• 24 commenti

Nokia e ZEISS nuovamente insieme, questa volta per gli smartphone Android!

Carl Zeiss è un’azienda che per anni ha collaborato con Nokia per la fornitura delle ottiche dei propri terminali top di gamma, inizialmente con Symbian e successivamente per gli smartphone Windows Phone.

HMD Global (azienda che sviluppa oggi smartphone a marchio Nokia) e ZEISS hanno annunciato oggi una partnership esclusiva per potenziare il comparto fotocamera dei futuri smartphone a marchio Nokia.

Ricordiamo che HMD Global (società fondata in Finlandia da ex responsabili Nokia) ha i diritti (per almeno 10 anni) di creare nuovi dispositivi con brand Nokia versando delle royalties a Nokia Corporation per ogni smartphone venduto, al momento i primi smartphone Android arrivati sul mercato non sembrano aver colpito particolarmente gli utenti, anzi hanno ricevuto diverse critiche per la poca ottimizzazione.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Pier

    Adesso con android il comparto fotografico farà un salto di qualità

    • Alexandro

      Ma che salto, sui Lumia era una delle cose che funzionava meglio ai tempi dei Nokia Lumia, in particolare il 1020 distruggeva in qualità foto tutti gli smartphone android e iOS.

      Anzi mi stupisco come non venga inserito il flash xenon non venga implementato sui top di gamma, permette di fare foto la sera con una qualità inarrivabile.

      • Gen

        eeeh, certo. Tutta la linea x20 è stata distrutta con l’uscita della 30, hanno disintegrato il corretto bilanciamento del bianco e tutti lamentavano foto verdi o gialline. Chi ha comprato un 925 (tipo me) ha potuto scattare foto buone appena per un anno. La 30 poi ha subito la stessa sorte con windows 10 che ha compromesso qualità del post processing e velocità di scatto.
        Infine, l’808 con symbian e senza ois faceva foto molto migliori del 1020. A testimoniare quanto fosse bloccato e limitato wp.

        • GGG

          A dire il vero, da possessore sia di 1020 che di 950 posso dire senza problemi che il 950 fa foto molto migliori

          • Gen

            il 950 mai avuto. Mi sono fermato al 930 e poi sono passato ad android con honor 8.
            Fotocamera inferiore ma molto veloce (quindi, come dire, pratica, per cui non mi lamento) e tutto il resto ormai su un altro pianeta.

        • Teo

          Perche ci volevano aggiornamenti firmware mai rilasciati

          • minzi

            ancora con sta ruffianata dei firmware
            non sarebbero serviti a nulla degli aggiornamenti firmware ne sarebbe stato possibile rilasciarli

            come fai nel 2015 a rilasciare aggiornamenti driver di hw del 2011 di anni aprima che gli stessi produttori oem (sony,qualcomm,etc etc) avevano già abbandonato da anni e anni? Come fai a rilasciare aggiornamenti firmware quando quello che già montano i tuoi device contengono i driver più aggiornati e recenti possibili?
            Te li inventi?

            Davvero, pensavo che nel 2017 non ci fosse una tale disinformazione informatica basilare

  • Gino G

    Boh, considerando che la roba figa tipo PureView è rimasta a Microsoft non credo che i telefoni Nokia stupiranno in quanto a qualità fotografica.
    La gente che portava avanti la R&D in ambito fotografico non è più in Nokia.

    Come preannunciavo: la Nokia di oggi è un simulacro di ciò che era un tempo.

    • Gen

      A dire il vero col lancio di hmd molta gente è tornata all’ovile, anche perché microsoft ha dismesso le varie attività in finlandia e gli ingegneri non è che siano contenti di emigrare all’estero o addirittura oltre oceano per tornare a lavoro.
      i brevetti erano concessi in licenza gratuita a microsoft per 10 anni, quindi niente vieta a nokia di ripartire proprio da quel lavoro. O, essendo passati ormai parecchi anni e un botto di tecnologia dall’ultimo pureview, cominciare tutto daccapo.

      • Hankel

        ho grossi dubbi che HMD abbia un proprio centro di R&D in Finlandia
        felice di esser smentito però 😉

      • Luca Serri

        HMD o non HMD, non sono loro ad occuparsi di R&D ma Foxconn (vedi il mio commento poco più in basso). Per questo ho molti dubbi sul fatto che possano realizzare un device degno di quel marchio, soprattutto dopo aver visto il Nokia 6 che sfrutta il brand per gonfiare il prezzo.

    • Non è vero, l’unico padre del pure view rimasto in Microsoft è David Fredh

      Alakharu se n’è andato e i 3 padri della mitica fotocamera del 1020 sono ora in huawei mobile (eero tulos, eero salmelin e samu koskinen)

      Toni kovaniemi è in Telia e non si occupa più di smartphone

      Daniel dinnining è in jaguar e non si occupa più di smartphone

      Un altro anni fa è andato in apple

      I 2 punti peculiari del settore imaging dei lumia erano software (e quello c’è ancora in ms) e lenti, quello addios…

      A questo punto sono talmente demoralizzato che sputerei in faccia nutella se lo avessi a portata di mano

      Che grandissimo str… Nutella
      Ha distrutto un intero settore
      E preso per il c..o milioni di persone
      .

      • minzi

        ne ha distrutto uno deludendo milioni di persone
        ne ha consolidati e migliorati 20 soddisfando centinaia di milioni di persone se non miliardi di persone

        a volte nella vita bisogna aver il coraggio di fare scelte impopolari e che fanno male

        Chiariamo da utente soddisfatto lumia avrei preferito 100 volte che avesse mandato a quel paese cloud,pc, Windows,office e tutti pur di puntare tutto su lumia e wp

        Ragionandoci su da non utente lumia se mi fossi trovato nei panni di nadella avrei fatto la sua stessa cosa

        • un’azienda tutto sommato florida come ms avrebbe potuto
          senza grossi problemi continuare a produrre 3 modelli ogni 2 anni
          1 midrange es. 650, un 950 e un 950xl
          venderli online e accontentare così capra e cavoli
          ho aziende clienti che hanno non so quanti 640 o 650
          quando li rinnoveranno probabilmente passeranno ad altro perché
          il sig. nutella non ha voluto produrre nemmeno un value phone midrange
          per le grandi aziende

          cmq vedremo se uscirà questo nuovo surface mobile e come diavolo si chiamerà

  • Gen

    ci tengo a dire che dal video che sponsorizza la rinnovata partnership si intuisce facilmente come il prossimo top di gamma nokia monterà una doppia fotocamera. Basta guardare “l’obiettivo doppio” che circonda il filmato per capirlo.

    • Davide

      Quale video?

      • Gen

        lo trovi su facebook sulla pagina di nokia mobile

  • TurboCobra11

    Ottimo il problema è che sono due giorni che uso Android, e a parte la velocità di un telefono più nuovo di 4anni e quindi con un hardware decisamente più spinto (doc, ram, rom), e senza un uso intenso perpetrato per anni sulle spalle devo dire che Android è vomitevole. Si hai tutte le applicazioni ed è una bellissima sensazione, ma il bello finisce lì. Un wp8. 1 con tre anni di sviluppo invece che essere abbandonato da tre anni, a questo Android per dirlo come dicono a Roma glie spicciava casa. Il tutto per incapaci come Elop e finanziaristi come Nadella

    • Luca Serri

      Che colpa ha Elop nell’abbandono prematuro di WP in favore di W10M?

    • Teo

      Ma per favore che vomitevole e il 950 con tutti i sto caricando e riprendendo che si verificano non solo con le app. Per non parlare di 8.1 che e e stracolmo.

      • TurboCobra11

        Beh 8,1 e un sistema del 2013 ci mancherebbe fosse piu veloce di android nel 2017. E poi che sia ridotto da schifo wm10 e palese, io parlo di UI

    • minzi

      colpa dei finanziaristi….le società private non sono onlus o una famiglia
      un ceo viene eletto dal board,il board dagli azionisti,gli azionisti sono quelli che ci mettono i soldi quindi chi decide come vengano spesi….se hanno eletto e votato una specifica guida e piano aziendale significa che è quello che volevano come azienda privata
      Volevano che wp,lumia,hw,buon os per cellulari,escluisve win andassero a marcire perché non gliene fregava nulla e non gli facevano far soldi quindi hanno investito altrove

      E peccato perché la penso esattamente come te,peccato che Microsoft non sia apple o che non sia una onlus perché a me wp mi è piaciuto un sacco,idem w10m e i lumia

      Per android ti ci abituerai, è un mese abbondante che lo uso e i primi giorni ero spaesato ma ora mi ci trovo abbastanza bene e devo dire che è così male
      Certo dipende dal launcher e dalla rom che si usa ma secondo me con oxygenos+arrow launcher si ha una buona esperienza android molto vicina a quella che si aveva con un lumia

  • marco renna

    Ho avuto un 1320,ora ho un 650 sono sempre stato un sostenitore microsoft ma per varie esigenze ho dovuto comprarmi un telefono android precisamente ho optato per un lenovo k6 premetto che non conoscevo nulla di android ho aperto amazon e ho scelto qualcosa di medio basso. E vi posso assicurare che android é avanti anni luce confronto a ms. So di toccare la sensibilità di qualcuno ma é la verità purtroppo….win 10 mobile é penoso vuoto non ha nulla nessuna funzione interessante é come avere in mano un 51.10 a colori. Il 650 l ho dovuto formattare 3 volte ripristinare 10 volte perdere tempo sui forum a cercare soluzioni, android é perfetto ha tutto immaginatevi un app e sul play store ne trovate 10 simili qui é un ora che cerco. Un app per il filtro blu notturno e non so neanche se esiste per Windows. Ripeto sono stato un grande sostenitore Windows. Deluso…