• 71 commenti

Windows Phone 7.8: Terminato ufficialmente il supporto da parte di Microsoft!

Oggi 14 ottobre 2014 termina ufficialmente il supporto da parte di Microsoft a Windows Phone 7.8, l’ultima versione del sistema operativo mobile rilasciato per gli utenti Windows Phone 7.

up

In realtà poco cambia visto che gli utenti con un dispositivo Windows Phone 7.8 non ricevono aggiornamenti da moltissimo tempo, certamente l’ufficialità del fine supporto chiude definitivamente la porta alla vecchia versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Se con Windows Phone 7.x il supporto era garantito per 18 mesi, dalla versione 8 il supporto da parte di Microsoft è stato esteso a 36 mesi, infatti sulla pagina dedicata possiamo vedere come Windows Phone 8.1 sarà supportato fino all’11 luglio 2017.

Non ci resta che dire addio definitivamente a Windows Phone 7.x e scoprire cosa ha in serbo Microsoft con i prossimi update dedicati alla nuova versione 8.x

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. kasmol ha detto:

    Avevo un lumia 800… non commento che è meglio!

  2. lollo ha detto:

    domanda non sarcastica..l’ultimo aggiornamento di wp7.8 risale a più di
    un anno fa..forse due..quella data non ha senso, il supporto è scaduto
    due anni fa..possono anche mettere come data 2020 ma se non rilasciano
    aggiornamenti non ha senso…inoltre quell’OS non supporta più nemmeno
    il protocollo di Google per i contatti..microsoft avrebbe dovuto
    aggiornare visto che era una funzione prevista e il sistema era
    “supportato”

  3. marcof ha detto:

    la mia compagna ha ancora un lumia800, ed è un vero peccato che non abbia ricevuto nessun update dopo il 7.8, visto che questo terminale era sempre presente nelle statistiche sui dispositivi WP in circolazione.. ho sperato (inutilmente) quando hanno prolungato di un paio di settimane la scadenza ufficiale, spostandola DOPO l’annuncio di Windows10… visto il proliferare di dispositivi senza tasti fisici, con poca RAM, ed hardware limitato, veramente ho pensato che potesse uscire un WP7.9 oppure a questo punto WP7.10..
    Purtroppo con quella mossa sui Lumia800 appena usciti e subito “dismessi” si sono fatti dei nemici… per carità, io ho poi preso un lumia620, 1020, e fatto acquistare ud altri un 925 ed un 635… ma ho sempre paura che succeda di nuovo una cosa simile e che questi “suggerimenti” mi si ritorcano contro…

    • vic3000 ha detto:

      Se succede di nuovo falliscono quindi meglio di no x loro

    • Eugenio Volk ha detto:

      semmai te la devi prender con elop e la politica di nokia quando ha lanciato la prima serie di lumia , nulla gli impediva di mettere un dualcore , eh si sono limitazioni hardware e non una “buffonata” vedi wp 8.0 su HTC HD2 dove wp 8 girava , ma perdeva il suo cavallo di battaglia : fluidità e stabilità .

      • Luca Serri ha detto:

        Se invece di leggere solo il titolo avessi letto tutto l’articolo avresti visto che buona parte delle feature di WP8 non funzionavano sull’HD2, quindi non dire che è possibile installarcelo per favore. Non difendo Microsoft a prescindere (infatti riconosco per esempio che con il Lumia 900 hanno fatto una ca**ata dato che poco dopo sarebbe stato abbandonato), ma informarsi meglio sarebbe buona cosa.

        • Eugenio Volk ha detto:

          se invece leggevi il mio commento e non facevi poppante capivi che non ho detto che girava bene e che funzionasse al 100% l’esempio era appunto mirato a far vedere che non era fattibile usare su hardware vecchio wp 8.0 o almeno i soldi investiti per “alleggerire” wp per hardware single core e meno potente avrebbe limitato l’os , sprecato risorse MS , soldi e sarebbero comunque stati soggetti a pesanti limitazioni con le successive gdr e wp 8.1 . Io accusavo nokia di non aver messo un dualcore quando già all’epoca c’erano i primi quad quindi è stata una cazziatella fatta da elop e si sa anche il perché .

    • Rick Deckard ha detto:

      E succederà sicuramente.. Non verranno certamente aggiornati a wp10

      • Luca Serri ha detto:

        Hai perfettamente ragione, perchè l’aggiornamento si chiamerà Windows 10 :P

        • Rick Deckard ha detto:

          sarebbe comunque un nome “falso” visto che w10 tiene diversi gb in più,,

          • Luca Serri ha detto:

            Vabbè è ovvio che i PC avranno il desktop in più, però il sistema operativo “di base” sarà lo stesso (vedi per esempio lo store unico), quindi il nome ci sta. Se poi consideriamo quanti lo chiamano Windows anzichè Windows Phone…

  4. Gabriele ha detto:

    Amen.
    Ex Possessore di Lumia 900 ed 800.
    Nonostante tutto, due grandi terminali.

  5. my920 ha detto:

    Questo sistema operativo,è deceduto con l’aggiornamento di 7.8 e non ha avuto più aggiornamenti,spazio a quello che ê l’odierno 8.1.. L’aggiornamento migliore ê stato mango.. 7.8 ha messo solo estetica..

  6. Gianluca ha detto:

    Ma perché, c’è mai stato un supporto a WP 7.8 ?

  7. eudo ha detto:

    E il bello è che non ci si può conservare neanche uno screenshot (chi ha avuto un Windows Phone 7.x capirà)…

  8. Gio ha detto:

    è stato gestito malissimo, potevano evitare di far uscire i lumia 1 anno prima dell’abbandono…per il resto almeno le apps ufficiali ms potevano continuarle ad aggiornare.

    • Rick Deckard ha detto:

      ..però quando lo dicevo io ti incazz@vi come una bestia!
      Sei un po lento ma alla fine hai tratto le tue conclusioni… Preparati perche presto potresti soffrire della batosta w10!

  9. Simone ha detto:

    Ho avuto un 710 per un annetto e se l’anno scorso la mia ragazza non mi regala un 820 forse l’avrei ancora. Funzionava abb bene e sinceramente non mi hai mai tradito per quello che faceva

  10. ale91g ha detto:

    Avevo un Lumia 800 azzurro, bei tempi, è stato un cellulare fantastico dall’inizio alla fine. Nonostante Microsoft abbia più vorle affermato che il poco supporto è stato a causa di motivi tecnici, per come la vedo io, hanno comunque gestito male la faccenda. Gli utenti che avevano WP7 sono stati quelli che si sono fidati e poi in cambio hanno avuto una pugnalata alle spalle. Come minimo dovevano concedere una sorta di “bonus” in caso di passaggio a terminali WP8. Invece ci hanno lasciato con in mano un bel ciuffo di pannocchia… :-/

    Per il bene di Microsoft spero che non si repeti più nulla di simile. Confido che tutti i terminali che attualmente hanno WP8.1 possano essere aggiornati a “Windows 10”.

    • Eugenio Volk ha detto:

      il ciuffo te l’ha lasciato elop visto che potevano benissimo rilasciare un telefono dualcore e farli aggiornare a wp 8.0

      • ale91g ha detto:

        Non penso che dipenda tutto dal processore sai. Non per dire mai hai presente il vecchio HTC HD2 (all’epoca aveva Windows Mobile 6.5)? Ecco, pur essendo un single core, degli appassionati sono riusciti ad installarci una ROM di Windows phone 8 .
        Vedi te…

        • my920 ha detto:

          Sono riusciti ad istattarla.. ma poì buona parte non funzionanva per niente del software.. se non sbaglio installo questa release un certo team Cotulla.. Dimostrando si che poteva entrare il software ma che buona parte non avrebbe funzionato correttamente..

          • ale91g ha detto:

            Certamente non possiamo mettere sullo stesso piano un team di hackers e gli sviluppatori di Microsoft che hanno libero accesso al codice.
            Quello che voglio dire è che se Microsoft avrebbe voluto veramente portare WP8 sui terminali WP7, probabilmente ci sarebbe riuscita, il problema è che i questi due OS fanno alcune operazioni in modo completamente diverso (Kernel diversi) perciò inevitabilemente hanno deciso di tagliare i ponti con i vecchi WP7.

          • Gianluca ha detto:

            Avesse* … Scusa ma è più forte di me correggere queste cose :)

          • ale91g ha detto:

            Ho sbagliato, chiedo scusa.

          • Gianluca ha detto:

            Ma per carità, capita a tutti. Solo che credo sia giusto farlo notare :)

          • marcof ha detto:

            ;-) siamo in due :-)
            comunque io credo che avrebbero potuto fare un po’ meglio.. nel senso che a distanza di due anni di “finto” supporto, avrebbero potuto rilasciare un 7.9 (o per restare allineati un 7.10), con gli ultimi aggiornamenti su sicurezza (es. per mantenere skype) e stabilità, qualche nuova feature, come ad esempio ie aggiornato, e chiudere la questione con onore. soddisfatti gli utenti ancora con wp7.8, soddisfatti noi di poter aggiornare i nostri muletti, ed avrebbero trasformato un errore in qualche cosa di positivo… si chiama marketing ;-)

        • Eugenio Volk ha detto:

          l’ho detto in un altro commento questo e da come ci girava è giustificato che non hanno aggiornato i single core a wp 8.0 era fattibile ma solo con una versione molto ma molto light , quella completa avrebbe sofferto di mancanza di fluidità e forse altri bug glitch e diciamocelo MS di certo non si metteva a sbattere a rendere wp compatibile su device fatti uscire obsoleti e castrare il nuovo OS e il piani futuri con wp 8.1 e wp 10 . Mi dirai che sul HD2 non era una rom ufficiale e per questo girava male , beh i driver generici per Qualcomm e compagnia bella su wp ci stanno di default quindi non è una cosa di “Incompatibilità” , ma di “potenza” fattispecie dualcore. e sinceramente avere oggi un lumia 800 clockato a 1.5/1.6ghz per reggere al passo wp 8.0 e avere un drain della batteria in 4 ore non credo sarebbe stata cosa saggia. La colpa è stata della dirigenza nokia a far uscire telefoni single core e basta

      • Rick Deckard ha detto:

        Si.. Elop il dirigente Microsoft..

  11. Eugenio Volk ha detto:

    semmai con 80€ mi ricompro un l800 Nuovo dalla 3 ;) <3

  12. Noel ha detto:

    O.T.: Carl Pei (direttore di OnePlus) durante un’intervista di Economic Times (dove si parlava delle future strategie di mercato) ha detto che ha parlato con Microsoft riguardo un possibile smarphone Windows Phone ;)

  13. ispanico ha detto:

    Yeah ora spero che tutti i sviluppatori mollino sto wp7.8 e si impegnino solo su wp8.1 cosi da avere solo un app e non gestirne 3 una per 7.8 8.0 8.1 che casotto ragazzi…dura da dire ero utente di 7.8 ho dato fiducia a 8.0 con il 920 e poi passato a 1520 dando fiducia a 8.1 e capisco che tenere 3 app da aggiornare e lavorarci é inutile….lo so perché ho un amico che lavora per Telegram come tester interno e mi dice sempre che é una spina nel fianco avere 3 sistemi da gestire…..e abbandoneranno sicuramente 7.8 e 8.0 per 8.1

  14. giaan89 ha detto:

    Posso dire una cosa? Posso? Va bene la dico :D
    Ho ancora a casa un optimus e un omnia 7. Brillanti dispositivi sia lato hardware che software. Ovviamente la scelta di farli morire non mi ha fatto contento, non tanto per i limiti hardware quanto per l’incompatibilità dello store w8. Sí il kernel, ecc. Storia vecchia. Però confrontando quei due dispositivi con il mio 520 e l’820 di mio fratello li riscontro palesemente superiori. Sono scattanti in tutte le interfacce, sono due schegge assurde. Mentre i due wp8 sono tutti un “sto caricando”, “sto riprendendo” snervanti come un dito nel c*lo. Certo wp8 concede più possibilità, é un OS più pesante, ma é anche vero che l’hardware su cui é montata sia molto più potente. I motivi? Il kernel più complesso da gestire? Non lo so, ma morale della favola i wp 7 mi hanno entusiasmato mooolto di più rispetto agli 8 che sono molto più uniformati alla concorrenza (vedi l’app fb o la precedente integrazione nel sistema).

    • Daniele ha detto:

      Penso le stesse cose anch’io. WP7, vuoi perché era nuovo, vuoi perché era originale, ma mi prese molto di più. E poi era veloce, stabile, Zune era fantastico imho… Anche la qualità dei terminali era impressionante, ho avuto Optimus 7 e Lumia 800 ed erano al top anche per quanto riguarda materiali ed assemblaggio.

    • Daniel Bez ha detto:

      Purtroppo concordo pienamente… Avevo anch’io (e ce l’ho ancora funzionante) un Samsung Omnia 7 tenuto 2 anni ed a parte qualche microlag dovuto più che altro alla memoria piena é ancora velocissimo rispetto al 920 che attualmente possiedo. Con wp7 non ho mai avuto problemi di “sto riprendendo”, le applicazioni si mancavano, però boh per l’uso che ne facevo bastava e avanzava. Con wp8 sono state aggiunte molte cose, però ha perso anche le feature che lo rendevano un telefono semplice da usare, come ad esempio: l’integrazione con facebook che prima era perfetta (a me funzionava bene anche la chat nei messaggi), ora fa letteralmente schifo è troppo macchinosa da usare, non é più possibile esportare i contatti su un’altra sim quindi metti caso che abbia da mandare in assistenza il telefono, o uso un altro wp per sincronizzare i contatti o devo armarmi di carta e penna e scrivermi i numeri a mano, la fotocamera fa le foto bene si é vero ma Nokia camera é praticamente inutilizzabile, non è possibile dover aspettare 3-4 secondi perché si apra, dai 5 ai 10 per aprire il rullino (sempre che non stia installando applicazioni allora si va oltre i 20-30) queste sono tutte piccole cose che però messe insieme rendono il prodotto wp8 scadente rispetto alla concorrenza sulla fascia media e superiore imho.

    • eudo ha detto:

      La verità è che Windows Phone 7, seppur fosse molto limitato nelle funzionalità, aveva una filosofia tutta sua, che si è persa con le recenti versioni “inquinate” dalla filosofia della concorrenza.

    • jobar600 ha detto:

      Concordo in pieno: ho un Omnia W aggiornato a 7.8 ed e’ una favola!! Non mi e’ mai accaduto un impuntamento. I nuovi terminali non so….e non so se sia colpa di Windows o di Nokia. Quello che so, e’ che mia moglie aveva un Lumia 800, e nonostante costasse il doppio del mio Samsung, era un pianto, sia per fluidità che per reattività!! Sarà, ma io di Nokia non mi fido più tanto….;)

  15. Yari da Novara ha detto:

    OT: Skype Qik è stato rilasciato. ;)

  16. Francesco ha detto:

    addio, ma funzionava menglio il 7, a parte la mancanza di app…. wp8.1 comincia apresentare dei lag come android

  17. 247 ha detto:

    Anche se il supporto termina il mio lg e900 ancora è pronto a fare il culo a tutti… :P Windows Phone 7 con onore… :)

  18. Andr3w ha detto:

    Mettetevi l’anima in pace, tutti i WP a partire dal 7.x sono sempre stati fluidi, non capisco perché tanta rabbia, i nuovi dispositivi sono molto più potenti dei dispositivi wp 7.x e costano molto meno, prendete il 710 un mio amico lo ha preso a 350 e passa euro. Quando ho fatto l’hard reset al mio 620 (attualmente 8.1.1) e tornai a wp 8, non so davvero come ho fatto a stare quasi un anno senza buttarlo, il centro notifiche, le live tile.. Sinceramente se avrei un dispositivo 7.8 neanche lo userei.. Non mi spiego tutte le persone che dicono “si ma 7.8 di qua.. Di la..” Quando adesso puoi personalizzare quasi tutto ed è tutto più bello

    • marcof ha detto:

      … “se avessi”…
      e comunque non devi pensare solo a te, ma a chi ha acquistato terminali come il lumia800… non è che tutte le persone vanno sui forum o si informano come facciamo noi frequentatori di plaffo… uno si ritrova con un terminale che è ancora esteticamente bello, funzionante, magari non ha soldi o interesse a cambiare telefono ogni 2 anni… diciamo solo che un aggiornamento finale con magari ie più aggiornato e qualche features in più potevano anche rilasciarla.. poi va bene tutto, ho colleghi che ancora usano android 2.x o iphone3gs con iOS6…

      • Andr3w ha detto:

        Io ho dato la mia opinione. Io ho la fissa per gli aggiornamenti devo sempre avere tutto aggiornato non ce la farei a tenere uno di quei OS che hai elencato tu xD

        • marcof ha detto:

          Lo capisco, io aggiorno anche il firmware dei televisori, quindi vedi tu…
          ma poi certi oggetti non più aggiornabili per pura “obsolescenza programmata” ti rendi conto che funzionano ancora bene e fanno il loro dovere.. e si spera sempre che possano essere per lo meno ottimizzati e magari aggiornati ancora una volta.. ma non lo fa nessuno, ne MS, ne Apple, ne Google (direttamente, non parlo di custom rom non ufficiali)… ecco perché ci speravo, avrebbe potuto essere un ottimo messaggio marketing di Microsoft, rispetto agli altri :-)

  19. Max ha detto:

    Con lo sviluppo di WP 8, Microsoft sta facendo un lavoro eccellente

  20. Rick Deckard ha detto:

    Prima piaceva a tutti ed io ero un troll…
    Ora finalmente fa cagar3 a tutti e sono un profeta

    • marcof ha detto:

      no, fidati, tu resti un troll

      • Rick Deckard ha detto:

        Beh intanto è successa la stessa cosa con il tasto start di w10 e succederà anche l’abbandono dei telefoni wp8 imho

        • rec1978 ha detto:

          Speriamo di no… Se così sarà… Amen… Cambierò il mio 920 con un altro WP10 appena si troveranno sotto i 250€ ;-)
          Tanto comunque è inutile avere SO nuovo su un hardware vecchio in quanto si finisce sempre per ottenere lag e delay…

          • Rick Deckard ha detto:

            Appunto.. Io ci faccio le battute ma penso sia ovvio che se non aggiorna ha i suoi motivi

  21. giaan89 ha detto:

    E l’820 che ha hardware del 920 top di gamma cos’è?

  22. 247 ha detto:

    Meglio di no…massacreresti tutti…ad ogni modo si ci hanno fatto fare un po’ da cavie ma alla fine il telefono funziona lo stesso e wp7 fa il culo a tanti altri terminali moderni per cui non mi lamento… :)

  23. marcof ha detto:

    no dai.. il 530 no… va bene al limite come muletto… troppe limitazioni, l’ho avuto in mano per mezza giornata e proprio non lo potevo vedere… per spendere poco oggi è meglio il 520! ;-)

  24. pas ha detto:

    Ho ancora tanta delusione dentro. Un HTC mozart pagato 500€ che solo grazie alle Rom custom non l’ ho abbandonato prima. Anch’io ho detto addio a Windows Phone. Adesso ho un HTC ( fedelissimo sono ) One m8. La differenza? Quanto il levante dista dal ponente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *