• 188 commenti

Kantar: La vendita degli smartphone Windows perde quota in tutti i paesi del mondo!

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato in queste ore i nuovi dati di vendita degli smartphone a livello mondiale, dalle percentuali pubblicate possiamo scoprire l’andamento dei terminali Windows nei diversi paesi.

fe

I dati si riferiscono alle vendite del mese di Agosto, Settembre e Ottobre 2016, rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Come possiamo vedere dal grafico, la percentuale di smartphone Windows venduti in Italia è scesa di 7 punti portandosi al 4,3% del totale. In prima posizione troviamo ovviamente Android con 81,3% del totale (+5.1) e iOS in seconda posizione con l’13,9% (+2.1)

Se consideriamo i cinque grandi mercati europei (Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna), vediamo come Android si posiziona ancora primo in classifica con il 75,2% (+4) dei terminali venduti, Apple in seconda posizione con il 21,2% (+1.4) e a seguire Microsoft al 3,2% (-5).

In pratica, per la prima volta in questo trimestre, la vendita degli smartphone Windows perde quota in tutti i paesi del mondo.

Di seguito trovate la tabella con i dati dettagliati per ogni paese:

kantar-october-2016

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. NeeC ha detto:

    c’era da aspettarselo…

  2. Francesco ha detto:

    Cosa abbastanza scontata, in pratica non ci sono più smartphone… nei negozi non è rimasto più nulla di Windows. Lasciando perdere nei volantini, non vedo smartphone Windows da almeno 5 mesi

    • massimo ha detto:

      Non è semplice nemmeno trovarli online, a volte c’è da aspettare parecchio

      Ed era così anche a dic. 2015, ordinato un 950xl per un Cliente ha impiegato due mesi ad arrivare…

      Che dire, Microsoft dopo la chiusura dei reparti ex-Nokia non ha saputo minimamente gestire il marketing dei lumia serie 5 e di wm.

      Non penso che avrebbero potuto gestire peggio questo compito, veramente una cosa vergognosa, sembra quasi di vedere un’azienda fatta di dirigenti inetti e incompetenti messi li dalla politica solo per scaldare le seggiole, non trovo definizione migliore.

      • Vittorio Vaselli ha detto:

        non hanno saputo? non hanno voluto. Vediti l’intervista a Cris Capossela(Chief Marketing Officer) al windows weekly di fine 2015.

  3. Mirko ha detto:

    Se MS non fa un evento dedicato dove parla di novità legate al mobile… credo che ci avvicineremo sempre più verso lo 0%…. è tutto finito

  4. Jes ha detto:

    É un po’ difficile vendere roba che non esiste

  5. Nicola B. ha detto:

    Finché non presentano nuovi terminali..

  6. ernestinthesixties ha detto:

    e alla fine rimarrà solo il mio 930…

  7. andrea ha detto:

    Dovrei cambiare il mio lumia…ecco, ho sempre avuto un Windows phone in questi anni dal piu amato optimus 7 al 820 e via di seguito, ma ora, sto seriamente pensando di acquistare un huawei….il telefono lo devo cambiare entro poco, consigliereste di restare ancora in Windows voi ?..

    • Leonardo ha detto:

      Dipende dalla tua esperienza con questo sistema, io ad esempio ho tutto quel che mi serve

    • ernestinthesixties ha detto:

      se puoi tenerlo tienilo, ormai W10M va bene, ma se devi cambiare ti consiglio di tutto cuore di passare a iOS o Android, secondo i gusti, perché un OS mobile che è sabotato dal suo stesso produttore non ha futuro (e infatti vedi che nessun altra casa si sogna di produrre smartphone con W10M). col passare dei mesi ci saranno sempre più app solo per iOS e Android e sarai tagliato fuori da sempre più cose.

    • randazzio ha detto:

      Io ho appena preso un 950xl.
      Le app che mi servono VERAMENTE ci sono tutte e quindi coperte queste necessità non vedo perché passare ad un os nettamente inferiore.
      Fatti una lista di app che ti servono, quelle che almeno usi settimanalmente insomma.
      Se invece hai l’ossessione di installare ogni merda che esce per poi non usarla dopo due giorni (sono il 93% delle app scaricate se non lo sapete) allora cambia subito.

      OT: ho 142 app installate e ne uso effettivamente 8. Per la cronaca :)

      • ernestinthesixties ha detto:

        vedi, il tuo discorso vale fino a un certo punto. anche io uso W10M e mi piace, e se potessi non lo cambierei perché – per il momento – ho tutto quello che mi serve. però vedo che 1) app non vengono aggiornate perché gli sviluppatori – casi concreti, ci siamo sentiti per email – non ritengono opportuno o non possono dedicare tempo a WP 2) servizi nuovi che nascono, e NON fanno proprio la app per W10M 3) molte app sono chiaramente inferiori alle loro versioni iOS e Android, alcune lasciate in stato di abbandono da anni. inoltre, c’è poco da fare, non ci sono smartphone W10M, non c’è nessuna possibilità di scelta, o ti fai piacere uno dei tre Lumia serie ’50 o… niente. difficile da digerire, quando per Android ci sono 10.000 modelli, molti dei quali ottimi, e decisamente per ogni gusto o esigenza.

      • MatitaNera ha detto:

        per la TUA cronaca e “VERAMENTE” per te…evidentemente il rimanente dell’utenza non la pensa così…

      • Saruga ha detto:

        Se Android customizzato da Huawei è inferiore, la regina Elisabetta spazza i camini alla gente.

      • massimo ha detto:

        Vero sono al 100% d’accordo con te, però purtroppo noi utenti con queste esigenze siamo il 2% del mercato

    • MatitaNera ha detto:

      chi la dura la vince…non mollare proprio ora

    • Saruga ha detto:

      Si, punta ad Android senza pensarci su.

    • massimo ha detto:

      Per quello che costa un 950, li vale anche solo per la fotocamera

    • Gianlu27 ha detto:

      Prendi un P9 lite o uno xiaomi su grossoshop, vedrai che non te ne pentirai :)

  8. luca L820 ha detto:

    Ho un Lumia 820 che si é rotto, in questo periodo ho usato come muletto un lumia 520 che é veramente inutilizzabile da quanto é lento. A malincuore ho ordinato un P9 light della Huawei… Spero tra un paio d’anni di tornare a wp perché come sistema mi piace molto, solo che in questo momento non me la sento di prendere un 950, magari tra due anni sarà pronto il surface Phone….

  9. Vittorio Vaselli ha detto:

    E chi se lo aspettava

  10. Alexv ha detto:

    Ma come? Impossibile!

  11. bobolarry87 ha detto:

    Microsoft ha smesso di produrre terminali, mi sembra logico che non ci sia alcun aumento delle vendite visto la mancanza dei suddetti. comunque presumo che tutto stia andando secondo i loro piani.

  12. sgrips ha detto:

    fa lo stesso … riprenderà quota quando nel 2017 , occorre dare fiducia il s.o è fantastico , ‘integrazione con il cloud è fatta benissimo ci vuole solo un terminale business e uno customer e cercare di portare altre APP.
    I LOVE MY 950

  13. cipo ha detto:

    OT. Mi sono ritornate le poche immagini che avevo associato ad alcuni numeri e un tempo misteriosamente scomparse..

  14. yepp ha detto:

    [OT] Vi siete accorti che da oggi l’app Hub di Feedback supporta le notifiche? Stamattina è arrivata una notifica di prova nel Centro Notifiche.

  15. Simone Camanini ha detto:

    Alla faccia che notiziona… Vogliano perdonarmi i redattori, che di solito fanno un sinceramente ottimo lavoro, ma non mi pare proprio il caso di tutto questo sensazionalismo con tanto di punti esclamativi a titolo. Se di terminali in giro non ve ne sono più, nè di vecchi (ormai sono tutti o quasi fuori produzione) nè tanto meno di nuovi considerato il fatto che è ormai un anno (o forse due) che non viene più presentato nulla, che cosa si dovrebbe vendere?

    Io stesso, pur volendo continuare con windows mobile, non saprei proprio che pesci pigliare al momento…

  16. MatitaNera ha detto:

    sorpresona da “punto esclamativo” !

  17. MatitaNera ha detto:

    non capisco perchè ci sia la “volontà” specifica di MS di far arrivare a zero la % di vendite…ho capito la pausa e il progetto futuro ma tenere acceso un lumicino che impatto poteva avere…mah

    • bobolarry87 ha detto:

      provo a rispondere :-D un colosso come microsoft che annuncia di botto di uscire dal mercato mobile o che ammette pubblicamente il fallimento. hai idea che impatto devastante avrebbe per l’immagine ed il relativo valore azionario ? molto meglio una lenta agonia programmata, a quanto ne so questa è pratica comune in molti settori

    • Max ha detto:

      perchè poi si può solo crescere, ahahha.

    • moichain ha detto:

      se dichiari la fine del mobile le borse fanno un tonfo colossale,meglio farlo morire piano piano,così il titolo in borsa perde poco!

      • MatitaNera ha detto:

        ma non è la questione di dichiararlo o meno…è il “motivo” per cui lo fanno morire…che non mi è chiaro…

      • Gen ha detto:

        non è che in borsa ci sia gente che gliele devi dire le cose perché le capisca, eh… buy on rumors sell on news. In pratica stanno tanto al passo quanto la gente dei forum, se non di più

    • Passante ha detto:

      Se non c’è pronto nulla di innovativo del tipo Surface, perché andare avanti? Lo hanno fatto dal 2012 al 2015, ma era una lotta che stava avendo successo solo in Europa. E chiaramente non basta.

  18. Saruga ha detto:

    Meglio così, WM10 meno si conosce e meglio è per chi ha intenzione di acquistare un nuovo terminale.

  19. pinco pallino ha detto:

    PS: Ho preso un 930 a 119€ rigenerato con garanzia!!!! CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. steek ha detto:

    La verità é che bisogna essere incoscienti per prendere un w10m oggi come oggi quando la stessa ms non vende e non fa marketing…addirittura fa presentazioni della prossima versione del sistema operativo senza parlare del mobile. Poi i soldi sono vostri.

    • Saruga ha detto:

      Stai parlando ad un branco di fanatici peggio di quelli di Cupertino.

      Mica spererai che gli sia rimasta qualche briciola di buonsenso.

      • Max ha detto:

        Senti, io ho rotto il 950, da quel momento sono passato a 3 android per ultimo il mi5s plus. Mi piange il cuore non poter usare più windows mobile, ma mi sono detto, se non spingono loro perchè devo farlo io? ciao. se torni forte e concreto bene se no è stata una bella esperienza.

        • Saruga ha detto:

          Non ce l’ho mica con te, ma con quelli che sperano che domani andrà meglio, senza effettivamente fare la parte dell’utente (quello che usa il telefono senza lamentarsi, perchè la scelta in questione gli si addice).

        • Saruga ha detto:

          Comunque hai fatto bene a prendere un Mi, molti sottovalutano Xiaomi.

          • Max ha detto:

            Lo Xiaomi MI 5 s plus è una macchia spettacolare, per 340 euro non potevo chiedere di meglio, peccato per la rom che non è internazionale.

          • Saruga ha detto:

            Non ancora, ma lo sarà (sugli altri terminali Xiaomi c’è la global).

          • Max ha detto:

            si lo so, ho avuto il note 4, ma non mi soddisfaceva prestazionalmente, il mi5s plus è eccezionale.

          • Saruga ha detto:

            Potevi puntare al Mi Max già che c’eri (ti si addice al nick xD).

          • Max ha detto:

            troppo grande

          • Saruga ha detto:

            Fortunatamente ho le mani grandi, e mi ci trovo bene xD.

          • Simone Camanini ha detto:

            Una domanda, visto che ti vedo ferrato sull’argomento: come funziona il discorso assistenza? Nel senso, se si dovesse rompere a chi ci si dovrebbe rivolgere?

          • Saruga ha detto:

            Dipende dallo shop, in genere ti danno 2 anni di garanzia (poi ovviamente il modulo rma lo compili da loro).

          • Max ha detto:

            dipende dove lo hai acquistato. Gearbest ti da un anno di garanzia ma lo devi spedire in cina, honorbuy e grossoshop garanzia italia, grosso spedisce da caserta.

          • Saruga ha detto:

            Hai omesso il fatto che su grossoshop il corriere te lo inviano loro per il ritiro (però nmon ricordo se lo devi pagare o se è tutto a carico loro).

        • steek ha detto:

          Esatto..stesso mio ragionamento. Con il 735 mi son trovato benissimo come esperienza utente ma la situazione che si é venuta a creare é inaccettabile. Tra qualche giorno mi arriva il redmi4pro…poi se le cose cambieranno in meglio tra qualche anno potrei tornare a wp.

          • Max ha detto:

            ho avuto il redmi note 4, bella macchina, fammi sapere come va il pro.

          • Saruga ha detto:

            Presente, Mi Max xD.

          • Passante ha detto:

            Macchina… Sono telefonini, ragazzi. Ios o android che abbiano. Quante storie per cercare di sostituire la macchina vera che sarà sempre il pc (e l’unica che sta lavorando bene ad per miniaturizzarlo è proprio Microsoft). Su forza eh.

          • steek ha detto:

            no..i telefoni sono quelli di una volta. Quelli che venivano usati solo per telefonare. Ora ci fai più o meno le stesse cose di un pc se hai android o iOS.

          • Max ha detto:

            ma è un modo di dire, bella macchina nel senso di giocattolo tecnologico. MS deve mostrarlo sto pc in tasca e lo deve anche vendere. Vediamo.

          • Saruga ha detto:

            Embè? Quindi uno non può sapere come va perchè è “un telefonino”?

            Ma vi ripigliate! Bah…

          • Adriano ha detto:

            Idem, ma passato al redmi note 3 pro… Mostro!

          • steek ha detto:

            poi se con banda 20 meglio ancora…il note l’ho scartato perché ho le mani piccole.

          • Adriano ha detto:

            Banda 20 non saprei, io non ce l’ho e non ho avuto problemi da tre mesi a questa parte… Io volevo provare uno schermo più grande e devo dire che é un’altra cosa, poi mettici 4100mh e snap 650. Gli xiaomi sono telefoni che se provi, poi ti chiedi perché mai uno dovrebbe spendere anche solo 200 euro per la concorrenza sovrapprezzata. Qualunque telefono di qualunque marchio è bontà, non può reggere il confronto. almeno sulla fascia redmi, per me, non hanno rivali se conti anche il supporto software che é da big. Unico neo la fotocamera al buio, ma ci sta.

          • steek ha detto:

            il problema sarà al prossimo CES quando annunceranno l’entrata nei mercati principali mondiali..alias USA ed Europa. Vedremo che prezzi tireranno fuori sperando che non facciano la fine di Huawei che fa pagare un botto i cell in Cina e pure da noi.

          • bobolarry87 ha detto:

            purtroppo prima o poi ci passano tutti. al’inizio tirano fuori telefoni con i controc ad un prezzo utra concorrenziale, dovendo scontrarsi con la concorrenza e farsi il nome, poi però dopo abbassano il tiro. è capitato a huawei, a motorola (ora lenovo) e ora sta capitando anche a wiko, che dopo fever ha tirato fuori accozzaglia, messa a confronto. xiaomi non sarà da meno, poco ma sicuro.

    • Simofir ha detto:

      Io ho finito di esserlo due mesi fa.
      Sparito anche tapatalk che per la gestione di alcuni forum mi risulta indispensabile e bug su bug dopo l’aggiornamento a 10.
      Con questi dati di mercato penso che difficilmente arriveranno tante app (e non raccontiamoci la solita storia delle universal su desktop) e alcune continueranno ad andarsene.

      • steek ha detto:

        lato desktop il browser è insuperabile, non ci sono app che tengano. Ho disinstallato fb, twitter, ig ed altre perché non hanno la stessa immediatezza del passare da una scheda all’altra del browser.
        Cmq per tapatalk ci sta mtalk che è fatta bene.
        Oramai w10m è per utenza business, parole di nadella, ma faccio fatica a pensare ad un manager con in mano un lumia 950 e non un iphone e pure queste fantomatiche persone che dovrebbero usare surface phone con continuum chi sarebbero???? Tanto vale prendere un surface pro o book che è decisamente meglio.

      • Passante ha detto:

        Sì, infatti. Effettivamente tutto il supporto mai visto prima e che ha invece iniziato ad arrivare da settembre a questa parte non fa testo eh.

    • Passante ha detto:

      La verità è che se uno non è un servo di snapchat, un lumia Windows 10 ben aggiornato gli risparmia 400€ del portafoglio.

      • steek ha detto:

        Se riduci il problema al “manca snapchat” non hai capito proprio nulla. Magari mancasse solo snapchat… il problema è che manca tutto il resto…dalle app cavolate alle app più serie. Esempio paybal, ebay etc..
        p.s: con 150 euro ormai ti pigli un ottimo android che se anche non vedrà la versione dopo fa girare tutte le app sullo store perché hanno compatibilità fino alla versione 4.4.4. Ora siamo alla 7.1.
        p.p.s: basta con sta storia della fotocamera che se siete veramente appassionati di fotografia vi prendete una reflex e destinate meno fondi allo smartphone. Che poi su wp non ci stanno manco le app ufficiali per passare le foto dalla macchina fotografica allo smartphone via nfc o wifi.

        • Saruga ha detto:

          Guarda che per avere un os aggiornato non serve il numerino di Google, basta che rom come la MIUI continuino a dare supporto a quei dati dispositivi, per avere nuove features e aggiornamenti di sicurezza.

        • Luca Serri ha detto:

          Sulla prima parte hai pienamente ragione. Ma non puoi paragonare una reflex a uno smartphone, sono due oggetti ben diversi pensati per utilizzi diversi.

        • Gino G ha detto:

          Sono d’accordo con Luca Serri, la tua ultima nota non ha granché senso. Io sono veramente appassionato di fotografia e sono dotato di reflex (digitale e non :D ).
          Ma non mi priverei mai di un ottimo cameraphone.
          Il mio 950 deriva dalla sostituzione di un 925, quindi non so se sarei andato ad acquistarlo appositamente – probabilmente no, ma avrei comunque scelto un top di gamma con buona fotocamera.

          La motivazione è che non sempre ti porti dietro la reflex, magari esci per altri motivi e non puoi/vuoi portarti dietro la macchina. Perché magari non ti aspetti di avere l’occasione per poter fare una buona foto. Col 950 non mi preoccupo perché so che verranno fuori buonissimi scatti. Eccellenti se restiamo in ambito smartphone e compatte. La gioia* e la soddisfazione di sapere che il mio telefono mi permette di portare a casa delle belle foto, che sto al sicuro, sono impagabili.

          *parlo da appassionato di fotografia; non da appassionato di 950, che non sono affatto

      • Raiden ha detto:

        Snapchat è una bella battuta ma lascia il tempo che trova… gli smartphone odierni ormai sono connessi con diversi accessori e quando cominci ad avere (o ti regalano) accessori come lampade led con possibilità di essere comandate da remoto, telecamere di videosorveglianza, app per la biblioteca universitaria con cui prenotare libri o controllare al volo diverse edizioni (e no..con il sito purtroppo hanno tagliato diverse funzioni, come le notifiche in real time su quando arriva il libro ed è disponibile ecc..), smartwatch ecc.. cominci ad innervosirti perchè ti senti tagliato fuori da diverse funzioni di cui potresti trarne vantaggio.
        Se poi tu utilizzi lo smartphone giusto per whatsapp allora benissimo, il lumia 950 fa per te! E sono il primo a consigliarlo. Ma che non si venga a dire che l’unica cosa a cui rinunci sono app idiote perchè non è così!

      • Luca Serri ha detto:

        Non è solo questione di Shapchat, ma anche di tanto altro. App soprattutto, ma non solo.

      • Gianlu27 ha detto:

        Con 280 euro puoi prendere xiaomi ecc con android oppure un 950. Cosa prenderesti? Al netto di preferenze di fan e di os, mi sembra assurdo che nel complesso si possa preferire un 950 visto che l’esperienza d’uso e le possibilità in generale sono nettamente migliori su android (in questo caso xiaomi) ora come ora.

        Ma per dirti, anche con un P9 lite. A che mi serve avere un hardware super pompato come quelle del 950 (ovviamente rispetto al P9 lite), se poi sul P9 lite il 90% delle cose gira meglio?

        • massimo ha detto:

          Rispondo per l’hw, super pompati per reggere la fotocamera

          • Gianlu27 ha detto:

            Super pompati era riferito ovviamente al P9 lite la cui differenza di hardware è importante :)

            Poi certo. Probabilmente la fotocamera è la più grossa differenza tra i due smartphone

  21. skywalkersenior ha detto:

    Io non prendo un telefono perché ha una grossa fetta di mercato. Prendo un telefono perché si adatta alle mie necessità e mi piace. Finché Microsoft sopporterà il sistema e ci saranno dispositivi in vendita (per le mie tasche), continuerò a restare con Win10m.
    Se mai un giorno dovesse morire il mio 650 e non trovassi in commercio un valido sostituito con lo stesso OS, allora valuterò un Android (non Samsung perché non la sopporto). Apple la escludo a priori perché troppo cara e perché non ha modelli Dual SIM che mi servono per non andare in giro con due telefoni (più altre ragioni…)

    • Max ha detto:

      Il problema è che non ci sono più dispositivi sul mercato, ms se ne è lavata le mani anche per l’assistenza.

      • Davide ha detto:

        I dispositivi seppur pochi ci sono e altri ne arriveranno, se cerchi trovi e se ti interessa ovvio che cerchi. Per l’assistenza non c’è nessun problema l’azienda che se ne occupa è molto professionale e tutto si svolge come quando era di competenza di Microsoft. All’utente non cambia nulla è solo un risparmio per Microsoft

        • MatitaNera ha detto:

          ne arriveranno…vedremo…intanto questo dovrebbe essere il “momento” degli OEM ma non mi pare ci sia la ressa…

        • Max ha detto:

          Ma di cosa stai parlando?esistono i vecchi x40, un 550 e un 650 che sono veramente sotto tono con l’ultimo aggiornamento di win 10 non si muovono più e gli ormai vetusti 950 che ora come ora possono valere si e no 140 euro, la versione da 5.2 e 180 XL. Poi c’è un ipotetico fantasma HP Elite a oltre 600 euro, con cam mediocre e procio non più al top (UN LEECO Le pro 3 sta a 279 su grossoshop e gli gira intorno) e rimane Alcaltel Idol venduto solo in america da un operatore. Ragazzi io sono pro WIN 10 ma siate obbiettivi cavoli.

      • skywalkersenior ha detto:

        L’assistenza viene demandata a terzi anche da altri produttori, o pensate veramente che Apple o Samsung abbiano dei call-center e centri di riparazione dedicati e monomarca?
        L’importante non è “chi”, ma “come” si gestisce l’assistenza. Se mi garantisce una riparazione di pari livello e certificata, può farmela anche il salumiere sotto casa…
        L’unica cosa che rimpiango veramente della scarsa diffusione, è la carenza di accessori di contorno tipo le cover, per esempio (quelle di Mozo sono molto belle ma altrettanto care). Per iPhone se ne trovano di ogni forma, colore, dimensione e prezzo. Per il mio 650 non trovo una flip-cover che non sia un costosissimo mattone

    • Gerardo Ragosta ha detto:

      La penso come te da quando avevo Windows Phone 7. Ormai la gente compra per sentito dire invece di comprare a seconda delle proprie necessita.

      • skywalkersenior ha detto:

        D’altro canto se c’è qualcuno che compra ancora Blackberry che ha una quota ancora minore, non vedo cosa ci sia di così “pericoloso” nel prendersi un Windows Mobile… Il mondo è bello perché è vario

  22. Er Nicolo ha detto:

    Saró anche io masochista ma mi so o appena fatto un 950 ! L’iphone 6 é andato dopo due anni in pensione ma visto che il 7 é na noia é il prossimo anno dovrebbe uscire un iphone veramente nuovo, ho deciso di ammazzare il tempo con windows. Anni fa ho avuto LG optimus 7 e htc 8x… Beh il lumia non é male , grande fotocamera e display, la batteria lascia a desiderare , ciuccia quasi più dell’iphone . La delusione però sta un pó in windows 10.. Avevo in ricordo la velocita del 7 e dell’otto che ai tempi era imbattibile perfino da ios. Purtroppo il 10 ne ha persa parecchio.. Vediamo intanto me lo godo, poi se miglioreranno l software e le app vai di Surface, se no torneró ad iphone. Ma di certo non su android

    • marcoesseBg ha detto:

      idem arrivato da poco 950XL spettacolo !!! Fantastico!!!
      sto finendo di sistemarlo…
      e poi via di 5,7″ :)
      peccato solo per i 279 spesi
      poi scesi a 269 poi a 249 ;)

      • Passante ha detto:

        Ti ricordo che di top gamma quel telefono non ha giusto lo Store. Non starei a piagnucolare su 280€ spesi per l’xl poi.

      • massimo ha detto:

        Soprattutto la fotocamera è stratosferica

        Ovviamente i furboni di MS hanno cacciato Toni Kovaniemi, Samu koskinen, Eero Tuulop

        Non disperate abbiamo ancora David Fred e Eero Salmeliin (e forse altri meno conosciuti)

        Ma dei dieci padri del pureview ne abbiamo persi almeno 5….
        Nadella cogliona€€o

      • Azzorriano ha detto:

        Pensa io che lo pagai 550 euro per colpa della scimmia dopo appena 1 mese dall’uscita! Però non mi sono mai pentito, l’ho visto crescere e divenire l’ottimo telefono che é ora! Spero davvero in un futuro per Windows 10 Mobile magari finalmente unito con il fratello maggiore Windows 10, e sono pronto a comprargli il surface phone.

    • Passante ha detto:

      Aggiorna quel telefono! Recovery tool e via di Anniversary. Lento cosa. Mah. Poi che consuma più dell’iphone fa abbastanza ridere. (ho un 950 anche io)

    • Luca ha detto:

      Sto pensando di prenderlo anche io, più lo vedo in mano ad un paio di amici e più me ne innamoro… Sarà dura però abbandonare il mio 930, a livello di design per me rimane il top… Non mi risulta però sia lento, il mio 930 aveva perso in velocità e fluidità con la 10240, ma con l’Anniversary Update il salto in avanti è notevole, figuriamoci i 950…

    • NatNev ha detto:

      hai fatto cmq bene vedrai.ti consiglio di farti tutti gli aggiornamenti di os e firmware perché la batteria è migliorata ultimamente

  23. Claudio Borra ha detto:

    io ho appena ordinato il 950xl. A 249 euro non c’è di meglio. E poi android non riesco a digerirlo. Problema mio per carità, ma é più forte di me.

    • NatNev ha detto:

      hai fatto strabene, io col 950 liscio vado da dio.

    • Gianlu27 ha detto:

      Tutto soggettivo :) Io ad esempio ho preso un mi5 e sono rimasto sbalordito da quanto vada bene e quanto sia reattivo in tutto e la MIUI devo dire che è proprio una bella interfaccia. Lascia stare il processore, ma in generale anche la durata della batteria che faccio almeno 5 ore di schermo anche con uso veramente pesante (ho fatto anche un’ora di Pokémon go, quindi pensa GPS e schermo a palla, oltre ai dati). Pensa con uso blando quanto farei. Numeri che l’830 e Windows 10 Mobile (lasciando stare il fatto dei 1000mah in meno) non avrei potuto mai fare neanche con uso super blando, perché W10M è ottimizzato malissimo :)

      Comunque sinceramente non si può trovare di meglio è anche lì relativo. Ovvio che se guardi solo l’hardware ti do completamente ragione, ma se poi guardi l’esperienza d’uso già li direi che c’è di meglio :)

  24. EcceBombolo ha detto:

    Lumia 520/820/920/925/1020/1520 gli unici veri Windows Phone.

