• 82 commenti

Windows 10: Disponibile su PC, Tablet e Smartphone la build stabile 14393.693!

Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare il quarto aggiornamento cumulativo per la versione stabile di Windows 10 Anniversary Update su PC, Tablet e Smartphone.

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

La nuova versione disponibile al download per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10 e Windows 10 Mobile viene identificata dal numero di build 14393.693, come ogni aggiornamento cumulativo non porta nessuna nuova funzione ma solo ottimizzazioni e correzione di bug. Se Microsoft provvederà a segnalare le migliorie apportate, provvederemo ad aggiornare l’articolo.

Potete verificare la disponibilità di questo aggiornamento direttamente dal vostro smartphone/PC da Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Aggiornamenti

Ricordiamo che ufficialmente Windows 10 Mobile Anniversary Update è supportato, oltre dai terminali nativi Windows 10, anche dai seguenti smartphone: Lumia 1520, Lumia 930, Lumia 640, Lumia 640XL, Lumia 730, Lumia 735, Lumia 830, Lumia 532, Lumia 535, Lumia 540, Lumia 635 (1GB), Lumia 636 (1GB), Lumia 638 (1GB), Lumia 430, Lumia 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501, HTC One M8, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL e Lumia Icon.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. SoffDream ha detto:

    Lumia 950 in aggiornamento

    • Massimo ha detto:

      Come va dopo l’aggiornamento?
      Il bug più grosso che riscontro io (che ancora non ho aggiornato) è la perdita del segnale gps…mi manda in tilt il navigatore e lo rende inutilizzabile. Molto fastidioso. Oltre al discorso schermo/luminosità.

      • Freerider ha detto:

        Avevo lo stesso problema con un 830, ero in dubbio se si trattava di un bug software o un problema hardware ma ora che ho il 950 il GPS funziona come un orologio svizzero. Potresti provare con l’assistenza ma spero per te che non si tratti di un problema al GPS perché ho litigato per mesi con l’assistenza per fargli capire che molto probabilmente era un problema HW ma senza successo.

        • Massimo ha detto:

          Non capisco di cosa si tratti a dire il vero.
          Coincidenza vengo da un 830 che ho usato fino a settembre e li mai avuto problemi di gps…e averli ora con il 950 mi fa incazzare e non poco!
          Sto valutando se tornare ad android (purtroppo) come telefono principale per questo motivo.

          • Freerider ha detto:

            Sul mio 830 ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili. Puoi provare a fare cosi, metti il telefono in modalità aero ma tieni la posizione attiva, apri l’app mappe e prova a vedere se ti trova la posizione. Visto che non può usare l’A-GPS dovrebbe metterci un po di tempo ma dopo un po ti deve trovare ma devi essere all’aperto (facendo cosi sul mio 830 non mi trova mentre il 950 ce la fa). Se non trova la posizione c’è un problema al GPS. Oppure puoi scaricare l’app GPX Viewer and Recorder perché ti dice con quel sensore ti sta localizzando, all’inizio ti dirà wifi o cellular, ma dopo un po deve passare su GPS. Anche li fai la stessa prova della modalità aereo, ci metterò un po con il solo GPS ma ti deve trovare. Nel caso vedi che il GPS non ne vuole sapere di funzionare senza rete, vai di persona in un centro assistenza a fagli vedere che non funziona sul 950 mentre sull’830 entrambi senza rete dati attiva. Se lo spedisci rischi che non ti confermino il problema e ti torna indietro senza che lo abbiano sistemato. Quando avevo l’830, se per miracolo mi prendeva il GPS manteneva la posizione correttamente, mentre le volte che usava la rete dati la posizione impazziva e si spostava di colpo di centinaia di metri mentre registravo la traccia durante l’escursione.

          • Massimo ha detto:

            Farò queste prove, anche per togliermi il dubbio.
            Ho acquistato dallo store ufficiale, chissà se ho qualche “vantaggio” per la garanzia..

          • Forbizs ha detto:

            Ho lo stesso problema, ma con waze funziona.. Non so più che fare per far funzionare mappe e gadget..

  2. yepp ha detto:

    Lumia 630 camuffato da 636 in aggiornamento…

  3. Nicola ha detto:

    Avevo paura si fossero dimenticati del mobile, in aggiornamento su Lumia 650

  4. VINSX ha detto:

    Ma a voi vengono sincronizzati i preferiti su edge?

  5. Lukasss93 ha detto:

    Samsung ativ s camuffato da Lumia 535 in aggiornamento…

  6. ilmondobrucia ha detto:

    Improved the reliability of Groove Music playback in the background, App-V, video playback and Remote Desktop.
    Addressed issue where after successful fingerprint authentication on a device with the screen off, the screen does not turn back on.
    Addressed issue where only one input device works when you connect two similar input devices to the same machine.
    Addressed issue in the App-V Connection Group that allows users to have access to pieces of functionality that they were not designated to for access.
    Addressed issue that prevents users from selecting multiple certificates simultaneously through the UI.
    Addressed issue where the Request Control function does not work with Remote Assistance if the user being assisted is on Windows Server 2008 R2 or Windows Server 2012.
    Addressed issue that prevents a smart card module from pairing with a contactless smart card reader.
    Addressed issue with license conversion of Server Core from evaluation version to a retail version.
    Addressed issue that prevents users from opening Internet shortcut (.URL) files with Internet Explorer when Enhanced Protected Mode is enabled.
    Addressed issue that prevents users from logging on if a device has been away from the corporate network over a period of time.
    Addressed additional issues with Microsoft Edge, clustering, Internet Explorer, Windows Update, input devices, facial recognition, Logon, Hyper-V, PCI bus drivers and Windows Kernel.

  7. Marco ha detto:

    Continuo ad avere un problema: dalla lista delle app non riesco ad aggiungere a start la tile delle impostazioni, il comando “Aggiungi a start” rimane grigio, come se fosse già stata aggiunta. Idee?

    • yepp ha detto:

      Riavvia il telefono tenendo premuto per 10 secondi il tasto di accensione

      • Marco ha detto:

        Niente da fare… il problema è nato lo scorso mese, downgrade a 8.1, aggiornamento all’ultima build di W10M e dopo hard reset (Lumia 830). Pensavo che con questo aggiornamento si risolvesse ma niente :(

    • Passante ha detto:

      A me succedeva solo con wp8.1. Con l’aggiornamento a wm10 fatto da pulito con il recovery tool non ho più avuto il problema.

    • Walter ha detto:

      Molto probabilmente perché in Start c’è una cartella di Tile preimpostata da Windows10 Mobile in cui vi sn varie funzioni, tipo Sveglia, OneDrive e tra le altre c’è Impostazioni. Perciò poi ti appare grigio.

  8. GiobyOne ha detto:

    OT. Sono passato da w8.1 al 10(L830), tutto ok a parte gli sms che non ha recuperato. Come posso fare? Transfer my data fa solo rubrica. Grazie

    • Marco ha detto:

      Probabilmente non puoi più recuperarli, forse era necessario un backup prima dell’aggiornamento

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Tranquillo in una giornata d’estate magicamente compariranno tutti . Ho resettato anche io il lumia 830 senza ripristinare backup , poi dopo 5/6 giorni sono ricomparsi tutti i vecchi sms , Guarda di avere spuntato dentro impostazione recupero sms , Guarda di avere attiva dentro impostazioni messaggi sincronizza fra i vari dispositivi . Transfer mydata fa solo rubrica perché avevi un problema che non aveva fatto backup messaggi , in realtà ho scoperto che da telefono resettato copia gli sms correttamente .

  9. specialdo ha detto:

    lumia 735 aggiornato, ma mi sembra che vada sempre allo stesso modo. saranno miglioramenti e correzioni di bug sotto al cofano. peccato che non riesca a far funzionare l’app di facebook nonostante sia installata sulla memoria interna. mi crasha dopo qualche secondo impallando tutto il telefono. ieri in treno avevo uno accanto con un lumia 735 e ho visto che a lui l’app di facebook non crashava :/ a fine mese comunque tornerò a usare il lumia come principale. alla fine per quel che ci faccio va abbastanza bene. speriamo solo in un netto miglioramento di whatsapp.

  10. Zikade90 ha detto:

    Lumia 640 aggiornato senza problemi. Questa volta l’app di fb mi si apre anche se la lascio nella scheda sd. Prima mi crashava in continuazione.

  11. alex ha detto:

    Facendo l’aggiornamento il telefono si è bloccato sulla schermata degli ingranaggi. Ho provato con soft reset ma niente da fare e non riesco a fare hard reset. qualche consiglio?

  12. GiammyLumia925 ha detto:

    Io riscontro un bug strano sin dai tempi di 8.1 con il 925 e che ho tuttora con il 640 aggiornato a w10. Ogni tanto se clicco su una tile me ne apre un’altra che non c’entra niente… Ci fa anche a qualcun altro?

    • yepp ha detto:

      A me è capitato rarissimamente. Quello che succede è che l’app che hai lanciato crasha subito e il gestore dei processi di W10M rimette in esecuzione un’app sospesa che avevi aperto precedentemente.

    • Teo ha detto:

      Mi succedeva sul 610. Dovrebbe essere un problema del touch…

  13. NatNev ha detto:

    950 xl aggiornato pc idem tutto a bomba

  14. Luca Serri ha detto:

    Penso che l’unica sia WDRT a sto punto.

  15. Teo ha detto:

    Se non si fa niente nemmeno per il multitasking che prima di tutto e lento e primitivo e poi ste maledette app che spesso dal multitasking spariscono…

  16. Lukasss93 ha detto:

    Sì, perfetto ☺

  17. Vinx ha detto:

    Che intendi ha fatto aggiornamento?
    Gli Ingranaggi sono usciti? Cioè l’aggiornamento te l’ha caricato?

    Controlla se realmente hai aggiornato..
    Fai questa procedura:
    Impostazioni > sistema > informazioni su > altre informazioni > build so 14393.693

    • jjj ha detto:

      CIao, si gli ingranaggi sono usciti e aveva avviato la fase successiva, era tipo a 5/7…
      si, su “altre informazioni” la build è 14393.693. Quindi deduco che alla fine abbia completato il tutto??

  18. Salvo Platania ha detto:

    Ciao a tutti , da ieri sera cerco di installare l’ultimo aggiornamento (Lumia 950) ho provato anche stamattina ma non riesco ricevo sempre l’errore:Windows Update Error 0x8007025d qualcuno sa darmi informazioni su cosa fare ?

  19. frangis 51 ha detto:

    come faccio a sapere i MB degli update di w10?

    • specialdo ha detto:

      attivi il wifi, inizi a scaricare l’aggiornamento e stacchi il wifi lasciando attiva solo la rete dati. il sistema ti chiederà se vuoi scaricare l’aggiornamento con relativo peso in MB con la rete dati.

  20. Teo ha detto:

    Che tel hai? Confronta la durata batteria con il p9 e vedrai che con uso medio lui arriva abbondantemente a sera mentre tu dovrai fare 4 ricariche. Io pure ho avuto sempre lumia ma sono stufo veramente di avere un sistema ciuccia batteria per l’ottimizzazione inesistente

    • sam ha detto:

      il tuo non e un uso medio per fare quattro ricariche, ma un uso eccessivo, e dipende anche da cosa usi ci sono applicazioni che ciucciano corrente a non finire ed altre no, io per esempio se uso un gioco World at arms la batteria non dura neanche un ora.

      • Teo ha detto:

        Oggi ho confrontato da questa mattina con un android stesso uso e lui adesso e a80% da stamattina. Enon sto dicendo fesserie . Tutti e due carica completa lui ha acceso e stava al 100% mentre io ho acceso e ho trovato al 91%. Quindi come mi puo durare questa batteria

  21. Teo ha detto:

    A ok pensavo il 950

  22. sam ha detto:

    Fatti tutti gli aggiornamenti arrivati sul mio lumia 930, riscontrati 0 (dico zero) problemi, non capisco tutti quelli che hanno un sacco di problemi e dicono passo ad Android , ma fatelo nessuno vi obbliga ad usare windows che fortunatamente e nettamente superiore in tutto.

  23. Luca Serri ha detto:

    Ma WDRT dovrebbe avere un’opzione apposita per i telefoni brickati. Non c’è nulla?

    • alex ha detto:

      Sono riuscita a fare hard reaet tramite Windows recovery tool..ho provato ad aggiornare nuovamente ma mi si é bloccato nuovamente sulla schermata degli ingranaggi. Ho rifatto la procedura e ora ho deciso di rimanere con 8.1 fin tanto che non usciranno nuovi aggiornamenti.non so come altro risolvere la situazione.

  24. SoParanoid ha detto:

    Cmq a me quando sono tipo al 19% di batteria,che ti arriva il messaggio di attivare il risparmia batteria, dopo un minuto si spegne…mah..lumia950

    • Massimo ha detto:

      A me questo non succede (per fortuna) ma se ti può consolare pare sia peggiorato il problema dello schermo nero (che non so se hai anche tu)…

    • Saladino ha detto:

      mai successo a me, fortunatamente! L950

    • Gabriele ha detto:

      sul mio 959 XL ho notato 4 bug fastidiosi. 1) mentre scrivo il link su edge se nascondo la nav bar spariscono i suggerimenti e la barra del link e rimane la tastiera e la pagina che avevo prima in trasparenza 2) se sblocco il telefono quando la luminosità è calata sulla schermata di blocco quella luminosità rimane dopo lo sblocco 3) blocco del delefono quando arrivano notifiche in contemporanea da due o più contatti 4) se nascondo la nav bar durante lo scroll dell’elenco app, la barra di scorrimento ma strani movimenti

  25. marco ha detto:

    Una domanda a cui non riesco a trovare risposta. Ma se non inserite subito il PIN della SIM all’accensione, come si fa a inserirlo dopo? L’unico modo che ho trovato io è un work-around: provo a fare una chiamata e mi chiede il PIN. Ma con Win8.1 bastava cliccare sull’icona telefono e lo richiedeva… (ho Lumia 830).

  26. Alessandro ha detto:

    Si sono verificati alcuni problemi durante l’installazione degli aggiornamenti, ma verrà eseguito un ulteriore tentativo più tardi. Se il messaggio viene visualizzato di nuovo e vuoi cercare ulteriori informazioni nel Web o contattare il supporto tecnico, questo può essere utile: (0x8018830f).
    -Lumia 930.
    P.S. Stessa cosa anche dopo soft reset

  27. skywalkersenior ha detto:

    Sarà un caso, ma dopo questo aggiornamento la tastiera swipe mi sembra più precisa. Riesco a scrivere parole più complesse che prima non venivano azzeccate neanche a pagare. Per esempio in questo messaggio ho dovuto scrivere “a mano” solo le parole “swipe” e “azzeccate”…

  28. yepp ha detto:

    Nuovo avvistamento:
    build 14393.726 (rs1_release.170112-1758)

  29. Yaarrr buccaneer ha detto:

    Dopo qualche giorno di utilizzo di questo build, come nella precedente, si é ripresentato il bug della luminosità ridotta quasi a zero random quando lasci gestire per l’appunto la cosa al sistema operativo. Saranno circa 4-5 mesi che si verifica, ho anche googolato la cosa, altri possessori di 950xl hanno lo stesso problema, e pare che l’unica soluzione sia impostare manualmente la luminosità. Mi domando quando fixeranno…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *