• 44 commenti

Microsoft ritira la propria app ufficiale Facebook per Windows 10 Mobile

Il 18 agosto abbiamo assistito al rilascio su Windows 10 Mobile della nuova app ufficiale Facebook (stabile) realizzata direttamente dal team di Facebook.

FBBeta

Come promesso in passato, con l’arrivo dell’applicazione realizzata direttamente da Facebook, la versione sviluppata da Microsoft non sarà più supportata e proprio in queste ore la casa di Redmond ha provveduto a ritirare la propria applicazione dallo Store. Una scelta che semplifica anche la ricerca dallo Store in quanto erano presenti ben 4 app Facebook (tra stabile e ufficiale). Rimane ovviamente disponibile la versione sviluppata da Microsoft per Windows Phone 8.x

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Claus ha detto:

    Sempre peggio. Ma viene ritirata per farne un’altra o la cosa finisce cosi?

  2. Hal Twister ha detto:

    Io non la uso, mia moglie si e dice che la nuova è ben superiore all’altra.

  3. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS di W10M sia su TH2 che RS1 – Canale di produzione!
    – Si aggiorna Fotocamera portando la funzionalità Panorama. E’ una figata pazzesca perchè non bisogna scattare foto in sequenza, ma parti col primo scatto e ti sposti a destra riprendendo il panorama come faresti con un video; mentre ti sposti ti dice di inclinare il telefono verso l’alto o verso il basso se non sei in verticale. Fra l’altro su RS1 in questa app hanno corretto il bug dei pulsanti in basso che venivano tagliati sui dispositivi tipo Lumia 635.
    – Si aggiorna Groove Musica portando la possibilità di editare le proprietà (tocco su un brano -> Modifica informazioni)

  4. Claus ha detto:

    Speriamo che questa, essendo sviluppata direttamente da fb, sia più stabile e completa dell’altra.

  5. Tubo ha detto:

    Con la nuova app non riesco a far connettere giochi tipo my talking tom e angela… Se provo apre lo store in cerca di “fbconnect”… Che si può fare?? Attendere che aggiornino le varie app e giochi???? Aiuto please…

  6. Daniele ha detto:

    Io la trovo pietosa, non c’è manco l’opzione per ordinare le notizie. Si vede che è quella per iOS: fatta per utenti scemi.

    • Luca Serri ha detto:

      C’è, solo che è un po’ nascosta perchè Facebook vuole “obbligarci” a leggere le popolari invece delle recenti e MS si è adeguata. Premi le 3 linee in alto a destra e seleziona Più Recenti (o qualcosa del genere, non ricordo come si chiami la voce in italiano).

    • andre0509 ha detto:

      Menu “Altro” -> Filtri -> Più recenti

    • Claus ha detto:

      Anche l’app precedente non dava di default le notizie recenti. Ho notato che anche da pc é cosi, bisogna modificare di volta in volta selezionando “più recenti”. Assurdo ma é cosi.

  7. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS di W10M sia su TH2 che RS1
    – Si aggiorna Fotocamera portando la funzionalità Panorama. E’ una figata pazzesca perchè non bisogna scattare foto in sequenza, ma parti col primo scatto e ti sposti a destra riprendendo il panorama; mentre ti sposti ti dice di inclinare il telefono verso l’alto o verso il basso se non sei in verticale. Fra l’altro su RS1 in questa app hanno corretto il bug dei pulsanti in basso che venivano tagliati sui dispositivi tipo Lumia 635.
    – Si aggiorna Groove Musica portando la possibilità di editare le proprietà (tocco su un brano -> Modifica informazioni)

    • Taci ha detto:

      Parli di aggiornamenti non ancora rilasciati immagino.. Io oggi ho ricevuto “solo” aggiornamento app: store, mappe, msn notizie, msn meteo e WhatsApp per ora (Windows 10 Mobile AU, ultima build ufficiale, Lumia 930).

    • ilchiodi ha detto:

      Groove Musica mi lascia modificare solo il nome del brano (magari è voluto) e Fotocamera dà errore 0xA00F4279(0x80070057) al termine dello scatto.
      Lumia 920 con TH2.

      • sentinelladelnulla ha detto:

        Stesso telefono, stesso O.S., stesso errore. Sul 950 niente aggiornamento. Credo che questa vicenda della funzione panorama meriterebbe un articolo.

    • Lorenzo ha detto:

      Perché mi illudi?? Si aggiornano tutte le app “bing” più lo store e, di nuovo, whattsapp, ma NON fotocamera, mannaggia!

    • P1L0 ha detto:

      Yep… pure Sveglie e Orologio Windows

      • yepp ha detto:

        Si, ho citato solo quelle con novità più grosse. Pensa che stamattina il mio Lumia 630 era li che scaricava e scaricava, pensavo mi stesse arrivando Redstone, visto che è già arrivato sull’altro Lumia 635 512MB, invece sono rimasto a bocca asciutta perchè in realtà stava aggiornando tutta quella marea di app

        • P1L0 ha detto:

          Fotocamera (2016.816.21.0) aggiunge panorama su 550 (14393.82), mentre su 535 (14393.82) la funzione panorama non è supportata

        • Tipo71 ha detto:

          Scusa come hai fatto ad Redstone sul 512mb??? Se fosse possibile vorrei aggiornare il 625, come gira sul 635 riscontri perdita di prestazioni rispetto a TH2 .545?

          • yepp ha detto:

            Sul Lumia 635 512MB mi è arrivata la notifica dell’aggiornamento, l’ho aperta e ho fatto partire l’aggiornamento (canale di produzione cioè ufficiale NON insider). Non ho usato alcun trucco, quindi questo significa che sta arrivando a tutti quelli che sono sulla TH2, molto lentamente, ma sta arrivando.
            Più fluido e responsivo rispetto a TH2. Importantissimo il fatto che Edge non si blocca più. La figata pazzesca è che adesso tutte le notifiche delle app del telefono le vedi su PC, anche se l’app su PC non esiste! E’ tutto sincronizzato in cloud in maniera più efficiente, senza doppioni.

    • danosavi ha detto:

      Arrivata anche a me sul 630, davvero ben fatta come funzione, e nonostante lo scarso hardware è anche più veloce. Molto più comoda della vecchia Lumia Panorama.

  8. bobolarry87 ha detto:

    Quindi se faccio hard reset non posso piu usare quella Microsoft in quanto rimossa ? Quella di facebook semplicemente non riesco ad usarla su 630, crasha sempre dopo qualche secondo

    • Luca Serri ha detto:

      Se hai W10M no, se invece sei su WP8.1 puoi.

      • bobolarry87 ha detto:

        ho w10 e quindi devo sperare di non fare mai un hard reset allora XD io poi non so con che coraggio hanno reso l’app di Fb ufficiale, per quello che ho potuto provare mi sembra ancora in beta piena !

    • danosavi ha detto:

      Anche a me crasha, come molte app portate da altri OS, che evidentemente sono troppo avide di risorse per il piccoletto. Però per fortuna Edge è tornato a funzionare bene con AU, quindi uso la versione web, che funziona bene e non occupa neanche spazio.

      • bobolarry87 ha detto:

        Peccato, perché alla fine Instagram e Messenger una volta che si aprono vanno benissimo! Beato te che erge gira bene, io ho th2 é si inchioda che é un piacere, specialmente nei commenti di disqus. Avevo provato redstone ma era pieno di problemi sul mio device, e per qualche ignoto motivo ero fermo alla .67 perché su insider mi dava sempre errore, diceva che mancava la connessione a internet. Avevo anche i menù inferiori coperti dalla barra nera di navigazione

        • danosavi ha detto:

          Anche io ho i menu parzialmente coperti, ma sopporto. Per il resto va molto meglio. D’altronde questa variabilità è evidentemente la causa del mancato aggiornamento ufficiale da parte di Microsoft, per esempio a me le ultime build di TH2 andavano sempre peggio, ad altri meglio. Io avrei messo comunque l’aggiornamento facoltativo, solo per “esperti volontari”, senza dover jailbrekkare, ma finché non riuscirò a farmi assumere al posto di Dona o Satya, questo è :D
          Instagram invece mi è sempre risultata inutilizzabile, si apriva ma quando cercavo di caricare le foto crashava. Per fortuna c’è San Rudy con 6Tag :D

          • bobolarry87 ha detto:

            Eh eh abbiamo esperienza d’uso molto diverse come spesso accade, io con th2 mi trovo benissimo a parte edge :-D spero di poterlo cambiare presto questo 630, ha pure una macchia gialla sul display che mi pare si stia pure ingrandendo col tempo

          • Rick Deckard ha detto:

            Attento: potrebbe formarsi un buco nero…
            .. e distruggere il mondo

  9. bongio2 ha detto:

    Con la “nuova” non riesco a pinnare gli eventi in home…

  10. andrea ha detto:

    Io sull 820 ho ricevuto l’aggiornamento della fotocamera sul 950 no…perche?

  11. Michele Bissaro ha detto:

    Ma che sistemassero la possibilità di girare le foto ed i video a schermo intero almeno.

  12. manu ha detto:

    se ritirano tutto fanno più figura…….. loro sperano di vendere tutto quello che anno sui scaffali.

  13. 00SAMU ha detto:

    Era piuttosto prevedibile…

  14. BIG BAMBU..18 ha detto:

    Bellissima opzione panorama…. Era ora !!

  15. Francesco Camporese ha detto:

    non riesco a capire, sul 635 con 8.1 finchè non disinstallo facebook esso continuerà a funzionare oppure un giorno mi dirà che non funziona?

  16. sbrik ha detto:

    Dio Santo, togliete l’app vostra per un’app che NON SI APRE ASSOLUTAMENTE, che è in grado anche prima di aprirsi di impallare l’intero telefono, mezza volta non sono riuscito ad aprirla, siamo al paradosso ora nemmeno un app decente di Facebook abbiamo, poi non lamentatevi se persone come me torneranno ad Android, perchè sono stufo di utilizzare app fatte coi piedi, brutte copie di app prese da iOS che non hanno nulla a che vedere con quelle originali, non siamo così stupidi come pensate!

  17. Crea E Crea ha detto:

    Ciao a tutti. Ho problema con il download di facebook. Ho un Microsoft Lumia 535 e aggiornando da Windows 8.1 a Windows 10, ho disinstallato la vecchia app di facebook. Adesso vorrei installare la nuova app su Windows 10 ma non si scarica, la barra di avanzamento download rimane bloccata a 2 mm circa e non scarica più. Potete aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *