• 131 commenti

Kantar: Le vendite degli smartphone Windows ancora in discesa nell’ultimo trimestre

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento dei terminali Windows nei diversi paesi.

set

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Luglio, Agosto e Settembre 2016, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows venduti in Italia è scesa di 7.8 punti portandosi al 4,8% del totale. In prima posizione troviamo ovviamente Android con 82,1% del totale (+5.7) e iOS in seconda posizione con l’12,8% (+2.8)

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona ancora primo in classifica con il 76,9% (+5.1) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 18,9% (+0.9) e a seguire Microsoft al 3,8% (-5.6).

In pratica la vendita degli smartphone Windows perde quota in tutti i paesi tranne che in Giappone dove passa dal 0.3% al 0.6%

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

september-2016

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alexv ha detto:

    E poi vengono pure ad elemosinare beta tester. Sempre grazie, MS, per le vostre prese per il c.

    • bruno ha detto:

      Ti lamenti del nulla perché sei il nulla.
      Se fai il beta tester inconsapevole per apple/ google e compagnia bella tutto apposto anzi siete felici di buttare 900/1000€., per prodotti che ne valgono meno fella metà.
      Ma fammi il piacere.
      Sei fuori luogo.
      Per favore cambi posto che qui nom serve a nulla.

      Anzi da solo fastidio.
      950xl mi si aggiorna ogni giorno,per le app e una volta al mese minimo per l’Os e il firmware.
      Prova a farlo con la concorrenza?
      Si basta crederci.
      Ahahhaahhaha

      • Alexv ha detto:

        Lumia 735, ottimo smartphone, ecosistema che va a picco. Perché un feature phone è buono finché dura, per uno smartphone non basta aggiornare il firmware (che per inciso, doveva venir aggiornato anche su altri) e l’app del meteo. Felice di Apple? Neanche per idea compro quella roba. Windows era unico per il rapporto qualità prezzo da fare invidia ai due principali concorrenti, e se volevi ti prendevi il top di gamma. La prossima volta mi butterò su Android, che ha il vantaggio di esistere.

      • Dronedario ha detto:

        L’hai detto tu, ma questo non lo rende automaticamente vero. Quindi altro nulla.

      • Shalashaska ha detto:

        Provo tanto dispiacere a livello umano… Sul serio. Dai, prima o poi passerà. Tieni duro bruno

        • bruno ha detto:

          Ma lo vuoi capire che non ci devi essere qui in questo posto?
          Piu te lo dico e piu si capisce che sei un trollone.
          Articola un discorso sensato ogni tanto.
          Sai solo dire che miceoosft fa scigo. Bla bla bla.
          Sei ripetitivo oramai.
          Ma quando ti bannano?
          Ogni volta che leggo i tuoi commenti mi cadono le pal.e per terra.
          Io espongo fatti,tu sai solo rispondere cosi,non hai argomentazioni.
          Fasullo

          • Shalashaska ha detto:

            Quando mai ho detto “Microsoft fa schifo”?
            Su W10M ho detto “merda” e non “mer.a” casomai

          • bruno ha detto:

            Lascia perdere non attacca.
            Emigra.
            Fai una cosa sana per te e sopratutto per noi.
            W10m é il miglior os per telefoni,dopo un anno si può affermare con sicurezza.
            Sopratutto alla pochezza che si vede dall’altra parte.
            Si rifiuta di essere usato da un limitato come te.
            Ahhahahaha

          • Shalashaska ha detto:

            W10M è il miglior OS fallimentare per telefoni, dopo un anno si può affermare con sicurezza.

          • bruno ha detto:

            Si può affermare sicuramente che sei un coglio.e questo da sempre e non da un anno.
            Cosi fallimentare che me lo aggiornano in continuazione e ogni giorno che passa migliora e gia dopo un anno surclassa quelle porcate della concorrenza.
            Chissà perché android ha copiato a piene mani da wp/w10m.
            Chissà perché!
            Hahahhahaha
            Ora ritorna nella camera imbottita.l e non mettere bocca su cose che non comprendi.
            Piu ti dico di andare via e piu rimani.
            Ma sei masochista?
            I troll non sono bene accetti
            Ahhahahhha

    • Adriano ha detto:

      Beta tester… Scelta tua nessuno ti obbliga. Inoltre ad oggi é una pratica ormai diffusa in senso ufficiale. In modo unofficial, con la corsa a chi fa prima la nuova versione, francamente lo é chiunque. Guarda gli iPhone e i pixel appena usciti quanti problemi, così, per nominare gli ultimi due

      • Alexv ha detto:

        Ma siamo SOLO beta tester per MS, noi utenti wm, che poi spesso e volentieri funziona meglio degli altri due ok, però la considerazione che MS che ha per noi è quella di tester, chi più (insider), chi meno. Lo so capisce dalle parole di Myerson.

        • Adriano ha detto:

          Ma non stanno spingendo sul mobile perché per ora non hanno raggiunto quel qualcosa che per loro può essere una caratteristica determinante nella scelta del so in un ipotetico rilancio. Ovvio che per ora sei beta tester di quel che fanno e basta. Ormai credo che chi fa l’insider, lo faccia semplicemente per la curiosità di vedere cosa combinano

          • Alexv ha detto:

            Ok, ma hanno abbandonato un ecosistema che già era stato lanciato e con esso gli utenti, e mentre altri vanno avanti, MS sta lì alla ricerca della pietra filosofale del mobile? Dai, finché non ti metti in gioco, non saprai mai come accontentare al meglio i tuoi utenti.

          • Adriano ha detto:

            Vero, se non fosse che lo hai fatto per tanto tempo sbagliando ripetutamente e facendoti una brutta nomea. A questo punto meglio staccare e ricominciare

          • massimo ha detto:

            Hanno buttato il bambino con l’acqua sporca :D

          • Alexv ha detto:

            Ah, quando dico beta tester non mi riferisco ai soli insider.

          • Adriano ha detto:

            Ma anche i possessori lo fanno perché affezionati o curiosi perché comunque lonaprrezzanoncome sistema. Resta come una scelta voluta di molti, anzi proprio in queste condizioni, chi lo acquista é perché lo vuole davvero

          • Alexv ha detto:

            Beh anche io ero disposto a sorbirmi le mancanze di un os in lenta, ma costante crescita, ma oggi? Ogni volta che un dirigente MS apre bocca è una mazzata nei confronti di noi utenti wm. Spiace, ma non ci meritano.

          • Adriano ha detto:

            Infatti quando é stato tempo di cambiare sono passato ad altro in attesa di cose concrete su wm, se ci saranno. Nel frattempo il 925 é aggiornato costantemente ad rs2

  2. yepp ha detto:

    A natale risalirà nuovamente

  3. Freerider ha detto:

    Vedrò sempre il bicchiere mezzo pieno, ma io mi aspettavo un zero tondo tondo invece vendono ancora! Questo stesso trimestre dell’anno scorso è stato l’ultimo trimestre dove i lumia vendevano “bene”. Dal prossimo report, secondo me, vedremo una situazione praticamente allineata e non più perdite cosi pesanti. Devo fare l’analista di mercato!! :D

    • Luca Serri ha detto:

      Nadella ha detto che MICROSOFT, non lui, ha perso il treno degli smartphone. Si riferiva al treno del 2007/2008, quando Ballmer non reagì. E per tua informazione, stavano prendendo troppa poca velocità mentre le perdite erano notevoli, quindi non aveva senso continuare con la strategia precedente. Prima di dare dei c******i ricorda che stiamo parlando di aziende stramiliardarie, che sanno fare i conti infinitamente meglio di noi e che valutano attentamente ogni singola decisione invece di basarsi sulle chiacchiere da bar.

      • Freerider ha detto:

        Guarda, criticando Ballmer, con me sfondavi una porta aperta. Invece adesso mi sto ricredendo. Ballmer ha fatto la cazz4ta di non credere agli smartphone quando stavano per nascere, ma Nadella sta facendo la doppia cazz4ta di non credere ad un progetto che, per quando a fatica, si stava ritagliando un po di visibilità. Ora, senza lumia e senza OEM, il 4-5% che c’è ad ogni trimestre di quest’anno, prossimo anno sarà 0%. Non sono un manager di una multinazionale, ma non credo che ci voglia una laurea per capire che questa strategia, se non hanno carte davvero pesanti, porterà all’estinzione di windows mobile. Piuttosto che 0% preferisco vedere che ogni 100 smartphone 4 hanno l’OS di Microsoft. Meglio che niente.

        • Luca Serri ha detto:

          È inutile avere un briciolo praticamente insignificante di visibilità se ti costa miliardi ogni anno senza portare significativi benefici (perchè dopo la crescita iniziale lo share è rimasto stagnante per parecchio tempo, ben prima dell’arrivo di W10M). Hanno messo su la piattaforma UWP e l’OS unico per portare avanti il mobile a costo quasi zero, noi utenti ci abbiamo perso ma Microsoft ci ha guadagnato e per loro conta solo questo. L’unica cosa sicura è che non l’hanno deciso dall’oggi al domani ma hanno valutato attentamente ogni possibilità, quindi non possiamo subito etichettare questa decisione come sbagliata ma dobbiamo prima vedere quali saranno le conseguenze nei prossimi anni.
          (Se stai per dire “ma in Italia era arrivato al 15% di share” ti correggo subito: quello non è lo share ma le vendite, e per quanto possa sembrare strano le due cose non sono correlate.)

          • Freerider ha detto:

            Si ma se le vendite continuavano sul filo del 10-15% ogni trimestre lo share sarebbe aumentato. Visto che ci hanno già buttato miliardi di investimenti, non valeva la pena di continuare? Xamarin a cosa servierà? i vari tool che hanno messo in piedi, per cosa li hanno fatti? Lo sviluppo di continuum perché lo continuano a fare? Se il loro obbiettivo è uscire dal mobile, a che scopo continuare con sto giochetto? Ok, a MS non conviene più produrre lumia, ma senza lumia che fine farà il mobile? Dove sono gli OEM per giustificare il continuo investimento di risorse nella parte di sviluppo OS e del software di supporto per Windows Mobile? Se dalla parte surface sembrano che non ne sbagliano una, lato mobile sembrano degli scappati di casa. Boh

          • Luca Serri ha detto:

            Ma infatti non vogliono uscire dal mobile, vogliono solo uscire dalla vendita di device. Il mobile resta in vita, anche se con impegno molto ridotto. Comunque, come già detto share e vendite non sono correlati, infatti nonostante le vendite al 15% da anni in Italia lo share non è salito significativamente ma si è mantenuto abbastanza costante.

          • Freerider ha detto:

            Ok, questa sarebbe la loro strategia, ma ti sembra che stia funzionando? A me no, senza più lumia cosa abbiamo tra le mani? Praticamente niente. E non possiamo sperare che windows mobile esista grazie al ramo business, perché è ancora più assurdo che sperare negli OEM.

          • MatitaNera ha detto:

            la loro strategia è di abbandonare il consumer e mi pare stia funzionando

          • Luca Serri ha detto:

            Ma infatti ho già detto che noi utenti ci abbiamo perso, non lo nego. Però se hanno optato per questa strategia i loro motivi li hanno di sicuro.

          • Alexv ha detto:

            Se non è in circolazione è come se fosse morto.

          • Luca Serri ha detto:

            Infatti è in circolazione, anche se su pochi modelli.

          • massimo ha detto:

            Microsoft Italia fa i corsi di sviluppo app su xamarin per android e ios, non Windows
            Non scherzo, pensa te
            Si danno già per morti anche sul desktop

        • MatitaNera ha detto:

          qui credo confondiamo le % anomale (alte) che aveva in italia (per l’affezione a Nokia e altri motivi) e nel resto del mondo, la visione di Nadella è globale non localizzata sull’Italia (saprà dove sitrova ?)

        • Alexv ha detto:

          Uno non ha visto l’importanza degli smartphone nel futuro, l’altro non la vede nel presente.

          • Fabio b ha detto:

            Troppo superficiale. Bisognerebbe avere gli economics precisi per poter tirar giudizi. Questa è solo pancia.

          • Alexv ha detto:

            Per un utente come me è pancia (e portafoglio), per gli economisti sarà cosa buona, ma il mercato dei soli servizi sarà un terreno ancora più spinoso.

          • Fabio b ha detto:

            Per ora non sembra, anzi tutt’altro. Il futuro non è prevedibile. Samsung insegna.

          • Freerider ha detto:

            Esattamente, Nadella pensa che perdere il mobile impatti poco, peccato che ora mai tutte le persone utilizzano solo smartphone con preinstallati i servizi google. Quindi più si andrà avanti e più utenti utilizzeranno solo i sevizi messi a disposizione da google, soprattutto visto il rischio di un’espansione di google sia nel desktop che nel mondo business. Le nuove generazioni costa crede che usano/useranno? Windows? Peccato che google stia introducendo in modo massiccio i chromebook nelle scuole statunitensi. Una volta che gli utenti avranno famigliartià con i servizi e programmi google, credo che anche il mondo del lavoro inizierà ad adattarsi alle “nuove” conoscenze in ambito informatico delle nuove generazioni. E’ una previsione molto pessimistica, ma tra un bel po di anni potrebbe accadere. Non è importante lo smartphone, ma quante persone inizino ad avere famigliarità con i servizi e l’ambiente google, lo smartphone, ad oggi, è il mezzo per arrivare a formare gli utenti e, per come la vedo io, MS deve in tutti i modi evitare l’avanzata dei servizi google nel mondo consumer (ho iniziato a trovare qualche sito che non è compatibile con IE11, potrebbe già essere un segnale negativo)

          • massimo ha detto:

            Infatti ms sa che rischia di perdere anche il desktop..

          • massimo ha detto:

            Infatti, la gente in casa non ha più pc e sul posto di lavoro nascono problemi perché in pochi sanno usare un pc

        • Fabio b ha detto:

          Infatti non sei un manager e dovresti considerare costi e benefici. Il meglio che niente può costare davvero tanto. Molto meglio niente e aspettare il chack 2 se mai ci sarà. Altrimenti Android e basta.

      • skywalkersenior ha detto:

        Si ma non mi pare che si stiano ammazzando d’impegno per riprenderlo, quel treno

        • Luca Serri ha detto:

          Infatti hanno detto che non è loro interesse, perchè avendoci provato per anni ci hanno ottenuto solo perdite pesanti e benefici insufficienti. Come già detto, noi utenti ci abbiamo perso ma loro ci hanno guadagnato e non desiderano altro.

  4. Alexv ha detto:

    Io sono cliente, non azionista.

    • bruno ha detto:

      No tu sei rompi pal.e
      Sei fuori luogo come al solito ,vai a rompere le palle dove parlano della mer.a
      Cosi almeno sei piu contento.
      E sopratutto ci liberi gli occhi dalle tue cazza.e
      Magari un po di riposo agli occhi.
      La saga dei troll su i siti dove parlano di Windows é assurda.
      Ahhahhaha

  5. Nuanda ha detto:

    ormai questi dati lasciano il tempo che trovano, l’unico interesse e capire quando la percentuale Windows sarà inglobata in Others…

  6. Norrin_Radd ha detto:

    Che sorpresona…
    Seriamente, non mi aspetto nessuna novità positiva prima della presentazione del Surface Phone (si spera) l’anno prossimo.
    Se verrà davvero realizzato, e realizzato bene con hardware al top e sistema operativo finalmente ottimizzato, spero faccia da traino ad ulteriori modelli di fascia media realizzati da eventuali OEM.

    • Alexv ha detto:

      Il “sistema operativo veramente ottimizzato” c’era e si faceva beffa dell’hardware top, prima che qualcuno lo trasformasse in uno spyware in beta.

  7. #ludwig ha detto:

    Dati ancora non soddisfacenti per il CEO, il suo obiettivo dello 0% non è ancora stato raggiunto.

  8. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Il Sol Levante ci salverà tutti e illuminerà la mente di Nadella ……

  9. ernestinthesixties ha detto:

    ma chi è che continua a comprarseli? chi ha un Lumia che ha la fortuna di funzionare con W10m se lo tenga stretto – OS w app di sistema sono aggiornati regolarmente – ma chi non ce l’ha perché sceglie di legarsi a un’azienda che ha già dichiarato in mille modi che se ne frega del settore smartphone e del suo stesso OS e anzi sta facendo l’impossibile per ridurre la diffusione a zero?

    • Fabio b ha detto:

      Android è, purtroppo, la vera e unica soluzione finale.

      • ernestinthesixties ha detto:

        infatti. però Android non è più la merdaccia di una volta, e stanno uscendo una marea di telefoni validi a prezzi sensati.

        • Fabio b ha detto:

          Android non è cambiato molto e resterà sempre un terreno fertile per truffe, hacker e attacchi DDoS. Come lo è ora.

        • Miki_73 ha detto:

          Io non me ne intendo molto ma provando qualche Android di amici ho visto che se prendi un top di gamma gira tutto bene senza lag mentre se prendi uno Smartphone più semplice (e meno costoso) é veramente un accrocchio. Comunque in generale non mi piace proprio come interfaccia, troppo caotica…abituato a WP sarebbe un trauma :-/

  10. LuigiSti ha detto:

    Certo! siete stati ultimamente in un negozio di telefoni? Non esiste, neanche su richiesta, un tel con WP

  11. NatNev ha detto:

    peccato nel mio piccolo ho fatto prendere due 650 e un 550 tutto Ok e tutto liscio.peggio per chi usa spazzatura sovrapprezzata

    • MatitaNera ha detto:

      tutto liscio ORA…in futuro chissà…

      • NatNev ha detto:

        quando il lumia non mi farà più telefonare mandare sms email navigare informarmi su egde,chattare su WhatsApp controllare il meteo le mappe il gps usare skype fare foto video di altissima qualità e condividere tutto su OneDrive e salvando su una microsd, forse lo cambierò.

    • Dronedario ha detto:

      Brrrrrrr!!! 650? Quel cexxo con snap 200 ed 1gb di ram? Faccio prima a prendere un Meizu M3 con l’ultimo Mediatek e 3gb di ram, e FlymeOS che gira una bellezza.

  12. NatNev ha detto:

    Un consiglio…comprateli su amazon

    • Hankel ha detto:

      perché?

      • NatNev ha detto:

        xkè si trovano senza problemi

        • Hankel ha detto:

          ah ok, vabbè online i lumia si trovano praticamente ovunque ;)

        • Capas ha detto:

          Rimane il fatto che in Italia, mercato che ha da sempre ben accettato i Lumia, la percentuale degli acquisti online è sempre inferiore rispetto a quella nei negozi fisici. In questi i Lumia non se ne trovano, pertanto gli acquisti dei Lumia continuano a calare, purtroppo inesorabilmente :-.(

          • TMang ha detto:

            I negozi fisici (almeno dalle mie parti) qualche Lumia ce l’hanno, ma di certo a meno che non si chiedano esplicitamente non ne parlano quando si è in cerca di consigli o addirittura cercano di scoraggiarne l’acquisto tendendo ad indirizzare i clienti ai soliti Samsung di fascia bassa di vecchia generazione a prezzi folli. Un po’ è una scorrettezza dei venditori, ma in parte dobbiamo dare loro ragione dal momento che la maggior parte degli utenti medi ha ancora avversità verso Huawei e conosce solo Samsung o, al massimo, LG. Oltre al fatto che alle attuali condizioni del software e dello store l’appetibilità è veramente scarsa.

  13. Alberto B. ha detto:

    Il bello sarà quando WP10 sarà al 1,3% ed Other al 2%… Android power!!!

  14. Raiden ha detto:

    ci credono più loro che il team stesso che ci lavora/va

    • Paper ha detto:

      …per non parlare dell ultima app Wind Veon che regala 1 giga una tantum e 100 mb/giorno fino marzo 17.Ho dovuto usare l s3 ma perdo i 100 mb con wp…to be continued…

      • Gianlu27 ha detto:

        Davvero è già uscita? Ma no dai… Uffa :(

      • Raiden ha detto:

        si, ho anche io Wind ed ho protestato nella loro pagina…ovviamente non mi hanno filato neppure di striscio! Idem per l’app di ricerca della biblioteca della mia facoltà, c’è solo per Ios e Android.. E sarà sempre così

  15. LuigiSti ha detto:

    Io non ne vedo! Neanche come WM!

    • NatNev ha detto:

      sei ciecato.

    • skywalkersenior ha detto:

      A parte la punta di ironia della mia risposta, ti do atto che non se ne trovano nei negozi di telefonia, ma nelle grandi catene tipo MediaWorld ho visto settimana scorsa il banchetto con i tre modelli ancora “vivi”: 550, 650 e 950.
      Una cosa è certa, però: la maggior parte dell’utenza consumer prende il telefono in abbinamento al contratto telefonico. Se non ci sono accordi commerciali tra Microsoft e operatori, in modo che siano questi ultimi a promuovere il prodotto, è ancora più difficile farsi strada

  16. Gianlu27 ha detto:

    Sempre meglio insomma! :D

    Veramente, continuo a non capire come si possa difendere questa strategia. I (non) risultati si vedono e non vedo come possa minimamente portare vantaggi per MS a lungo termine

    • Hankel ha detto:

      chi è difende questa strategia??

      personalmente non ritengo che quella attuale sia una strategia valida ma non ritengo nemmeno che windows mobile sia morto/che muoia nell’arco dei prossimi tre mesi

      • Alexv ha detto:

        Terry Myerson: “Il settore mobile è importante per lo sviluppo di Windows su ARM” o qualcosa del genere. Siamo cavie da laboratorio.

      • Gianlu27 ha detto:

        I soliti.. So o mesi che dico chr così non si va da nessuna parte, ma secondo i soliti questa strategia è quella giusta e la migliore possibile.

        Personalmente ritengo che questa sia una strategia suicida e anche finanziariamente poco sensata.

        No ovviamente non morirà tra tre mesi, direi in 1/2 anni XD scherzi a parte, gli OEM hanno già dimostrato di non credere in W10M (nom venirmi a dire hp, acer e Alcatel per favore che altrimenti parliamo di quanti nel frattempo hanno abbandonato questa piattaforma), MS non da garanzie per il futuro (okay sviluppato, ma come?). Andando avanti così è solo questione di tempo

    • MatitaNera ha detto:

      cosa c’è da difendere ? pensi che MS sia “sorpresa” da questi dati ?

    • Luca ha detto:

      Direi che l’aspetto peggiore e l’aver perso una terza piattaforma che coniugava perfettamente il buono di iOs e il buono di Android. Sicurezza, ma sempre più libertà nell’utilizzo con tutte le funzionalità aggiunte aggiornamento dopo aggiornamento. E’ un peccato vedere come in molti stavano comprando terminali Nokia/Microsoft e in molti siano stati abbandonati dalla Microsoft e dalle loro scelte oggettivamente discutibili. Tra l’avere uno smartphone lento e l’avere uno smartphone morto che non riceve più alcun supporto resta sempre meglio la prima opzione. Windows Mobile 10 non esiste nella sostanza, non ha diffusione. La Microsoft? Aspetta ancora di ottimizzarlo mentre la diffusione torna ai livelli del 2010! OEM non arrivano, applicazioni non ne arrivano nemmeno usando il traino desktop… boh… a dicembre 2017 dove lo troveranno il coraggio di dire: ehi, siamo tornati dopo 2 anni!!! 2 anni, alle porte del 2020, sono un lasso di tempo che non esiste nel mondo della tecnologia. Staranno anche preparando qualcosa di grosso, qualcosa di innovativo… ma se dovessero avere ritardi nei loro piani?

      • Gianlu27 ha detto:

        Guarda, concordo perfettamente con te su ogni singolo punto.

        Il problema di base è che MS così sta perdendo il treno, sta gettando “fango” sul proprio OS e nei confronti dei clienti. La strategia che sta facendo MS sembra quasi voglia dire: guardate, neanche noi ci crediamo in W10M, arrangiatevi!

        Volevano uscire lato hardware? Va bene, ma lo fai gradualmente, non di botto lasciando praticamente 0 OEM. Soprattutto ora che questo OS è in tempi difficili, la presenza è importante e senza MS e senza OEM importanti, la presenza sul mercato è come se non ci fosse. Fare così non ha senso. E stanno gettando solo basi negative, non positive.

  17. MatitaNera ha detto:

    Che sorpresa…è una strategia voluta e avallata da MS…imperscrutabile forse lo scopo ma mi pare così

  18. Alexv ha detto:

    Ma il problema non è l’hardware di due anni, come non lo è per molti utenti Lumia.

  19. MatitaNera ha detto:

    infatti qui commentano come se Nadella fosse sorpreso da questi dati e sperasse in un aumento…è ovvio che è la loro strategia di ritirata, che poi sia in prospettiva giusta o errata non si sa…

    • Fabio b ha detto:

      Nadella si è preso la sua responsabilità. Anche io avrei fatto cosi ma ancora prima. Subito dopo WP8.1 Troppa fatica, troppi soldi, troppo ruthless il mercato. MS non ha la possibilità di grandi economie di scala per l’hardware. Ogni errore costa il doppio di uno di Samsung. Difendo la scelta di Nokia. Era la sola ed unica possibilità. Ci hanno provato e non è andata bene.

  20. Fabio b ha detto:

    Beh, i dipendenti Samsung italia erano 840 prima di note7, ora sono poco più di 400. C’è chi sta decisamente peggio non credi :)

  21. Fabio b ha detto:

    Android a lungo termine è la tua unica prospettiva. Meglio cominciare subito.

  22. Alexv ha detto:

    Il sono un cliente MS che ha pagato e permettimi, mi lamento quando vengo preso in giro. Ti ripeto, sono un cliente, non un azionista MS, e come tale guardo soldi miei, ok? Ogni volta vedo ripetere la solita storia dei “soldi loro/ possono farlo/ fatti un’azienda tua”, ma non ho mica detto che stanno facendo qualcosa di illegale! Però da cliente, utente e appassionato di tecnologia, ma soprattutto cliente, ne parlo dal punto di vista mio e non il loro.

  23. Gianlu27 ha detto:

    Ma sono esagerazioni dai! Io ho un tablet android da quasi tre anni e va ancora benone :)

    Ormai, inoltre, con i programmini pre-installati dalle case anche fare una pulizia è alla portata di tutti se ci tieni a farla :)

    Detto ciò: ovviamente a livello hardware il 950 è infinitamente meglio, ma almeno con il P9 lite hai la sicurezza di avere un prodotto già stabile e con un futuro ben delineato, cosa che con il 950 non hai.
    Tra l’altro fra un po’ il P9 lite dovrebbe ricevere android 7 con la emui 5.0 :)

  24. Miki_73 ha detto:

    Per ora sopravviviamo in una specie di Limbo… Microsoft silenziosamente (é proprio il caso di dirlo) lo sta facendo piano piano morire. Probabilmente hanno deciso che annunciare ufficialmente la morte di WP sarebbe troppo catastrofico e quindi ladciano che nel giro di un anno o poco piu si passi piano piano autonomamente tutti ad altri Os. Poi invece se per caso una grossa come WhatsApp decide di abbandonare WP si chiude tutti nel giro di un mese e amen :-/

  25. Simofir ha detto:

    Prendi il p9lite, va come una scheggia e ha una batteria super.Un po’ lenta la carica (se ti interessa averla rapida).Altra piccola pecca la mancanza del wifi 5Ghz. Il 950 senz’altro superiore per comparto foto, ma alla fine dopo due anni di 830 sono passato al robottino. Un altro mondo almeno sulle app. trovi tutto e soprattutto sono ottimizzate.

  26. ILCONDOTTIERO ha detto:

    950XL lo consiglio il 950 No . Prendilo completo con la radio . Io pensa uso Android da 3 Anni lo so …. ma mi piace distinguermi dalla massa e non sono depresso . Se poi ti piacciono le iconcine e le app scegli Android , se ti piace l’originalità e una cosa diversa stai su Wm10 . Poi Huaweei a livello di robustezza non é il massimo il P8 lite del mio amico li si é piegato in tasca peggio di un iphone , magari punta su altro modello huawei . Ciao

    • Dronedario ha detto:

      Uno prende ciò che gli fa comodo, non quello che piace a chi si crede “speciale”.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Pensa che io ho in Phantom 3 un quadricottero speciale con visore e 5ghz . Faccio quello che voglio e filmo call alto in 4K oh una cosa pazzesca , spettacolo puro .

    • Capas ha detto:

      Come mai un 950XL invece del 950 (a parte l’evidente maggior grandezza dello schermo)?? A me interessava il 950 per via della sua migliore manegevolezza! Come mai il 950 lo sconsigli?

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Ho notato sinceramente che ci sono alcune persone che si lamentano del 950 io lo ho provato ma un paio di ore . Del 950 XL vedo che c’è una ovazione generale e in più ha il triple led e la radio . Ormai io ho un 830 & sinceramente 5″ mi sta stretto i miei amici man mano stanno passando sui 5,5-5,7″ sarà più grande ma in certe situazioni é di una comodità unica .

  27. joker ha detto:

    Noto una cosa…… Nessuno, mi sembra, ha notato, che almeno per quel che riguarda le quote italiane, Windows ha INCREMENTATO le sue quote di mercato…. E’ infatti passato da 4,7% a 4,8%….. andate a vedere il post di 2 mesi fa di Kantar è la prima volta da oltre un anno che nn si va in perdita XD

  28. Dronedario ha detto:

    Incredibile! E chi l’avrebbe mai detto!

    P.S = E intanto bruno e compagni, rosicano. Molto bene!

  29. ILCONDOTTIERO ha detto:

    La cosa incredibile che questo calo é imposto . Basterebbe poco fare in modo a migliorare la situazione e Microsoft sta silente in disparte . Vedere persone amareggiate che lasciano Windows Phone che non si trova più nei negozi e passano ad altro . Che dire speriamo di non rimanere a piedi , loro continuano a dire che il mobile é importante ma fare una linea guida ufficiale . Comunque sarò duro di comprendonio ma ci spero ancora . Tanto lo Smartphone funziona ancora XD .

    • Dronedario ha detto:

      Troppo tardi:

      Consumer WM fail = Passaggio ad Android/iOS.

    • TMang ha detto:

      Ormai i Lumia nel mercato consumer sono validi solo come primi telefoni (ma nemmeno tanto, visto che ormai i bambini quando ricevono il primo telefono vogliono che abbia le app e sono già contagiati da una sorta di “sindrome di Samsung”), come alternativa ai feature phones (anche in questo caso se ciò che vogliamo è una grande batteria la scelta non è valida), per anziani (l’interfaccia a tiles è abbastanza rapida e semplice, anche se non tutti gli over-70 apprezzano il touchscreen) e per chi usa pochissime app solo sporadicamente e senza particolari esigenze o aspettative. Purtroppo, e mi dispiace dirlo avendo io stesso creduto in W10M e consigliato un Lumia ad alcune persone, ormai non vale più nemmeno la pena portare avanti il progetto, grazie alla scarsa volontà (o incapacità, non so quale delle due è peggiore) di Microsoft di pubblicizzare, rendere appetibili e concorrenzialli e vendere smartphone. Già avevano intrapreso in passato un’esperienza in questo campo, e fu così fallimentare che ormai i Microsoft Kin non se li ricorda praticamente nessuno. L’unica cosa che mi dispiace veramente è che pure Nokia è stata trascinata in questa valanga…

    • Luca Serri ha detto:

      Non basta poco a migliorare la situazione, altrimenti l’avrebbero fatto, non credi?

  30. Dronedario ha detto:

    Tanto la realtà rimarrà tale a prescindere dalla tua paranoia e dal mio ban.

    Consumer WM fail = Passaggio ad Android/iOS.

  31. Shalashaska ha detto:

    La barca affonda.
    Addio ai sogni di gloria della “Anti Apple” made in Redmond.

    Bisogna rientrare nel gregge, care le mie pecore nere. Fare gli alternativi in questi settori, porta solo che magagne!
    Magagne, per se stessi e soprattutto per chi si fa convincere a scegliere male.

    Ancora mi brucia sentirmi rinfacciare tutti i Lumia che ho consigliato.
    Nel consumer, mai più Microsoft.

    • Dronedario ha detto:

      Amen! Per fortuna non sono tutti fanatici come bruno & co.

    • Miki_73 ha detto:

      Io per ora resisto con WP (fin che dura) ma come te negli anni avevo fatto comprare ad amici, parenti e colleghi almeno 35 Lumia… Quante me ne hanno dette dietro! Dopo l’euforia iniziale (piaceva per la fluidità dell’Os e il costo contenuto dello smartphone) iniziavano le magagne quando cercavano app, giochi e social network e si accorgevano che non esistevano :-O

  32. massimo ha detto:

    Usa il blocca utente, fai prima

  33. Dronedario ha detto:

    Tutti d’accordo sul fail di WM, tranne rare eccezioni che non fanno testo.

    Ottimo!

  34. floriano ha detto:

    peccato, ero curioso di come si stava evolvendo la piattaforma, probabilmente l’avrei preso come secondo cellulare dopo la morte del mio s3 mini (che appunto uso soprattutto per chiamate /sms /chat) …

  35. TurboCobra11 ha detto:

    Beh senza smartphone senza marketing senza nulla è già tanto il 4%…. Con un minimo di pubblicità e con appena 6-7 smartphone aveva il 15% e per loro era poco…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *