Xbox punta a portare i suoi videogiochi ben oltre console e PC. Microsoft ha annunciato XP, una nuova divisione dedicata a trasformare le principali proprietà del mondo Xbox in veri e propri franchise dell’intrattenimento, attraverso film, serie TV, merchandising, eventi dal vivo, esperienze immersive e collaborazioni con altri brand.

La nuova divisione sarà guidata da Kayleen Walters, fino a oggi alla guida di Mojang e con una lunga esperienza nel settore dell’intrattenimento e del licensing. L’obiettivo di XP è prendere il modello costruito intorno a Minecraft e applicarlo anche ad altri importanti franchise di casa Xbox, sfruttando il potenziale delle acquisizioni effettuate da Microsoft negli ultimi anni.
Secondo Microsoft, XP si concentrerà su quattro aree principali. La prima è Xbox Pictures, dedicata allo sviluppo di film, serie TV e altre produzioni che possano portare i mondi e i personaggi Xbox a un pubblico ancora più ampio. Non si tratta di un’idea completamente nuova per Microsoft, ma questa volta l’azienda sembra voler adottare un approccio molto più strutturato, collaborando con partner esterni specializzati nel settore.
La seconda area sarà Xbox Products, che si occuperà di merchandising e prodotti dedicati alle varie proprietà Xbox. Anche in questo caso Minecraft rappresenta il principale esempio da seguire: negli anni Microsoft ha trasformato il gioco di Mojang in un enorme fenomeno commerciale, con giocattoli, abbigliamento, accessori e numerosi altri prodotti ufficiali disponibili in tutto il mondo.
Ancora più interessante è Xbox Places, la divisione che si occuperà di eventi, esperienze immersive, attrazioni e persino possibili parchi a tema. Microsoft cita esplicitamente il modello di eventi come BlizzCon, mentre un primo esempio concreto arriverà con Minecraft World, l’esperienza dedicata a Minecraft prevista nel Regno Unito presso Chessington World of Adventures.
Infine troviamo Xbox Partnerships, dedicata alle collaborazioni con aziende, creator e altri brand. Microsoft ha già sperimentato questo approccio con iniziative come la collaborazione tra Xbox e IKEA, le campagne promozionali legate a Blizzard e McDonald’s e altre partnership commerciali.
«I grandi giochi rimangono al centro di questi franchise e al cuore di Xbox», ha spiegato Matthew Ball, Chief Strategy Officer di Xbox, sottolineando come XP collaborerà con gli studi e con partner esterni per trovare nuovi modi di portare questi universi al pubblico.
Alcuni dei progetti principali
- Un film Minecraft (con Warner Bros.) ha stabilito record d’incassi per Warner e per un adattamento da videogioco ed è stato il film n. 1 al box office statunitense nel 2025. Il sequel, Minecraft Squared, è in produzione.
- La serie TV di Fallout (con Prime Video) ha ottenuto risultati record per la piattaforma. La terza stagione è confermata.
- Il prossimo film di Call of Duty coinvolge Peter Berg e Taylor Sheridan.
- La serie animata Diablo (con Netflix) è stata annunciata al BlizzCon.
- Il nuovo progetto con Hideo Kojima, PHYSINT, include i diritti cinematografici e televisivi.
- Il BlizzCon di quest’anno ha richiamato 35.000 persone in presenza e 12,5 milioni di spettatori da casa. L’ultima edizione di Minecraft Live ha raggiunto oltre 144 milioni di persone.
- E ancora: l’iniziativa speciale di Gears of War con la WWE, la più recente partnership con IKEA e l’arrivo, previsto per il 2027, del parco a tema Minecraft.