• 70 commenti

Nokia Lumia 920: Problemi con la durata della batteria? Nokia Drive in background una delle possibili cause!

Da qualche settimana arrivato nel mercato degli smartphone, il Nokia Lumia 920 ha subito colpito molti utenti non solo per il nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft, Windows Phone 8 ma anche per le caratteristiche hardware e tecnologie esclusive implementate.

Pur avendo una batteria da 2000 mAh, il Nokia Lumia 920 sembra non avere buone prestazioni nella durata di essa. Alcuni utenti infatti hanno lamentato che la durata della batteria del Nokia Lumia 920 non è esaustiva come ci si potrebbe aspettare, riscontrando anche alcuni crash di sistema. Altri utenti invece non riscontrano nessun problema, anzi ritengono la durata della batteria uno dei punti forti di questo dispositivo.

Il team di Nokia Support a tal proposito ha dichiarato:

Abbiamo ricevuto segnalazioni di un piccolo numero di persone che lamentano le prestazioni della batteria sul loro Nokia Lumia 920. Questo non è un problema ampiamente segnalato tramite i nostri canali, il Nokia Lumia 920 gode di una buona batteria per un smartphone di fascia alta. Stiamo indagando, ma al momento il sospetto è che alcune applicazioni possono fare uso di energia quando sono lasciate in esecuzione in background, una di queste potrebbe essere Nokia Drive. Mentre indaghiamo a tal proposito, si consiglia di chiudere le applicazioni tramite il tasto back ed evitare di lasciarli in background”

Inoltre, abbiamo ricevuto informazioni che il gioco  “Angry Birds: Star Wars”  può consumare una quantità superiore di energia quando messa in background e quindi non chiusa completamente. I Giochi in generale, possono avere una forte domanda di risorse di sistema al fine di offrire un’esperienza piacevole e, a volte realistica, quindi vi consiglio vivamente di chiuderli correttamente dopo l’uso.

Potete impedire l’esecuzione in background delle applicazioni seguendo i seguenti semplici passaggi:

  • Su impostazioni, effettuare uno swipe verso applicazioni
  • Selezionare Attività in background e quindi l’applicazione desiderata
  • Premere il tasto disattiva

via

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Palmiro F ha detto:

    A me la batteria del 920 dura tutta la giornata, con due mail in push, social, chiamate. Direi che sono problemi isolati.

  2. Dario Molino ha detto:

    capitava anche su WP7.5 con certe app…

  3. Tiziano ha detto:

    Credo che nell implementare un vero multitasking avrebbero fatto bene a consentire la chiusura delle applicazioni tramite tasto o swipe.

  4. paolo ha detto:

    Nemmeno io noto problemi nella batteria. Arrivo tranquillamente a sera con il 920. Onestamente, però, mi aspettavo qualcosa di più da 2000 mAh di capacità….quindi se faranno dei miglioramenti in tal senso, tanto meglio!

    • alex! ha detto:

      anche io mi aspettavo di meglio sinceramente…però c’è uno schermo che è grosso quanto la mia tv…bisogna considerare quello :P

  5. gab06 ha detto:

    Io sono alla prima ricarica completa , e posso dirvi che l’autonomia è assolutamente fantastica già da adesso. Quasi un giorno e ancora ho 26% residuo , utilizzandolo in maniera intensa.
    E per la cronaca , anche il mio Lumia 900 mi faceva quasi 2 giorni con utilizzo intenso. Saranno casi Isolati quelli descritti!!Se arrivasse però un fix per ottimizzarla ulteriormente .. BEN VENGA!

  6. vincenzo ha detto:

    Scusate..ma oggi a voi il market fa scaricare?

  7. marconokia ha detto:

    sto usando il lumia 920 da una settimana e un giorno, la batteria mi sembra EGREGIA, tenendo presente che vengo da lumia800.
    ho un uso diverso del telefono, poiché durante la settimana non lo uso dorante le 8 ore lavorative, ma nel week end sono bersagliato da whats’app, ci navigo ore e poi lo ho sempre in mano…eppure la batteria mi dura

  8. alex! ha detto:

    confermo il problema di nokia drive…batteria al 20% con nokia drive attivo –> 1h di autonomia; senza nokia drive –> 6h

  9. Ale ha detto:

    A me wp7.5 non mi apre la tile internet explorer enon mi fa navigare in nessun modo..anche voi avete riscontrato questo problema?? O è solo il mio??

  10. iAndroPuzza ha detto:

    Secondo me avrebbero dovuto adottare un sistema ibrido e non permettere a tutte le applicazioni di rimanere aperte in multitasking…ad esempio i giochi e i navigatori satellitari potevano usare lo stesso metodo di wp7, mentre programmi come whatsapp, internet explorer e skype (e altri che non mi va di elencare) il multitasking. Tanto a che serve che angry birds vada in multitasking? alla fine non deve giocarci il telefono in background xD …mentre con il dehydrating occupa meno ram e meno batteria.

    • leoniDAM ha detto:

      Ma infatti è quello che succede, le app che fanno uso del continuous traking (GPS) sono le uniche che restano veramente in background, tutte le altre seguono il normale ciclo di vita che avevano le app anche in WP7

  11. Alessandro ha detto:

    Ciao, sto usando il 920 da 4 giorni…durata batteria bassa…ora ho disattivato Drive…vediamo se migliora…

  12. Miki_73 ha detto:

    Domanda: ma quando si mettevano le app in background non erano assolutamente in “sospensione”, praticamente come averle chiuse? (tranne l’hub musica). Questa cosa sembrava il vanto dei nostri Wp, tanto che è sempre stata la risposta a chi domandava come mai non ci fosse un tasto “chiudi app”. O forse in questo caso è perché in WP8 c’è un reale multitasking in background?

  13. Jacopo ha detto:

    …non sapevo che si potesse vedere e bloccare il background delle app a scelta. Ottimo suggerimento x i recentemente convertiti a wp come me. GRAZIE

    Noto con piacere che una certa liberta di gestione del os viene lasciata, al contrario di quello che mi era sembrato di capire fino ad ora…

  14. gian89 ha detto:

    Ricordo che Nokia ha dichiarato che anche il super sensitive consuma parecchio e di disattivarlo in caso di necessità

    • marconokia ha detto:

      da quando l’ho comprato l’ho sempre mantenuto DISATTIVATO, poiché lo schermo ha un touché fantastico anche senza il plus, quando avrò bisogno di mettere i guanti per il freddo lo attiverò

  15. Gianluca ha detto:

    Anche io riscontro questo problema e ho appena disattivato il Nokia Drive…vediamo se migliora

  16. lore83sv ha detto:

    Beh credo che non si possano fare paragoni di nessun tipo quindi non urlate al miracolo o allo sdegno perché bisognerebbe avere un paio di 920 e fare le stesse operazioni nell’arco della giornata per dire se dura poco, giusto o molto rispetto ad altri device.

  17. Lons ha detto:

    Piccolo OT: visto e provato il 920.. I recensori che hanno parlato di peso e dimensioni eccessive sono dei veri clown.. La scimmia è ufficiale.. Mi sto girando la città per trovarlo

    • Dany ha detto:

      Oggi pom tocca a me provarlo!
      qui a Torino sono riuscito a trovarne uno bianco nel negozio wind all’interno dell’auchan di venaria per chi avesse la disponibilità economica oltre che la scimmia! :-D

  18. Gianluca ha detto:

    In ogni caso c’è qualche cosa che non torna sulla batteria…adesso mi dice carica residua 66% durata residua stimata 2 ore…azz

  19. Gianluca ha detto:

    Ok riavviato, passato al 60% ma durata stimata residua 23 ore….forse c’è un bug?

    • iAndroPuzza ha detto:

      Avevi app attive in background ;)

    • alex! ha detto:

      anche a me continua a variare! fa l’altalena tra i valori…è assolutamente inaffidabile per ora secondo me purtroppo :(

    • Umberto ha detto:

      Ogni tanto fa così anche sul mio lumia 800, quando ho appena finito di usarlo per operazioni “pesanti” (navigazione web, giochi live ecc) mi sa una durata della batteria bassissima, poi dopo qualche minuto si regolarizza

    • gian89 ha detto:

      Allora il software ti da una stima di durata in base a quello che è attivo al momento. Prova ad accendere il wifi o a spegnerlo e vedrai che la durata residua cambia, più bassa se acceso, più alta se spento così anche per tutto il resto. Più ci sono processi più la batteria lavora e si scarica prima.

  20. A.B. ha detto:

    Controllate se in Impostazioni->Trova il mio telefono, avete la spunta su Salva posizione ogni tot.

  21. jo ha detto:

    Volete una batteria super? Nokia E71 due settimane di durata con uso medio…lo so è preistoria ma puoi sempre contarci…per il divertimento Lumua 800, per le cose serie il vecchio nokiaccio…

    • Gab ha detto:

      Sai perchè ti durava cosi tanto?? :D
      Perchè non ci facevi altro che mandare sms e chiamare . E magari giocherellare con i giochi dell’epoca. XD

  22. Guido636 ha detto:

    Lumia 920 comprato ieri… Fatto scaricare totalmente dalla dopo che l ho tolto dalla scatola… Lasciato tutta la notte a caricare in modalità aereo e da stamattina alle 9 in utilizzo… Penso mi sia scesa del 10% la batteria… Il lumia 800 che avevo prima sarebbe già al 50%!!! Batteria ottima!!!

    • Dany ha detto:

      Non vorrei sbagliarmi ma hai fatto una cosa che non va molto bene e ti spiego…
      La storia di scaricare completamente la batteria e di caricarla per una notte intera si faceva con le batterie al Nichel e Cromo o similari perchè hanno una cosa chiamata effetto memoria etc… quindi scaricarla completamente e ricaricarla completamente la aiutava a vivere di più.
      Le batterie agli ioni di litio al contrario soffrono in assenza di corrente di potrebbe dire che se scarichi completamente la batteria alcuni ioni non si riprendono più e la batteria perde di longevità.
      Da quello che mi hanno insegnato MAI mandare a terra completamente una batteria agli ioni di litio!
      Se qualcuno ne sa qualcosa in più ci illumini meglio! :-)

    • Dany ha detto:

      mi permetto se la redazione accetta di postare il link di una guida per le batterie al litio e affini, è un pochino lunghina ma se la leggete tutta vi aiuterà a far vivere molto meglio le batterie dei vostri cell e non solo! ;-)

      http://www.elio.org/iw2bsf/litio_batt.pdf

    • alby82 ha detto:

      davvero???il mio lumia 800 perde percentuale di batteria anche in modalità aereo……..da 60% mi sono trovato dopo circa 9 ore con il 48%….ma non credo sia solo un fatto di batteria……forse è il sistema operativo che lavora diversamente…..possibile?

  23. alby82 ha detto:

    ma perché in win phone 8 è possibile disattivarlo, mentre su 7.5 nonostante i recenti aggiornamenti non si puo’?

  24. chiara ha detto:

    come si fa scusatemi a togliere il nokia dirve?

  25. richy ha detto:

    Preso LUMIA ieri lasciato in carica tutta la notte…..usato due ore stamattina e un po mentre sono al pc in ufficio…..praticamente sono al 10% di residuo…..ps premetto che ho letto l articolo e avevo 4 app in background (compresa nokia drive) + luminosita al massimo….ok bloccate le app….e abbassata luminosita’…vi faro sapere al momento direi che mi è durata 7 ore circa……speriamo bene…..

  26. Roberto ha detto:

    Ciao!,
    ho il Lumia 920 da Lunedi.
    Avevo gia disabilitato l’NFC (lo attivo quando mi serve) e le attività in background.
    L’ho caricato Lunedi sera, e l’ho rimesso in carica Mercoledi sera (tenendo conto che ho impostato di risparmiare batteria al 10 %)

    Ho i socialnetwork insallati, due email in push, e due Live Tile attivi (meteo e tgcom24)

    Di riavvi non ne ho avuti.
    A mio avviso, è un telefono perfetto, estremamente touch e fluido nelle operazioni.

    Come ha detto gia qualcuno, credo siano casi isolati (e di mal gestione del telefono in alcuni casi…..)

    Roberto

  27. rosolino ha detto:

    io e da 3 giorni che celo e non posso dire tantto

  28. Lalla ha detto:

    Lumia 920, grandissimi problemi con la batteria! Non dura nemmeno 24 ore! E ne faccio un uso medio. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più! Dopo due ore che lo stacco dal caricatore mi scende del 10% avendo solamente mandato un paio di messaggi!

  29. gennaro ha detto:

    leggendo i comenti sto un po’ in dubbio su il 920 che si blocca

  30. gennaro ha detto:

    comunque tutti i nokia si bloccano sempre anche E7 lo stesso difetto

  31. Anubi sette ha detto:

    Comprato da tre gg. ma non ci siamo….. Stamani carica piena alle ore 7 della mattina acceso e fatta una telefonata, 15 mnt in google, alle 11 è andato in riserva e si è spento alle 17 senza uso…… Ma un telefono da 600 euro che ha una batteria 4 ore e poi va in riserva è assurdo….. Provo a togliere Nokia Drive ma se non bastasse è un reclamo a gran voce. E non solo.

  32. Anubi sette ha detto:

    Con vero piacere comunico di aver disattivato Nokia Drive e Sensitive touch e la batteria in 12 ore (con pochissimo uso però) ha perso solo una tacca… Forse ce la possiamo fare…… ma possiamo fare di meglio…….. :-)

  33. giu ha detto:

    Ho appena comprato anche io un lumia 920. Dopo il primo ciclo di batteria e dopo aver scaricato completamente il relefono, tuttavia, non sono riuscita a riaccendere il telefono prima di una mezz’ora abbondante. È normale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *