• 543 commenti

Lg Optimus 7 – Omnia 7: Disponibile un nuovo aggiornamento Firmware, Tethering WiFi e Supporto a reti nascoste [AGGIORNAMENTO x8 – TIM non aggiorna!]

Come annunciato la scorsa settimana, ecco arrivare i nuovi firmware per i dispositivi Windows Phone in commercio. Al momento possiamo confermare la disponibilità di un nuovo firmware per il terminale Lg Optimus 7

Al momento non conosciamo le migliorie che apporta questo aggiornamento, restate sintonizzati per scoprire le novità di questo update.

Come scritto dai nostri utenti che sono stati più veloci di noi ad aggiornare, l’aggiornamento al firmware LG porta finalmente su questo dispositivo il Tethering WiFi, supportato da Windows Phone 7.5. Di seguito la foto che mostra questa caratteristica inviata dal nostro utente Nicola:

Ecco la condivisione internet in azione sul nostro Lg Optimus 7:

L’aggiornamento comprende una nuova versione Firmware che passa dalla 1.0.13.10 alla 1.0.16.10 e l’aggiornamento del software radio che passa dalla 1.0.13.10 alla  1.0.16.10 .

Ecco un’altra caratteristica che porta l’aggiornamento firmware sui nostri dispositivi! Come segnalato dal nostro utente kevyn, adesso abbiamo anche il supporto alle reti WiFi nascoste. Basterà infatti andare su:

Impostazioni > Reti Wi-Fi > Avanzate > e premere il tasto “+” posto in basso. E’ possibile aggiungere fino a 3 reti WiFi nascoste.

Aggiornamento x5: 27/10/2011

Come scritto da alcuni utenti nei commenti di questo articolo, anche gli utenti Samsung stanno ricevendo l’aggiornamento firmware per il proprio Omnia 7.

Il nostro utente Alfredo ci ha inviato uno screenshot e le informazioni riguardanti l’aggiornamento del proprio Samsung Omnai 7. Anche in questo caso, l’update abilità la condivisione internet WiFi.

L’aggiornamento comprende una nuova versione Firmware che viene aggiornato alla versione 2424.11.9.2 e l’aggiornamento del software radio che passa alla versione 2424.11.9.1

Aggiornamento x6:

Sembra che con questo piccolo trucco, si riesce a trovare l’aggiornamento ma poi dia errore, se provate potete comunicarcelo tramite commenti.

Mentre gli utenti Lg Optimus 7 Vodafone hanno ricevuto tutti l’aggiornamento, sembra che la gran parte degli utenti TIM ancora non hanno ricevuto l’aggiornamento del firmware. Come scritto da diversi utenti nei commenti, è possibile installare subito l’aggiornamento anche per i terminali TIM provvedendo a brandizzare il telefono in Vodafone.

Il nostro utente Stefano, che ringraziamo, ha scritto la procedura che ha seguito con successo.

SOLUZIONE PER CHI HA TIM:
allora ai terminali marchiati tim non arriva l’aggiornamento … almeno fino ad ora.
Il trucco sta nel modificare alcune stringhe del registro per far credere che sia un Vodafone. Ecco più dettagliatamente quali:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\Platform\DeviceTargetingInfo
MobileOperator : VOD-IT
MOName: Vodafone
OEMDeviceName: ATLANTIC_VDF_IT

Dopo aver installato il firmware, possiamo portare nuovamente il terminale brandizzato TIM con questi valori:

MobileOperator : TIM-IT
MOName: TIM
OEMDeviceName: ATLANTIC_TIM_IT

Se avete difficoltà, trovate tutti i passaggi in questo nostro precedente articolo:

http://www.plaffo.com/2011/03/sbrandizzare-lg-optimus-7-per-ricevere-htmld

AGGIORNAMENTO 7:

Ecco arrivare una brutta notizia per gli utenti possessori di LG Optimus 7 TIM, purtroppo l’operatore italiano a differenza di Vodafone Italia ha deciso di NON abilitare il tethering WiFi sui propri Lg Optimus 7.

La risposta arriva direttamente da LG Italia sul proprio canale Twitter:


 

 AGGIORNAMENTO 8:

Lg Italia tramite la propria pagina ufficiale Facebook conferma la notizia pubblicata sul proprio canale Twitter ieri:

E’ stato rilasciato un nuovo aggiornamento per LG Optimus 7 (E900) di Vodafone per includere la funzionalità di Wi-Fi Hotspot. Il Wi-Fi Hotspot attiva la condivisione della connessione internet dell’operatore per utilizzare lo smartphone Optimus 7 come hotspot Wi-Fi. Dopo l’aggiornamento da effettuare come di consueto tramite Zune, la funzione sarà disponibile nel menu “Impostazioni à Sistema à Internet condiviso”.

L’aggiornamento è disponibile solo per gli Optimus 7 personalizzati Vodafone. Siamo spiacenti di comunicare che al momento gli altri operatori non hanno manifestato interesse nel farci implementare tale funzione su LG Optimus 7. La funzione di Wi-Fi Tethering di Windows Phone è infatti difforme dai requisiti tecnici di tali operatori in quanto non permette di commutare la connessione su un APN dedicato.

Grazie a Nicola e Fabian per la segnalazione!