• 78 commenti

I filtri nella sezione dedicata alla fotocamera in arrivo anche su Windows Phone 7.8?

Anche se al momento non è stato ancora ufficialmente annunciato Windows Phone 7.8, molti utenti sperano di vedere diverse funzionalità presenti in Windows Phone 8 su questo update in arrivo su tutti gli attuali terminali.

Stando ad una dichiarazione di David Akinjise Product Manager di Nokia ai colleghi di WPCentral, i filtri Cinemagraph e Smart Shoot saranno disponibili prossimamente anche per gli attuali smartphone Nokia Lumia.

I filtri sono simili a delle mini-applicazioni integrate nella sezione relativa alla fotocamera. Tramite queste app è possibile effettuare scatti e modifiche alle nostre foto con impostazioni particolari, effetti, cornici ecc. Avere il tutto integrato all’interno dell’applicazione fotocamera permette di non perdere tempo nella lista delle app per trovare l’applicazione più adatta per effettuare il nostro scatto.

In attesa che Microsoft sveli tutto su questo update, ci auguriamo che presto possa arrivare la conferma sull’implementazione di questa caratteristica su Windows Phone 7.8

Grazie a iMarck90 per la segnalazione

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


    • linog ha detto:

      Qui sarebbe da tirare le orecchie a tutti i LAMER che hanno versato fiumi di lacrime e improperi a Ms xché “beta tester” abbandonati… Adesso potete pure vergognarvi, bella figura da piagnoni ;)

      • sam ha detto:

        Beh non tutti possono spendere centinaia di euro per un telefono…pensa che a maggio ho preso il mio primo smartphone,l’omnia w,pagato 220 per poi venire a sapere neanche 4 mesi dopo che non sarebbe stato aggiornato all’8.
        ammetto mi sono incavolato,ma solo perché non sapevo che cosa avesse portato il 7.8,di cui a settembre se ne sapeva ben poco

      • DrKoopa ha detto:

        Certo, la figura la fanno loro, non il reparto marketing di MS che si dimentica di annunciare le funzionalità xD
        Sempre se ci saranno eh.

      • blorg ha detto:

        I conti si fanno alla fine, aspetterei a cantar vittoria perché una delle cose più importanti, Internet Explorer 10, è certo che non ci sarà. Anche le notifiche nella lock screen sono in forse e francamente non c’è molto altro che darebbe un vero valore aggiunto, compresi questi inutili filtri fotografici.

        • MCiD ha detto:

          Punti di vista blorg, vada per la lock screen ma mi fai capire in cosa non ti soddisfa IE9 e che valore aggiunto così forte da IE10? No perché a me la leggerezza di IE9 mi e’ sempre piaciuta molto

  1. Simone Tosi ha detto:

    Voglio WP7.8!!!! Daiiiii :D

  2. vincenzo ha detto:

    ki si lamentava?..

  3. Denis Nigro ha detto:

    Ma ancora nn lo avete capito DANNAZIONE ? dissi tempo fa che un alto funzionario microsoft ufficializzó il fatto che wp 7.8 sara del tutto simile a wp 8 …. Ovviamente parlavo proprio del fatto delle app nokia interfaccia live tile ed impostazioni generali del sistema…. E come volevasi dimostrare e tutto vero…

    • palladicuoio ha detto:

      Se fosse così.. allora si ribalterebbero gli scenari? I compratori di Lumia900 felici e quelli di Lumia 920 incaxxati (ma non troppo)?

      • Gab ha detto:

        Io non mi incazzo assolutamente !
        Possessore di Lumia 920, e sarei contentissimo se nokia aggiungesse funzioni sui Lumia di prima generazione made in WP7 !
        CI saranno limitazioni ovviamente , ma tutto è possibile. Se ho comprato Lumia 920 ci sarà un perchè.. basta vedere le specifiche. Chi non ha la possibilità , o ha già comprato un Wp7 avrà uno spettacolo tra le mani. Parliamo di Nokia , non di bruscolini ! E sinceramente chi ha un nokia Lumia è comunque “mio fratello” :D

      • MCiD ha detto:

        Considerando che un lumia800 in offerta a cercar bene si trova a poco più di 200e questo 7.8 gli potrebbe far vivere una seconda giovinezza

    • Cristian Papa ha detto:

      Secondo te ci sarà la possibilità di aggingere le notifiche delle applicazioni di terze parti nella lockscreen?
      E sarà possibile far interagile le app con la lockscreen così come avviene in wp8? e le nuove live tile ci saranno?

  4. MCiD ha detto:

    Boh? Mi piacerebbe non lo nego, ma adesso mi sembra addirittura troppa grazia… Se ciò dovesse avvenire tuttavia, visto che se non ho capito male si tratterebbe di un’altra esclusiva per i Lumia, NOKIA SANTA SUBITO! :)

  5. mcdefe ha detto:

    Windows Phone 7.8 sarà quasi del tutto simile a WP8… Tranne per quelli che hanno un Samsung. Ogni nuovo rumor su qualche feature,o per lo meno caratteristica oltre alla schermata start è esclusiva Nokia. E che cavolo!

  6. vincenzo ha detto:

    Denis hai ragione!lo ai detto dall’inizio!ho letto i tuoi messaggi da per tutto..e ti devo lodare!

  7. silric ha detto:

    …se lo implementano solo sui Nokia mi inc@zzo come una iena!

    • camuffo ha detto:

      non c’è da arrabbiarsi….nokia cura il cliente, gli altri produttori no…..semplice….e te lo dice un possessore di optimus 7

      • silric ha detto:

        …pienamente d’accordo con te sul fatto che Nokia curi il cliente ma no, questa non mi scende proprio: si sta parlando di implementare funzioni comuni a tutti i wp8 ,siano essi Nokia, Samsung ecc., in un major update destinato a TUTTI i wp7.x quindi non vedo perché features che non hanno bisogno di nuovi drivers per funzionare debbano essere esclusivi di una tale marca a discapito delle altre…IMHO

        • alewp7 ha detto:

          Forse perché Nokia ci lavora e altri produttori no? Cosa credi che la gestione della fotocamera tra cui le varie apps Microsoft non le abbia fatte interamente gestire a Nokia con un po’ di più esperienza nel settore? In WP8 le lascia libere a tutti per gli accordi con Microsoft ma in wp7 deve dare un motivo per cui uno poi scelga Nokia al prossimo WP dato che in WP8 le app Nokia ce le hanno anche gli altri produttori (come le mappe e il navigatore che da anni contraddistingueva Nokia)

          • silric ha detto:

            seguo questo blog da due anni, ultimamente però mi sembra che stia diventando un po’ troppo simile ad un blog iphone e questo sicuramente non per colpa degli amministratori.
            Abbiamo capito che Nokia deve fare da traino per questo OS ma se MS si affida solo a lei…la vedo dura.

    • newtarg ha detto:

      …nn sarà solo per nokia…visto che oggi sui wp8 esiste già per tutti…nn è un’esclusiva nokia…

  8. raxien ha detto:

    A me interessa solo il blocco per i dati per limitare la banda o.o
    domanda solo a me non trova my190?

  9. vincenzo ha detto:

    Silric devi prendertela con l’ azienda del tuo modello!perché questa è una funzione Nokia..quindi per i modelli non Nokia..al 100% non lo riceveranno

    • silric ha detto:

      …ok, condivisibile.
      Premetto che il mio prossimo wp sarà un Nokia ma se MS vuole davvero sfondare dovrebbe, secondo me, colmare le lacune degli OEM che che non curano il SUO sistema operativo per attrarre quanti più clienti possibili. Capisco che Nokia sia la favorita ma a mio parere si crea troppa frammentazione…

      • Lons ha detto:

        Ma scusa che discorso è? Microsoft mette a disposizione la piattaforma Completa a tutti (ovviamente sotto licenza), poi sono i produttori che si curano le feature dei propri telefoni.. Cioè Mcsoft dovrebbe curare le lacune degli smartphone delle singole marche? a me sembra assurdo lamentarsi con Nokia per quello che NON fanno gli altri.

        • silric ha detto:

          Allora serve una precisazione:io non mi lamento di Nokia che fa quello che un’azienda seria deve fare: curare i propri clienti.
          Ho già scritto che il mio prossimo acquisto sarà un Lumia! Quello che proprio non capisco è come fa la Microsoft a darsi la zappa sui piedi limitando di fatto lo sviluppo degli altri produttori che di sicuro si sentono messi un po’ in disparte dal rapporto particolare che lega MS a Nokia. In pratica nessuno (a parte,sembra, Htc) viene invogliato a proporre terminali Wp.
          Perché rischiare tempo e soldi in un progetto di sviluppo con l’azzardo di ritrovarsi in secondo piano rispetto a Nokia quando si ha un introito sicuro dalla vendita di cellulari android ? Di sicuro una situazione del genere non favorisce il successo di Wp. Naturalmente IMHO.

          • MCiD ha detto:

            Ma perché dici che MS limita lo sviluppo agli altri produttori? Pensi che se Samsung o HTC avessero iniziato a lavorare al file sharing via BT per i loro vecchi terminali WP7 Microsoft li avrebbe bloccati? Semplicemente questi produttori non lo fanno perché hanno anche e soprattutto altro a cui pensare (android) che rappresenta la loro principale fonte di revenue. Un’azienda fa delle mosse mirate al massimo profitto e fa delle scelte in funzione di queste. Nokia (per fortuna dei sostenitori di WP) ha solo WP ed ogni sua mossa e’ fatta per il bene dell’ecosistema e di se stessa. I risultati gli stanno dando ragione, ormai telefoni con i quadrettoni per la gente e’ uguale a Lumia anche se c’è scritto Samsung sul telefono :)

          • silric ha detto:

            …infatti!
            Come ha scritto qualcuno prima: ormai se vuoi un Wp serio devi per forza buttarti su Nokia!
            Per la gente Wp = Nokia…e ripeto che questo non favorisce la diffusione di Wp…IMHO.

    • newtarg ha detto:

      ….scusa mah…d quale funzione nokia parli????…..questa è una funzione implementata da microsoft su tutti gli smartphone wp8..fino adesso!…ovvio che nokia poi sia l’unica ad avere attenzioni particolari su i suoi clienti visto che nn sviluppa per altre piattaforme come fanno gli altri…

      • silric ha detto:

        @ newtarg ” ….scusa mah…d quale funzione nokia parli????…..questa è una funzione implementata da microsoft su tutti gli smartphone wp8..fino adesso!…ovvio che nokia poi sia l’unica ad avere attenzioni particolari su i suoi clienti visto che nn sviluppa per altre piattaforme come fanno gli altri…” cit.
        …infatti, se leggi i miei commenti precedenti dico proprio questo.

  10. umberto ha detto:

    Ovviamente essendo funzionalità aggiuntive di nokia anche per wp8, c’è possibilità che arrivino anche per noi wp7.8

    Grazie nokia, e Benedetto il momento in cui tra un omnia w e un Lumia 800 usati ho scelto Nokia.

  11. David ha detto:

    Mi sa che non avete capito nulla, alcuni filtri saranno esclusivi ma la funzionalità filtri sarà per tutti (Smartshoot, timelapse e Panorama).
    Al posto di pensare ai filtri vorrei uno zoom con due dita nella camera come nei wp8.

  12. gabriele ha detto:

    Io nn capisco se l’aggiornamento esce a gennaio o tra pochi giorni

  13. vincenzo ha detto:

    secondo me..esce mercoledì

  14. Andrea ha detto:

    Sempre più contento di aver cambiato l’HD7 col Lumia 610!!! Amen dei giochi, io lo uso per le funzioni integrate, facebook, twitter e whatsapp, tutte ste cose in più di Nokia sono dei regali extra per me! Grazie Nokia :)

  15. Michele ha detto:

    A me piacerebbe tanto che MS implementasse le notifiche nella lock screen, ma credo sia impossibile :(
    Se ci fosse anche questo terrei il mio L800 almeno altri 6 mesi buoni felicemente finchè i prezzi dei wp8 non calano…

  16. salvo ha detto:

    Sono indeciso se restare a wp, comprando un wp8, o se abbandonare questo sistema operativo per passare al Galaxy S3 …

    • Non ci abbandonare!!
      No scherzi a parte, penso dipenda dalle abitudini, io ho un lg optimus 7 e per un periodo (brevissimo) ho usato un android; vedere la schermata ferma, anche se l’hai organizzata tu, con widget tutti diversi…boh non fa per me.

    • Gab ha detto:

      Che fai ? Istighi ? Non meriti nemmeno rispota.
      Troll del cacchio XD

    • Antonio ha detto:

      Secondo me aspettare non ti costa nulla.
      Wp8 deve ancora sistemarsi, l’impressione di un piccolo aggiornamento per ottimizzare meglio l’usabilità mi sembra nell’aria.
      Ti consiglio di aspettare un pò, se ci saranno buone offerte per natale sul galaxy s3 buttati a pesce, altrimenti ti consiglio di aspettare il blackberry 10 che sembra molto interessante. In tutto ciò non perdere di vista wp8, ha deluso un pochetto anche me ad essere sincero, ma ehi…non possono toppare fino a febbraio ( e parlo nello specifico di skype integrato e del fantomatico tell me) , se toppano si sono fottuti da soli.

    • MCiD ha detto:

      salvo se non hai mai provato altro che wp invece io ti consiglio di prenderlo il gs3. Solo così uno si può rendere davvero conto delle differenze tra so e parlare a ragion veduta. Dopo svariati Symbian, 1 BB, 2 android da piu’ di un anno (da quando e’ uscito l’800) sono passato a WP (solo per provare) e nonostante qualche limitazione mi strapiace ed e’ il so con il quale mi sino trovato meglio. Da qualche settimana in azienda mi hanno dato un note2, bello tutto quello che volete ma quel SO ormai mi sembra troppo caotico, non mi trovo più. Quando torno al mio 800 e’ come tornare a casa e ritrovare tutte le proprie cose esattamente dove le vuoi e come le vuoi. E’ comunque importante provare, il “fondamentalismo informatico” e’ negativo esattamente come tutte le altre forme di estremismo

  17. dyego7 ha detto:

    Windows phone sta diventando come l’iphogne,ormai se vuoi uno smartphone curato dei prendere i mattoncini della nokia,non hai più scelta. Io adoro windows phone,ma non posso spendere 600 euro per un cell che non mi soddisfa,prenderei l’8x,ma da quel che leggo non ne vale la pena

  18. Puccio ha detto:

    Eh già, e come al solito mr. Samsung fermo al palo. Mah, cari futuri possessori di Ativ attenzione! Ve lo dice un possessore di Omnia 7: non aspettatevi una applicazione o un aggiornamento di sorta da samsung perché resterete assai delusi. Uomo avvisato…

  19. Giuseppe ha detto:

    Ciao amici…fratelli, vi scrivo solo per dirvi che vi sto scrivendo dal mio lumia 920 preso oggi…é una vera emozione credetemi, é uno spettacolo e di una velocità impressionante, a confronto il mio omnia7 sembra una lumachina…a presto!!!

  20. newtarg ha detto:

    ..letto i commenti secondo me microsoft sta proprio rischiando (..anche se parliamo d un colosso mondiale che prevede eventuali perdite e guadagni con margini molto approssimativi a lungo termine)…ha deciso d star in una via d mezzo fra la politica d android/google (la cui offerta con gli oem è immensa con device d ogni tipo e su ogni genere d prezzo) e la politica apple di iphone (che configura in un solo device il meglio del proprio brand con assistenza al top e qualità concentrate su un’offerta d un prodotto unico)…secondo me microsoft dovrebbe decidere a chi far guerra..invece sembra lanciata sul mercato senza un vero obbiettivo..e questo penalizza a lungo andare…android si muoverà per continuare a stravendere con un occhio rivolto a wp..apple farà la sua solita e brillante fetta d mercato vantando l’unicità e l’esclusiva e mirosoft continuerà a far una cammino senza guardarsi troppo attorno..booo…

    • silric ha detto:

      …ecco, hai colto nel segno!
      Sembra quasi che MS voglia crearsi una nicchia di mercato invece di far diventare “commerciale” come android il suo OS.

      • newtarg ha detto:

        …magari si potesse parlare d nicchia…almeno si capirebbe la direzione che vuole prendere! ;-)
        ….il vero problema è che MS dovrebbe fornire il software…gli oem invece l’hw…stop!..a fare la differenza fra uno smartphone wp e l’altro nn può essere il software che gode della stessa piattaforma, ma esclusivamente l’hw…ci sta pure la tecnologia pureview e lo stabilizzatore e pagare d più per questo..ne paghi la qualità delle foto!..ma è inconcepibile, sulla stessa piattaforma, trovare app ad-hoc e aggiornamenti e features tanto diversificate in base agli oem…

        • GiobyOne ha detto:

          Quotissimo!!! Poi se vuoi fare una app gratis per i tuoi ok, mettila a pagamento per gli altri, daiiiiiiii se piano piano arrivano tanti OEM avremo 50 market e a quel punto diventera’ un colabrodo.

        • silric ha detto:

          …ecco, questo è il punto!
          Dovrebbe essere l’hw e non l’ OS

  21. GiobyOne ha detto:

    Invece credo che MS lavori bene (quasi). Non troppi produttori, cosi da ottimizzare il sistema, la frammentazione poi crea problema con gli aggiornamenti, vedi android, la non frammantazione un sistema facilmente manutenibile, vedi ios. Quindi grossa collaborazione con pochi produttori per arrivare piano piano a rendere solido il sistema, poi via via che le app aumentano aumenteranno anche i produttori. Quello che chiedo a MS e un perfetto Zune (o sostituto) backup restore ecc. per il resto contentissimo.

    • newtarg ha detto:

      …beh…avrai un nokia???..ahha…nn è proprio il massimo la scelta “limitata” che attualmente esiste su wp..(siamo quasi a 3 anni)..l’unica offerta decente (..ma a prezzi esorbitanti perchè appunto scelta nn c’è) la trovi su nokia…ma poi d fatto sta scelta nn c’è…o spendi troppo o spendi poco (e in questo caso trovi dei limiti assurdi su aggiornament, feature e app ad hoc assenti)…nn vedo proprio come possa competere con android..di fatto la frammentazione (letterale) ce l’hai già..pochi smartphone e tutti con un os diverso dall’altro se guardiamo le app..le feature e gli aggiornamenti..!!…nn è più un OS unico..a questo punto meglio un unico smatphone windows phone…

  22. marcello ha detto:

    Quello che a me manca maggiormente è l’integrazione tra Nokia mappe e Nokia drive ed inoltre mi piacerebbe avete ie10.

    Secondo voi queste cose sono tecnicamente compatibili con kumia 800?

  23. silric ha detto:

    …sta diventando una discusssione seria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *