• 38 commenti

Net Applications – Windows 10 al 6.63% nel mondo desktop

NetMarketshare, società di web analytics specializzata in analisi web, ha pubblicato le proprie statistiche relative alla percentuale dei sistemi operativi nel mondo aggiornate alla fine di settembre.

id465390

A due mesi dal rilascio di Windows 10, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, la propria quota di mercato tocca il 6.63% superando Mac OS X al 4.91%, Windows 8 al 2.8%, Linux all’1.74% e altri OS minori. Sistema operativo desktop più popolare ovviamente Windows 7 con il 56.53%.

Rispetto al mese precedente Windows 7 e Windows 8.1 perdono leggermente quota (rispettivamente -1.04 e -0.67), questo grazie anche all’opzione per aggiornare gratuitamente a Windows 10 entro il primo anno.

Stando ad alcune info trapelate in rete (non ufficiali), Windows 10 avrebbe raggiunto ben 100 milioni di installazioni alla fine del mese scorso.

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Marco ha detto:

    Visto l’aggiornamento gratuito pensavo fosse più veloce il processo di conversione ma comunque il dato non è male!!

    • _Marok_ ha detto:

      Considera che c’è 1 anno di tempo.
      Immagino che il grosso passerà a w10 verso la fine. Pure io aspetterò la fine in modo che eventuali bug e incompatibilità siano stati risolti.
      Sono anche sicuro che in questo primo anno MS corregerà il tiro su molte cose, tre store, privacy ed altro. Non c’è nessuna fretta, tanto w10 non offre nulla che non offra w7 (parlo per me).

  2. Mikaelik ha detto:

    La stabilità e la fantasia di Windows XP e 7 vince perfino sulle novità…questa è la dimostrazione che il mondo e le persone vogliono i colori e le personalizzazioni non un mondo omologato tutto bianco e nero. Microsoft deve capire che su questo deve puntare se vuole allargare le sue quote sia in ambiente desk che quello mobile…

    • _Marok_ ha detto:

      Ma che dici? w10 ha la % più alta di tutti i tempi se consideriamo i 2 mesi di vita.
      MS deve solo capire che deve dividere meglio la parte OS dalla parte shopping.

      • Mikaelik ha detto:

        Il dato a due mesi è drogato, correggetemi se sbaglio ma per xp e 7 non vi fu upgrade gratuito quindi loro l’hanno conquistata sul campo quella percentuale con gente che ha comprato materialmente l’OS…windows 10 deve offrire una maggiore stabilità e deve risolvere presto i problemi di compatibilità e i bug e si può fare lavorando in sinergia con i produttori di hardware con driver specifici…xp ebbe tre service pack e 7 uno…da ms stanno lavorando sodo per correggere i difetti di gioventù di w10…l’aggiunta delle colorazioni nelle finestre e abbellimento dell’estetica significa che hanno capito che alla gente piace personalizzare e colorare i propri OS…siano essi desk o, soprattutto, mobile

        • Luca Serri ha detto:

          Ma Windows XP e 7 hanno avuto “vita facile” perchè i predecessori erano problematici.

          • Mikaelik ha detto:

            Ah non dirlo a me, che quando installai vista buttai il portatile dalla finestra xD

          • Luca Serri ha detto:

            Che poi Vista è un buon sistema operativo, l’unico problema è l’eccessivo consumo di risorse: per girare bene richiede una potenza che non molti PC hanno ora, quindi figurati una decina di anni fa. Windows 7 alla fine è un Vista alleggerito con qualche modifica.

          • Mikaelik ha detto:

            Si ma vista non era brutto…ma laggava si bloccava spesso e mi impallava il pc…diciamo che è stato un android by ms

    • giaan89 ha detto:

      Bé no…W10 é coloratissimo. Se la gente compra meno pc é perché ormai fa tutto con Tablet e smartphone quindi fin quando il pc non muore va bene ciò che hanno.

      • Mikaelik ha detto:

        Anche…quindi secondo il tuo ragionamento i colori e la personalizzazione di ambiente desk dovrebbe spostarsi anche su ambiente mobile… ;)

        • giaan89 ha detto:

          No, o meglio non lo so. Il topic parla di desktop e io ti parlo di desktop, rispondendoti su XP e 7

        • Jabber00 ha detto:

          iphone non ha tutte queste personalizzazioni, eppure ha il 17% del mercato (e margini ampi)…
          Ragionando al contrario, Linux desktop dovrebbe essere a livello di Android, invece “naviga” sotto il 2%…

          Mi sa che non c’e’ alcuna relazione tra personalizzabilita’ e vendite… anche perche’, per il grosso degli utenti il massimo della personalizzazione e’ mettere una foto di pessima qualita’ come sfondo.

    • Jet ha detto:

      Forse non avete capito il valore del dato…. Quella quota solo e ripeto solo ai sistemi aggiornati….ora che usciranno i nuovi PC solo con Windows 10 aumenterà a dismisura…ancora adesso nei centri commerciali trovi solo pc con Windows 8.1 che poi uno dovrebbe aggiornare…appena usciranno già con Windows 10…schizzerà la percentuale… Mi sembra scontato…

    • Matteo✔✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      Stabilità e fantasia di xp, già si, un os vecchio di 14 anni, perché non usare Windows 98, ahaha

      • Mikaelik ha detto:

        Ahahab, parlavo di quando uscì…e l’utenza anziana è ancora affezionata..

        • Jacksoft ha detto:

          E quando uscì, in RTM, ed anche SP1 pensandoci, era un disastro totale. Azzarderei 10 volte peggio di Vista RTM.

        • Jabber00 ha detto:

          Quando usci’ era criticato tanto quanto Vista anni dopo (c’era un bellissimo su cnet, mi pare, che prendeva gli articoli all’uscita di XP e mostrava come si potessero riutilizzare pari pari sostituendo il soggetto con Vista)… solo che Vista ha avuto il suo successore pochi anni dopo, XP e’ rimasto sul mercato per 6 anni… come si suol dire, il tempo aiuta a dimenticare.

    • Jacksoft ha detto:

      Vada per 7, ma XP proprio no: la stabilità non sa manco com’è fatta.

    • Riccardo Biagini ha detto:

      È diverso. Era un’altra era geologica non c’era la crisi del pc perché con i telefoni ci chiamavi e basta… Adesso i so per pc fanno fatica a diffondersi perché non si vende xp regge perché se nel mondo è con in Italia il pubblico aggiorna le macchine ogni 20 anni se va bene.

    • Jabber00 ha detto:

      Stabilita’ e XP = ossimoro.
      Inoltre la GUI di XP era una delle piu’ criticate nel 2001, quando usci’ (l’interfaccia Luna era chiamata Fisher Price)… poi sei anni sul mercato hanno contribuito a creare quell’alone di misticismo attorno a quell’OS.

    • emo ha detto:

      basta guardare come ha ridotto la schemata start sugli Smartphone da che era tutta piena di colori a senza più nemmeno un colore

  3. _Marok_ ha detto:

    Questo vuol anche dire che il 95% di chi ha iPhone lo usa accoppiato ad un PC. Fuori fanno tanto i fighi e poi a casa barboni… xD (in senso ironico e simpatico eh, non si vuole offendere nessuno).

  4. alex ha detto:

    Windows phone ha la stessa diffusione tra gli smartphone di OSX tra i desktop :’D

  5. Jacksoft ha detto:

    Pulizia generale? Io manco arrivavo a 6 mesi che dovevo formattare XD

  6. Francesco ha detto:

    Ma è normale che ci sia solo mac os x nell elenco con il 4,91%, tra l altro uscito da pochi giorni e non ci sia mac os IX?

    • Anderaz ha detto:

      :D
      Sai a quando risale Mac OS 9?

    • Jabber00 ha detto:

      OS X uscito da pochi giorni? OS X e’ sul mercato dal 2001. Mac OS IX non esiste, al limite Mac OS 9, ma parliamo dell’epoca in cui c’era Windows 98.
      Quello in elenco e’ 10.10 (Yosemite), quello che e’ uscito da pochi giorni e 10.11 (El Capitan) e, per la cronaca, e’ dato a 0.21% in quella stessa rilevazione.
      La somma di tutti gli OSX (dalla 10.4 alla 10.11) vale 7.69%.

  7. lorenzo ha detto:

    Queste sono leggende metropolitane, quelli che conosco io sono vestiti, hanno scarpe non bucate e mangiano tranquillamente…. A me non hanno mai chiesto un euro quindi… Apparte che prima o poi me lo compro pure io, mi sembra un sistema costoso, chiuso, ma perfettamente ottimizzato, che é la parte clamorosamente mancante di Microsoft… Ottimizzato PER ME vuol dire, app/sistema operativo perfetti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *