• 41 commenti

Bluetooth.org conferma il trasferimento file tramite Bluetooth in Windows Phone 8!

Abbiamo visto recentemente che nel nuovo SDK trapelato in rete relativo a Windows Phone 8, tra le nuove librerie disponibili troviamo quelle che permettono il trasferimento di dati tra due terminali (Disponibile in maniera non ufficiale SDK di Windows Phone 8! [AGGIORNAMENTO x2 – API Bluetooth e Camera]).

La possibilità di inviare file tramite bluetooth, in qualche modo, è stata implementata in Windows Phone 7.5 in maniera non ufficiale tramite un’applicazione homebrew. Questo però non è disponibile per tutti i terminali ma solamente in quelli in cui è possibile installare una Custom ROM. Il sito Bluetooth.org, sito ufficiale dove vengono specificate le caratteristiche di tale tecnologia sugli smartphone, ha finalmente rivelato che in Windows Phone 8 sarà possibile trasferire file tramite Bluetooth. Ancora non sono chiari quali tipi di file possono essere inviati ma probabilmente tutti i file più comuni non protetti da DRM.

Purtroppo la versione del Bluetooth supportata è la 3 che a differenza della nuova versione 4 non supporta il Bluetooth Low Energy che permette di interfacciarsi con dispositivi a basso consumo energetico come sensori e orologi HI-Tech.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mario Lanzillotta ha detto:

    e si spera anche in Windows Phone 7.8! Dalle promesse di casa Microsoft ci dovrebbe essere!

    • ncc2000 ha detto:

      ahimè credo di no, poiché nelle specifiche HARDWARE dei terminali (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ci mancherebbe), il BT montato a bordo è del tipo meno completo (e capisco pure il ragionamento che avranno fatto a suo tempo i produttori: “perché mettere un chip piu’ completo, e costoso, quando il SO non lo supporta?”)

      • postgres ha detto:

        Guarda che l’applicazione homebrew che implementa il file transfer tramite il Bluetooth esiste da un bel po’…
        Sui terminali di seconda generazione potevano implementarlo ad occhi chiusi visto che era solo questione di software.
        Mi dispiace dirlo ma cosi’ contro chi vuoi competere, il piu’ fesso andoid implementa per un costo di gran lunga nferiore il protocollo Bluetooth completo…

      • leoniDAM ha detto:

        il chip hardware è sempre lo stesso, quello che cambia sono i profili abilitati…

  2. blorg ha detto:

    Ragazzi WP 7.8 non esiste, è semplicemente WP7.5 con la schermata home visivamente uguale a quella di WP8 e nient’altro. Nessuna nuova funzionalità, nessun nuovo SDK. Ormai mi sembra piuttosto chiaro…

    • postgres ha detto:

      Perfettamente d’accordo, ed e’ anche chiaro che lo sviluppo di applicazioni chiave ci sara’ solo per wp8.
      Per fortuna comprai un omniaw a meno di 200 euro in modo da contenere i danni…

    • Luca ha detto:

      Al mattino fai colazione con caffè e ottimismo…. Non credo che sia solo la schermata iniziale, non ci sarà tutto quello che ci sarà in WP8 ma una parte, quella che si potrà fare con l’hardware “vecchio” si.

      L’apologia di WP 7.8 mi mancava….

      • Dome ha detto:

        Non capisco i commenti negativi e i – che date. Quacosa vi fa credere il contrario di quello che ha detto? A me no. Qui di WP7.8 solo la schermata si è visto e tutto il resto sembra solo appannaggio di WP8.

        • kais ha detto:

          ma tu e lui che ne sapete? se siete così scontenti vendetevi finche siete in tempo il vostro terminale e prendetevi android e non scocciate no? ma ve lo hanno incollato alla mano?boh…ogni volta sempre i soliti post.

        • blorg ha detto:

          La verità fa male…

          Se ci fossero nuove funzionalità dentro WP7.8 sarebbe uscito il SDK anche per quello no? Anche perchè, visto che le app WP7 girano anche su WP8 all’inizio gli sviluppatori potrebbero usare la loro “vecchia” aplicazione sfruttando le funzionalità in comune coi due sistemi e nel frattempo cominciare a riscriverla per WP8.

          • kais ha detto:

            anche le stronzate spacciate per realtà che fanno solo cattiva informazione fanno male…magari se la piantaste e aspettaste il rilascio delle note di ms sarebbe meglio.

          • blorg ha detto:

            Ad oggi l’unica dichiarazione ufficiale di MS riguardo WP 7.8 è che avrà la nuova home screen. Stop. Come già detto e stradetto in altre discussioni potevano benissimo dire: “WP 7.8, oltre alla schermata home, avrà altre funzionalità derivanti da WP8” senza specificare quali, bastava solo dire quello. E invece non è stato detto niente di simile.
            Da come si è comportata fin ora MS con le dichiarazioni la cosa più logica è quella che ho prospettato, ovvero che WP 7.8=WP7.5.

          • kais ha detto:

            da come si è comportata ad oggi l’indiscrezione? ancora? ancora ipotesi e illazioni?vabbè nulla…è inutile continuare, ti do ragione.

          • blorg ha detto:

            Non sono illazioni, si chiama logica.

          • alex77 ha detto:

            Ragazzi ci hanno fregato… a chi cento a duecento e a chi 500 euro.come può Nokia pensare di mantenere quei pochi fessi che hanno Lumia 800 o900?ci avete fregato, allora non compro più Nokia.

          • kais ha detto:

            quale logica blorg? la tua? basata su cosa? la logica del “mi sveglio la mattina e faccio 2+2?” bella logica…ahahah

    • kais ha detto:

      ragazzi c’abbiamo nostradamus tra di noi…dacci i numeri dell’enalotto cazzo che devo comprare un wp8 invece di rompere con ‘ste stronzate della schermata.

    • leoniDAM ha detto:

      Fermo restando che parzialmente potresti avere ragione è estremamente facile falsificare la tua ipotesi:
      è impossibile che non ci sia un nuovo SDK, altrimenti come si fa a gestire la nuova scheramta?

      L’attuale SDK non supporta 3 tipi diversi di tile né il loro ridimensionamento, quindi si rende necessario una nuova versione dell’SDK quantomeno che porti le nuove API relative alla nuova schermata.

      Se poi questo SDK avrà o meno altre nuove API non è dato sapere e qui possiamo fare tutte le speculazioni che vogliamo 2 o 3 Program Manager (i program manager sono coloro che coordinano i team di sviluppo) di WP8 hanno accennato alla possibile esistenza di altre novità oltre la nuova schermata

  3. Cosimo ha detto:

    Come prendere in giro migliaia di utenti facendoli sperare in un nuovo sistema operativo: Nokia lo stai facendo nel modo giusto D:

  4. Fischio ha detto:

    Segnalo aggiornamento disponibile per Omnia W no brand

  5. gian89 ha detto:

    Secondo me sarà limitato e non credo verrà implementato nel 7.8
    dato che MS sta facendo di tutto per farci aggiornare a 8 come fare uscire 7.8 dopo…

  6. gasp ha detto:

    Altra bastonata per chi ha comprato da poco un Lumia a tanti euro… Boh a sto punto mi auguro veramente che ciò che dite sia vero…

  7. fabio ha detto:

    Sinceramente ormai del trasferimento dati con Bluetooth non sento più la mancanza, ci sono altri metodi facili da usare e Skydrive è sempre presente….

  8. kais ha detto:

    io spero che se devono mettere il bt (inutile tranne per quelli che comprano smartphone per usarlo come telefoni da 30′ euro) almeno sia l’ultima versione.

    • leoniDAM ha detto:

      Che il bt sia inutile non penso proprio, tanto per dire esistono centinaia di auricolari BT, anche le autoradio supportano lo streaming in ingresso di flussi audio da parte di lettori mp3 e telefoni.
      In ogni caso non capisco perché usare il trasferimento file BT significa usare lo smartphone come un telefono da 30€.
      Del resto nella testa di MS ed Apple non c’è di certo l’idea di usare il cloud perché il cloud perché è innovativo, è moderno.
      In realtà alla base del non abilitare il trasferimento file via BT c’è che è insicuro…
      Basterebbe il pair via NFC per risolvere buona parte dei problemi di sicurezza.

      A questo poi va aggiunto la necessità di monetizzare i propri servizi cloud e il favore fatto agli operatori per spingere sui piani dati

      • kais ha detto:

        il bt per scambio dati è inutile, oggi come oggi non mi passerebbe neanche per la testa di mettermi a scambiare file tra 2 telefoni…non lo facevo 2 anni fa, figuriamoci oggi con cloud.

        non ho capito la frase sul cloud.

        se con uno smartphone non ho un piano dati a prescindere dal bt per scambiare file che me lo sono comprato a fare un prodotto simile?

  9. carloch27 ha detto:

    Spero che lo aggiungano anche per 7.8 (se posso inviare i contatti perché non potrei inviare i file),altrimenti compro un bel Nokia 3330 e Microsoft vedrài miei soldi solo per i computer.

  10. edo ha detto:

    arrivera anche per Windows Phone 7.8? speriamo!!! Wp8 non arrivera per Lg Optimus 7 no?

  11. XDZ ha detto:

    trasferimento file via Bluetooth cavolo che news ..microsoft e ora che ti dai una svegliata …………….

    • kais ha detto:

      mi spiegate perchè voi che siate passato ad altro siete sempre qui? per curiosità…

      • postgres ha detto:

        Giusto per informazione, io posseggo entrambi i terminali (fisici) e li confronto tutti i giorni dato che li uso entrambi.
        Se MS vuole far passare funzionalita’ ed applicazioni veramente funzionanti presenti da anni su altre piattaforme come innovazione, allora veramente facciamo ridere.
        Speriamo che il wp7.8 sia veramente un’aggiornamento significativo e che porti funzionalita’, perché l’efficienza dell’OS e’ piu’ che consolidata…

        • dario ha detto:

          Dove e scritto che il Bluetooth su wp8 è innovazione? Dove sta scritto che Microsoft ha comunicato il funzionamento tramite Bluetooth? Lo dice questo sito mica microsoft.. E poi Microsoft il Bluetooth lo utilizzava già con Windows mobile.. Non stiamo parlando di Apple che quando ha presentato icloud ha detto che era una grande innovazione -.-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *