• 2 commenti

Conosciamo Windows Phone 7

Windows Phone 7 è il nuovo sistema operativo di casa microsoft, offre una nuova esperienza d’uso con un interfaccia semplice, veloce e coerente.

L’interfaccia grafica si basa su delle “mattonelle” poste sul telefono in grado di rendere animata la nostra schermata. Infatti ogni hub è attivo, in grado di fornire informazione e aggiornarsi automaticamente.

Tre sono i pulsanti fisici obbligatori per ogni Windows Phone:

  • Tasto Home: Permette in ogni  schermata di tornare alla pagina principale, se tenuto premuto attiva i comandi vocali.
  • Tasto Indietro: Permette di tornare indietro alla schermata precedente.
  • Tasto Cerca: Permette la ricerca in ogni schermata, la ricerca è finalizzata all’applicazione attiva, esempio se premuto nella schermata contatti, permette la ricerca all’interno di essa.

Le icone di stato vengono visualizzate tappando in alto di ogni schermata, le icone disponibili sono:

La sincronizzazione con facebook e live messenger è integrata a livello OS, nella rubrica troveremo tutti i nostri contatti e basterà strisciare il dito dalla destra a sinistra del contatto scelto potremmo vedere direttamente tutti gli aggiornamenti di stato di entrambi i social network, e poter commentare post, foto e link condivisi da essi.

Componente fondamentale del nuovo sistema operativo è il Marketplace, attraverso questa componente potremmo scaricare applicazioni e giochi per il nostro device, scaricare la nostra musica preferita e controllare eventuali aggiornamenti dei nostri software.
Un’altra importante novità è l’integrazione di Zune su windows phone 7, in questo modo abbiamo la possibilità di ascoltare la nostra musica, video e podcast con questa ottima interfaccia, inoltre tutti i dispositivi sono dotati della radio FM

Non potevano mancare le mappe di bing, con possibilità di vedere la visuale aerea e cercare le indicazioni stradali per arrivare al punto interessato utilizzando il gps disponibile su ogni dispositivo.

Per gli amanti dei giochi, microsoft ha pensato all’integrazione di Xbox Live nel dispositivo, che porta il nostro avatar e i nostri contatti sempre a portata di mano. Giochi di altissimo livello, con possibilità di giocare in multiplayer direttamente sul nostro device.

Infine chiudiamo questa panoramica con l’applicazione per eccellenza di casa microsoft, parliamo di Office. Integrato nel nuovo sistema operativo infatti troviamo il pacchetto Office in grado di visualizzare e modificare file OneNote, word, excel e PowerPoint.

Per restare sempre aggiornato su tutte le notizie relative a Windows Phone puoi seguirci anche tramite la nostra app ufficiale , dal nostro canale Twitter e dalla nostra pagina ufficiale Facebook

  • Carmelo

    Sto leggendo per la prima volta il primo articolo del sito 🙂 In quel periodo avevo acquistato l’omnia 7. ricordi…

    • Tonyxx85

      Ben 7 anni fa… 🙂