• 45 commenti

ChangeWave: Il tasso di soddisfazione degli utenti Windows Phone si conferma superiore a quella misurata nel mondo Android

Dalla nuova indagine effettuata da Changewave lo scorso mese, arriva la conferma che Windows Phone rimane il secondo sistema operativo con il più alto tasso di soddisfazione da parte degli utenti.

Il sondaggio effettuato su 4,061 persone fa riferimento al mercato del Nord America, nonostante la crescita del sistema operativo di Google e dei propri smartphone della serie Nexus, la percentuale di utenti che si dichiarano molto soddisfatti del sistema operativo rimane inferiore a quella misurata nel mondo Windows Phone. Come possiamo vedere dal grafico sopra, il sistema operativo con la più alta percentuale di utenti soddisfatti è iOS di Apple con il 71%, seconda posizione per Windows Phone che raggiunge il 53%, Android in terza posizione con il 48% e infine RIM con il 26%.

In America, Windows Phone non è ancora riuscita a prendersi quote importanti del mercato mobile, il risultato di questa indagine fa comunque ben sperare vista la grande soddisfazione da parte degli utenti che utilizzano questo sistema operativo.

via

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Claudio

    Di certo chi prova Windows Phone rimane… e se va torna! 😉
    Per ora sono con un Samsung Galaxy Giò (il mio LG è morto) ed il primo giorno ero così per le app :D, il secondo mi sono reso conto che andavano lente molte, ma vabbé :), il terzo ho costatato che se usavo facebook mi si impallava :/, dal quarto si impalla sempre :(…
    L’unica cosa positiva sono whatsapp e Yuliop! Ma presto li miglioreranno su WP (e yuliop deve uscire!)

  • GiobyOne

    Se MS inizia a rilasciare aggiornamenti costanti con le migliorie richieste a furor di popolo, arrivano al 100%. Quel 47% che manca non e’ scontentezzaa per criticare come e cosa fa ma quello che manca. Per le app tranquilli, arriveranno.

  • alessandro

    A me nn piace proprio!!!!!!! E nn comprerò un altro WP neanke morto!!!!!!!

    • federico

      Almeno metti via i soldi per comprarti qualche libro e imparare a non scrivere con le abbreviazioni

    • jerico

      Mi dispiace per te: io continuerò a supportare questo sistema giovane e veramente promettente!

    • War 78

      Aaaattenzione nuovo pretendente al record di meno in un solo commento.. 😀

  • La mia preoccupazione è che wp8 farà la stessa fine di wp7

  • Mic-Schumacher

    …io ho 40 anni ho famiglia,sono fortunato perché ho un buon lavoro,non sono ino spendaccione,ma la tecnologia mi piace in vita mia penso di avere cambiato 15655896447895112546447942 cellulari il mio primo lumia 800 dicembre dell’anno scorso e adesso il mio bellissimo Lumia 900 bianco mai trovato un telefono che mi piace mi da soddisfazione ed e’ BELLO,infatti mia moglie e’ stupita perché una volta i telefoni li tenevo un paio di mesi al max poi li cambiavo…. wp mi stravolto la vita…. i love wp …ot : Bologna neveeeeeeeeeee

  • GiobyOne

    Per Alessandro: Quello che dici e’ verissimo, se non ti piace l’inferfaccia, allora devi cambiare SO. E “in quell’altro modo” ne trovi tanti, se aspetti arriva cnhe BB10, anzi se aspetti di piu’ Tizen, poi ancora un po’ Firefox, se poi hai veramente pazienza anche Ubuntu… poi . …. WP e’ “diverso” tutto qui.

  • Giovanni

    Con la notizia che MS ammette di dare ai produttori la libertà di scegliere se aggiornare o meno i propri terminali il mio tasso di soddisfazione che ieri sera stava al 100% cala drasticamente.

    Hanno venduto wp dicendo che gli aggiornamenti sarebbero arrivati perche venivano direttamente da ms. Oggi invece abbiamo la prova che soffriamo del sistema Google. Con cellulari HTC che verranno aggiornati a marzo forse, cellulari lg che spariscono, cellulari Nokia con prestazioni ridicole che hanno gia 7.8 ma solo quelli ancora nei negozi, cellulari Samsung che escono? Non escono? Aggiornano? Non aggiornano?

    No ragazzi, ognuno di noi consumatori di wp7.0 quelli che aspettavano NODO, quelli che Nokia vagava ancora senza meta ha scelto un “sistema wp” diverso da quello che é diventato.

    Mi dispiace. Con questi presupposti ci rivediamo al surface phone perche con questi presupposti comprare hardware terze parti non é una scelta che paga.

    Microsoft ha ancora tanto da imparare in campo di customer care

    • Tranquillo su xda esce il gg dopo per tutti 😉

      • Giovanni

        Eh lo so, xda grazie di esistere. Peccato però che ho scelto WP proprio perché non voglio sbattimenti “alla android” di alcun tipo come rom cucinate, root bolliti, permessi cazzi e mazzi 🙂

        Insomma speriamo bene… ma per come la vedo io tutta la faccenda è una vigorosa inculata.

        CHE PALLE!

        • michele

          hai ragione anche io oggi ci sono rimasto male a quella notizia. diciamo che secondo me è piu un problema di case costruttrici. ho un mozart e se non me lo aggiornano passo dritto dritto a nokia

  • boh

    Io sarò l’eccezione che conferma la regola allora…
    MAI PIÙ WP, SOLDI BUTTATI

    • huggye

      guarda che stai sprecando corrente a fare sti commenti…

      • Mic-Schumacher

        Io sono dell’ idea di iniziare ad ignorare certi commenti,e continuare i post come se nulla fosse penso che alla lunga si stanchino e finalmente vanno a fare spam su tuttoandroid

        • War 78

          hhiihhiii

          Hai ragione ma questo mi fa impazzire, ogni suo commento é colmo di disperazione e disfattismo con una sfumatura di depressione… 😀

          Andrebbe studiato, cioè se fossi un alieno lo riterrei un soggetto interessante da rapire 😀

          Seriamente, siamo (quasi) tutte persone che si ritrovano qui su Plaffo per questo hobby che ci diverte, certo a volte girano x qualche news ma qualcuno scorda a volte che si parla di cellulari de c****
          I problemi nella vita sono altri no..;)

          • boh

            ??????
            Ho solo detto che wp mi ha deluso, siete voi che fate tutti questi problemi.
            Da possessore di wp ho detto la mia, mica faccio spam

          • Mic-Schumacher

            Hai ragione,ho notato che pero che la maggior parte soffre di sindrome da pistolino più corto nei confronti di Android , io no ….

    • luca

      Per le mie esigenze ti do ragione, ma per qualcuno che ha bisogno di un sistema operativo semplice e intuitivo ma con moltissime restrizioni WP è ottimo.

  • GiobyOne

    Aggiorniamo le statistiche:
    primi 15 giorni di gennaio 2013 un milione di nuovi utenti – 2 (alessandro e boh). Via le vendite procedono a gonfie vele.

    • War 78

      Gioby aspetta il conto giusto é -3

      C’è anche il bannato recidivo.. 😀

      • GiobyOne

        Urca, me ne ero scordato. 😀

  • luca

    Io ho un lumia 710 e lo cambierò a giugno con un samsung con android. Questo smartphone mi ha deluso: processore lento (monocore come tutti i wp7.x), si impalla aprendo da solo le apps e scrivendo da solo,marketplace scarno in quantità e qualità, non aggiornabile a wp8 (l’ho preso 10 mesi fa!!), costretto a collegarlo sempre a zune per gli agg.software e firmware. L’unica cosa buona sono le live tiles e le app nokia (non tutte).
    E mi venite a dire che gli utenti sono soddisfatti?? Android sarà pure problematico per gli aggiornamenti (neanche tanto) ma è di gran lunga migliore.

    • stefano

      Ho un 710 da un anno, non mi si e’ mai impallato (centinaio di app messe e tolte, roba che un lagdroid si suicida da solo). Ottima velocità, comparato a qualsiasi altro s/o di fascia di prezzo media. Ottimo store, tutto cio’ che mi serve c’è.

    • Mic-Schumacher

      Processore lento:ahahahahahahahahaahah si impalla? Ahahahahahahahahahaha

    • lore9531

      Ex possessore di lumia 800 dal D1 (dico ex perché ho il 920 ora) kmq stesso processore del 710 ed era un missile sul web ed in accensione bruciavo Galaxy sII E iphone4s

    • Dave

      ho lumia 800, lo utilizzo bene su ubuntu e windows mi trovo molto bene invece su android mi si spegneva solo sensa farci niente; se voi sapere unaltra cosa è android che si impalla ogni 8000 microsec.

  • nicola

    a Natale mi è arrivato il Galaxy Tab2 10.1…….299€….

    a parte il Lag che è una cosa penosa….Android divora Ram a go-go (ogni 2 app aperte e chiuse devo tappare l’App del Task kill)….alcune App si impallano o si chiudono da sole……ho già dovuto ricorrere al reset del Tab 3 volte perchè piantato del tutto…..

    unica cosa positiva che di App ce ne sono a bizzeffe (anche se per ogni funzione ce ne sono 1000 versioni di cui 990 penose…) e ce ne sono alcune di particolare utilità che su WP o W8 non ci sono ancora…….(ma stò parlando di 10/15 App al massimo…)

    • Mic-Schumacher

      …giusto io invece ho il galaxy tab2 7pollici è un anno che aspetto jb e non ho neanche skygo poi straconfermo la fluidità solo il primo giorno che lo accendi poi fine,lag continui impuntamenti si blocca e a volte nn si accende più… sei costretto a sbloccarlo con tasto accensione più volume…. Ma andate fanculo voi e android….

  • alex

    Seguo plaffo fin dal suo primo post…Ho notato che più passa il tempo,e più ci sono Fanboy qui…
    In realta qui nn si accetta che wp7 è un Os apple-oriented ,con tutti i suoi pregi e difetti..Si ok bella la Metro Ui , la fluidità e multimedialità…
    Ma cavolo,vi volete rendere conto che è un Os che non permette di sviluppare software con api private?!
    Cioe siamo tornati indietro rispetto a winmobile (Un Os che ti permetteva di fare qualsiasi cosa,senza limitazioni discutibili)…
    Parlo da proprietario di un optimus 7…Un gran cell…se solo microsoft non avrebbe applicato tt qst restrizioni immotivate…vedi blocco chiamate,Bluetooth e codice nativo delle app…
    Prima di commentare,pensate a quanto siamo schiavi di M$ e della mela,che ci fanno pagare os limitati a caro prezzo..e dobbiamo pure pregarli che esca un update o che aggiungqno una funzione in più

    Saluti:-/

    • War 78

      Fammi capire.. Tu col tuo telefonino in mano ti senti schiavo succube di una multinazionale???

      😀

    • federiko

      Ciao Alex, io sono uno sviluppatore ed é vero che ci sono molte limitazioni rispetto alla precedente versione Windows mobile… Prima potevo fare di tutto e creare processi in background che succhiavano batteria e se fatti male facevano diventare instabile il sistema. É quello che accade oggi con Android. Ma la libertà di accedere completamente al sistema porta altri svantaggi, per esempio qualche mese fa é stata fatta un’applicazione che andava sui conti correnti online, disponeva un bonifico, intercettava sms di conferma senza farlo visualizzare all’utente e quindi completava il lavoro. Ebbene questo con Windows phone non potrà mai accedere ed io sono certo che quando scarico un app oltre ad ever superato i controlli Microsoft (cosa che non accade per altri SO) é il sistema stesso a proteggermi non permettendo automaticamente operazioni rischiose. Windows 8 e Windows Phone 8 ad oggi sono i sistemi operativi più sicuri in commercio. Poi ognuno fa le proprie valutazioni e prende quello che più gli piace.

      • Mic-Schumacher

        Finalmente un commento tecnico e intelligente. Stima

    • skorpio

      almeno, per favore, non sbagliare congiuntivo e condizionale, coniuga i verbi decentemente…
      è più uno scandalo che tu scriva in un forum in quella maniera, rispetto alle cazzate che scrivi!
      o devo considerare che ogni possessore di android è potenzialmente 3 volte più ignorante e analfabeta di WP, symbian, Rim e ios…

      • Alex

        Cazzate????
        Visita lo store e poi mi parli di cazzate;
        Prova ad inviare una foto appena scatta ad un tuo amico con un cell symbian;
        Usa l’app di Whatsapp e parla con i tuoi amici in differita di 2 giorni;
        Non vuoi ricevere chiamate da un numero in un particolare momento?Ti attacchi al tram;
        Apri un PDF e devi pregare che lo legga;
        Vuoi un po di musica?Devi aver installato 200Mb e passa di zune sul Pc (con winsozz);
        Chat con persone che si sono disconnesse il giorno prima su fb (ahaha) ;
        Wp ha xbox arcade , wow!!!…Onestamente era meglio se non la implementavano qst funzione 🙁 ;
        Aggiornamenti…si ma solo se fai il bravo… e se sei paziente 😉
        Sei uno sviluppatore? Sviluppa la tua app in pochi giorni…e scoprirai che senza le Api private e codice nativo,e identica ad un’altra app sullo Store;

        Cazzate le dici tu , io ho solo dtt le cose cm stanno…
        Poi ognuno spende i soldi come vuole , tra mele , droidi ,bacchenere,bada e piastrelle…o le vecchie tazze di caffe 😉

        • skorpio

          certo che fate in fretta a scaldarvi e dirottare il discorso su altri argomenti… io ho solo detto che hai parecchi problemi con la lingua italiana, lacune che dovresti colmare prima di scrivere in un forum di tecnologia…
          e ritengo che una mente colma di lacune così gravi, sia poco incline a comprendere i concetti e i fondamenti su cui si basano le potenzialità di un sistema operativo, pregi e difetti annessi e connessi!
          parlare sconnessamente di concetti cosi complessi, ma riportati in modo grossolano e senza citazione concrete di ciò che si sta affermando, non pone sullo stesso piano gli interlocutori…
          parli di amici… musica… giochi, mettendo insieme un guazzabuglio di frasi sconnesse, che sebbene interpretabili mi fanno capire che i tuoi problemi con la tecnologia, sono problemi alquanto superficiali e di scarso valore tecnico. quindi dovresti porre la tua discussione in un bar piuttosto che in un forum, dato che il tuo interlocutore medio capisce di sistemi operativi come io ne capisco di ingegneria biomeccanica!
          ribadisco, impara l’italiano prima di scrivere enormi cazzate!

        • skorpio

          …dimenticavo… un piccolo appunto, citi software e applicazioni che nel 90% dei casi il comparto business, che usa un sistema evoluto come WP, non gliene può fregare una mazza.
          FB, whatsapp e compagnia bella sono applicazioni per la massa, e come tale va trattata, in ogni caso hai sempre una percentuale di pirla che si lamenta perchè non riesce a inviare la foto della sua ultima cagata in bagno su FB, ma ti assicuro che WP è nato per ben altre situazioni e per altri tipi di mercato, e solo perchè strizza l’occhiolino al comparto entertainment non vuol dire che chi usa WP ne faccia obbligatoriamente uso, e io diffido sempre dai mocciosi pacioccosi con le manine sporche di nutella che avanzano pretese insulse sul perchè alcune scemenze di applicazioni non funzionano o funzionano male!
          anzi mi urtano i nervi leggere commenti biascicati come i tuoi nel quale ti lamenti perchè non vi è un aggiornamento delle persone connesse su facebook? ma sei fulminato in testa o cosa? ma sai cosa me ne può fregare di FB e di tutti i puttanai di social network per decerebrati che ci sono in internet?
          guarda hai proprio sbagliato target di forum!

  • GiobyOne

    Io proprio non capisco. Esce un so chiuso, blindato e tutti lo vogliono. In pochi anni a creato il fenomeno iPhone . Uno store con di tutto di più, che fino a 4 anni fa era impensabile. Tutti a rincorrere. Poi viene fuori gente che era meglio symbian, o wm6 ecc. Ma scusate se la gente vuole questo, chi produce cavalca l’onda. Android permette di tutto senza jb, iOS wp ecc con le varie “cucinature” di tutto. Quindi, ti sentì troppo in gabbia? Prendi Android, non vedo dove sia il problema di dover per forza scegliere wp, oppure ci “smanetti”. Ma il 99,99% se ne frega, vuole le app e giochino e soprattutto ZERO problemi.

  • Jax

    La soddisfazione dei clienti Apple è “artificiale” perché dopo aver speso una follia per iPhone non potrai mai dichiarare insoddisfazione.
    Inoltre, come detto da GiobyOne, la gente vuole zero problemi ed è per quello che Android sta in basso: i terminali di fascia bassa e media hanno molti difetti e lag.

    • GiobyOne

      Jax meriteresti 5+ se te li potessi dare.

    • skorpio

      concordo pienamente!

  • pistu_foghecc

    Soddisfattissimo. Oggi ho provato a mandare un file excel ad un mio collega(lo tengo su skydrive) e non ci sono riuscito.Si possono condividere solo i link, non spedire direttamente il file.Dovrei copiarlo nella cartella pubblica e dare i permessi etc etc insomma comodissimo. Con il mio nokia 5800 ci volevano 2 secondi. Che pena questa mania del cloud. Uno schifo. Ed ho pure un lumia con l’app bt, ma si possono inviare solo foto e mp3. Ora stò aspettando che mi arrivi una ip cam che ho ordinato. Ovviamente le app ci sono per android e iphone ma non per wp(almeno quella ufficiale). Se anche via web non riuscirò ad utilizzarla, sarà la volta buona che cambio telefono.

  • Luca

    Ragazzi la cosa che più mi rammarica è che omai su questo blog non si è più oggettivi, umili e non si accettano più critiche o parere diversi.
    Chiedete un’argomentazione seria e precisa?? ok:
    Prima di tutto non si può generalizzare, stupidi, umili, competenti e fessi sono ovunque quindi nessuno si senta offeso subito ma pensi prima a quale categoria sopra elencata appartiene; se si reputa competente e umile, allora la critica non è rivolta a lui.
    Io sono quel luca che ha parlato del processore lento e subito sono stato attaccato senza che nessuno si fosse chieso se casomai se questo “luca” dice che il suo smartphone si blocca e apre le apps da solo, forse è vero no??
    Wp è un neonato nel mondo mobile ed, anche se vi è difficile ammetterlo, ha molti limiti e lacune che lo rendono inferiore ad ios e android. Android rappresenta Google, il leader nei mondo browser, motori di ricerca, mappe ecc… ed il suo sistema ha molta più esperienza il che lo rende già migliore del os di casa Redmond.
    La qualità delle apps di android è migliore di quella wp (mio fratello ha un s2, confermo) ed inferiore solo ad ios.
    Paragonando il top gamma android (Note II o il nuovo Sony o lg optimus g o il nexus 4) e il top gamma wp (Nokia Lumia 920) si vede che quello che ti offre android è ineguagliabile infatti lo stesso Belfiore e company non si reputano migliori di google e apple. Le apps su marketplace microsoft sono poche e qualità e mediocre (facebook è orrenda, whatsapp fa pena le notifiche mi arrivano dopo 15 min o non mi arrivano proprio, dropbox non c’è e skydrive non è paragonabile, youtube non c’è…)
    Alex ha ragion (doveva usare toni più pacati però), la chat integrata nell’hub messaggi fa ridere, non è assolutamente istantanea e funziona quando vuole lei.
    Io che ne faccio un uso intenso del telefono posso assicurarvi che il processore monocore (perchè tutti i processori della prima generazione nokia sono monocore quando già l’S2 era dualcore) del mio Lumia non lo regge; il touch non funziona sempre e si blocca. Non c’è la selezione multipla: se devo cancellare 40 foto ci metto una vita, se devo caricarlee su skydrive muoi di vecchiaia.
    Nessuno di voi ha accennato al wifi che si disattiva in stand by?? ovviamente!!
    io non posso collegarlo al wifi di casa o dell’uni perchè si disattiverebbe qualora il telefono andasse in stand by.
    Nessuno di voi ha accennato al collegamento costretto a zune e la mancanza di aggiornare over the air?? ovviamente!!
    Wp7.x è stata una presa per i fondelli, la mia ragazza ha un galaxy mini 2 con un processore da soli 800 MHz ed è migliore del mio lumia.
    Gia un Galaxy S1 è migliore di tutta la prima generazione nokia di wp. E il semplice Galaxy S2 plus sarà migliore, nel quadro generale, del lumia 920 (non è la fotocamera che fa il telefono e l’hardware potevano farlo meglio cioè è buono un dualcore da 1,5 GHz ma non è il top anzi è uno standard ormai superato e minimo nei top gamma).
    Parlai con un tecnico informatico e lui stesso mi disse “wp è destinato a stare dietro ad android se non a morire”; oltretutto wp è conosciuto solo per la nokia se nessuno l’avrebbe mai considerato e vi ricordo che la nokia stava per fallire (ci sarà un perchè).
    Wp8 è bello e buono, il 7 fa schifo, ma android e ios sono ancora lontani.

  • alex

    Io nn capisco di OS ?
    Io parlo sconnessamente?
    Voi non accettate le opinioni altrui.
    Sbagliate a prescindere.