    (lacrimuccia)

    • massimo ha detto:

      Il 520 terribile, sorry

      • Luca Serri ha detto:

        Ma è stato il 520 che ha dato una grossa mano a WP, ricordo ancora fine 2013 quando a 79€ dava la m***a a qualsiasi Android sotto i 200€ :D

        • minzi ha detto:

          grossa mano in diffusione,il peggior danno riguardo la crescita dello store……fascia ultra bassa con pochissima ram dove andavano la metà delle app e la gente non spendeva 1 euro per le app o i contenuti

          • Luca Serri ha detto:

            Metà delle app proprio no, l’ho avuto per un mesetto a ottobre 2013 e la quantità di app non compatibili era bassissima. Pure Plaffo aveva fatto una statistica, meno dell’1% delle app: plaffo*com/2013/07/windows-phone-8-scopriamo-tutte-le-app-non-compatibili-con-i-terminali-con-512-mb-di-memoria-ram/ e quelle non compatibili erano praticamente solo giochi pesanti.

    • Gianlu27 ha detto:

      Anche il 735 era un ottimo smartphone :)

  25. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Windows Phone Adios Amigos .
    Ormai ci mancherai a tutti grazie di tutto .
    Il mio prossimo Smartphone sarà un Iphone 7 plus … Anzi No un Huawei P9 Plus …. Ma no no ma dai non scherziamo dai resisto con Windows mobile 10 & aggiungo che é bello vedere un software che nonostante tutto rimane il più bello di tutti ma forse me ne pentirò….crescerà ….. E me lo godo fin che dura ;) .

    • minzi ha detto:

      tanto ormai manca poco,qualsiasi cosa sarà si vedrà a fine 2017 visto che a gennaio 2018 scade il supporto a w10m
      diciamo che a mio parere dalla build di maggio già si capirà fino a che punto è cambiata la strategia sul mobile di ms con qualche anticipazione su redstone 3…..a ottobre prox si avranno le vere certezze
      quindi nel bene e nel male 1 anno ancora poi personalmente sceglierò se è veramente l’ora di tornare ad ios,se le cose non cambiano si e nel frattempo come te me la godo finchè dura il prossimo anno!

  26. Massimo Vismara ha detto:

    Beh a questo punto non ci si sorprende più di questi dati…il tifo genuino che si legge in molti commenti non è certo in grado di poter risolvere o ribaltare una situazione ormai avviata verso la sua irreversibilità..
    Senza ormai da tempo nuovi smartphone sul mercato, se non quelli obsoleti della stessa Microsoft,WM10 può solo implodere su se stesso,afflitto da ciò che da sempre lo ha inchiodato al palo,ovvero la cronica mancanza di app e quella di terminali di grande diffusione, dal momento che gli “altri OEM” che avrebbero dovuto essere l’ancora di salvataggio di WM10, non si sono mai visti..
    Spero solo che il mio Lumia 830 possa vivere ancora a lungo…

  27. NatNev ha detto:

    lol. nel momento in cui l’os è ottimo e le app sono migliori perde? mistero.

    • MatitaNera ha detto:

      piano piano…OS migliorato più che ottimo…

    • Massimo Vismara ha detto:

      beh,difficile reggere l’onda d’urto di un mercato che fa uscire un paio di kg di nuovi smartphone (android)al giorno anche con queste due cose che hai menzionato..

    • Luca Serri ha detto:

      La situazione app paradossalmente è peggiorata rispetto a 3-4 anni fa, perchè allora si usavano solo quelle 5-6 solite principalmente, poi è scoppiata la mania delle app e ciao WP :(

      • massimo ha detto:

        E col senno di poi google avendo bloccato lo sviluppo di tante app per wp ha buttato ms quasi fuori dal mercato, inutile fare tanti giri di parole

        • Luca Serri ha detto:

          Non è solo colpa di Google, anche se sicuramente ha fatto la sua parte non portando le GApps.

          • massimo ha detto:

            non essendoci le G apps è stato un problema non da poco, ma problemi peggiori sono state partnership vincolanti che fanno apple e Google
            (vedi i casi waze, songza in italia mediaset/rti (non ditemi che non c’è lo zampino di Google perché le app per WP le hanno dismesse
            quando in italia le vendite superavano quelle di ios e guarda caso avevano appena stretto un accordo commerciale con Google per lo streaming ecc..)
            chiaro che ms da buoni inetti sono rimasti a guardare senza muovere un dito…

    • Gianlu27 ha detto:

      Os ottimo e W10M non si può proprio sentire. Fino a quando tanta gente si continuerà a lamentare come succede ora (e non è che se a te va bene agli altri vada bene per forza) OS ottimo è un parolone.

      Sulle app migliori è tutto soggettivo sinceramente. L’app di messenger sarà anche ricca di funzioni, ma se devo aspettare 15 secondi per rispondere ad un messaggio su messenger, faccio a meno sinceramente :) O anche facebook, stessa identica cosa, e potrei dire anche altre app che sono peggiorate :)

  28. tecnas76 ha detto:

    Io ho da 6 mesi un 950. Mi trovo abbastanza bene anche se ho qualche problema col sensore di prossimità. Comunque un ottimo tel, ma se non vedrò sviluppi ser dell’OS abbandonerò ms.

  29. massimo ha detto:

    Domani sempre domani… Come dice la canzone
    A 249 euro non prendere un 95x è da matti da legare

  30. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Leggendo queste statiche mi é venuto in mente Highlander….. Ne rimarrà soltanto Uno di Noi XD .

  31. massimo ha detto:

    Tutte chiacchere, con poche app non vai da nessuna parte in ambiente mobile

    • Luca Serri ha detto:

      Adesso sicuramente no. Fra 5 anni? Chi può dire come sarà il mercato allora? Magari sarà come ora cioè app-centrico, ma magari arriverà qualcosa che lo farà cambiare radicalmente.

  32. massimo ha detto:

    Non è vero, non hai letto le dichiarazioni di nutella…

  33. massimo ha detto:

    Quello te lo dicono tutti e su tutto, non solo sui telefoni

  34. massimo ha detto:

    Ah minzi… Ma sei ubriaco?
    Ms è stata sconfitta nel settore mobile, finiamola con ste fregnacce

  35. STEFANO ha detto:

    Penso che l’ecosistema windows migliora con il tempo e questo sembra chiaro a molti. Il fatto che Microsoft dichiara poco interesse a crescere nel mercato mobile non incoraggia le aziende a rilasciare app e ciò non piace all’utente medio. é compito degli sviluppatori spronare i piani alti ad investire sinergie in WP o siamo destinati all’estinzione? Mah! Vi lascio con questo quesito esistenziale. Ciao

  36. Luca Serri ha detto:

    Fossero solo le GApps…

  37. Max ha detto:

    No, il mi5s plus ha la miui 8.5 che non c’è in global, ci sono le rom di terze parti, ma credo che lo lascio cosi ho messo tutto dai servizi di google a tutti quelli microsoft e 3 store distinti.

  38. Max ha detto:

    Appunto, tu con questa incertezza consiglieresti di acquistare un Lumia?

  39. massimo ha detto:

    I 10 clienti non esistono o hai quote di utenza vere o sei fuori

  40. Gianlu27 ha detto:

    Ma perché andate a buttarla sempre sull’hardware mamma mia… Leggi il contesto, non l’hardware…

  41. cipo ha detto:

    può essere così..!

  42. Adriano ha detto:

    Allora, se lo lascio in 2g e metto la 3g solo quando mi serve (come ero costretto a fare col 935) si fa le sue 9 ore con tutte le app non necessarie tolte dal bg e la luminosità molto bassa. Diciamo che con i vari aggiornamenti ha perso un po’, ma considerando che ad oggi tengo sempre il 3g acceso e lo stresso parecchio si fa le sue otto ore. Il fatto libidinoso è che con una durata del genere puoi davvero sfruttare un telefono. Fanno telefoni costosi con mille features che pou non puoi usare sennò non arrivi a fine giornata. Con questo puoi sfogarti. Faccio anche 5 ore di tethering, posso giocare a giochi come rr3 o farming simulator o Pokemon go senza avere paura che mi morirà a breve. Fare 5 ore di rr3 è da pochi francamente! Poi di potenza ce n’è. In abbondanza, sempre fluido, miui davvero curata, anche se di pecche ne ha. Su un phablet gradirei lo splitscreen e un multitasking fatto stile wm10. Inoltre di w10 mi manca il cambio dei dpi. Ora mi sono abituato al note ma adesso che ti sto scrivendo dal 925 è tutto così piccolo ma così.elegante e ordinato… Ah, la tastiera di wm continua ad essere la migliore. Non sbaglio un colpo manco coi tasti così piccoli… Sarà la pellicola di vetro temperato che riduce la sensibilità del note… Comunque mi manca spesso wm. Ogni volta che riprendo il 925 per aggiornarlo è sempre amore, speriamo si decidano a rilanciarsi sul mobile e ad impegnarsi di più, perché voglio tornarci e non voglio più vedere tanti bug trascinarsi per così tanto tempo. Infime sula miui vorrei tanto fare il root per eliminare tutta la schifezza google dato che uso solo g+ e per il resto solo app miui e browser yandex, però poi perderei gli ota. Il modo ci sarebbe, ma va talmente bene… Perché smanettarci e far danni

    • Gianlu27 ha detto:

      Penso che arriveranno con nougat quelle cose che hai detto

      Comunque in generale concordo, su alcune cose può essere migliorato, ma per il momento l’interfaccia MIUI mi ha veramente sorpreso :D

      • Adriano ha detto:

        Mmmmm, diciamo che le features nuove le ho viste sul 5x e i DPI non sono niente di paragonabile a wm. Certo aiutano e migliorano l’attuale situazione del note. Vediamo se lanciano nougat a breve, per ora ho ancora qualche bug, ma considera che non ho mai fatto hr da quando ce l’ho, nemmeno dopo aver aggiornato da ll a mm. In definitiva xiaomi e miui promossi in pieno per me come i migliori telefoni rapporto prestazioni, qualità, prezzo e probabilmente migliore interfaccia mobile al momento… Di sicuro la emui del p9lite di mio padre può solo guardare e impallidire XD

  43. Eugenio Casale ha detto:

    Avevo il 650 fino a qualche mese fa, poi l’ho dato a mio padre che aveva rotto il suo huawei p8 e ho ordinato un 950 su Microsoft Store UK (vivo a Londra), dopo una settimana circa mi arriva la Mail che non hanno più nessun Lumia 950xl in stock, mi rimborsano e compro un Motorola (Lenovo) moto G4… Avevo già avuto un Moto X 3 anni fa e mi ero trovato bene, gli unici android che digerisco sono i Motorola e i Nexus… Che dire, se ci fossero ancora dei 950 in giro ne comprerei uno senza dubbio, ma anche questo moto g4 mi ha soddisfatto a pieno

    • NatNev ha detto:

      guarda che in giro ci sono eccome non diffondiamo cazzate grazie.

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Mi hai tolto le parole di bocca, difatti si trovano online tranquillamente.

      • Eugenio Casale ha detto:

        Qui in UK nemmeno l’ombra, fenomeno…

        • Luca Serri ha detto:

          Non ci credo che non trovi nulla nemmeno online.

          • Eugenio Casale ha detto:

            Microsoft Store no, Amazon nemmeno a parte qualche usato, siti come giffgaff e mobicity soli ricondizionati, l’unico è Argos ma lo vende a 329

          • Luca Serri ha detto:

            Eppure su Amazon UK c’è, dove sta l’inghippo?
            Comunque i ricondizionati non sono peggio dei nuovi, anzi per alcuni aspetti sono pure meglio.

          • Eugenio Casale ha detto:

            Hai ragione ho visto ora che li hanno rimessi su Amazon UK, settimana scorsa non ce n erano piu, ma in ogni caso 300 sterline mi sembrano troppe… Non ho mai capito i ricondizionati, hanno batteria nuova e cos’altro?

          • Luca Serri ha detto:

            Nei ricondizionati viene sostituita la batteria e ogni componente non funzionante, quindi sono controllati ad uno ad uno invece che a campione (come accade con quelli nuovi).

          • Eugenio Casale ha detto:

            Ho capito… Quindi un Lumia 950 a 229£ ricondizionato dici che è buono? Preferirei aspettare che sia più chiara la svolta “epocale” per Windows sul mobile, intanto sto con android

          • Luca Serri ha detto:

            È un po’ più alto dei prezzi che si trovano online, GliStockisti per esempio offrono il 950XL a 249€, però non so i prezzi medi in UK come siano. Comunque pure io sono su Android in attesa di conoscere meglio il futuro di questa piattaforma.

      • Gianlu27 ha detto:

        Vieni qui a Verona, io sinceramente nei centri commerciali non ne vedo. Al massimo ci sono i 640 (versione normale e XL). Ma degli x5x, nemmeno l’ombra, solo qualche mese fa.

        Ad esempio alla MediaWorld qui qualche mese fa c’erano i 950 (normale e XL – ma non c’erano né 650 né 550), ora non ci sono più

    • salvatore ha detto:

      Io ho appena preso il 950xl arrivato ieri

  44. massimo ha detto:

    minzi scrive come se stesse parlando nadella
    LOL
    minzi, senza una dotazione di app decenti, ms rischia il fallimento come azienda*, non rischia solo la morte dell’ecosistema Windows

    *si ok, potrebbe rimanere solo un misero cloud provider

    Windows fino a prima del 7 era il peggior sistema operativo sul mercato, una vera cacca
    eppure è sempre stato il più diffuso perché aveva e ha tutto (app desktop)
    la qualità dell’OS non paga, paga il numero di software che hai a disposizione e le funzionalità

    MS sta rischiando MOLTO grosso ad ignorare il mercato smartphone
    quei dirigenti lì è tutta gente incompetente messa lì dalla politica, MS è praticamente diventata un carrozzone, un ministero pieno di inetti
    non si rendono conto, di qui a 5 anni rischiano di uscire completamente dal mercato (e ovviamente non intendo dei soli telefoni)
    ormai parli con i giovani e certi non conoscono nemmeno Microsoft
    le scuole stanno adottando android e non con app MS, ma tutto Google
    MS ha bucato su tutto ciò che è il futuro e strategico
    browser, telefoni, tablet, app store ecc.. ecc..
    non mi parlate di HoloLens perché non li conosce nessuno e non ne parla nessuno
    non facendo pubblicità quando gli altri arriveranno sulla AR li massacreranno anche lì
    e gli altri corrono, non impiegano 3 anni a mettere il supporto GATT Bluetooth come ha fatto MS…

    Surface studio e Surface book non li risolleveranno prendendo qualche utente nel mondo PC ad Apple
    l’unico mercato che conta è il mobile ora
    e Google sta prendendo tutto, quando risaliranno anche su PC, MS uscirà completamente dal mercato, anche come cloud provider
    e assisteremo al più grosso tonfo della storia

    ripeto, questi imbecilli non si rendono conto degli errori commessi

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Windows 10 su Arm ufficiale da Micrisoft e adesso si apre una nuova era , credo che forse si spiega questo atteggiamento di azzerare wm10 per proporre altro più completo .

      • massimo ha detto:

        Mio caro, senza uno store di alta qualità non vai da nessuna parte

        Gli ecosistemi informatici ad oggi sono “app-centrici” e ms proprio su questo punto di primaria importanza è stata massacrata

        Qui abbiamo uno store dove le categorie non mostrano app di qualità e quindi gli sviluppatori si incavolano e le mollano
        Le ricerche sullo store sono peggiorate nel tempo e se non conosci il nome esatto dell’app non la trovi…

        Non ci siamo

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Su creators stanno lavorando in quel senso , il problema di non trovare la app verrà risolto si spera . Comunque credo che questa cosa ufficializzata oggi sia vecchia di 6 mesi minimo se non più. Lo store sulla base di 500 milioni potrebbe cominciare a diventare più interessante sicuramente , poi facebbok,Messenger e WhatsApp su pc vanno una bomba é sul mobile attuale che fanno pena e non devono essere riscritto per citare un esempio . Stavolta amico mio concedimi un pó più di ottimismo una volta tanto XD :) .

  45. Il Mago Simone ha detto:

    mi pare chiaro che i dati di vendita e la mancata produzione di nuovi telefoni metta chiaramente una pietra tombale su windows phone…
    le parole poi nadella poi non fanno altro che confermarlo….tutto il resto è aria fritta… In microsoft parlano di terminali innovativi nel futuro(che non conoscono neppure loro) quando il presente è morente….

  46. Ste ha detto:

    peccato alcune loro idee tipo continium erano interessanti

  47. Marco ha detto:

    io per il momento mi tengo il mio 950xl, più che soddisfatto……proverò Android solo quando Nokia, tra non molto ormai, tornerà nel mercato degli smartphone. Però non lo prenderò a scatola chiusa…..prima vorrei capire se il loro know how storico è rimasto intatto oppure è stato depredato, nel frattempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *