• 30 commenti

Windows Phone 8 porterà le notifiche e sfondi personalizzati nella schermata di blocco per le applicazioni di terze parti

Grazie all’anteprima dell’SDK di Windows Phone 8, i colleghi di wpcentral hanno scoperto nuove caratteristiche che confermano dei rumor sulle notifiche nella schermata di blocco visti in precedenza (Nuovo Hub Contatti e centro notifiche con Windows Phone 8?).

Per quanto si evince dal nuovo SDK, le applicazioni di terze parti saranno in grado di inviare notifiche alla schermata di sblocco. Attualmente in Windows Phone è possibile avere sulla schermata di sblocco solamente le notifiche dei servizi integrati nel sistema come e-mail, sms, chiamate, ecc. Con Windows Phone 8 gli sviluppatori potranno dare la possibilità agli utenti utilizzatori della propria applicazione, di inserire nella schermata di sblocco le notifiche associate all’applicazione. Inoltre sarà possibile, per un’applicazione di terze parti, interagire con la schermata di sblocco personalizzando i seguenti elementi:

  • Immagine di background
  • Icona della notifica 24x 24 Pixel di colore bianco
  • Il contatore di notifica
  • Testo della notifica

Quindi gli sviluppatori avranno la possibilità di creare e spingere nella schermata di sblocco delle immagini per personalizzare lo sfondo. Ad esempio possiamo immaginare come un’app di informazione potrebbe inserire automaticamente lo sfondo nella schermata di sblocco con l’ultima notizia pubblicata o un’applicazione Meteo, potrebbe visualizzare le condizioni meteorologiche aggiornate nella lockscreen.

via