• 11 commenti

Il primo smartphone Windows Phone Nokia in arrivo nel 2011?

In una intervista al CEO di Nokia Stephen Elop, sono emersi nuovi dettagli sull’alleanza Microsoft-Nokia e sulla data d’uscita del primo terminale Windows Phone Nokia.

Elop è stato assunto da Nokia per cercare di risollevare l’azienda dopo che per anni non è riuscita a mantenere il passo della concorrenza nella fascia alta degli smartphone. Elop per sfatare alcune voci circolate in questoperiodo dichiara che personalmente non è ha conoscenza di nessun interesse da parte di Microsoft nell’acquistare Nokia.

Oltre la metà dei ricavi di Nokia sono da attribuirsi alla fascia bassa del mercato della telefonia, per far crescere l’azienda nella fascia alta degli smartphone prima di decidere di allearsi con Microsoft hanno considerato una partnership con Google. Il problema dichiara Elop è che Android risulta essere installato su una moltitudine di dispositivi e che ogni grande azienda personalizza il proprio device, per Nokia sarebbe stato molto difficile differenziarsi da altri produttori.

I primi terminali Nokia con OS Windows Phone sono in arrivo per i primi del 2012, ma Elop mira a produrre un telefono Windows Phone entro la fine dell’anno.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Luca ha detto:

    Il terminale in foto mi piace un casino :S

    Comunque credo hanno fatto bene a scegliere WP7, Android è troppo spezzettato come mercato

  2. Alessio ha detto:

    Ci provo:
    Nokia uscirà con il suo primo modello a Novembre avendo l'esclusiva per 1 mese dell'aggiornamento Mango

  3. Seby ha detto:

    @Alessio
    Magari le tue parole potessero arrivare in cielo.
    Non sarebbe male applicare la stessa politica che MS ha usato con LG

  4. Anonymous ha detto:

    @Seby Non sarebbe per nulla bello, perchè noi che abbiamo un WP dobbiamo aspettare un mese? E poi non è colpa di Microsoft del ritardo di una settimana per LG di vodafone ma la colpa è di vodafone che non ha certificato in tempo.

    Non credo proprio che accadrà nulla di questo, Nokia in più offrirà i suoi servizi e qualche personalizzazione, quanto basta per identificarli.

  5. Seby ha detto:

    @Anonimo avrai sicuramente frainteso ciò che voglio dire. Lg è stato il primo terminale sul mercato italiano avendo esclusiva wp7 per un mese. Niente di strano che MS farà la stessa cosa con Nokia facendogli portare l'esclusiva di mango.
    Lo so che la colpa del ritardo pre-nodo è stata di vodafone.

  6. Anonymous ha detto:

    Notizia interessante. Speriamo arrivi presto.

  7. Tosto90 ha detto:

    Io penso che anche questa è una bufala. Non arriverà nessun Nokia wp prima del 2012. Spero di sbagliarmi.

  8. Anonymous ha detto:

    lo dico con molta onestà, sono stanco di wp7 e pentito come poche volte di un acquisto.

  9. Antonio ha detto:

    Non crederò piu' alle date finchè non avrò postato il mio primo commento con il mio nokiotto :p quanto mi manca la nokia :,(

  10. Riccardo ha detto:

    Dopo il fallimento di Zune, si punterà sul nuovo Ventura, che da fonti certe dovrebbe debuttare sui nuovi smartphone Nokia basati su Windows Mobile 7, sui tablet e sui nuovi dispositivi di prossima realizzazione.

  11. Sky ha detto:

    Nokia dopo 4 ani sono pronto a tornare :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *