• 24 commenti

Sbloccare il Samsung Omnia 7 aggiornato a Mango? Ecco la soluzione.

Diversi utenti sono in cerca di una soluzione per poter sbloccare il proprio dispositivo Windows Phone aggiornato a Mango. Mentre gli utenti LG possono utilizzare il registro di sistema integrato per sbloccarlo (Lg Optimus 7, sbloccare il terminale senza l’utilizzo di software), per Samsung la soluzione non è così immediata.

Buone notizie arrivano dal noto forum XDA dove, Heathcliff74, ha rilasciato la guida su come sbloccare il Samsung Omnia 7 aggiornato a Mango. La segnalazione ci arriva direttamente dal nostro utente Stefano, che ringraziamo, informandoci di aver provato la procedura riuscendo a sbloccare il dispositivo aggiornato alla versione RTM di Mango.

Stefano ci tiene a precisare alcune cose:

  • Ha seguito la procedura senza eseguire il backup, come consigliato dalla guida (Aveva il backup NoDo)
  • Ha sbloccato la versione RTM di Mango
  • Pur avendo seguito la procedura, la versione di Samsung Diagnosis è rimasta la 0103
  • Per il resto tutto come sulla guida!

I passaggi eseguiti da Stefano sono stati i seguenti:

  1. Download the software package Interop Unlock by Heathcliff74 v2.xap.
  2. Connect your phone to your desktop computer, running Zune.
  3. Check for updates and let all pending updates install.
  4. Uninstall the Samsung Diagnosis app.
  5. Uninstall the Samsung Network Profile app.
  6. Dial ##634# to install the latest Samsung Diagnosis app.
  7. Download and install the latest version of the Samsung Network Profile app from the Marketplace.
  8. Use any Windows Phone App Deployment tool to install Interop Unlock by Heathcliff74 v2.xap.
  9. Run the Samsung Diagnosis app (you should see version 1027 or 1122 at the top)
  10. In the Diagnosis app dial: *#9908#
  11. Select “Heathcliff74 Interop Unlock”
  12. Tap “Save”, tap “Close” and exit the Diagnosis app. You are now unlock, but your 3G settings are screwed (side-effect).
  13. To fix 3G, open the Samsung Network Profile app.
  14. Select a different Network Operator.
  15. Now Select your own Network Operator again.
  16. Exit the Network Profile app.

La procedura completa e maggiori info le trovare a questo link.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. David ha detto:

    Con Mango ho già tutte le caratteristiche che richiedo al telefono. Lo sblocco direi che non mi serve. (Senza contare che sembra complicata la procedura)

  2. dexter ha detto:

    avevo visto la guida su XDA e provato a fare lo sblocco.
    si presume che uno fa questa procedura per sbloccare il telefono, ma come si fa ad installare l’applicazione .xap se si ha il telefono bloccato??

  3. Francesco A ha detto:

    sblocco per installare le app homebrew?

  4. dexter ha detto:

    praticamente mi fermo al punto 8..

    • Simone Carpentiero ha detto:

      Ci sono vari tool di deploy che servono per installare i file xap, prova TomXAP installer oppure XAPDeployX

      • Cosimo ha detto:

        Scusa ma come faccio ad installare uno xap se ho il telefono bloccato???? Misa che questa guida sia valida per chi un’account da sviluppatore altrimenti non mi spego come installare questo xap!

  5. dexter ha detto:

    ho provato tutt’oggi con XAPDeployX.. ma mi da errore ogni volta anche se ho zune avviato e lo schermo del telefono sbloccato..
    ma per usare questi tools non bisogna avere il telefono già sbloccato?

  6. Luigi ha detto:

    Scusate ma cos’è la disagnosis app?grazie

  7. Riccardo ha detto:

    Ho avuto il telefono sbloccato per più di un mesetto! ma ne è conseguito il riblocco e riflash della rom in quanto trovavo inutile avere il telefono sbloccato! le applicazioni homebrew sono pochissime e quelle k ci sono sono inutili (a parte quella della torcia) la personalizzazione del cellulare attraverso il registro diventa illimitata ma personalmente trovo inutile sbloccare un telefono solo per cambiare qualche colore o mettere una suoneria diversa. Se poi parliamo di voler installare gratis gli XAP delle applicazioni a pagamento il discorso è diverso anche se ho potuto notare che i nuovi giochi microsoft (gli XLIVE per intenderci) sono anti jailbreak e non si installano pur avendo il cell sbloccato! Io penso che sia un telefono completissimo già di suo e sinceramente sbloccato perde un po’ il suo fascino di perfezione! Mango da se colmerà tutte le lacune che fino a Nodo erano rimaste incolmate il jailbreak non serve.

  8. MusicalRaziel ha detto:

    Con wp7 mango, sinceramente tutte le lacune (o quasi) che venivano colmate con lo sblocco vengono colmate ;P (ovviamente sto esprimendo la mia opinione personale, quasi totalmente condizionata dal fatto che ho già mandato il mio LG in assistenza [secondo me] dopoacer fatto visita al menu MFG

  9. dexter ha detto:

    io vorrei sbloccarlo proprio per personalizzare esteticamente il telefono e cambiare le suonerie.. ma mi pare di capire che per eseguire la guida di sblocco bisogna avere già il telefono sbloccato.. è corretto? se si a che serve questa guida? probabilmente faccio confusione io ma se mi aiutate a capire mi fate un favore :)

    • Riccardo ha detto:

      devi tornare a prima di nodo sbloccarlo, bloccare il jailbreak, aggiornare a nodo e aggiornare a mango

      • dexter ha detto:

        ok grazie, immaginavo.. solo una cosa, dopo aver riaggiornato a nodo, posso ripassare direttamente a mango RTM senza passare per mango beta 1 e mango beta 2 vero? grazie

  10. Gianmarco ha detto:

    Ma non c’è modo di sbloccare il mio HD7?

  11. nowspam ha detto:

    Sbloccai il mio Omnia per installare il navigatore…dopo aver provato il Navigon per un paio di percorsi l’ho cancellato perchè gli itinerari che propone sono ridicoli e a tratti bizzarri..almeno nella mia zona…abruzzo…poi non so da voi…ora ho il cell sbloccato e inutilizzato..non appena aggiornerò a mango non sentirò la mancanza dello sblocco….anche se la vocina dentro la mia testa mi dice di seguire la procedua per mantenere il jailb..che non si può mai sapere…

  12. Cosimo ha detto:

    Ragazzi mi sa che la soluzione è questa…per installare il primo xap bisogna vere account da sviluppatore chi è studente lo puo ottenere gratuitamente qui http://create.msdn.com/en-US/ purtroppo io non sono studente e neanche sviluppatore! attendo vostre conferme!

  13. ste ha detto:

    Allora, cercherò di fare un po’ di chiarezza…

    UFFICIALMENTE è possibile installare le applicazioni passando per:
    – il Marketplace (utenti finali);
    – il pc (sviluppatori).

    Le applicazioni che vengono installate senza passare per il market vengono definite: app homebrew.

    Ci sono diversi tipi di account da sviluppare:
    – gratuito per gli studenti = è possibile installare massimo 3 app homebrew;
    – a pagamento = è possibile installare massimo 10 app homebrew.

    Prima di Mango sbloccare il telefono significava:
    – poter installare una QUALSIASI app homebrew;
    – poter tranquillamente abbattere il limite delle 3-10 app homebrew modificando il registro di sistema.

    Con l’arrivo di Mango, per gli sviluppatori, i limite delle 3-10 non è stato modificato ma, ne è stato aggiunto un altro:
    non è più possibile installare app homebrew che utilizzano codice nativo ovvero quelle che richiedevano l’autorizzazione ID_CAP_INTEROPSERVICES.

    Queste app sono quelle che modificano le caratteristiche del dispositivo che normalmente non è possibile modificate (editor del registro di sistema, file explorer, ecc…).

    Heathcliff74 di xda ha scoperto che il limite sull’installazione di tali app viene automaticamente rimosso se il numero massimo di app homebrew viene portato ad almeno 300!

    Questo fa presumere che probabilmente i costruttori (htc, samsung, ecc..) hanno un account da sviluppatori dove il limite per le app homebrew è settato ad un numero maggiore o uguale a 300!

    Chi ha l’lg può facilmente eseguire questa modifica ma, gli altri come fanno dato che pur avendo il telefono sbloccato non possono installare le app che modificano il registro?
    Bhè, sempre Heathcliff74, per i samsung, ha ben pensato di far eseguire questa modifica ad un applicazione preinstallata nel telefono che ha la possibilità di scrivere sul registro e si è inventato i passaggi che potete leggere nel l’articolo.

    In conclusione quello sopra descritto non è lo “sblocco per MANGO” in quanto il telefono deve già essere sbloccato ma, permette di installare qualsiasi tipo di app!

    Io sono uno studente/sviluppatore, ho seguito la procedura non tanto per poter installare applicazioni che usano codice nativo (anche se possono sempre fare comodo) ma perchè trovo il limite delle 3 applicazioni veramente ridicolo e parecchio limitante.

    Spero di essere stato chiaro.
    Un saluto a tutti
    Stefano

  14. Fora ha detto:

    ma quindi se io ho l’omnia 7 aggiornato a nodo sbloccato, se lo aggiorno a mango mi resta lo sblocco?

  15. Luigi ha detto:

    direi che l’omnia è ufficialmente il miglior wp del momento!!Schermo super amoled da 4″ ma soprattutto è completamente moddabile!!

  16. omnia 7 ha detto:

    che casino per sbloccare un telefono !!!!cmq speriamo che con mango microsoft si dia una svegliata per valorizzare questo os …..

  17. Sergio ha detto:

    Ciao Ragazzi, ma i giochi in versione unlocked sbloccando il telefono non si possono mettere? Non ci sono in giro le app cracked come per l’IOS?

  18. omnia ha detto:

    Ma come si fa ad installare il software Interop Unlock by Heathcliff74 v2.xap se il telefono è bloccato?

  19. Incognito ha detto:

    In realtà se avete il telefono bloccato non è possibile. Lo sblocco di cui si parla qui è solo per l’interop (la possibilità di modificare al registro). Qualcuno diceva “sbloccarlo solo per aggiungere qualche colore o qualche suoneria”. Bè io ho abilitato il vai in blocco “mai” perchè era veramente seccante dover ogni volta sbloccare il telefono (o meglio ricordarsi di farlo) per lanciare le applicazioni che sviluppo. Il mio telefono è sbloccato con l’account sviluppatore a pagamento e se permettete anche solo l’idea che non me lo possa impostare in maniera più pratica proprio per questo scopo mi da un pò di fastidio. Quindi ho fatto la procedura. Devo dire che però una certa politica non è totalmente sbagliata. Il precedente S.O. Microsoft non era così bloccato ma la gente si lamentava che funzionava male ed in effetti la frammentazione era tale che solo i terminali HTC con il Touchflo prima ed il sense poi erano veramente usabili (ho ancora un touch2 con ROM originale che non ho sentito il bisogno di aggiornare con una cucinata, solo qualche piccolo hack qua e la sul sense manila2d). Ora invece la situazione è un altro pianeta: applicazioni certificate, telefonini uniformati, quindi stabilità e facilità operativa per l’utente medio non possono che guadagnarne. E questo fa “buon nome” di un prodotto. Ci sono ancora un paio di cosettine che dovrebbero sistemare nel sistema operativo. Ma ora non voglio dilungarmi oltre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *