• 24 commenti

Windows 10 – Nuova build 14376 (Redstone) disponibile per gli Insider su PC e Smartphone!

A distanza di pochi giorni dal rilascio della build 14372 (Ancora update per gli Insider, disponibile la build 14372 su Smartphone e PC | Windows 10), ecco arrivare una nuova build di Windows 10 Mobile dedicata agli Insider che utilizzano Windows 10 Redstone.

Windows 10 Mobile: Nuova build per gli Insider in arrivo oggi? [DISPONIBILE – 10586.11]

Microsoft segnala che la nuova build Mobile, identificata dal numero di versione 14376 , porta le seguenti migliorie:

  • In arrivo un aggiornamento per lo Store (versione 11606.1001.25) che porta miglioramenti nelle prestazioni, di affidabilità e correzioni per l’accessibilità.
  • L’app Gadget è stato aggiornato per correggere i problemi con il Microsoft Display Dock
  • Corretto un bug che poteva mostrare Tile vuote nella homescreen dopo un ripristino o che non venivamo aggiornate fino al riavvio del dispositivo
  • Corretto un bug che rendeva difficoltoso scaricare alcune mappe offline dalle impostazioni
  • Corretto un bug relativo all’utilizzo della fotocamera in alcune applicazione che si bloccava per un secondo all’avvio
  • Corretto un bug che portava a non riconoscere il link su Microsoft Edge dopo l’utilizzo nella modalità con una mano, mentre la pagina web si stava caricando. Corretto inoltre un bug relativo al tasto invio che su alcuni siti veniva considerato come se fosse stato premuto due volte (inserendo due linee di testo vuote)
  • Migliorata l’affidabilità nel passaggio dal rullino fotografico e l’app Camera
  • Corretto un problema dove la stima del tempo rimanente sulla durata della batteria poteva essere mostrata tagliata, inoltre sono state migliorate le prestazioni nel caricamento delle app in impostazioni -> sistema -> memoria
  • Corretto un bug relativo al collegamento nelle impostazioni per scaricare nuove lingue di Cortana e un bug relativo all’utilizzo Contrasto elevato.

Anche per quanto riguarda Windows 10 (Desktop), troviamo numerose correzione di bug e miglioramenti grafici (non vengono segnalati bug noti).

Tra i bug noti della build troviamo invece:

  • E’ possibile aprire file PDF in Microsoft Edge ma non sarete in grado di utilizzare il touch per interagire con esso (scorrimento, zoom, ecc)
  • Microsoft indaga sulla diminuzione della durata della batteria su dispositivi meno recenti come il Lumia 1520, 930 e 830 (dispositivi con SoC 8974)
  • Microsoft indaga su un problema legato alla disconnessione WiFi, se si riscontra il problema Microsoft invita a segnalarlo a questo link.
  • Modificato il formato di backup per ridurre le dimensioni del backup memorizzato su OneDrive. Di conseguenza, se si fa un backup su un dispositivo aggiornato all’ultima versione Insider, tornando ad una versione precedente non sarà ripristinato il layout della homescreen

La nuova funzione “Messaggi ovunque (BETA)” che consente di inviare e ricevere messaggi di testo del nostro smartphone direttamente dal PC/tablet Windows 10 grazie all’app di messaggistica non sarà implementata nella versione finale, Microsoft dichiara che offriranno un’esperienza ancora migliore attraverso l’app Skype, la possibilità di rispondere agli SMS sarà comunque ancora possibile tramite Cortana.

Microsoft segnala inoltre che la build 14372 di Windows 10 e Windows 10 Mobile Redstone è ora disponibile anche per gli Insider che hanno impostato la modalità di rilascio Slow.

Conviene installare ora Windows 10 Insider Preview per smartphone?

A differenza degli aggiornamenti rilasciati con la Preview for Developer, Windows 10 Insider Preview per smartphone è una versione non ancora finita che nasce per ricevere feedback da parte degli utenti che vogliono testare questa nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Come per la controparte desktop, non è consigliato installare questa versione sul proprio smartphone principale in quanto non si tratta di una versione stabile e potrebbero essere presenti bug noti e problemi con applicazioni che attualmente utilizzate.

Smartphone supportati dalla nuova build di Windows 10 Insider Preview

Tutti gli smartphone Lumia Windows Phone 8.x supportati dalla Insider, HTC One M8, MCJ Madosma Q501, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, ALCATEL ONETOUCH Fierce XL, Lumia Icon, BLU Win HD LTE 150e e BLU Win JR 130e.

Come installare Windows 10 Insider Preview?

  • Iscriversi come Insider al sito insider.windows.com
  • Scaricare l’app Windows Insider sul proprio smartphone da questo link e loggatevi con il vostro account
  • Selezionata l’opzione di aggiornamento desiderata
  • Al riavvio del terminale procedere con l’installazione effettuando la ricerca degli update nelle impostazioni

Posso tornare a Windows 10 dopo aver provato Windows 10 Insider Preview?

Si, Microsoft ha pubblicato il tool chiamato ” Windows Device Recovery Tool” che permette di ripristinare il proprio smartphone aggiornato a Windows 10 IP a Windows Phone 8.1 (successivamente potete aggiornare a Windows 10 stabile). Potete effettuare il download da questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Crysis235x ha detto:

    Fast ring PC e Mobile build 14376
    Slow ring PC e Mobile build 14372

  2. mari94 ha detto:

    O.T. https://www. microsoft. com/en-us/store/apps/steam-official/9nblggh4x7gm?tduid=(ca358f5cd301d058b5951399fa8b9e1f)(259740)(2542549)(d_wp)()
    Disponibile sullo store l’app di steam

  3. Riccardo ha detto:

    DoH! Ma ormai sempre la notte in Italia??? Aggiorno domani :D

  4. Alyn Iordache ha detto:

    Ot: Steam è disponibile sullo store

  5. Gerry ha detto:

    930 in aggiornamento, domani lo testo per bene :)
    Peccato per il bug sui PDF con MS Edge

  6. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    Tel lagga e Si blocca provocando riavvioo, managguia

  7. Jonathan Blasi ha detto:

    Il profilo di luminosità consigliato adesso è diventato “suggerimenti”!? O.o

  8. puky69 ha detto:

    ot plaffo:Microsoft indaga su un problema legato alla disconnessione WiFi, se si
    riscontra il problema Microsoft invita a segnalarlo a questo link.

    non c’e’ il collegamento al link

  9. Francesco ha detto:

    Ragazzi ma anche a voi (sulle build ufficiali, non del programma insider) è presente un bug che blocca lo scorrimento del menù a tendina quando la batteria è sotto il 5%? Mettendolo poi in ricarica poi funziona di nuovo tutto ma fino a quando è staccato dal caricabatterie il menù non ne vuole proprio sapere di scendere (lumia 830)

  10. AleWP7 ha detto:

    Bug Lumia 950: è da 2 build che il registratore vocale non si apre più e nelle impostazioni -> telefono non è più possibile impostarlo per registrare le chiamate. Succede a qualcun altro?

  11. acrixx ha detto:

    Adesso è chiaro, “Anniversary” si riferisce all’anniversario dall’ultima build decente

  12. Gino G ha detto:

    ma 930 ed 830 non hanno due chipset diversi?

  13. arth1977 ha detto:

    A me continua ad apparire sempre il codice A1B2C3!!!! Cristo!!!!

  14. AleWP7 ha detto:

    Finalmente uno store veloce in apertura e navigazione! Ora è perfetto, meglio di 8.1!

  15. andromedio ha detto:

    Qualcuno ha provato questa build nel suo lumia 920 o 925? Fate sapere come gira…

  16. Scofield1990 ha detto:

    Ciao ragazzi. Sapete se mi conviene installare questa build sul mio Lumia 735 (telefono principale) e come va rispetto alla .420 ? Sarei impaziente di provarla…

    • Lorenzo ha detto:

      Su 950, va meglio redstone che la ufficiale… Su 735 nn saprei, io sto aspettando l’anniversary per aggiornare quello di una mia amica… Se aggiorni e va bene, me lo fai sapere? Grazie!

  17. Michelangelo Ioffredo ha detto:

    speravo in una build ieri XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *