• 137 commenti

Abbandono del marchio Lumia a favore di Surface Phone nel futuro di Microsoft?

Microsoft nel mondo Mobile non è sicuramente riuscita a prendere una quota di mercato significativa, di questo ne abbiamo prova anche dagli ultimi dati forniti da Kantar (Kantar: Le vendite dei terminali Windows Phone in Italia scendono di 4.6 punti rispetto lo scorso anno).

800x500_c

In rete ci sono già diverse indiscrezioni che parlano che Microsoft ha in programma di abbandonare il marchio Lumia nel prossimo futuro, ora a parlarne è anche Eldar Murtazin, noto giornalista Russo che in passato ha fornito diverse informazioni in anteprima (alcune anche errate).

Eldar dichiara che parlando con alcuni partner hardware di Microsoft è venuto a conoscenza che il Microsoft Lumia 650 sarà l’ultimo smartphone della casa di Redmond ad avere il marchio “Lumia”. L’azienda avrebbe deciso di effettuare un cambio radicale alla propria strategia mobile, in pratica Microsoft potrebbe realizzare esclusivamente dispositivi di fascia molto alta che avranno il marchio Surface. Il Surface Phone, che potrebbe arrivare a settembre, potrebbe abbandonare l’architettura ARM a favore di quella x86, lo sviluppo su ARM non sarà comunque terminato, infatti l’idea di Microsoft sarebbe quella di lasciare ai partner lo sviluppo di dispositivi a prezzo più contenuto. In questo modo, analogamente come avviene su PC e tablet, Microsoft porterebbe sul mercato pochissimi dispositivi di fascia molto alta e lascerebbe spazio ai vari produttori di realizzare i propri smartphone senza concorrenza diretta.

Al momento precisiamo non si tratta di una notizia ufficiale ed è bene prendere questa notizia come un semplice rumor. Cosa ne pensate?

via – via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Francesco ha detto:

    Devo dire che non sarebbe una brutta idea, credo che gli altri costruttori stanno lontano da WP proprio perchè la stessa MS sarebbe in diretta concorrenza con i propri Lumia

  2. Mattia ha detto:

    Surface Phone fatto dal team di Surface sarebbe il mio sogno *_*

  3. Andrea ha detto:

    Secondo me dovrebbe puntare solo a 2 categorie:

    > Surface Phone con mercato ad alto livello

    > Lumia con mercato mid-level ed aziendale come il Lumia 650, lasciando solo “Lumia” come nome con le varianti normali ed XL

    D’altronde se si guardano i grafici di diffusione in ambito Windows Phone, i modelli più venduti sono quelli del ramo 5xx e 6xx

    :)

  4. yepp ha detto:

    La cagata che hanno fatto secondo me è quella di abbandonare il nome Windows Phone

  5. alessiof89 ha detto:

    sono pienamente a favore. Devono lasciare la fascia bassa e medio-bassa ai partner (Acer, Archos, Blu e simili) e puntare a smartphone ultra potenti che possano dare un senso a Continuum, con una potenza di calcolo degna di un PC. Tanto ormai la rincorsa ad Android è inutile, si è capito che le app non arriveranno mai, sebbene Windows 10 Mobile sia davvero un ottimo OS. Allora tanto vale puntare a qualcosa di diverso e precedere il mercato, invece che inseguirlo. Il progetto “Ubuntu per Android” si è arenato prima di partire, iOS e Mac rimarranno due cose separate, Android e ChromeOS insieme non fanno un s.o. completo da PC…la strada è completamente spianata per Microsoft se si decide a fare sul serio

    • Gloria10 ha detto:

      Il discorso degli OEM ci sta pure, ma devono essere brand diffusi in modo che la gente possa comprarli! Chi si compra un Blu con Windows Phone quando c’è un Samsung qualsiasi allo stesso prezzo?
      Se iniziano ad investire, e non parlo di 1 telefono introvabile Samsung, LG, Huawei, Sony, HTC allora se ne può parlare, altrimenti non avrebbe minimamente senso, perché Windows Phone = Lumia, attualmente.

      • alessiof89 ha detto:

        mah non so, perché uno smartphone di quei produttori blasonati non costerebbe certo 100/150 euro. Microsoft deve occupare con i partner la fascia bassa/ entry level, quella dove Android non può stare perché il sistema operativo non gira proprio (a parte qualche eccezione tra le cinesate dove però ci sono altri problemi).

        • Gloria10 ha detto:

          Perché Samsung ed Lg non fanno Smartphone di quella fascia di prezzo? É ovviamente una domanda retorica , perché certo che li fanno, Samsung é andata avanti per anni con ciofeche a basso prezzo.
          É esattamente quello che sto dicendo io, con la differenza che gli entry level li devono fare marchi conosciuti altrimenti non se li compra nessuno i telefoni “blu”.

  6. David Lorenzin ha detto:

    Bene, ormai il brand é bruciato :( …

    • Michele ha detto:

      In che senso?

      • Capas ha detto:

        Significa ammettere che, nonostante la buona fama di terminali prestanti e poco costosi, il brand Lumia continua a non avere presa sul mercato mobile. Pertanto si ricomincia daccapo con un nuovo brand sinonimo, quantomeno, di prodotti ad alte prestazioni e “professionali” nel senso Appleiano del termine (…cioè di come viene percepito dalla maggior parte degli utenti!)

  7. GiobyOne ha detto:

    Sinceramente a me spiace, come dice Alessio, lascerei Lumia per il settore commerciale e Surface per i prodotti top. Cmq la colpa non e’ nel nome ma nel ritardo di w10m.

    • Simone Camanini ha detto:

      Non sono sicuro che il ritardo di w10m sia percepito in generale in maniera così negativa (o sia percepito e basta) come viene dipinta. Mi spiego: molti acquirenti non sanno nemmeno che il loro ultimo acquisto monti un sistema operativo diffuso, per molti (la maggior parte) android è samsung, lg, huawei (con tutte le pronunce del caso) e Windows phone è semplicemente Nokia (No, non Microsoft, Nokia anche se sul telefono è scritto a chiare lettere)… Sostanzialmente tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare non hanno la minima idea di cosa hanno in mano e quando gli parli di WP8 o di aggiornamento al 10 (e con android è lo stesso se non peggio) ti guardano come fossi un alieno. Il ritardo del 10 interessa solo noi appassionati e forse forse qualcuno che ce ne ha sentito discorrere, ma per tutto il resto…

      • BiggishTuba558 ha detto:

        Secondo me Gioby ha ragione perché bene o male qualcosa l’hanno sempre migliorata e aggiunta con gli aggiornamenti GDR. Mettendola in questi termini magari non capiscono tutti, però quando arrivano funzioni nuove che portano al passo con la concorrenza viene apprezzato eccome. Se W10M fosse uscito quando era previsto, avrebbe un po’ tamponato imho

      • GiobyOne ha detto:

        Non e’ proprio cosi, w10m ha fermato lo sviluppo di wp. Ti posso garantire che delle persone che conosco sono rimaste entusiaste dal rilascio di wp8 in poi, solo che nell’ultimo anno parecchi hanno sofferto la mancanza di aggiornamenti, che abbiamo visto gia’ con w10. Quindi l’idea di un SO abbandonato. Un mio amico ha cambiato telefono perché non riusciva ad impostare la risposta automatica dopo tot squilli con le cuffie inserite, Uno voleva stampare…. uno impostare un ip statico…ecc…eccc…..

      • emo ha detto:

        queste sono cose le sanno solo chi naviga sui blog il resto non sa nemmeno la differenza tra android e Windows Phone al massimo ti dicono lo store

  8. Daniele ha detto:

    Non hanno capito una fava… in Europa la gente li considera ancora Nokia… confermato da una persona a cui ho preso il 550 (ed è contentissima).

  9. emo ha detto:

    se questa notizia sarà vera che succederà in merito agli aggiornamenti dei lumia?

    • Michele ha detto:

      Nulla perche non abbandonano w10

      • emo ha detto:

        e per un dopo w10 cosa accadrà sarà sempre Microsoft ad aggiornarli o dovranno avere il permesso dai partner? oppure non verranno rilasciati più aggiornamenti futuri ?visto che come dice l’articolo potrebbe abbandonare l’architettura ARM
        Microsoft vorrebbe cambiare il mondo tecnologico senza però avere nulla di concreto tra le mani

  10. War 78 ha detto:

    Meno male che ho resistito alla tentazione del 950!!!!

  11. Gen ha detto:

    Ogni giorno notizie sempre più catastrofiche. Ma poi quali partner? Acer, archos, blu? Rotfl, marchi che esistono solo sui blog

  12. Emanuele Ferrara ha detto:

    Ecco…se cambierò il mio fido 930, sarà solo per un Surface Phone *_*

  13. crazydsm81 ha detto:

    Allora mi tengo il 920 e poi valuterò meglio se restare in microsoft o tornare in android.

    • iverse83 ha detto:

      ma io non so cosa faró….per ora sto con il mio 640 perché ritornare ad Android non è che mi convinca ci sono stato con tre terminale un esperienza pessima….più volentieri passerei a iPhone l’unica cosa è che per prenderlo avrei dopo un rene in meno..

  14. yepp ha detto:

    Nel frattempo Mr Aul ha appena detto: “oggi no mobile build”

  15. ncc2000 ha detto:

    ..lo penso da diversi mesi, anche se mi danno contro. Ma ormai è lapalissiano: il disastro di w10 mobile ha ucciso la reputazione dei lumia; contestualmente il successo di pubblico e, soprattutto, D’IMMAGINE dei Surface spingera’ a giocare la carta del prodotto premium: il Surface Phone. A buon diritto vendibile a prezzi stratosferici e che comunque potrebbe avere un ottimo successo (in pratica: iPhone). A maggior ragione non credo che i 950 avranno un successore. Spero solo che, nonostante tutto, MS finisca decentemente lo sviluppo di questo disgraziato S.O. attuale.

    • Davide ha detto:

      Esatto! Ecco spiegato tutte queste attese… Dei lumia non gli frega un casso, stanno preparando tutto per i Surface Phone! Ora,dopo che hanno sfruttato il marchio Nokia e acquisito esperienza stanno facendo proprio come dici tu.

    • fabrizio ha detto:

      si ma se non hai un’alta % di share di mercato, chi se lo caga un surface phone? non è un tablet da 10-12” che fa girare egregiamente app x86, è un telefono da 5-6” max e anche fosse x86 pensi di usarci photoshop?
      Deve aumentare la % di share, allora ha un senso il surface phone, non puoi tenerlo senza apps.
      Le cose son 2: o incentiva (ca$h) gli OEM a fare devices con w10m, o incentiva (altri ca$h) gli sviluppatori a sviluppare universal con UI ottimizzata anche per smartphone.
      Non è apple che può permettersi di far pagare 7/800 euro un telefono e venderne a vagonate. A 7/800 euro ne vendera qualche decina di migliaia forse….

      • #ludwig ha detto:

        Guarda che Microsoft sui tablet era allo ZERO%, è uscito Surface pro 4 e hanno addirittura superato iPad in USA nel Q4 2015. Notizia uscita su tutti i principali blog.

        • Manuel Pierini ha detto:

          Potrebbe essere che hanno in mente di ripetere questa strada con la linea Surface Phone!
          Io me lo auguro!

        • fabrizio ha detto:

          avranno superato gli ipad pro…non di sicuro gli ipad

          • #ludwig ha detto:

            IPad COMPRESI, la notizia si può trovare facilmente in rete. Riguarda le vendite online. È forse ora di superare un po’ di luoghi comuni e di presunte certezze consolidate e dure a morire…

  16. Alex Sartori ha detto:

    mossa prevedibile, il settore Mobile di MS é in netta perdita, MS continua a supportare il sistema ma in poche parole Windows mobile chiude, anche perché altre aziende importanti che puntano su W10m non ce ne sono … e dubito che dopo la fine del 2016 qualcuno dei telefoni in circolazione ricevera’ aggiornamenti anche xké a settembre viene annuciato W10 desktop x processori arm di conseguenza se non ci sono nuovi partner mobile la divisione non ha + senso di esistere…

    • Luca Serri ha detto:

      W10 desktop per ARM è solo un rumor. E se arrivasse, perchè dovrebbe impedire l’arrivo di aggiornamenti agli attuali Lumia?

      • Alex Sartori ha detto:

        W10 per arm non è un semplice rumor MS già da un anno ha annunciato ufficialmente che stava lavorando in quel senso e stanno arrivando conferme a riguardo, al massimo è un rumor la data di rilascio…(ma credo che l’ultimo trimestre 2016 sia probabile)
        W10M non riceverà gli aggiornamenti per lo stesso motivo x cui non ci sono più aggiornamenti sull’RT…il sistema w10M non esisterà più, trovo improbabile che improvvisamente gli altri produttori si mettano a investire e a produrre telefoni/tablet con W10m, e altrettanto improbabile che MS continui a sviluppare un sistema che non vende più a nessuno, magari sui 950/950XL rilascerà un aggiornamento x farli passare a W10 arm… la mia è un ipotesi ma mi baso sui dati ad oggi e non vedo futuro

        • lyuk ha detto:

          Io la vedo diversamente,a parte che Windows mobile sicuramente non è già nei piani di Ms,lo chiamano così per non confondere gli utenti meno informati e non fare l errore che hanno fatto con wrt,la visione di MS è windows10,punto.Un app scritta con le api di Windows 10 è sia da pc/tablet che da mobile,la differenza la fa la grandezza del display,non esiste ad esempio app meteo scritta per il mobile,è una e basta.A mio parere il Surface Phone avrà un solo scopo:attaccare continuum e avere la possibilità di usare app x86 debitamente caricate sullo store ,una volta staccato ritornare in modalità “mobile” e usare Universal app come succede ora.Il ché sarà già abbastanza per portare il concetto di Smartphone ad un livello successivo.

          • Alex Sartori ha detto:

            Non è solo un fatto di nome, le differenze ci sono, pur avendo lo stesso core lo sviluppo e la manutenzione dell’OS del lato mobile sono fatti da un team separato da quello desktop e delle differenze ci sono(chiediti come mai gli aggiornamenti non vengono gestiti allo stesso modo dalla versione desktop e da quella mobile),cmq non pensarla dal lato tecnico ma dal lato finanziario: xkè tenere un ramo che non ha più senso di esistere??? se non sarà la fine del 2016 sarà la metà del 2017…
            secondo me il surface phone monterà W10 a cui verrà(finalmente) rinnovata l’interfaccia tablet

        • Luca Serri ha detto:

          Beh è sempre un rumor, sono tante le cose su cui si lavora e non poche vengono poi scartate senza nemmeno vedere la luce: vedi per esempio il McLaren con 3D Touch, o il Surface Mini. La tua ipotesi mi sembra anche credibile, ma è troppo presto per fare valutazioni.

  17. Dario D'Aguì ha detto:

    Il 90% degli utenti Microsoft sono ancora convinti di avere in mano un “Nokia”, non sanno cosa sia WP8, men che meno WP8.1 o l’aggiornamento a W1. Cambiare marchio non cambierebbe le situazioni del mercato, la più grande pecca è lo store, tutti gli under 18 che non possono giocare a CoC con gli amici prendono un android e buttano il loro WP (tanto per fare un esempio), ed è quella la fascia d’età nella quale il Lumia perde in fatto di vendite

    • Mtb ha detto:

      Purtroppo non sono solo gli under 18 che fanno questo ragionamento.

      • Luca Serri ha detto:

        Under 18 mentali? :D

        • massimo ha detto:

          Vero, ma la stessa fine l’ha fatta il 1520 di mio nipote, ottima fotocamera, ma fb instagram facevano abb. schifo e la mancanza di qualche app o giochi per i ragazzi ha fatto il resto
          La madre ha dato l’iphone al figlio e il 1520 è finito alla madre (che tanto gioca solo a candy crush.. se non ci fosse stato candy crush il 1520 finiva su ebay)

          Sad to say..

          • Luca Serri ha detto:

            Se si tratta di varie app lo capisco perfettamente, ci sta. Secondo me non ha senso buttarlo solo perchè manca un gioco, quello intendevo.

          • Dario D'Aguì ha detto:

            Il fatto è che non manca un gioco solo, magari! Quando è il primo gioco, poi un app, altro gioco, verso la 6a-7a app che ti perdi ti rompi le palle e, se non sei interessato ad avere proprio un WP (così come sono io) eviti di beccare l’8a app persa e cambi marchio, utente in meno!

          • Luca Serri ha detto:

            Ah quello sì, purtroppo. Io mi riferisco a quelli che “manca CoC, allora non lo compro!”. Se invece le ragioni sono fondate, perchè mancano varie app, allora salta fuori il problema di questa piattaforma.

  18. BiggishTuba558 ha detto:

    Se facessero qualcosa di veramente innovativo e fuori dagli schemi, sicuramente gli OEM se la farebbero meno sotto a montare W10M. Alla fine è quello che tutti si aspettano fin dall’inizio perché fino ad adesso Windows Phone/Mobile è ancora una promessa mancata che di Windows ha solo il nome.

  19. Vinlook ha detto:

    vogliono creare un ifone

  20. Del Fante Guido ha detto:

    Avrebbe senso lasciare Lumia per i fascia bassa e Surface per i fascia alta..

  21. Michele Papa ha detto:

    Però che tristezza. Ultimamente sembra come quando finisce una festa e c’è quell’aria malinconica in giro..

  22. massimo ha detto:

    È appena uscito un aggiornamento all’app store, fallo

  23. Miki_1973 ha detto:

    Sono diventato di colpo
    pessimista o anche a voi sembra che ultimamente Microsoft ha distrutto il
    minimo di credibilità che era riuscita a guadagnarsi col suo Os mobile negli
    ultimi anni? Qua tra ritardi nel rilascio di WP10, notizie quotidiane di app Microsoft sviluppate solo per altri
    Os, supporto continuo e migliore dei propri software a iOs e Android ecc ecc sembriamo l’orchestra che suonare mentre il titanic affonda… :-/

    • ILCONDOTTIERO ha detto:

      Io non sai quante navi ho visto affondare e pareva fossero fatte di diamanti anche x esperienza personale. Sicuramente non si ha il quadro della situazione ben delineato, magari molti dettagli non sono noti. A volte i dettagli contano di più dell’aria fritta .Cosa importante far parlare di se nel bene e nel male questa tattica funziona, se nessuno parla di te vai nel dimenticatoio come accade spesso oggi nella nostra quotidianità.

    • BoZ ha detto:

      Temo che a breve farà la fine di Amiga. Anzi, la sta già facendo…

  24. Giovanni Merlini ha detto:

    Una strategia molto valida secondo il mio punto di vista, mi piace…

  25. Federico ha detto:

    Potrebbe essere la via, la stirpe ARM in mano agli OEM e il filone ad alto livello in mano a Microsoft. Con l’avvento del supporto ad ARM64 potrebbe comunque esserci spazio per terminali di fascia medio/alta e l’abbandono del nome Lumia potrebbe dare più fiducia. Il marchio Surface Phone diventerebbe una sorta di top con prezzi liberi verso l’alto, gli altri, non più sottomessi a Lumia potrebbero avere molto più spazio.

  26. Gianfranco1965 ha detto:

    Il segnale e’ questo! Non c’è attenzione ai consumatori. In Molise (so che e’ una piccola Regione) hanno chiuso l’assistenza Nokia. Dovevo cambiare il carica batterie del mio Lumia 640 XL in garanzia…..dovrei spedirlo a mie spese. Perché questa poca attenzione? Dovrei cambiare il guscio al mio favoloso 1520…la Microsoft non ha questo pezzo di ricambio. Cosi molti di noi passerano ad altri lidi….non performanti ma attenti alle esigenze di chi spende soldi per acquistare prodotti. Peccato sono Windowsphoniano da sempre e penso di aver fatto vendere tra i miei amici almeno trenta telefono wp. Ora mi sto attento a dare consigli.

    • Luca Serri ha detto:

      Basta ricorrere all’assistenza Microsoft, manda il corriere a casa tua e te lo riconsegnano sempre a domicilio una volta riparato. Sempre che i corrieri trovino quella regione immaginaria di cui parli… :D (scusa ma non ho resistito)

  27. Gianfranco1965 ha detto:

    A proposito se non posso cambiare il guscio al 1520 tra un po dovrò buttarlo. Che tristezza

  28. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    chi lo compra se non escono le app??

    • Miki_1973 ha detto:

      APPUNTO! Ragazzi qua il problema non è rinominare gli smartphone o fare uscire nuovi modelli: può uscire anche il Windows Phone Surface ma se tutti i problemi che ci portiamo dietro da anni rimangono gli stessi perché mai gli sviluppatori di colpo dovrebbero mettersi a programmare APP? Perché il telefono si chiamerà Surface?…. la vedo male, mi sembra siamo entrati in un brutto tunnel :-

      • Michelangelo Ioffredo ha detto:

        ma non tanto per le app, cioe cambiare marchio può essere una soluzione però io leggo solo top gamma, e ripeto chi lo compra senza app a prezzi alti?

      • Filippo T ha detto:

        x86 = exe che con continuum diventerebbe tutto sommato interessante per una utenza professional dove si fanno molti più soldi di telefoni da cento euro pur vendendo un decimo.

        • Morris Di Leo ha detto:

          esatto, si apre finalmente un mondo .. se fanno la versione giusta si potrebbe addirittura integrare in dominio.. assurdo il potenziale che hanno ad oggi e che non sfruttano

  29. ernestinthesixties ha detto:

    OT (ma nemmeno tanto)… Cos’è questa storia di Belfiore che twitta con un iPhone? È vera? No perché se fosse vera sarebbe proprio da dementi, un vero sputo in faccia a chi ai compra prodotti Microsoft (ma ce lo vedete, che ne so, un tizio senior di Apple a twittare con un telefono della concorrenza? Come minimo verrebbe licenziato).

    • Miki_1973 ha detto:

      Ho visto su Twitter, pare proprio sia vero :-O

    • Filippo T ha detto:

      Ha anche fornite le spiegazioni però.
      In parole povere dopo aver lavorato 365 giorni l’anno per diversi anni su prodotti Windows e Windows phone si è preso un anno sabbatico non solo per girare il mondo ma anche per provare prodotti della concorrenza non solamente per i classici due tre giorni di test e confronti di nascosto ma per periodi ben più lunghi e soprattutto veramente “sul campo” tutti i giorni.
      Infatti ha anche detto che sta provando prodotti android e ha scattato la foto incriminata con una fotocamera sony utilizzando una app sony per caricare la foto sull’ iPhone. Viva l’onestà.

      • ernestinthesixties ha detto:

        spiegazioni tutte valide, e sono convinto che tutti in Apple, Sony, Huawei etc vadano in giro con prodtti della concorrenza in tasca e li usino pure in maniera intensiva: ma non in pubblico.

    • Manuel Pierini ha detto:

      Sarebbe il colmo!!!
      Magari dopo le ferie Belfiore torna a lavoro in Apple!! Vi immaginate?

  30. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Eh? Apple ha cambiato più volte strategia i consumatori non mi pare siano confusi.
    Quindi La strategia la puoi cambiare anche tutti i giorni basta che il cambio porta benefici ai consumatori.

  31. Erunér ha detto:

    Abbandonare il marchio Lumia per me è folle! Va bene la politica dei surface Phone top di gamma, ma il marchio deve tenerlo, darlo in concessione con royalty eque e un controllo sul prodotto finito così da mantenere viva la continuità con gli utenti che conoscono solo Lumia in quanti tale

    • Morris Di Leo ha detto:

      io non sono d’accordo, alla fine parliamoci chiaro.. windows phone non ha avuto un gran successo no? Invece la gamma surface è apprezzata, magari non ha avuto vendite sconvolgenti, ma alla fine dai ” professionisti del settore ” è apprezzata, molto più della gamma windows phone.

      • Erunér ha detto:

        Il fatto è che la fascia top è di per se una fascia per un’utenza di elite, per così dire. Io non sono contrario al nuovo marchio Surface, perché per me i tablet sono Surface. Sì, c’è lo Yoga di lenovo e qualche altro bell’oggettino, ma mai all’altezza per sostituire un portatile.
        Ok all’ecosistema coerente e di altissima qualità Surface, ma ora come ora occorre acchiappare utenza, gente casuale da ogni dove che più di 100€ non vuol spendere. Lumia rappresenta a tutt’ora l’unico punto di riferimento per il mondo Windows Mobile. Il binomio Lumia Windows è ormai abbastanza diffuso. Chissenefrega di come Microsoft gestirà il marchio, se lo vuol vendere, dare in concessione; l’importante è che resti visibile per la massa. Se poi invece vuole chiudere col passato ed eliminare questa associazione…be’ allora fa bene, seppur non ne capisco lo scopo

    • cipo ha detto:

      Non è folle ma potrebbero coesistere le due linee di prodotti.
      Top-gamma/professionale surface e medio-gamma lumia…

  32. arth1977 ha detto:

    Perché non lo chiamano iphone 7L??

  33. Giovanni Battista Silvestri ha detto:

    finalmente!|

  34. margasITA85 ha detto:

    Il marchio mi frega poco, voglio la sostanza

  35. #ludwig ha detto:

    Lumia è un termine finlandese, era di Nokia e rimanda a Nokia. Insomma sarebbe anche ora di cambiare, con buona pace dei nostalgici. Bene così.

  36. Gino G ha detto:

    quel gufo di Eldar, gran giornalista del settore, ma porca miseria, ce l’ha sempre avuta a morte con Nokia!

    • ernestinthesixties ha detto:

      È vero. Una volta è stato trovato in possesso di un prototipo dell’N8 ed è stato denunciato da Nokia che sosteneva che quel telefono, comunque fosse uscito dalla fabbrica (l’aveva ovviamente trafugato un dipendente) fosse di sua proprietà. Da allora non ha più scritto una riga che non fosse contro Nokia e poi contro Microsoft.

  37. Antosaa ha detto:

    A me come strategia potrebbe anche piacere, anche se non eliminerei il marchio Lumia lo terrei come complementare a Surface. La cosa che non capisco è… ma di quali patner parliamo????? a me sembra che non ci sia neanche l’ombra di partner importanti, Samsung, LG, Huawei

  38. Morris Di Leo ha detto:

    Meglio tardi che mai.. è da quando hanno presentato la prima volta W8 che chiedo una cosa simile, che senso ha avere un lumia 950 limitato con un continuum utile quanto i tablet con Windows RT? A livello di applicazioni ma anche di funzionalità di sistema sono troppo inferiori alla concorenza, ma così.. il discorso cambia.. e cambia anche di tanto.. basta limitazioni dovute a sviluppatori pigri, anzi si apre una vastità di possibiltà che potrebbe STRACCIARE la concorrenza.

  39. Dallykenny ha detto:

    Ti prego Microsoft non fare un surface phone. Continua ad usare Lumia che mi piace, differenziando così i reparti interni. Lumia (telefonia), Surface (computer), Xbox (giochi). è giusto tenere separete le categorie così.

    • Giuseppe Fallacara ha detto:

      Scambi un 830 per un 640xl?

      • Dallykenny ha detto:

        come già scritto di 830 ne ho 2 e tra tutti i modelli scritti è quello che posso definire perfetto (p.s. tutti sono aggiornati a W10 Insider Preview chiaramente). Dicevo ne ho già 2 perché al primo che avevo comprato si è rotto il vetro e visto il costo riparazione/nuovo ho preferito ricomprarlo. Posso scambiare con il 3310 e 3330 che ne ho 5 uguali

        • Giuseppe Fallacara ha detto:

          Infatti intendevo dare il mio 640xl per il tuo 830

          • Dallykenny ha detto:

            Sono contento anche del 640xl, l’unica pecca è che non ha la ricarica wireless ma pazienza. Come dicevo se qualcuno vuol scambio solo il 3310 e 3330 che ne ho tanti uguali. Ma i Lumia no, me li tengo tutti :-))

    • Fabio b ha detto:

      Sorry. The war is over :)

  40. ernestinthesixties ha detto:

    È inutile che si continui a fantasticare, non ci sarà nessun Surface Phone, la divisione mobile devices di MS vivacchierà ancora massimo due anni cercando di contenere i costi (quindi aggiornamenti minimi e niente modelli) e poi via, chiuso. Sempre che non accada prima. I rumours sui Surface sono solo l’ennesima testimonianza della incredibile incapacità di MS, che ogni volta che non smentisce crea effetto Osborne sui Lumia in commercio. WP stava per farcela, è arrivato al 10% in Europa (unico mercato in cui è stato commercializzato in modo sensato), ma a quel punto ci voleva un salto di qualità – ci voleva una società che credesse nei suoi prodotti, si impegnasse per migliorarli e li promuovesse. La spinta poteva venire dalla grande hype nata dalla presentazione di W10, quando per settimane MS è stata considerata la società più innovativa del settore ed è stata sulla bocca di tutti. Ma incredibilmente quell’entusiasmo è stato sprecato e ora, dopo un anno stanco e deludente del settore mobile e dopo la grande espansione dei cinesi che hanno rilanciato Android alla grande, di tempo e di possibilità non ce ne sono più. Game over. Windows, per quanto bene possa funzionare, ormai sarà una nicchia, magari comoda, ma sempre più piccola.

    • Eminem ha detto:

      Condivido

    • cipo ha detto:

      Visione lucida e condivisibile ma forse un po’ troppo tragica…

    • #ludwig ha detto:

      Invece ci sarà, come dicono tutte le fonti più affidabili e come suggerisce l’acquisizione di Microsoft del dominio surfacephone . com
      Poi sulla parte centrale concordo, soprattutto sullo spreco del “magic moment” alla presentazione del Surface Book.

      • Luca Serri ha detto:

        I rumor su questo Surface Phone ci sono dal 2012, e anche da fonti ritenute affidabili. Due cose su quel dominio:
        – È di Microsoft dallo scorso aprile.
        – Potrebbe benissimo averlo preso solo per evitare che glielo rubino. Tempo fa ha anche acquistato office .porn e alcuni simili, ma dubito che li voglia usare ;)

      • ernestinthesixties ha detto:

        se fossero riusciti a portare avanti contemporaneamente W10 per pc e mobile e una settimana dopo la presentazione fossero stati disponibili all’acquisto 3 modelli di smartphone le cose sarebbero andate in modo diverso. ma questo avrebbe potuto farlo Apple, non MS.

        • sonodio ha detto:

          tu la tutta facile….fare due os per due piattaforme diverse anche se uguali ci vuole tempo…sopratutto se lo devi fare uscire che funzioni bene non come la concorrenza che fa ridere.

    • sonodio ha detto:

      e poi ti svegli con sul tavolino un surfacephone.
      aahhaahaha
      android alla grande?
      ahahahaahahhahah
      quell’aborto di os?
      ahahahahahah

  41. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Quindi? Apple Strategia cambiata e consumatori felici… Non capisco la precisazione.

  42. cipo ha detto:

    ..Comunque il rendering del surfacephone è davvero bello.. :)

  43. marcoesse L.930 ha detto:

    anche a me piace un sacco il rendering dell’immagine poi si sposerebbe alla grande con il mio surface 3 che “coppia perfetta” :)

  44. Jacksoft ha detto:

    Aka: “Siamo troppo incompetenti per fare qualcosa che gira decentemente su ARM e quindi ci butteremo su x86”

    • sonodio ha detto:

      parli di android?

      • Jacksoft ha detto:

        Windows Phone/Mobile.

        • sonodio ha detto:

          no no parli di android……sono 10 anni che ancora non hanno capito come farlo decente.
          ahahahaaaah
          tipo LG ha bloccato l’aggiornamenteo per i suoi terminali per mashmelloww perceh e’ un disastro(coem sempre)
          ahaahahahah

          • Jacksoft ha detto:

            Io a dicembre ho provato un LG con Android 5.x da 120€ e non faceva così schifo come lo etichetti tu. E poi aveva tutte le app, ed aggiornate :3

          • sonodio ha detto:

            si vero tipo il mio sono dovuto tornare a kitakat.
            ma per favore.
            questa e’ la favola piu bella che raccontate.
            io non le voglio tutte le app piene di virus e cross-app.
            preferisco avenre di meno e sicure.
            ;)

          • Jacksoft ha detto:

            Certo, il 950 funziona bene invece… I crash mentre si fanno le foto o si gira su Edge nessuno li conta, eh?
            Come mai MS ritarda il rilascio di W10M? Te lo dico io: E’ IMPROPONIBILE.

          • sonodio ha detto:

            si certo e poi to svegli tutto sudato.
            ti basi sul nulla.
            io mi baso sul funzionamento del mio lumia 950xl che usa lo stesso os babbeo.
            una volta sola mi si ê freezzato per 3 secondi durante luso della fotocamera,dopo laggionamento x.29 va meglio di prima,piu veloce fluido,mai un crash o un lag alla android mi spiace.
            edge non mi ê mai crashato…..ci uso anche facebook.
            mai usato app,troppo limitante su qualsiasi piattaforma.
            povero tardo gli aggiornamenti per 950 e 950 xl sono diversi da gli altri….ma ci sei o ci fai?
            lo ritarda perche deve far uscire un os nuovo di zecca per piu terminali contemporaneamentt e vuolefarlo funzionare bene.
            mica come android che funziona sufficientemente(io direi penosamente) su i top di gamma,gli altri chissene frega se fanno pena.
            la microsoft êuna software house(ê la piu grossa software house al mondo) ci tiene alla faccia in fatto di os….mica ê google che fino a ieri era un motore di ricerca…..microsft fa OS da una vita babbeo ora puoi stare anche muto fai piu bella figura.

          • Jacksoft ha detto:

            Giustamente ora che hai speso 700€ per un dispositivo beta con OS alpha mica puoi dire che fa schifo. Sei figo, sìsì.
            Intanto OVUNQUE è pieno di gente che si lamenta e che lo sta tornando indietro: facts.

          • sonodio ha detto:

            in beta e’ il tuo cervello.
            ahahaahahaha
            dispositivo beta con os alfa…..anceh appen auscito w10mobile era piu veloce fluido e reattivo di qualsiasi aborto da 700 e passa euro con quella ciofeca di android.
            aahahahhahahaha
            ultimo aggiornamento datato 3 febbraiosemrpe piu perfetto al contrario di quegli aborti con android che li aggioneanno…mai.
            aahahahaahahahhaahh
            mai speso 700euro(ragalo di natale a gennaio)-…mica sono un pollo che compra ios e android.

          • Jacksoft ha detto:

            Povero fesso…

          • sonodio ha detto:

            prima usa i prodotti(per almeno due settimane)e poi parla buffoncello.

          • Francesco ha detto:

            Se Android girasse come gira W10M allo stato attuale sarebbe un grande os -_- Forse negli ultimi mesi non hai avuto modo di avere un android tra le mani ed utilizzarlo ma fidati fa veramente pena come os nonostante sta sul mercato da ANNI.

  45. MauryMxM ha detto:

    Io credo che il marchio Lumia rimanga sul medio basso gamma, top di gamma surface phone…almeno io farei così

  46. Alexv ha detto:

    Nel futuro vedo Jim Keller che, dopo una fumata di cannabis, progetta un Surface Phone con core Zen al grafene LOL

  47. sonodio ha detto:

    pedonami ma dove hai letto questa boiata che devi mettere l’insider per avere una veraione aggiornara?
    io uso la build 586.29 con aggiornamento firmware uscito pochi giorni dopo.
    va benissimo molto meglio di qualsisis aborto android che ê alfa non beta.
    ahahahaahh

    • War 78 ha detto:

      Su Plaffo mi sono perso la news allora, perché leggo solo di gente che ha preso 950/950XL e ha insider..

      Perfino Galeazzi dice che ha dovuto iscriversi al programma per ricevere gli ultimi aggiornamenti e ora il telefono gli va un po’ meglio..

  48. mario ha detto:

    Questo si che ha l’aria. Di un Device interessante altro che il 950 cavoli!

  49. TMang ha detto:

    Come strategia commerciale ha molto più senso di quella attuale, molti sono spinti a preferire la gamma Lumia ai modelli dei partner per il semplice fatto Che la stessa azienda che li produce ne realizza il software rendendo più sicuro il supporto. Questo, quindi, scoraggia altri produttori a lanciarsi nel mondo Windows Phone. Con questa strategia potrebbero trovare spazio tutti sul mercato e paradossalmente Microsoft stessa, essendo un’azienda che nasce per il software, ne guadagnerebbe. Il tutto renderebbe i Surface Phone degli smartphone premium che potrebbero fare veramente concorrenza ad Apple con il vantaggio di un sistema operativo più diffuso e leggermente più aperto. Bisognerebbe comunque rendere Windows 10 Mobile all’altezza, anche perché credo che allo stato attuale non sia assolutamente pronto per essere lanciato sul mercato perché ancora un po’ acerbo, incompleto (soprattutto dal punto di vista delle app, con i developers ancora scarsamente incentivati a realizzarne) e con bug ancora evidenti. Men che meno lo si può ritenere adatto ad un top di gamma. Credo anzi che lanciare i Lumia 950 con Windows 10 Mobile sia stata una scelta un po’ affrettata e sarebbe stato più corretto (visti i difetti da molti lamentati) lanciarli con Windows Phone 8.1 Update 2 fornendo però una data precisa (magari tenendosi margini ampi) di lancio di Windows 10 Mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *