• 73 commenti

Cortana BT Button – Il tasto bluetooth dedicato a Cortana per Windows 10 in arrivo a 22,90$ [AGG. x2 – DISPONIBILE]

Cortana BT Button è un nuovo gadget dedicato a Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, realizzato da Satechi in arrivo a breve sul mercato.

heycortana-button

Si tratta di un semplice tasto bluetooth che permette di avviare l’assistente vocale di Microsoft presente su Windows 10 compatibile con smartphone, PC e tablet. Rispetto all’utilizzo del comando vocale “Hey Cortana” (nei paesi dove è già attivo) permette di risparmiare sul consumo della batteria in quanto il telefono non rimane sempre in ascolto del nostro comando.

cortanama
L’accessorio arriverà sul mercato alla fine di agosto al prezzo di 22,99$ e utilizzerà una batteria CR2016 che garantisce una durata fino a 2 anni con un utilizzo normale.

Aggiornamento x1

Il tasto bluetooth Cortana è ora disponibile alla vendita in tutto il mondo al prezzo di 22,99$ (Link) a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione (per l’Italia circa 18$)

Di seguito un video che mostra questo particolare accessorio:

Aggiornamento x2

Questo particolare accessorio è ora disponibile anche su Amazon Italia al prezzo di 23,99€ spese di spedizione incluse, se siete interessati trovate la pagina dedicata su Amazon a questo link.

 via – via – via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Michele Bissaro ha detto:

    Ma il pulsante attiverà solo Cortana o sarà in grado di ascoltare anche? No perché io tengo spesso il Lumia nello zainetto o marsupio e farebbe fatica a capire i comandi vocali. Se uso un auricolare Bluetooth tutto ok e credo funzioni come il pulsante perché attiva Cortana. Si ok la batteria non dura 2 anni.

  2. Simone ha detto:

    Ganzo dai…

  3. lorenzo ha detto:

    Ciao a tutti, sono un nuovo entrato
    nel blog, piacere…

  4. Drak69 ha detto:

    mi ha convinto solo per la questione dei 2 anni di autonomia

  5. Cest ha detto:

    Io ho un autoparlante in macchina ma non mi attiva cortana o almeno non lo fa più questo è utilissimo e sarà mio XD

  6. Daniele ha detto:

    Bel gadget, non utilissimo ma simpatico

  7. ale ha detto:

    E il Bluetooth acceso non consuma la batteria?

  8. Francesco Nunnari ha detto:

    sara’ mio…troppo fico!!!

  9. Omega ha detto:

    Bello

  10. kiro232 ha detto:

    Mahhh …non ne vedo l’utilità e poi posizionato sul volante?????? Comodissimo e soprattutto moooolto sicuro…

  11. Ʈonƴ ˢᵌ ha detto:

    Carina l’idea senza dubbio, però dai, non è che il comando “hey Cortana” (ove disponibile) magari (oserei dire per forza) utilizzandolo con lo smartphone collegato all’accendisigari, non sia uno sforzo inumano :)
    Comunque è da apprezzare l’idea

  12. Andr3w ha detto:

    Durata fino a due anni?? Wtf?? Non si ricarica?

  13. matteocrl ha detto:

    Cristo santo, 22,99$ per un bottone?

  14. JJ ha detto:

    Prezzo parecchio alto x un pulsante BT,ma se scende un po’ lo trovo un gadget che può avere la sua utilità ad esempio in auto senza vivavoce o ad esempio mentre si è in moto/scooter se si usa un’auricilare.

  15. Burp ha detto:

    Beh basta che quando lo montate sul volante guidiate lontano dalle altre macchine/persone :D

  16. Alessio Marzella ha detto:

    Non su tutti i sistemi vivavoce, dipende da come gestiscono l’interfaccia dei comandi, in generale se l’autoradio permette di impostare una chiamata rapida su un tasto basta associargli il numero 555-555-9876 per far partire in automatico Cortana. Estremamente comodo sulle autoradio aftermarket che di solito permettono di associare le chiamate rapide ai numeri di selezione delle stazioni salvate (1-6)

    • alex ha detto:

      Infatti io ho comprato un vivavoce bluetooth che ha 5 tasti funzione (tasto accensione, cornetta, play, avanti e indietro) ma funziona solo la cornetta per rispondere e i tasti per la riproduzione musicale solo se l’app è già avviata, se tengo premuto il tasto cornetta anziché attivarmi cortana il vivavoce semplicemente si disconnette…

      • O_Marzo ha detto:

        Io fatto è che esistono dei protocolli standard ma non tutti i produttori li seguono, ieri mi sono arrivate delle cuffie Bluetooth con soli 3 tasti permettono di controllare tutto: Volume, Cambio traccia, play/pausa, Cortana, richiamo ultimo numero, accensione e spegnimento e nuova associazione. E non sono neanche specifiche per Windows Phone ma si adattano a tutti i sistemi

        • alex ha detto:

          Infatti c’era scritto “ideato per android” o cose del genere, però pensavo che lo standard Bluetooth fosse uguale per tutti e ho provato ad utilizzarlo

    • Johnny E Basta ha detto:

      aaahhh ecco perchè nell’auto a noleggio quando collegavo via BT il telefono, ogni volta che premevo il tasto cerca partiva una chiamata a quel numero!

  17. War 78 ha detto:

    Valutando quanti santi mi fa tirar giù Cortana ogni volta che si apre senza motivo direi che questo optional per me é inutile..

  18. Omega ha detto:

    Sicuramente molto utile e bello

  19. Lucio Finocchiaro ha detto:

    18$ per la spedizione?minchi@

  20. mario ha detto:

    Uno smartwacht che faccia partire cortana sarebbe Troppo intelligente per Microsoft????????

  21. DriZzy ha detto:

    Si ma uscisse prima dalla fase Alpha magari…

    • stei21 ha detto:

      Se non ricordo male con w10mobile diventerà beta anche in Italia

      • Luca Serri ha detto:

        Sono rumor inventati. Ma comunque anche io penso che sarà così.

      • Miki_1973 ha detto:

        Si ma devono sbrigarsi ad implementare tutte le funzioni… Teoricamente quando l’avevano presentato, sulla carta era l’assistente personale più evoluto. Di fatto passano i mesi e gli altri stanno scopiazzando ed implementando funzioni ai loro e quindi sono di nuovo molto più avanti di Cortana (che tra l’altro per ora può fare due cose in croce). Ho visto Siri che già avvisa al mattino quando è ora di andare in ufficio (come fa Cortana)

  22. Francesco Nunnari ha detto:

    ho anch’io il parrot vivavoce ed e’ anche un vivavoce molto vecchio (circa 10 anni!)e nonostante tutto quando ho il bluetooth attivo sul mio lumia basta pigiare sul pulsante di chiamata del vivavoce e si collega a cortana…quindi lo trovo inutile su un auto che ha gia’ il vivavoce…comodissimo invece e’ usarlo su un auto non dotata di vivavoce bluethooth o come tasto fisico su pc …dato che si puo’ tranquillamente trasportare da casa all’auto e viceversa!

  23. Vetro ha detto:

    Come specificato nell’articolo, impostare il comando vocale comporta un notevole aumento dei consumi, in quanto il telefono deve essere perennemente “in ascolto”.

  24. Fabio b ha detto:

    Penoso oggetto inutile.

  25. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Un tasto Bluetooth 40 euro?

    • Drak69 ha detto:

      22 dollari

      • Madara Uchiha ha detto:

        Si ma le spedizioni?

        • Drak69 ha detto:

          Esatto…le spedizioni… Non il pulsante xD

          • emo ha detto:

            ma la spesa complessiva é di 40 ne vale davvero la pena per un pulsante ? che poi in America hanno hey cortana come ogni altro os ha la possibilità di attivare il proprio assistente vocale con la voce compreso lo smartwacth di apple, ce per sino un app sul nostro store chiamata hey cortana creata da Microsoft

          • Drak69 ha detto:

            Si ma per chi non sa aspettare. Magari qualche venditore lo porta in italia e cmq rimarrebbe sulle 20 euro il prezzo. 41 dollari sono il bottone piu la spedizione, quindi l’affermazione “Un tasto Bluetooth 40 euro?” rimane cmq completamente sbagliata

          • Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Cavolo stai dicendo?
            Secondo il tuo ragionamento Anche 22 euro è completamente sbagliato perché devi scorporare l’IVA. Oppure aspetti qualcuno che rivenda ad un mercato senza iva. Il costo di un bene è comprensivo anche dei servizi per ottenerlo. Anche il tempo è un costo.

  26. Jabber00 ha detto:

    Che si ipotizza costera’ 659 al lancio… e che sara’ soggetto a calo nel tempo, a differenza di altri.

  27. emo ha detto:

    se serve solo per attivare cortana bastano delle normalissime cuffie con l’apposito tasto per rispondere tenendolo premuto si attiva cortana lo stesso vale per le cuffie Bluetooth

    • Jabber00 ha detto:

      A proposito, ma ci sono auricolari compatibili e non? Il mio gatto si e’ divertito con le cuffie che HTC mi ha fornito con l’8x e ne ho utilizzate delle altre: si puo’ rispondere alle chiamate, si puo’ mandare avanti (doppia pressione) e indietro (tripla pressione) la musica, si puo’ mettere in pausa… ma non si attiva Cortana con la pressione lunga! :-

      • Rapidashmarno ha detto:

        le xiaomi piston 3 sono pienamente compatibili con wp, sia microfono, tasti volume e anche tasto centrale per attivare cortana ;)

  28. sonodio ha detto:

    il prezzo non e’ ufficiale quindi ti attacchi al niente. ;)

  29. alex ha detto:

    Hai ragione, ma la smetti di scrivere “wacht”? XD

  30. Michele Bissaro ha detto:

    Effettivamente ne dovrebbe fare uno ma anche gli altri produttori ne dovrebbero fare di compatibili. Tutto questo snobbare WP non lo concepisco.

  31. Luca Monopoli ha detto:

    Dovete assolutamente fare un video di come si comporta in macchina. Cosa può fare cosa no. Sono interessato

    • Jabber00 ha detto:

      Stando alle recensioni su Amazon…. serve solo ad attivare Cortana. Praticamente e’ un auricolare BT senza microfono e altoparlante.

  32. Holy87 ha detto:

    Una soluzione decisamente migliore di quegli odiosi sistemi vocali delle automobili.

  33. Burp ha detto:

    Non c’è proprio o non ti fa scaricare la lingua? Se è il secondo caso devi selezionare ancora il fast ring dall’app windows insider

  34. Ramollo Camollo ha detto:

    Non vedo l’ora che sia disponibile il bottone Bluetooth per accendere lo schermo per vedere l’ora…….. -.-‘

  35. Ack6 ha detto:

    24 € per un tasto Bluetooth?!! Con 10 il mio falegname te lo fa meglio

  36. Fabio b ha detto:

    Wow. Ne prenderò subito tre. Mai più senza :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *