricordiamoci che ai tempi che c’era mamma Nokia gli aggiornamenti ( forse qualcuno ha frettolosamente dimenticato ) Arrivavano con il treno a vapore e anche in ritardo. Sono curioso anche io … Sto sbagliando ? Sicuramente il tempo lo dirà , ma il futuro mica abbiamo la lanterna magica .

      • MatitaNera

        maldicenze e “hobby” ?

  • moichain

    si tornerà protagonista! ma quando mai lo è stata?

  • Bik On Fire

    Nope.

  • Re Deckars

    Microsoft nel mobile ha fallito a livello concettuale .
    Idee farlocche e forzatamente diverse dalla concorrenza. Se le fai diverse devono per forza essere migliori

    • Luca Serri

      Non serve essere migliori, basta solo piacere alla gente. Altrimenti iPhone sarebbe morto subito, visto che i primi device erano delle ciofeche. Il problema di Microsoft è questo, non ha saputo attrarre la massa con WP che di buone qualità ne aveva da vendere.

      • Re Deckars

        Quali buone qualità?
        Bisogna essere onesti… Il valore aggiunto di wp non è mai esistito

        • Luca Serri

          Se dici così sei tu che non sei onesto. Dai, ma è cosi difficile ammettere che WP aveva dei pregi? Non sto dicendo che fosse il migliore, perché il sistema migliore non esiste e non esisterà mai.

          • Re Deckars

            Dimmi quali… Non parlo di sistemi migliori, parlo del sistema che a conti fatti ha fatto un buco nell’acqua

          • Luca

            Indubbiamente i Lumia sono stati i primi a spingere l’importanza della fotocamera in uno smartphone. Mi ricordo nel 2012 quando con il 920 facevo delle foto che facevo perdere le bave ai miei amici con Samsung ed iPhone. Il sistema operativo è indubbiamente (e riconosciuto tale) il più sicuro e rappresenta un’ottima via di mezzo tra la troppa chiusura di iPhone e la troppa libertà di Android. I Lumia sono stati i primi smartphone da 90/100€ ad essere realmente utilizzabili; il 520 ha fatto un successo innegabile e ha vinto anche dei premi come smartphone entry-level. Le live-tile erano (e sono) un aspetto unico della Microsoft che ha dei pregi notevoli, ci faccio caso ora che ho un iPhone… la velocità delle live-tile come concetto è ineguagliabile. La gestione di molti aspetti del telefono è molto più semplice ed intuitiva rispetto ad Android… basta pensare alla velocità con cui si possono spostare foto ed applicazioni su scheda SD, mentre con Android ti devi perdere tra vari OS e varie modalità per poterlo fare. Internet Explorer di Windows Phone 8.0 era tra i browser più veloci come rendering. Il problema è che molti di questi aspetti li hanno persi con Windows Mobile 10. Edge è di una lentezza esasperante e pieno di bug. Le live-tile manco riescono a farle funzionare correttamente nelle loro applicazioni. La velocità del sistema operativo è stata parecchio compressa. I prezzi degli smartphone entry-level sono diventati eccessivi rispetti ad una controparte Android che ha saputo recuperare il gap e fornire terminali low-cost ottimi e con prezzi molto più contenuti dei Lumia 550-650.

          • AR-77

            i lumia anche oggi fanno venire la bava a telefoni con doppia fotocamera e che costano il triplo

          • Luca Serri

            Fino a un paio di anni fa WP era l’unico OS in grado di offrire una buona esperienza d’uso sui terminali di fascia bassa, ben ottimizzati e sempre aggiornati mentre gli Android facevano abbastanza pietà e venivano abbandonati alla nascita. Inoltre la gestione della SD su Android è ancora pessima, WP/W10M la gestisce molto meglio. Se poi devi criticare a ogni costo dillo subito così evito di perdere tempo.

          • Raiden

            E non solo fascia bassa, Lumia 920, 925 e 930 hanno davvero dato filo da torcere alla concorrenza del periodo… (Lumia 925 vs Samsung Galaxy S4.. il Lumia se la poteva contendere tranquillamente). Purtroppo dopo quel periodo è incominciata secondo me la discesa, peccato.

          • Luca Serri

            La discesa secondo me è cominciata verso inizio 2015, quando hanno mollato completamente WP per dedicarsi a W10M.

    • Mices7

      Per quale motivo sarebbero farlocche? Dove sta scritto che tutto deve essere uguale e uniformato a un qualcosa che indubbiamente è obsoleto?
      MS fallisce clamorosamente nel non perseguire le innovazioni che propone, pubblicizzandole come si dovrebbe, in primis.

      • Re Deckars

        Se fossero state buone avrebbero avuto un seguito…
        Invece i Lumia sono stati acquistati per il marchio inizialmente, poi chi li ha provati è passato alla concorrenza… Che. Significa?
        Idee innovative fin lì… Più guai che vantaggi

        • Mices7

          Se la gente non sa o non capisce come funziona una cosa credi si interessi tanto?
          Tu, ad esempio, preferisci un’icona statica o una tile interattiva che al tocco esegue la stessa applicazione?

          • bobolarry87

            Ecco sta cosa delle Tile andrebbe implementata come si deve ! Molti spalano m***a sulle icone classiche e statiche di ios e android ma alla fine queste tile sono semplicemente delle icone più grosse e quadrate XD a parte il meteo che ti permette al volo di vedere la temperatura le altre non hanno nulla di diverso a mio parere, devi sempre e comunque aprire l’app

  • Paolo

    Si credo che Microsoft stia sviluppando un nuovo mobile . Il sistema operativo sara reso più fluido non avrà bug.

    • ILCONDOTTIERO

      Sicuramente Si ! Credo che senza Bugs sia una parola grossa dato che anche la controparte IOS & Android ne hanno e ne avranno sempre ad essere sinceri . Se fai qualcosa di perfetto casca il palco e non vendi più é una regola del mercato .

  • iclaudio

    ma diciamo che in un settore dove android e ios la facevano da padrone, è stata piu che altro non una avventura ma uno spreco di miliardi …tra soldi dati alla nokia per aver sfruttato a vuoto i suoi brevetti e terminali con win7 talmente brutti che venivano snobbati anche dai paesi emergenti,microsoft si è giocata anche quei 4 clienti che aveva…per le app poi lasciamo perdere ,ha iniziato adesso con win10 a farle ed a ottimizzare il tutto.
    Per il futuro penso che win 10 e un buon terminale possano presentare qualcosa di maturo e valido ,non so poi se faranno breccia nel mercato oramai saturo di telefoni e marchi.
    Ma la domanda è vale la pena spendere e investire lo stesso su un progetto che potrebbe non dare un rientro economico ne a breve ne a lungo termine?

  • Alessandro

    Credo che quello che Microsoft non è riuscita a fare per entrare nel mercato “mobile”, non lo riuscirà a fare ormai più. Il mercato è saturo, nuovi competitori si sono affacciati ed hanno acquisito importanti quote di mercato con l’appoggio di Android. Il fatto della mancanza di App, per me è irrilevante o perlomeno di importanza relativa. La mossa che sarebbe stata decisiva, è di non aver cercato e avuto l’appoggio dei “carrozzieri”: Samsung in primis ed i cinesi adesso. Poi la “ignoranza tecnologica” dell’utente finale ha fatto il resto. Sono e resto un possessore/utente di Microsoft 950 W10M felice di essere un solitario guardato con curiosità e scetticismo e con il quale non gioco mai! Per l’immediato futuro aspetto “Surface Mobile”. Poi si vedrà.

    • NatNev

      io gioco col windows 10 su pc..odio giocare sul 950….ma in ogni cellulare in generale

  • ILCONDOTTIERO

    Io credo nel futuro Microsoft nella stessa misura in cui costruisca qualcosa per noi . Credo e spero vivamente , alla fine abbiamo istituito una community , un gruppo di amicizia , comprende affezionati , nostalgici , nuovi esploratori , amareggiati , blogger insomma l’alternativa e la voglia di qualcosa di nuovo .
    Le avventure non sono facili e vale la pena di essere vissute in fondo. Poi le somme si tirano sempre alla fine .

    • MatitaNera

      a patto che non “facciano” di tutto etc.

  • Cris

    Io credo che Microsoft non abbandonerà il settore, anche perché non ci sarebbero più aggiornamenti gia ora. Però ci vorra del tempo per riprendersi

  • Giovanni Battista Silvestri

    penso a un cambio radicale e con un focus particolare su tutto il comparto office,che già gestisce su laptop e pc, performante e ben ottimizzato. una versione smartphone Surface

  • Gino G

    Penso che non ci sia futuro e credo che Microsoft non veda l’ora di uscira da questo terribile pantano in cui s’è cacciata.
    Windows Phone era figo, vivrò con quel ricordo.

  • CarMan

    Scusatemi per l’off topic, ma davvero non ne posso più. Edge, sul mio 950, in qualunque sito io vada, è stracarico di maledetta pubblicità, che a volte arriva al punto di rendere impossibile la consultazione di certe pagine, tanto è invasiva. Esiste un modo per bloccarla?

  • bobolarry87

    Guarda non so se migliora tanto su un 5″ ma su 630 a parte meteo non vedo una vera utilità nelle altre. La mail devi comunque aprirla, non uso notizie ma flipboard e a parte due scritte in croce o un immagine non c’è nulla e anche li devi aprirla. Messaggi e telefonate ti segnano solo il numerino e anche li devi aprirli. Lo store ti mette un paio di immagini di giochini a rotazione. Non é che vedo tutta questa miglior esperienza d’uso rispetto a una semplice icona eh a parte rendere più movimentata la start. Non parlo di estetica ma di una reale produttività e onestamente non la noto

  • salvatore

    Troppi commenti negativi!!! Che dobbiamo fare?che proponete?
    Che Smartphone comprare?

    • Maverik

      Magari puntare al brand Android che per primo si è aperto a Microsoft: Xiaomi.

      • ILCONDOTTIERO

        Adesso hai scritto una cosa interessante , pero lo voglio importato in Italia allora seriamente andrei a comprarlo . E poi permetterti di cambiare sistema operativo e provare diventa veramente interessante.

        • Maverik

          Se lo dici te non vale, dopo aver bollato come schifoso il mondo Android minimo dovresti tacere per sempre.

          • ILCONDOTTIERO

            Trovami un solo commento ( sicuramente ti confondi con qualcun altro ) dove ho dato quella etichetta di Android . Evidentemente forse non sono io quello che fa uso di alcohol 😉 .

          • Maverik

            Ma se in passato hai sempre sfoggiato la storiella dei dispositivi android che ti funzionano male (giusto per dimostrare quanto poco ne sai di android).

            Sempre in prima linea a fare il difensore dé sta cippa. Ma va va!

          • ILCONDOTTIERO

            Ti ho detto servono le prove che non hai . Dai su 7200 commenti ti servirà qualche anno per decifrarli e catalogarli riuscirai a trovare le prove e magari denunciarmi alla corte del robottino . Pagherò pegno di comprarmi solo Android con Google Pixel per i prossimi 10 anni , ma Zio Bill pagherà la cauzione 😉 .

          • Maverik
      • salvatore

        Ci sto pensando anch’io a xiaomi. Ma poi per installare w10m è facile?

        • Maverik

          Dovresti prendere il Mi4 se vuoi anche WM10, ma per quanto riguarda la difficoltà non so, credo che non sia molto diverso dal flashare un Lumia.

    • ILCONDOTTIERO

      Sinceramente pensavo peggio , forse la realtà che la clientela una buona parte ha parcheggiato su Android in attesa di tempi migliori . Qualcuno come me sta alla finestra e spera magari in una ripresa , qualcuno non ne vuole più sapere perché fortemente amareggiato. Sicuramente il 2017 potrebbe essere un anno con delle belle novità. Quello proposto quest’anno in generale ( tutti i marchi ) in ambito Smartphone é stato con pochissime novità molto piatto . Ci vuole qualcosa di nuovo , perché Continum stesso per me é ancora allo stato di bozza e non é una novità sicuramente.

      • Maverik

        Nel 2017 dirai 2018, nel 2018 dirai 2019, e così via fino a quando non ti entrerà in quella capoccia fangosa che WM è, e rimarrà quel che è, fino a quando la gente non avrà le medesime possibiltà offerte altrove.

        L’epoca del: aspetta domani che andrà meglio, è finita. O si danno da fare, o si attaccano al tram.

        Se poi sei così involuto da non volerlo capire, affari tuoi. Di certo non sono tutti fissati per WM come te.

    • NatNev

      650 o 950

    • Pippo

      huawei

  • Maverik

    Gente che si inventa deliri da alcohol pur di giustificare WM.

    Allora facciamo così, vi porto il mio Xiaomi, lo provate in mia presenza per qualche giorno (fondamentale visto che non sapete usare un caxxo di telefono), e poi vediamo quanto rallenta Android.

    Ma ovviamente voi sarete fissati che Samsung = Android, e quindi continuerete a starnazzare o a belare.

    • ILCONDOTTIERO

      Unico che fa uso di alcohol sei tu , punto uno offendi , punto secondo se tu quando bevi ti vengono in mente solo Smartphone é solo un problema tutto tuo nel tuo contesto come lo chiami tu ? Delirante ? Ecco , non mi sono inventato nulla ho letto e commentato cose scritte di tuo pugno . Saluti da uno che giustifica 😉 .

      • Maverik

        Ma va a caxare ubriacone del menga, se ti senti offeso per me è già un obiettivo raggiunto, così capisci quanto sei coxlione ed inizia a ragionare come qualsiasi essere umano (senza offesa per l’essere umano) sobrio.

        • Zikade90

          Non penso che il tuo sia un approccio da persona civile, venire qui a commentare in questo modo (per offendere tra l’altro, su tua totale ammissione). Sei soddisfatto del tuo Xiaomi? Benissimo, non vedo perché venirlo a ribadire in modo offensivo su una piattaforma che parla di tutt’altro. Ognuno sceglie quello che vuole in base alle proprie esigenze, e se qui molti utenti si son trovati male in passato con Android, non sono sicuramente problemi tuoi.

          • Maverik

            Se uno dice stronzate in continuazione viene trattato di conseguenza, iniziate a conviverci con sta cosa.

            Detto questo scegli quello che ti pare, mai fregato nulla di quello che comprate (al solito capite sempre quello che vi fa comodo).

          • Zikade90

            Se pensi che diciamo stronzate e che non ti importa niente di quello che scegliamo, allora perché vieni a farci queste sparate? Evita di commentare in un luogo che non tocca i tuoi interessi, rischi solamente di apparire come un bambino capriccioso e in cerca di scontri.

          • Maverik

            Voi fate sparate, io vi rompo i coglioni.

            Equo…

          • Zikade90

            Semmai facciamo “sparate” nel nostro spazio, adibito apposta per noi utenti w10, sei tu l’estraneo che viene a rompere in un luogo che non ti compete.

          • Maverik

            Le sparate sono pubbliche, riunitevi da setta a sto punto, fareste un favore al web.

            P.S = E aggiungo che grazie a questa superficialità, in cose ben più importanti di un telefono la situazione non è rosea. Magari sarebbe il caso di darsi una regolata in generale se qualcuno vi manda a quel paese.

          • Zikade90

            Sparate pubbliche? Che strano, eppure sembra che questa piattaforma (sicuramente pubblica) sia destinata solamente a quella fetta di utenti che usano w10 o w10m. Tu usi android, giusto? Allora: perché sei qui? Puoi starci, ma quantomeno tira su un post decente e civile se vuoi un confronto, non è che entri e offendi arrandom. In cose “ben più importanti la situazione non è rosea” non posso non concordare, ma questo spazio a cosa è dedicato? Alla guerra? Alla fame nel mondo? Non mi pare. Per quelle tematiche ci sono altre piattaforme, quindi non puntare sulla morale se non sai cosa dire. Quanti anni hai? 14? 16? Lo spero per te, guarda.

          • Maverik

            Per me le tematiche vanno affrontate per quello che sono, poi puoi trovare tutte le scappatoie che credi opportune, sempre da mediocre verrai trattato.

            Se volete la civiltà iniziate a guadagnarvela (magari non a cazzate, peraltro facilmente sradicabili).

            Che dici, continuiamo su questo via o inizamo a comportarci da utenti di un blog (blog, non bar)?

          • Zikade90

            Rileggi il tuo ultimo post e fingi che sia stato un altro utente ad indirizzarlo a te.

          • Maverik

            Probabilmente non avrei finto di essere un santo.

          • Maverik

            Già il non essere stato te, mi avrebbe condotto ad una conclusione differente.

            Quindi il paragone non si pone.

          • ILCONDOTTIERO

            Fatti vedere da uno bravo , ne hai bisogno di aiuto veramente. Ti auguro con tutto il cuore qualcuno ti dia una mano e ti aiuti . Non più avere un atteggiamento reticente contro gli utenti che frequentano il blog .

          • Maverik

            Ahahahaha, che fai rispondi solo ai commenti che ti fanno comodo? Due pesi due misure proprio.

          • ILCONDOTTIERO

            Straquoto dalla prima all’ultima riga .

    • AR-77

      Ma allora mi spieghi perché vieni qui a tirare fuori le tue frustrazioni ? Vabbè ce l’hai più grosso ma bisogna saperlo usare !!!!!!!

      • Maverik

        Pensavo di trovarmi in un blog, non in una setta.

        Se dite cazzate ve lo dico, rosic o non rosic.

  • Maverik
  • Maverik

    Finiti gli interventi? I paraculo di condottiero sono finiti? E le scuse, finite pure quelle? Bah…siete durati poco, vabbè che a suon di minchiate non dura mai nessuno (o almeno non i novellini come voi).

  • Maverik

    Tu usi una marca a caso, non “ANDROID”. Ma sei così pirla da non capire che Android non mantiene sempre la stessa forma, e che la tua esperienza può risultare totalmente opposta in base al brand?

    Ma perchè non vai a giocare in autostrada porca vacca!

  • Maverik

    Tu usi una marca a caso, non “ANDROID”. Ma sei così pirla da non capire che Android non mantiene sempre la stessa forma, e che la tua esperienza può risultare totalmente opposta in base al brand (o magari alla persona)?

    Ma perchè non vai a giocare in autostrada porca vacca!

    P.S = Evidentemente sono uno a cui sta sui coglioni la superficialità e la disonestà, concetti che a quanto pare sembrano fatti apposta per te.

  • Gianlu27

    “Per Microsoft da 2 anni quasi il mobile non é ne wm ovvero il suo os ne i suoi ex smartphone ovvero i lumia ma i suoi servizi che girano su multipiattaforma mobile.”

    Allora che lo tengono a fare W10M?

    Dai su… Il tuo discorso non regge, soprattutto perché ciò di cui voleva parlare il sondaggio è W10M non i servizi, altrimenti, come ti dicevo, anche Blackberry se parliamo di servizi sarebbe un’azienda florida

  • Vinx

    quanti trollini del mattino da affogare nel latte…visto che devo fare colazione approfittero’ e ne affoghero’ qualcuno…

    • Pippo

      metti il tuo wp nel latte,,, forse servirà a qualcosa

  • specialdo

    non doveva mollare, tutto qui. doveva continuare ad aggredire il mercato come faceva nokia, che da sola era riuscita a prendersi il 13% del mercato!!!
    1) addio alle app funzionanti come salute&benessere che funzionava benissimo o here drive.
    2) addio mixradio, davvero un’esclusiva per i lumia a quei tempi e che faceva comodo anche oggi
    3) windows 10 mobile instabile
    4) è stata rilasciata l’app di facebook ma crasha dopo 10 secondi di utilizzo
    5) addio a lumia camera (quant’era figa la funzione ACTION SHOT???)
    6) addio a tutte le altre app lumia come cinemagraph ecc
    7) whatsapp funziona malissimo. ci mette una vita ad aprirsi e mandare un msg
    8) non sento parlare del rilascio di una universal app da mesi.. all’inizio ogni giorno veniva rilasciata un’app ma finito l’entusiasmo della novità, nessuna novità in fatto di rilascio di nuove app uwp

    è per questo che sono passato ad android. ero utente windows dal 2013 con un lumia 920 e poi 735. ora giace nel cassetto.

    • Luca Serri

      Il 13% del mercato non l’hanno mai preso manco lontanamente. Hanno raggiunto il 15% di vendite in alcuni Paesi, ma lo share è ben altra cosa e non è correlato alle vendite. Continuare a vendere in pesante perdita senza ottenere significativi vantaggi non aveva senso.

    • Pippo

      meno male che c’è gente con gli occhi aperti

    • E l’hub “Famiglia”. Non dimentichiamoci di quel capolavoro abbandonato.

  • NatNev

    invece di frignare i migliori lumia prezzo prestazioni ad OGGI(dopo i vari firmware e aggiornamenti ufficiali) sono il 650 ed il 950 liscio.
    comprateli aggiornateli e godeteveli, non ci sono motivi validi per non farlo. e basta. non ha senso lamentarsi che nessuno li compra se voi siete i primi a non farlo e comprare roba NUOVA dalla concorrenza,mentre usate lumia vecchi non più supportati. siete voi che date nuova coda al cane che se la mangia.le vostre lamentele si risolverebbero, invece di lamentarsi e parlare di aria fritta. felice possessore di lumia 950.

    • MatitaNera

      chi frigna ? qui il problema è che MS nel mobile è in pieno declino, e tu ci vieni a dire di prendere dei serie 50 perchè funzionano bene, e quindi ?

      • Draco

        Che poi erano i sostenitori che wp venisse sempre supportato!

    • Gianlu27

      E pensare che una volta ci si vantava che con Windows Phone l’OS andava benissimo anche su dispositivi vecchi o di fascia bassissima.

      Come cambiano i tempi 🙂

      Ps. È un commento inutile, perché ognuno ha le sue esigenze. L’830 è supportato e ha un hardware migliore del 550 o del 650, ha una fotocamera migliore, display più bello, design più bello, batteria migliore, perché dovrei lasciarlo? Evitiamo questi commenti ostinati per difendere allo stremo W10M su

      • Fede64

        Pensa la furbata di Google: supporto SO solo 2 anni. Se lo facesse anche Microsoft venderebbe di piu o verrebbe presa a calci in culo?

    • Draco

      Quindi la teoria che anche wp dopp 2 anni é da buttare é valida

  • marco renna

    Ho un 650 e mi trovo benissimo le app essenziali le ha quindi non capisco tutti i problemi che riscontrate alla fine che app pretendete di avere?se devo giocare uso il 3ds se devo chattare uso wapp o skype che vanno a meraviglia se devo telefonare telefona mi chiedo dove sono tutti sti problemi l ho pagato pure poco e ho un prodotto microsoft mica hawewai o come si scrive

    • Lorenzo Baroni

      Uaèuà … Haha mito.

    • NatNev

      vaglielo a spiegare… 😉

    • MatitaNera

      ok tu non hai problemi, ci sta bene, qui si sta parlando del futuro di MS nel mobile, visto che non vende, non è piaciuto etc. evidentemente da qualche parte qualche problema c’è…

    • Zioprotestante

      Hai perfettamente ragione ma è un dato di fatto che la maggior parte delle persone sceglie proprio i vari Huawei,Iphone o Samsung di turno perché ognuno ha le sue esigenze di design, sistema operativo o app che sia. La “massa” segue determinati parametri e le aziende che fanno e SANNO fare pubblicità vendono. Se i terminali Microsoft non vendono non è colpa dei consumatori ma di Microsoft stessa….se le vendite aumentano i volumi attirano i vari programmatori a fare e migliorare le app.
      Spero che Microsoft lo abbia capito e se dovesse sfornare un terminale di fascia alta in stile Surface spero faccia il giusto marketing per promuoverlo.

  • Luchino

    Ciao a tutti dopo il 930 che mi ha introdotto al mondo wphone oggi ho ordinato sugli Stockisti il950 xl.. per 270 eurozzi…..a me serve che faccia girare bene calendario wapp bella fotocamera, radiofm ed il pacchetto office, in particolare one note….non vedo l’ora che arrivi….terrò il930 come muletto…tutti sti problemi con w10 non li ho mai avuti, vengo dall’esperienza android galaxy s tab 2 da 8 pollici e galaxy s , mai un aggiornamento del so ed innumerevoli cianogenmod poco funzionanti e lentissime…sul 930 ho perso il conto di quante volte ho aggiornato il so, ed ogni volta ho trovato funzioni migliorate e fluidità…

    • NatNev

      ottimo acquisto

    • Io

      scusa anche a te il calendario sincronizza solo l’ultimo mese?

      • cipp

        Se vai col browser, trovi tutti i tuoi appuntamenti ( passati ).
        Sul lumia, per fare la stessa cosa, ti serve un calendario alternativo. Io uso True Calendar 8.

  • TiaPortal

    Vedo tantissimi utenti dire che il loro utilizzo del telefono é unicamente x mail, WA, office e per tutto il resto utilizzano il browser… Pur ammettendo che il resto delle applcazioni non serve a nulla, siamo sicuri che i WP siano i migliori telefoni da scegliere:
    Edge é un buon browser ma non rappresenta certo l´eccellenza in fatto di velocitá e sopratutto di compatibilitá(certo sta migliorando ma é ancora lontano da opera o firefox su android/IOS), stesso discorso per il client mail(io uso Bluemail x Android e lo trovo fantastico), mentre per quanto riguarda il pacchetto office le app sono preticamente identiche su tutte e tre le piattaforme(c´é una leggera differenza in one note) e le prestazioni sono similari, su WA per il momento W10m é un passo indietro alla concorrenza sia come prestazioni che come aggiornamenti. Il 650 e 550 sono forse ancora best buy nella fascia sotto i 150 euro ma gli schermi piccoli se vengono veramente utilizzati con ducumenti office li penalizzano parecchio, i 950 anche se a quel prezzo sono allettanti solo se si é interessati unicamente alla fotocamera se no c´é di meglio sul mercato intorno a quella fascia di prezzo

    • NatNev

      di app ce ne sono in abbondanza basta saper cercare e scegliere,anche ne mancasse qualcuna la maggior parte ci sono,la situazione non è così catastrofica come qualche troll e lamentoso di professione vuole far credere

      • J.

        Ciao, probabilmente mi classificherai come lamentone, ma mentre il s.o. è a mio avviso un eccellenza in confronto ad android, le app mancano.
        Per esempio, il comune della mia città ha tirato fuori un app per pagare i parcheggi da remoto indicando il posto auto. In questo modo se sei in centro città e vuoi fermarti a pranzo, è sufficiente accedere al’app e pagare un altra ora di parcheggio senza dover tornare a cambiare il bigliettino…
        La coop ha creato un app per fare la spesa senza prendere l’apparato “salvatempo”.
        SAP Business One ha un client per accedere ai dati contabili da smartphone.
        Tutte queste app NON esistono in Windows Phone, e per me sarebbero utili.
        Anche se mi piace motissimo windows phone, tanto da averlo fatto acquistare a tutti i parenti, è evidente il disinteresse della maggioranza degli sviluppatori per questa piattaforma.

  • Cris

    Io credo che WP sia un os veloce e fluido. Io sono uno smanettone e non ho mai trovato nulla che non va in questo OS. Sicuramente é più fluido in generale di Android, e io fui un androidiano incallito. Fino ad avere scoperto Windows. Poi non va cosí male questo OS, in Italia sta più o meno sul 4,5/5%, quindi é stabile. Però per ritornare a quote più alte Microsoft dovrebbe presentare qualcosa di innovativo. E il telefono (non necessariamente Surface Phone) nuovo di Microsoft uscirá nel tardo 2017, forse verrá presentato al MWC o al prossimo evento di Ottobre.

  • jockhorror

    Modificherei il titolo: “credete nel futuro di Samsung?” Oggi esploso anche un S7 in Canada e stavolta c’è scappato il ferito