• 34 commenti

Nokia Lumia 920 vs HTC 8X: Foto in condizioni di scarsa luminosità

Nokia punta molto sulla fotocamera posteriore utilizzata nel proprio smartphone Window sPhone 8 top di gamma, Nokia Lumia 920, in uscita a breve in Italia.

Vlad Savov di TheVerge ha pubblicato sul proprio canale Twitter una foto per confrontare la fotocamera del Nokia Lumia 920 e quelle montata sull’HTC 8X. Nonostante HTC utilizza un sensore di tipo BSI e di un’ottica con apertura massima pari ad F 2.0, come possiamo vedere dalle due immagini sotto, in condizioni di luce scarsa non riesce a raggiungere la luminosità che possiamo vedere in quella scattata con il Nokia Lumia 920. Purtroppo le foto non sono state pubblicate alla massima risoluzione, siamo curiosi di vedere un confronto in condizioni di luce più favorevoli.

 viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Angelo ha detto:

    sempre per chi avesse ancora dubbi in merito

  2. Andrea ha detto:

    Si sa niente sul volume in cuffia? È uguale a wp7 o è molto più alto?

  3. Dam ha detto:

    Uffff…quasi tutte le foto viste del 920 sono fatte con scarsa luminosità.
    Ma che sono tutti una specie di vampiro quelli che fanno ste foto??

    Voglio vederne una alla luce del sole.

  4. Horusgod ha detto:

    Tutto molto interessante e superiorità già ampiamente dimostrata (anche se magari usando la correzione automatica presente nel S.O. 7.5 penso si arriverebbe allo stesso risultato anche sull’Htc); comunque trattandosi alla fine sempre di telefono sarebbe bello vedere qualcosa in termini di ricezione e di audio :-)

    • Fabio Beggiato ha detto:

      Esatto, io voglio sentire l’audio di questo 8x che ha pure l’amplificatore incorporato…non vorrei un telefono che fa foto da Dio ma poi nn sento nemmeno la suoneria se mi chiamano…ed è una cosa che ho notato nei Lumia, cioè che l’audio è molto più basso rispetto al mio omnia w…mi sa che x me HTC 8x è perfetto =)

      • Salvatore ha detto:

        attenzione però, io ho un lumia 900 e prima avevo un HD7, santo lumia che almeno mi fa sentire, l’hd7 ha un volume penoso e l’app esclusiva HTC per l’audio (cosi come la comodissima tel intel) ha smesso di funzionare presto ed è stata rimossa !!!!! quindi staremo a vedere solo dopo un confronto reale!

  5. Ejay Ivan Lac ha detto:

    Ma il mio lg le fa bene anche a scarsa luminosità :-D anche il Samsung omnia 7 del mio amico le fa Strà belle :-D certo il 920 è superiore eh…. Però cmq trovo perfetti tutti i Windows Phone….. Io con lg ho fatto un video musicale in HD :)

    • Claudio ha detto:

      Bisogna vedere anche cosa intendi per “scarsa luminosità” perché all’aperto col Lumia 920 fai belle foto anche di notte.
      Questo, per rispondere anche a Horusgod, lo puoi fare anche con altri telefoni aumentando ls Iso, ma aumenta il rumore di fondo nella foto… Il Lumia 920 è superiore soprattutto in quello.

    • Wilmer ha detto:

      Beato te, il mio optimus7 come qualità foto prende legnate dal mio vecchio N95

  6. Liam ha detto:

    Sicuramente la fotocamera è il punto forte di Lumia 920, bisogna vedere quanto appeal avrà sul pubblico. Teniamo in considerazione che ai più basta fare foto al volo sui cui applicare filtri e pubblicare su instagram-fb, anche con la fotocamera sa 3 mp di iPhone 3gs.

  7. Cristian Papa ha detto:

    Beh nulla di nuovo, il Lumia 920 nel reparto foto/video non ha eguali in questo pianeta.
    Così come se facessero un confronto audio, HTC con il suo equipaggio Beats Audio è imparagonabile ai dispositivi Nokia. :D

  8. Pino ha detto:

    Vorrei anche vedere. Il lumia 920 ha uno stabilizzatore che consente tempi lunghi senza mosso… E per questo è spesso e pesantuccio, pure troppo. Nessuna feature è “gratis”. C’è sempre il rovescio della medaglia.

  9. Nemesi84 ha detto:

    Le foto alla luce e con illuminazione piena non vengono mostrate semplicemente perchè ormai le fanno bene tutti gli smartphone, è appena la luce cala che con gli altri telefoni vengono una ca.. per questo fanno vedere le foto con scarsa illuminazione, per le altre ogni smatphone le fa bene.

    • Francesco87 ha detto:

      Purtroppo le prime foto che sto vedendo non sono così strabilianti come si poteva immaginare.
      Non so se è dovuto ad una pessima regolazione delle impostazioni, ma a dirla tutta sono rimasto un po’ deluso…

  10. lore83sv ha detto:

    occhio alla fonte… the verge… di stronzate ne sparano parecchie!

  11. palladicuoio ha detto:

    ma anche htc 8x non aveva qualcosa per scattare le foto “nell’oscurità”?
    e poi: mi date dei buoni motivi per scegliere 8x rispetto al lumia 920… mi piace troppo il design dell’8x, ma le app esclusive di nokia e le funzioni del 920 sono fotoniche!

    • lore83sv ha detto:

      la storia delle app esclusive è finita. nokia mappe e nokia drive saranno installati su tutti. giustificami 100 euro di differenza. x far foto un pò + belle al buio? eddaaai

      • palladicuoio ha detto:

        il primo discorso mi convince. il secondo sono 50 euro ma va beh. il fatto che ci siano sti meno è colpa dei nokia fan boys? voglio tanti meno se è cosi!!!

      • Wilmer ha detto:

        Però applicazioni esclusive non significa solo Drive e Mappe, Nokia continua a sfornare novità software x accontentare tutti gli utenti, gli altri produttori sembrano un po’ fiacchi su questo fronte.

  12. pascal ha detto:

    Bah! Si sa che il Nokia 920 attualmente é il migliore che fa le foto con scarsa luminosità. Dovrebbero fare un confronto con luce ottimale, che secondo me non ci sarebbe poi tanta differenza. La differenza c’è con l’ audio. Luce o no, Htc batte tutti!!

  13. Piero ha detto:

    Ho visto in precedenza un confronto fra 920, iPhone, Galaxy 3 e un HTC (foto notturne con delle barche ormeggiate). A prima vista il Lumia sembrava molto superiore ma ad un’analisi più approfondita si notava che quello che il Nokia guadagnava in luminosità lo perdeva in definizione. Alcune scritte distingubili in altri telefoni non lo erano sul 920. La foto qui sopra del HTC mi pare strana. Con un’apertura 2.0 e luce sufficiente com’è che viene così scura? Non credo sia un limite della fotocamera ma un errore di esposizione. Tutto ciò per dire che aspetto test più completi ed attendibili per capire la reale qualità della fotocamera Nokia.

  14. Piero ha detto:

    Avevo scritto un commento “tecnico” alle prestazioni fotografiche del Lumia 920. È stato rimosso. Vorrei capire il motivo così magari la prossima volta evito di perdere tempo. Attendo risposta, grazie.

    • Tonyxx85 ha detto:

      Ciao Piero,
      errore nostro, il tuo commento ovviamente non aveva nulla di errato. Purtroppo in questo periodo riceviamo molto spam ed è stato rimosso per errore anche il tuo. Ho provveduto a ripristinare il commento ;)

      • Piero ha detto:

        Ok, grazie per la solerte risposta.

        • Tonyxx85 ha detto:

          Grazie a te per la comprensione. In realtà mi sono accorto che tutti i commenti pubblicati questa notte erano stati erroneamente rimossi. Grazie al tuo commento ho notato il problema e ho provveduto a ripristinarli manualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *