• 19 commenti

AdDuplex: Windows Phone 8.1 presente ancora sul 73,9% degli smartphone Windows

AdDuplex, il servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, ha pubblicato in queste ore i nuovi dati misurati sul mondo Windows Phone/Windows Mobile.

Stando alle informazioni pubblicate da AdDuplex, con dati riferiti al 26 giugno, Windows 10 Mobile (compresa la Insider Preview) è ora presente sul 20,3% degli smartphone Windows, i terminali con Windows Phone 8.1 sono ancora ben il 73.9%, quelli con Windows Phone 8 il 4,2%, mentre gli utenti con ancora Windows Phone 7.x sono scesi all’1.6%

AdDuplex segnala che la percentuale di utenti Windows 10 Mobile è leggermente aumentata in quanto c’è stato un abbandono più accentuato di utenti Windows Phone 8.x (nonostante ancora risulti essere la fetta di utenti più grande) su altre piattaforme aiutato dalla rimozione dallo Store di app molto popolari come Facebook Messenger e Skype.

Di seguito il grafico che mostra la versione di Windows 10 Mobile utilizzata dagli utenti, da notare come Windows 10 Anniversary Update è ancora presente sul 31,9% degli smartphone:

Di seguito invece la situazione su PC dove Anniversary Update risulta la versione predominante su Windows 10 con oltre il 58%:

Infine, AdDuplex mostra il grafico sulla percentuale dei dispositivi Surface, con l’introduzione per la prima volta del nuovo Surface Pro (già al 2,2% del totale) e Surface Laptop (con lo 0,4%):

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Alexandro ha detto:

    C’è poco da dire, Microsoft deve capire che una piattaforma deve essere supportata attivamente e se va male NON è la scelta migliore abbandonare tutto e ricominciare da zero.

    Prima con WP7, poi con WP8 e ora con W10M.

    Ogni volta si ricomincia tutto da zero, la forza di Android e iOS p stata la crescita negli anni, aggiungendo funzioni, stabilità e tutto… le prime versioni erano merde assolute….

  2. steek ha detto:

    ormai sfottere ms non serve nemmeno, si sfotte da sola.

  3. Orlaf ha detto:

    Mandate al macero tutti sti WP sù, voglio vedere le reazioni di questi ingenui acquirenti ahahahaha.

  4. samovar84 ha detto:

    Ho rimesso wp8.1 sul mio lumia 620 muletto, dopo un anno di w10m aggiornato fino a CU. Credo che nessuno tornerebbe a w10m. Windowsphone gira ancora alla stragrande con 512mb, e tornando a Denim mi accorgo che le migliorie apportate con W10m sono solo fuffa, se le app sono sempre quelle piu o meno e girano peggio; infatti le principali app che uso girano con meno problemi con denim .

  5. Enn3 ha detto:

    Wp 8.1 nonostante i suoi limiti era un ottimo sistema operativo.
    Era l’unico che faceva girare bene un telefono con mezzo giga di ram.
    E ancora oggi molti conoscenti hanno telefoni di 5-6 anni fa che funzionano e girano praticamente come allora.
    Io sono ripetitivo ma uno dei più grossi errori fatti da Microsoft è stato quello di non fare un wp10 leggero e aggiornare tutti i terminali.
    È stato l’inizio della fine.

    • yepp ha detto:

      É stato un vero gioiello proprio perché era “essenziale”, però a molti utenti non bastava. Gli insider hanno chiesto nuove funzionalità e un aspetto più ricco, ed ecco che é nato un OS inevitabilmente più pesante e al passo coi tempi.

      • Marco Maria ha detto:

        Ios gira con poco e aggiorna dopo anni….

        • Gloria10 ha detto:

          Il paragone con IOS non lo puoi fare. In quel caso il sistema operativo é studiato e testato per quell’hardware specifico. Windows invece girava/gira su SoC differenti. Maggior flessibilità e versatilità presuppongono minor ottimizzazione.

    • Gloria10 ha detto:

      Era inevitabile che l’os fosse più pesante. Windows 10 mobile condivide una parte importante del core con l’os desktop. É un sistema estremamente più complesso e articolato di 8.1
      L’inizio della fine non é stato Windows 10m, ma il fatto che Microsoft abbia deliberatamente interrotto lo sviluppo, e si sia tirata fuori dal mobile.

  6. Avida Divita ha detto:

    Parlate tutti di sistemi operativi,ma comprare un telefono con wm10 é una impresa.non esistono se non quei 4 modelli storpi reperibili forse su internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *