• 1 commento

Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft insieme nella trasformazione digitale del settore Energy & Utilities

Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft annunciano un nuovo accordo di collaborazione che li vedrà cooperare mettendo a fattor comune le reciproche competenze per contribuire alla trasformazione digitale del settore Energy & Utilities, sviluppando uno dei progetti più innovativi in questo settore e tra i primi in Italia.

Al centro della partnership le più moderne tecnologie che consentiranno al Gruppo Dolomiti Energia di continuare nella missione di innovazione per crescere sostenibili per natura. Il Gruppo Dolomiti Energia farà leva sulla tecnologia, sulla consulenza e sulla formazione di Microsoft per innovare l’infrastruttura IT, valorizzare il patrimonio informativo aziendale e sostenere modelli di produttività ancora più agili, al fine di continuare a competere con successo nel mercato in linea con la vocazione per l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità. Al contempo Microsoft beneficerà dell’expertise e delle sperimentazioni insieme al Gruppo Dolomiti Energia per sviluppare ulteriormente il proprio know-how verticale, in modo da perfezionare progetti e soluzioni in grado di accompagnare molte altre realtà del settore verso l’innovazione e guidare l’evoluzione del mondo Energy & Utilities.

Punto di partenza dell’accordo di collaborazione è il progetto di trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia, realtà che conta 1.400 professionisti qualificati nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia, e che produce, distribuisce e vende in tutta Italia energia verde. Tre le aree di collaborazione chiave e gli obiettivi che vedranno il Gruppo far leva sulle piattaforme cloud e sugli strumenti di analisi dei dati di Microsoft:

  • GESTIONE INTELLIGENTE DEI DATI – creazione di una Piattaforma dati per la gestione intelligente dei dati consentirà da un lato di migliorare l’efficienza degli strumenti di produzione e di ottimizzare i costi e fornire o dei servizi sempre più personalizzati verso la diversa tipologia di clienti, sfruttando le capacità computazionali e analitiche della piattaforma cloud Azure e di Synapse Analytics. Sarà possibile elaborare, in linea con la normativa privacy, un crescente volume di informazioni processabile anche attraverso l’Intelligenza Artificiale per migliorare offerta e offrire servizi personalizzati;
  • COLLABORAZIONE DIGITALE – ampliamento del modello di produttività cloud abilitato dalla piattaforma Microsoft 365 Teams. Con l’obiettivo di valorizzare i talenti e migliorare la collaborazione – sia in presenza, sia da remoto – Microsoft offrirà programmi di supporto e la propria Power Platform per sviluppare app intelligenti per i dipendenti del Gruppo;
  • INNOVAZIONE DEL DATA CENTER – migrazione dei sistemi sul Cloud Computing al fine di ottenere flessibilità, efficienza e sicurezza. Microsoft metterà a disposizione la piattaforma Cloud Azure e training per accompagnare il Gruppo in questo percorso di ottimizzazione dell’infrastruttura IT. Un vantaggio non solo in termini di costi operativi, capacità di calcolo e cybersecurity, ma anche in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Tre priorità strategiche non solo per il Gruppo Dolomiti Energia, ma per l’intero mercato Energy & Utility. Dall’esperienza congiunta di Microsoft e del Gruppo nasceranno infatti know-how e applicazioni a vantaggio dell’evoluzione di tutto il settore e di conseguenza della competitività del Paese e delle aziende che vi operano, nonché della qualità della vita dei cittadini.

Il Gruppo Dolomiti Energia ha affermato Marco Merler, Amministratore Delegato di Gruppo Dolomiti Energia  è impegnato in un percorso di sviluppo sostenibile per portare valore alle persone; la partnership con Microsoft ci accompagnerà in una evoluzione digitale capace di offrire nuove soluzioni, di innovare i processi e rendere i servizi attuali più flessibili e maggiormente accessibili anche nei territori più periferici, di aumentare le performance in termini di continuità e sicurezza di reti e impianti. Tutto ciò con l’obiettivo di aumentare il valore offerto alle comunità e ai clienti.”

Il settore Energy & Utility rappresenta un settore chiave per la competitività del Paese, da cui dipendono le infrastrutture e le risorse alla base delle attività industriali e commerciali, nonché dei servizi alla collettività. Lo sviluppo di questo mercato produce effetti positivi a cascata su tutti gli ambiti della nostra esistenza ed è quindi strategico il valore della trasformazione digitale delle realtà che operano in questo comparto. Con questa partnership non intendiamo solo supportare il Gruppo Dolomiti Energia nel proprio percorso di digitalizzazione, ma intendiamo anche fare squadra con questa eccellenza del Nord-Est e capitalizzare l’esperienza per dar vita a un’innovazione incrementale a vantaggio dell’intero settore. Il focus sarà su Cloud Computing e Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di alimentare un modello di lavoro e business più intelligente, collaborativo, flessibile e sostenibile”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Cimelio perduto ha detto:

    Sarebbe interessante poi vedere nel dettaglio il progetto per capire se effettivamente sono scelte giuste dettate dal buonsenso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *