• 251 commenti

Windows Phone 8.1 Update 1 in fase di rilascio su Samsung ATIV S [AGGIORNAMENTO – x2]

Lo scorso mese abbiamo assistito al rilascio da parte d Microsoft di Windows Phone 8.1 Update 1 su Lumia 930 (Nokia Lumia 930: Windows Phone 8.1 Update 1 in fase di rilascio! [AGGIORNAMENTO – x1]).

Samsung-ATIV-S-Windows-Phone-8.1-Homescreen

Dal nostro forum di discussione scopriamo come questo aggiornamento è ora disponibile anche su Samsung ATIV S , dalla prime informazioni che abbiamo ricevuto sembra che al momento sia disponibile solo per gli utenti che non sono iscritti al programma Developer Preview.

Vi ricordiamo che potete visionare le migliorie apportate da questo update nel nostro articolo dedicato a questo link: Windows Phone 8.1 Update 1 disponibile, in un post tutte le novità e come installare la Developer Preview

Aggiornamento x1

Il nostro utente Marco dopo la notizia sul rilascio di questo aggiornamento su Samsung ATIV S ha scritto sulla pagina di supporto Samsung Italia per avere informazioni in merito. Di seguito la risposta che ha ricevuto dal moderatore:

Attualmente la versione Italia del nostro terminale non ha ancora ricevuto l’aggiornamento ufficiale.
Non nego di aver letto anche io qualcosa per quanto riguarda terminali ATO, ma per noi ancora nessuna news.

Per quanto riguarda gli utenti che hanno già installato la DP, bisogna verificare se MS rilascerà una patch come già avvenuto per i terminali di propria produzione, in modo da installare ugualmente l’aggiornamento. Ad ogni modo, non avendo ancora visto le specifiche dell’update che verrà rilasciato nel nostro paese, non ho modo di indicarvi se sarà necessario attendere un ulteriore aggiornamento o se il terminale scaricherà normalmente l’update via OTA, avendo già la DP Update 1 installata.

Aggiornamento x2

Stiamo ricevendo diverse segnalazione da ieri sera che ci informano della disponibilità di Windows Phone 8.1 Update 1 anche per i modelli NoBrand italiani.

dd

Edit. Il nostro utente Marco ci segnala che l’ufficializzazione è arrivata anche dalla pagina di supporto Samsung.

Grazie a Simone e gogo per la segnalazione!

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. tiziano ha detto:

    io ho la prewiev su ativ s. Come posso installare 8.1.1 ufficiale?

  2. Emanuele ha detto:

    Oh finalmente!

  3. Francesco ha detto:

    Resta solo HTC8X e pensare che fu la prima a rilasciare GDR3 non ho parole.

    • Jabber00 ha detto:

      E non abbiamo neppure una data cui aggrapparci: c’e’ solo un rumor sul terminale di Verizon e basta!
      Per carita’, anche con la DP di Update 1 va benissimo (rispetto ad 8.1 ho notato che scalda meno con l’uso e l’autonomia e’ migliorata, anche se il ritorno alla start screen mi pare, talvolta, un po’ scattoso), pero’…

  4. JimmiV ha detto:

    Al momento pare sia per i telefoni con csc ATO (il mio lo era). Con csc ITV ancora nulla. Attendere prego …

    • marco ha detto:

      Ciao, cos’è la csc? Quale differenza c’è tra le due che hai nominato? Come faccio capire nel mio ativ quale delle due ho? Grazie mille!!!

      • JimmiV ha detto:

        CSC sta per country/carrier specific code – in pratica indica il paese e l’eventuale operatore. ATO è quello austriaco, ITV è Italia no brand mi pare. Per capire qual è il tuo ed eventualmente cambiarlo (Hard reset necessario!) ti consiglio di cercare con Google o guardare sul forum di Plaffo nella sezione dedicata all’Ativ S.

        • Matteo ha detto:

          Se avete WP 8.0 GDR 3 con interop unlock installate SamWP8 Tools
          – Aprite SamWP8 Tools
          – Andate su “Tweak”
          – Mettete come “Region” la voce “000-AT” e premete su “Set”
          – Check for Update

          Questa procedura equivale a cambiare il CSC ma non c’è bisogno di resettare il telefono (neanche di riavviarlo!!)

          Veloce e indolore

  5. Luca ha detto:

    Meglio tardi che mai! A causa del ritardo nell’aggiornamento ad 8.1 decisi di abbandonare Ativ S per il lumia 1020. Ma ancora oggi Ativ s rimane un terminale validissimo ( ancor di più con 8.1) seppur sia stato ingiustamente sottovalutato e snobbato secondo me

    • Francesco ha detto:

      A parte il fatto che la plastica va a pezzi solo a guardarla.

      • Daniele ha detto:

        Perché trollare? Io e la mia compagna abbiamo 2 Ativ da 15 mesi, sempre usati senza custodia e pellicola, hanno qualche graffio ma nessuno scricchiolio o rottura. Vogliamo parlare della fragilità dei vari Lumia, come il 50,620 e 820 che non hanno gorilla glass e hanno sofferto un numero spaventoso di di guasti al touchscreen? O vogliamo parlare del sensore di prossimità difettoso su tutta la serie Lumia WP7? Non voglio scatenare flame, ma non capisco perché qui in questo blog si debba sempre parlare male dei competitori di Nokia… quando invece bisognerebbe essere contenti, perché un po’ di concorrenza interna fa bene a tutti

        • iverse83 ha detto:

          confermo ce l’ha un mio collega io lo ritengo anche superiore al mio 925…batteria non c’è propio confronto ma poi fa anche ottime foto nulla da dire…

          • autodelta156 ha detto:

            Sulla batteria sono d’accordo, dura sicuramente più dei 920/925/1020, ma sulle foto… Lasciamo proprio perdere. Passare dal mio 1020 a questo é stato un trauma e anche rispetto al 920 non ha nulla da spartire.
            Le foto le fa proprio male. Poca gamma dinamica, rumore digitale troppo accentuato e colori troppo slavati.

          • iverse83 ha detto:

            sinceramente non ho fatto confronti approfonditi vedendo quelle che aveva nel rullino mi sembravano delle belle foto…ma se li hai avuti entrambi puoi sicuramente giudicare meglio di me….

          • gogo ha detto:

            proprio male non dire..la differenza vera si vede sulle foto con poca luce, li effettivamente c’è un abisso..

          • autodelta156 ha detto:

            Mah insomma… Prova a fare la foto ad un paesaggio con contrasti forti, anche solo con tempo nuvoloso.
            O brucia il cielo oppure rende nero tutto il resto.
            Se non é un problema di gamma dinamica può esserlo di esposimetro, magari é settato con prevalenza al centro… Il problema é che anche con Proshot fa la stessa cosa e non c’è verso di riuscire a fare foto decenti con poca luce anche con il flash led.
            La fotocamera frontale é tarata con tempi d’esposizione troppo lunghi e a meno di essere sotto il sole, quasi tutte le foto verranno mosse.

            Con il Lumia 1020 mi sembrava di avere un sostituto tascabile di una reflex, con l’Ativ S mi sembra di avere il solito cellularotto con tante “megapizze” incapace di produrre foto decenti.
            Ho avuto anche HTC 8X e ti posso confermare che le foto le fa meglio del Samsung, inoltre corregge automaticamente il rumore nelle foto troppo sgranate ed é totalmente compatibile con Proshot.

          • autodelta156 ha detto:

            Ps: Anche HTC 8X ha il difetto di far venire mosse quasi tutte le foto con la fotocamera frontale.

        • Lorenzo Baroni ha detto:

          D’accordo con te. Anche noi 2 Ativ S e zero problemi dal punto di vista costruttivo.

        • Vetro ha detto:

          Il mio ATIV S, del quale peraltro sono soddisfattissimo, ha cominciato a degradarsi esternamente fin dai primi giorni: prima si sono staccate, ad una ad una, le lettere della scritta Samsung sul retro; poi si è screpolata la parte superiore della cornice. Inoltre, il coperchio posteriore, nonostante l’uso della custodia, è pieno di abrasioni e puntini neri. Ripeto, ne sono contento e lo ricomprerei, sempre se lo trovassi allo stesso prezzo… Ma i problemi di qualità costruttiva, a mio avviso e per quella che è la mia esperienza, ci sono.

          • Francesco ha detto:

            Io ho 3 lati su 4 della cornice spezzati, parte superiore a cui mancano parecchi pezzi di cromatura, coperchio dietro non graffiato… addirittura senza vernice, lettere della scritta saltate via. Certo che ci vuole un bel coraggio ad affermare che sia ben costruito.

          • Daniele ha detto:

            Addirittura spezzati? Beh se lo lanci giu dal balcone non credo regga, come la maggior parte dei telefoni ;). Poi ognuno ha la sua esperienza, per carita io prima avevo un Lumia 800 tenuto 14 mesi, mai caduto per terra, alla prima caduta è andato in frantumi il vetro Gorilla Glass… Eppure non spao m€rd@ sul prodotto, anzi, è stato uno dei migliori telefoni che io abbia mai avuto ;)

          • Francesco ha detto:

            Sarà caduto 3-4 volte in un anno e mezzo (una delle quali si è rotto lo schermo). Attenzione che c’è differenza tra spalare m+++a e riportare fatti reali.

            Poi ognuno si faccia gli acquisti che preferisce; io mai più Samsung. Al contrario, sono stato molto soddisfatto di Omnia 7…

        • Francesco ha detto:

          Macchè trollare. E’ il peggior telefono che abbia comprato. Oltre alla pessima qualità costruttiva, ci sono anche parecchi problemi al software, tra cui, più di tutti, i riavvii senza senso.

        • giaan89 ha detto:

          Il 620 ha gg

      • autodelta156 ha detto:

        Io ho un Ativ S e posso dire che rispetto agli altri Samsung é realizzato bene e non scricchiola. Inoltre la cornice non si scrosta come sul Galaxy S3.

  6. Alessandro ha detto:

    Quindi Samsung ha rilasciato in via ufficiale direttamente WP8.1 Update 1 saltando WP8.1? Questa volta è arrivata prima dei Lumia serie x20.

    • Luca Serri ha detto:

      Di solito Samsung e HTC arrivavano sempre prima dei Lumia perchè non aggiungevano nessuna personalizzazione, con 8.1 stranamente è successo il contrario anche se la politica è rimasta la stessa.

      • Alessandro ha detto:

        Probabilmente la volta scorsa ha volutamente scelto di non rilasciare WP8.1 mentre questa volta è arrivato prima proprio per le ragioni che sottolinei. Meglio così comunque.

        • Luca Serri ha detto:

          Adesso sì, ma tutti quelli senza Preview che prima aspettavano 8.1 ufficiale non devono essere stati troppo contenti. Più che altro ci vorrebbe un programma tipo NSRT, perchè chi ha avuto problemi con la DP non poteva farci niente se non possessore di Lumia; purtroppo Samsung ha fatto uscire un solo dispositivo e l’ha poco supportato nonostante il grande potenziale, perchè comunque l’Ativ è un bel terminale. Stesso discorso per HTC, due bei dispositivi lanciati subito e poi l’abbandono istantaneo, a parte per gli aggiornamenti (rilasciati con minime modifiche). Speriamo che il One M8 For Windows sia meglio supportato dei precedenti.

          • Alessandro ha detto:

            Sono d’accordo, a mio parere non faranno comunque grossi numeri finché non dimostreranno di investire adeguatamente su Windows Phone garantendone anche un buon supporto. Finora non si sono di certo strappati i capelli dall’impegno. Questo HTC M8 non sembra niente male comunque, ma ancora nessuna versione europea. Certo allo stato attuale potrebbe fare buona concorrenza al Lumia 930.

          • Vetro ha detto:

            Sempre che arrivi davvero! Dalle voci che girano, sembra di no.

          • ClaudioP2 ha detto:

            Si può tornare indietro e flashare tranquillamente! http://forums.wpcentral. com/samsung-ativ-s/277862-%5Bguide%5D-how-revert-back-wp8-gdr3-wp8-1-dp.html bisogna vedere quanto ci fanno aspettare per l’update a noi con DP, io ho la DP 8.1 male che vada faccio il backup e torno a GDR3 per poi ripassare a 8.1.1 ufficiale e fare il restore! ;)

    • Alessandro ha detto:

      Sì sì, infatti. Spero arrivi sui Lumia entro la fine di Ottobre comunque. Il mio 820 attende. :-)

  7. kame2 ha detto:

    Ma qualcuno l’ha scaricato ?

  8. Nickg126 ha detto:

    aspettando uguale

  9. Max Severest ha detto:

    Finalmente potremo usare l’ativ camera e la tile dell’orologio…..

  10. Luca Serri ha detto:

    Il Lumia 830 ha un processore più efficiente che in teoria dovrebbe consentire una migliore autonomia (il condizionale è d’obbligo perchè non ho ancora visto prove sul campo). Per il resto siamo lì.

  11. qandrav ha detto:

    metti la dp almeno puoi mettere update1 che ti da le cartelle live

  12. Lorenzo Baroni ha detto:

    Ottimo, vediamo come si comporterà alla fine. Per ora sul mio con dev preview ancora niente.

  13. ClaudioP2 ha detto:

    Bisogna vedere quanto ci fanno aspettare per l’update a noi con DP, io
    ho la DP 8.1 male che vada faccio il backup e torno a GDR3 per poi
    ripassare a 8.1.1 ufficiale e fare il restore! ;)

  14. Enzo De Stasio ha detto:

    per chi ha la DR come si passa a 8.0 ?

  15. Aragorn 29 ha detto:

    Alla faccia di tutti quelli che dicevano che sarebbero stati aggiornati solo i Lumia (ex Nokia).

    L’ativ S è sempre stato un buon terminale, che aveva come unica vera pecca la mancanza del modulo LTE (poi aggiunta nel modello SE di Verizon, mai visto da noi).

  16. marco ha detto:

    Questa mattina ho scritto alla Samsung chiedendo qualche comunicazione ufficiale a riguardo e questa è stata la risposta, a voi il giudizio…
    Attualmente la versione Italia del nostro terminale non ha ancora ricevuto l’aggiornamento ufficiale.

    Non nego di aver letto anche io qualcosa per quanto riguarda terminali ATO, ma per noi ancora nessuna news.

    Per quanto riguarda gli utenti che hanno già installato la DP, bisogna verificare se MS rilascerà una patch come già avvenuto per i terminali di propria produzione, in modo da installare ugualmente l’aggiornamento. Ad ogni modo, non avendo ancora visto le specifiche dell’update che verrà rilasciato nel nostro paese, non ho modo di indicarvi se sarà necessario attendere un ulteriore aggiornamento o se il terminale scaricherà normalmente l’update via OTA, avendo già la DP Update 1 installata.

    Qualora ricevessi news in merito sarò ben felice di informarvi, magari inserendo qualche screenshot del mio amato Ativ S :smileyvery-happy:

    A presto!

    • Alice ha detto:

      Scusa la domanda curiosa, che significa a voi il giudizio?

      • marco ha detto:

        Ciao, nessun riferimento particolare, un modo come un altro per dire ” io vi do questa notizia, voi commentatela…”
        pensavo che questa mia frase fosse la, parte meno interessante della notizia

        • Alice ha detto:

          In effetti lo era, ma non ne capivo il senso, sembrava un qualcosa di negativo e volevo approfondire, tutto qua.

          • marco ha detto:

            No no anzi, finalmente per la prima volta Samsung si sbilancia e da qualche info in più!! Fino ad ora si è sempre nascosta dietro “non ci sono notizie ufficiali, continuate a seguirci” con la risposta che mi hanno dato finalmente confermano ufficialmente che ci sarà il passaggio a wp8.1, un supporto continuo di Samsung ai suoi wp!!

  17. Max ha detto:

    Processore più efficiente, corpo in alluminio, fotocamera migliore, ricarica wireless, supporto miracast, 5 pollici, glance. Mi sembra abbastanza.

    • gogo ha detto:

      Guarda lo stavo per comprare, è bellissimo. Consideravo il fatto che l’Ativ è uscito più di un anno fa e che l’ho pagato poco più di 200 Euro..diciamo che mi stavo crogiolando… un nuovo acquisto può aspettare..

      • Max ha detto:

        Giusto per il prezzo ma il resto non regge il confronto, il solito Samsung di qualità effimera, plasticaccia, poi s4 consuma e scalda. 830 decisamente superiore. Senza contare che il firmware Nokia a oggi permette di più.

  18. jezuz ha detto:

    Ma pecche il telefono in foto ha la batteria scarica? È di una tristezza….

  19. cine_s ha detto:

    peccato per il pacchetto di applicazioni marchiate “lumia” senno si siamo a quel livello! è un hardware giusto per WP! rimane un terminale validissimo seppur sia stato ingiustamente sottovalutato, (forse anche dalla stessa casa) ;)

  20. Vito ha detto:

    Personalmente ritengo importante per noi possessori di un ATIV S questo aggiornamento, visto che le maggiori app dialogheranno con 8.1 e considerato il fatto che hardware è perfettamente in grado di funzionare alla grande. Non ci resta che aspettare il nuovo firmware. Saluti a tutti

  21. gogo ha detto:

    Ci sono diversi tipi di CSC da scegliere. Dipende da dove lo hai acquistato. C’è anche la possibilità che non ci sia. Io avevo cambiato il CSC da DBT ad ATO per ricevere il Gdr3 ed ha funzionato.
    Comunque leggiti il forum dedicato e trovi tutto.

    • Agostino ha detto:

      Io l’ho acquistato in Italia, ma non so dirti che CSC avesse, quando ho fatto il downgrade a WP 8 io ho inserito NEE, e provando a modificarlo no nho trovato ne quello ATO ne quello ITV, non so se dipende dal firmware che ho inserito durante il downgrade oppure da quello che c’era in origine quando l’ho acquistato. Comunque ti ringrazio adesso do un occhiata nel forum dedicato.

  22. Max ha detto:

    La CPU e GPU sono meno prestanti

  23. Andr3w ha detto:

    Con quei colori nella foto quell’ativ sembra molto molto triste D:

  24. manu ha detto:

    Non mi sembra vero…….. Speriamo che arrivi presto

  25. Er Pignata ha detto:

    I bug più fastidiosi che ho riscontrato io sul terminale sono il continuo spegnimento e riavvio (problema che lo affligge gia da 8.0) ma ora per fortuna succede raramente, e con la preview, l’impossibilità di mantenere una suoneria diversa da “Over the orizon” perchè me la reimposta in automatico ogni volta che il telefono si spegne o si riavvia (e purtroppo ogni tanto si riavvia da solo…) Per il resto soddisfattissimo, anche se il mio prossimo telefono sarà comunque un Lumia.

    A proposito, ho notato che non riesco a mantenere più una suoneria diversa da quando ho installato un app per cambiare le suonerie delle applicazioni tipo WA, FB Messenger etc… Succede anche ad altri?

  26. Guest ha detto:

    Ciao, potresti linkare il fw che hai flashato per il downgrade? Quello presente nella discussione di wpcentral non ha il CSC ATO :( Grazie!

  27. Joel Pizzillo ha detto:

    Ho fatto fare l’aggiornamento a mio fratello, purtroppo ativ camera non funziona

  28. Picard74 ha detto:

    Schifoso e laggoso come quando ho installato la dp… Se nessuno lamenta ciò allora il mio smartphone ha qualche problema e va a finire in assistenza. Fatemi sapere come vanno i vostri Ativ S.
    Mi consolo con il 1520 ma andrà presto in assistenza, inizia a fare numeri di alta magia… E nessuno dei due smartphone hanno subito urti o cadute.. Devo trattarli peggio.. Quando arriva una chiamata prima lo sbatto al muro e poi rispondo, magari durano di più :)

    • gogo ha detto:

      Io ho notato solo un rallentamento del rendering quando si torna alla home, forse con un ripristino si risolve ma per ora non ho voglia..persistono invece i problemi di sincronizzazione di musica e foto con l’app in windows 8: ho messo il sync con Itunes ma continua a mettermi anche le playlist di Media Player..e non mi carica tutte le foto selezionate..

  29. gogo ha detto:

    L’aggiornamento per ora è stato rilasciato SOLO a chi NON ha la DP e SOLO a chi ha il CSC ATO. Se è no brand l’operatore non influisce sul rilascio.

  30. Picard74 ha detto:

    No l’aggiornamento é per chi non ha la dp installata :)
    Nel tuo caso l’operatore non c’entra perché hai uno smartphone no brand.
    Se te la senti (perché la semplice procedura comporta un hard reset) cambia Csc ed avrai subito l’aggiornamento.

  31. Simone ha detto:

    ….CSC ATO??? Cioè è difficile fare qste modifiche???? Qualcuno mi può spiegare la procedura??? …grazie!!! Il mio Samsung Ativ s è no brand e nn ho installato la DP ma ancora nn ho ricevuto aggiornamento ufficiale. Grazie di nuovo

    • Picard74 ha detto:

      Vai sul tastierino telefonico e digita ##634# (Si avvierá diagnostic).
      Per cambiare CSC digita (Da diagnostic) *#321647335 e scegli “ATO”.
      Attento che tale procedura effettua un hard reset cancellando tutto.

  32. Picard74 ha detto:

    Si Simone, si perde tutto, é un hard reset. La rubrica in ogni caso non la perdi se i contatti sono memorizzati sull’account Microsoft, le foto se hai attivato l’upload su Onedrive o se li copi su pc non è un problema. Le app si reinstallano dopo aver inserito il tuo account Microsoft.

  33. Picard74 ha detto:

    Figurati, per curiosità.. Lo smartphone é italiano o straniero? Potresti verificare il Csc?
    Per farlo digita da tastierino ##634# (Si avvierá diagnostic).
    Per verificare il CSC digita (Da diagnostic) *#1234#
    Tranquillo che non succede nulla e non viene modificato niente.
    Ciao.

    • Simone ha detto:

      ….buongiorno Picard! Ho seguito tue info e dopo aver digitato il ##634# mi è apparsa una schermata con la scritta ODYSSEY_ e una serie di numeri, a quel punto nn sapevo che fare in quanto nn era apparso Diagnostic, e ho digitato *#1234# e mi sono apparsi una serie di codici, penso che a te interessa il DEFAULT CSC che è ITV.
      Grazieeeeee, cosa faccio ora secondo te? Poi per uscire da qlla schermata ho digitato il tasto centrale e sembra che il tel vada come prima

  34. Maurizio ha detto:

    Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe dirmi come si fa il downgrade a Windows Phone 8 gdr3 ?
    Ho un Samsung Ativ con DP, CSC ATO

    • Picard74 ha detto:

      Ciao Maurizio, appena ho due minuti ti posto la procedura sul forum oppure qui. Ti anticipo che i drivers Samsung su Windows 8.1 update non si installano, ho fatto tutto con Windows 7.

      • Maurizio ha detto:

        Ciao Picard, ho fatto la procedura ieri con Windows 7 e tutto è andato a buon fine, però il software “WP8 SMD binary USB Downloader Ver. 3.47” mi ha cambiato i CSC, quindi a downgrade completato della GDR3, ho dovuto nuovamente cambiare passando al CSC ETL, ho ricevuto subito un aggiornamento ma presumo sia solo quello di passaggio, volevo chiederti se è possibile tornare al CSC ATO e se si come, ciao

        • Picard74 ha detto:

          Ciao Maurizio, devi assicurarti di avere una ROM europea, se non la reperisci ti posso dare la europea GDR2 che è quella che ho usato io per arrivare ad 8.1 Update

          • Maurizio ha detto:

            Ciao Picard, ok accetto volentieri, io non ho trovato nulla

          • Picard74 ha detto:

            No problem, su che host li vuoi uppati?

          • Maurizio ha detto:

            potresti linkare il fw che hai flashato per il downgrade?

          • Maurizio ha detto:

            Ciao, mi sono iscritto a MediaFire, poi mi spieghi come fare ;.)

          • Maurizio ha detto:

            Update immediato con ATO, ho scartabellato bene nei siti e alla fine ho trovato la CSC giusta, se non avessi fatto quel casino all’inizio mi sarei dovuto sicuramente sbattere di meno, grazie comunque Picard ! ciao.

          • Simone ha detto:

            …è veramente così semplice sta procedura di passaggio da CSC ITV ad ATO??? …ho un folle dubbio??? …e se dovessi incontrare qke intoppo??? ….come cavolo faccio??? …Picard mi ha molto rassicurato, ma ho dei dubbi perché nn sono un granché come smanettone di smartphone

          • Maurizio ha detto:

            Assolutamente si Simone, tu non devi fare un downgrade che è comunque facile, devi solo cambiare CSC, comporta solo un hard reset, quindi rifarai le impostazioni di inizializzazione come quando lo hai acquistato.

          • simone ha detto:

            …grazie Maurizio!!! Lo sto facendo, poi penso di fare un altro hard reset e tornare a CSC ITV in quanto il tel è ancora in garanzia e a quel punto mi reinstallo tutto cio’ che avevo!!! ;-)

          • Picard74 ha detto:

            Vai tranquillo Simone.. cambi il Csc e lo smartphone si riavvia ovviamente cancellando tutto ciò che hai memorizzato, non rischi nulla vai assolutamente tranquillo. Sono conosciuto in vari blog ed informazioni o procedure rischiose non ne ho mai fatte fare se non espressamente indicato :)

          • Maurizio ha detto:

            Grazie Picard, se non mi avessi dato la dritta della CSC sarei ancora in apnea, grazie di cuore

          • Picard74 ha detto:

            Ma figurati, tra poco metto i link della ROM e relativo Csc + Software + i driver Samsung. :)

  35. Simone ha detto:

    ….praticamente hai cambiato il CSC in ATO!!! …come mi ha dettagliatamente spiegato Picard

    • Picard74 ha detto:

      Ciao Simone, intanto ti ringrazio per la conferma che il tuo Csc é ITV.. Si eseguendo diagnosis apparirà un tastierino con la scritta Odyssey_140812 se vai nella lista delle applicazioni troverai Diagnosis_Ody81 che puoi tranquillamente cancellare. Tornando alla procedura, che tipo di insicurezze hai nel farla?

      • Simone ha detto:

        ….ciao Picard la scritta era odyssey_121205!!! Ho paura a passare in CSC ATO in quanto nn vorrei che durante la procedura mi posso imbattere in un qlcosa che nn conosco bene e che il telefonino nn funzioni bene come ora…. Sai, forse per te è pane quotidiano l’uso di qsti sistema operativo, ovviamente per me no!!! Nn sono molto ferrato

        • Picard74 ha detto:

          Ciao Simone, cambiare Csc non comporta nessun rischio, in pratica ti cambia la nazionalità dello smartphone, DBT ad esempio è tedesco, ATO Austriaco etc… cambiandolo non fai altro che impostare un paese diverso per ricevere prima l’aggiornamento, nulla di pericoloso tranquillo non te lo direi nemmeno se ci fossero rischi. Il tuo smartphone è ancora in garanzia? Se si dopo l’aggiornamento ad 8.1 update puoi tornare al Csc ITV ti costerà solo un altro hard reset. Poi potrai ripristinare tutto da backup ;)

      • Simone ha detto:

        …ahhhhh!!!! Avevi ragione!!! …nella lista app avevo diagnosis e nn me ne ero accorto!!! …cmq ora l’ho rimossa!!! Grazie!!!

  36. Picard74 ha detto:

    Si Maurizio, ma onestamente fin dagli albori dei flash sui cellulari motorola, samsung, lg etc. e parlo delle epoche dei motorola v600, v3, v3x e simili, utilizzo in dual boot sistemi operativi configurati con i software solo per quel lavoro anche perchè facendo assistenza ed aggiornamenti su smartphone e tablet voglio ridurre al minimo i rischi, per i miei terminali posso anche perdere tempo per risolvere un problema sorto ;)

  37. Picard74 ha detto:

    Ciao Maurizio, sei sicuro di non aver installato un firmware non europeo?
    Da Diagnosis digitando *#321647335 che lista di Csc ti elenca?

  38. manu ha detto:

    ciao vincenzo, io ho la dp installata. se metto ATO mi riporta a gdr3 ?e x portarlo poi a wp8.1.1 come faccio, grazie.

    • Picard74 ha detto:

      Ciao manu, cambiando Csc in ATO verrà effettuato un hard reset e di conseguenza ti ritroverai sempre con la DP. Per avere 8.1 update ufficiale devi prima effettuare il downgrade ad 8.0 poi cambiare Csc in ATO ed aggiornare ad 8.1 update. Se ti serve aiuto fai un fischio ;)

  39. Francesco ha detto:

    AGGIORNATO ORA CON LA DP

    • manu ha detto:

      ciao di che nazione è il tua ativ s ,il mio tempo fa lo portato ITV ma era tedesco

      • Francesco ha detto:

        Il mio anche é tedesco, ieri ho provato a mettere, nelle impostazioni, come paese stati uniti per provare cortana e mi ha trovato l aggiornamento ho aggiornato e ho ricambiato paese adesso é Italia e l aggiornamento é rimasto…pero non ti so dire se é stata una casualità il fatto che l aggiornamento l abbia trovato quando ho cambiato paese o se dipende proprio da questo

  40. Picard74 ha detto:

    Mi scuso con tutti quelli a cui avevo promesso di postare la procedura ed i link.. il commento era in attesa di approvazione e non è stato approvato.
    Mi spiace che gli amministratori abbiano scelto ciò.
    Resto a disposizione di chiunque al seguente indirizzo email : winsat chiocciola hotmail it

  41. manu ha detto:

    scaricato SamsungUSBDriver.msi ma non mi si installa, pc con W 8.1.1

    • Picard74 ha detto:

      Ciao manu se non hai a disposizione un pc con Windows 7 puoi utilizzare la procedura spiegata da Maurizio: la procedura si può fare anche su Windows 8.1:
      riavviare il sistema + shift
      ripara-opzioni avanzate-configurazione di avvio
      riavviare
      scelta di assegnazione firma driver F7, al riavvio SamsungUSBDriver potranno essere installati come su Windows 7

      • manu ha detto:

        fatto tutto….installata la usbrive, solo attacco il cell nn lo vede ….

        • Picard74 ha detto:

          Devi avere lo smartphone in download mode, attaccare il cavo usb al pc ed eseguire il software per il flash e dopo inserire il connettore microusb nello smartphone. Il software deve a questo punto riconoscerti lo smartphone. :)

          • manu ha detto:

            grazie picard funzionato tutto a meraviglia ,adesso ho 8.1 update , volevo chiederti unaltra cosa x le cartelle , a te funzionano x poterli mettere una dentro l’altra?

          • Picard74 ha detto:

            Benissimo :)
            Fammi sapere come ti trovi, soprattutto in fluidità.
            Buona giornata

          • manu ha detto:

            pensa che stavo x ordinare un nuovo device…….. adesso funziona tutto apn , macchina fotografica,flash , ………

          • Picard74 ha detto:

            Bene, felice che tu abbia risolto, tutto sommato non è un cattivo terminale.. ha molte più comodità di altri, uno schermo da 4.8″, batteria estraibile e slot microsd oltre ad avere 1gb di ram che non lo castra come altri modelli. Peccato che il mio vada sempre male nello scroll dello start.. a breve posterò un video per rendere l’idea.

  42. JimmiV ha detto:

    Ativ S con csc itv in aggiornamento.

  43. Andrea ha detto:

    Anche a me é arrivato. No brand con DP.

  44. Bracc ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Stava per caso ancora reinstallando le app a seguito dell’aggiornamento?

    • Picard74 ha detto:

      No no… I video sono stati fatti dopo un paio di giorni dalla fine delle reinstallazioni.. Ad oggi si comporta allo stesso modo se non peggio in certi momenti e senza connessione dati attiva….

  45. qandrav ha detto:

    non per difendere samsung ma con tutte quelle live tiles sarei curioso di vedere come si comportano il 1520 e 930

    • Picard74 ha detto:

      Ho anche il 1520 e la stessa schermata start come nel Samsung più una miriade di tile messe apposta e non lagga

      • qandrav ha detto:

        allora devono proprio sistemare…

        • Picard74 ha detto:

          Diciamo però che parliamo di un dualcore vs quadcore… Servirebbe un anima pia che faccia la prova con un 920 …

          • Volk E. ha detto:

            presente , ma non credo di avere tutte ste app che mi fanno da livetile XD. quanti schermi è lunga la tua sfilza di tile?

          • Picard74 ha detto:

            5 e mezzo

          • Volk E. ha detto:

            provato , non presenta il problema, qualche piccolo microlag nel refreshare le cartelle nella prima schermata , ma solo dopo essermi scrollato le quasi 6 pagine su e giù 4 volte.

          • Picard74 ha detto:

            Con un 920 giusto?

          • Volk E. ha detto:

            sisi.

          • Picard74 ha detto:

            Samsung!!!

          • Volk E. ha detto:

            beh su android la giustificavo che l’os faceva schifo , ma da quel che vedo riesce a far laggare pure wp , dove un 520 nella stessa situazione non ha problemi .

          • Picard74 ha detto:

            Non si smentiscono mai…. Ci vuole un firmware fatto bene che gestisca la parte grafica del sistema operativo per come deve essere….
            Peccato perché è un buon terminale….

          • Picard74 ha detto:

            Secondo me il problema è a livello firmware.. Una cattiva gestione della home e dello scroll, magari un bug che non fa funzionare come si deve cpu o gpu. I giochi vanno bene, idem le app… C’è qualcosa che non torna…

          • Picard74 ha detto:

            Magari è gestito male il chip grafico e pecca nella home e nello scroll dell’hub giochi, mentre nel gaming viene correttamente gestito.
            Un po’ come accadeva nelle schede grafiche dei pc che avevano prestazioni disastrose in 2D programmi etc. E nessun problema nei giochi 3D per poi risolvere con aggiornamento driver.

          • Volk E. ha detto:

            pensa se avesse lo stesso portfolio in wp come in android XD utenti “disperate” a maledire wp per colpa sua.

          • Picard74 ha detto:

            Giuro che certe volte non li capisco…. E non è la prima volta… Ai tempi ebbi un problema con un decoder CI il DSR9000 e dava problemi di visione con alcuni tipi di smartcard, ho contattato un gentilissimo tecnico Coreano sul sito ufficiale Coreano ( In Italia, Usa etc non sapevano nulla) che mi mandó lo schema per fare la modifica hardware che risolveva il problema definitivamente.
            Dannata Samsung

          • Volk E. ha detto:

            beh in Corea sono più seri non ha caso per richiesta del governo tizen è andato avanti .

          • Picard74 ha detto:

            Come assistenza all’epoca si, ma nel resto del mondo se ne fregano alla grande….

          • Picard74 ha detto:

            Per carità…. Farebbero sparire WP

          • qandrav ha detto:

            guarda ho proprio un 920, se mi dici più o meno quante ne hai messe appena ho due minuti provo ;-)

          • Picard74 ha detto:

            5 schermate e mezza di un 4.8″ .
            Fai 6

          • qandrav ha detto:

            perfetto con 6 (adesso sono a 2 con 3 cartelle che contengono 9 app)

          • Picard74 ha detto:

            :) buon divertimento…

      • Picard74 ha detto:

        Se vuoi ti faccio il video con il 1520 strapieno… E non lagga

  46. GiobyOne ha detto:

    OT. ieri sera si e’ aggiornato il L820 brand 3 a 8.1 …. finalmente

  47. Tonaz ha detto:

    O.t:Microsoft Xim si aggiorna e diventa disponibile per tutti gli store compreso quello italiano

  48. vic3000 ha detto:

    Pazzia pura! Ho un 1520 ma mica metto tutte quelle tiles!

  49. vic3000 ha detto:

    Ridotte?

  50. Antonioo ha detto:

    Sulla pagina di supporto, Samsung conferma!

  51. autodelta156 ha detto:

    Il mio Ativ S con DP non trova nulla

  52. qandrav ha detto:

    chiarissimo e preciso, fossi in te farei la stessa cosa…

    • Picard74 ha detto:

      Io sono dell’idea di spaccare le natiche a Samsung … Si impegnasse a fare firmware decenti.. E magari anche il software.. L’app per le cartelle faceva e fa ancora pena.. Entrando nella cartella ed avviando una qualsiasi app si avvia con comodo, cosa che non succede avviandola dalla lista app o da Tile sulla home.
      Ora ci sono le cartelle native e non la uso più..
      Stesso discorsetto vale per la cara Microsoft… sistemi gentilmente il bug dell’hub giochi perché mi ha costretto a fare una cartella per i giochi.. Ho mandato un tweet a quell’emo di Belfiore e non ha risposto.

      • qandrav ha detto:

        Si beh anche l’app cartelle di nokia è penosa (quelle live arrivate con update1 sono vere cartelle, quelle vecchie erano una ca***a pazzesca)
        Hub giochi? Non girare il coltello nella piaga ;-) E’ veramente pietoso

        E a peggiorare ulteriormente adesso trovi tutti i giochi nella lista app..
        Cosa ci voleva a inserire l’opzione che permettesse a ciascuno di scegliere come preferisce???

        • Picard74 ha detto:

          Almeno con quella Nokia le app partono normalmente.
          Anche io non sopporto i giochi nella lista app… Mi aspettavo da subito la possibilità di personalizzare.
          Ma la cosa che mi fa imbestialire é il gioco di prestigio dell’hub giochi.. Avvii un gioco e quando lo chiudi sparisce dall’hub e devi andare a ripescarlo nella lista app.. Ecco perché ho dovuto creare una cartella con tutti i giochi…

          • qandrav ha detto:

            ah ok ho capito quello che intendi, hai ragione è fastidiosissimo!
            Quella della nokia la odio(odiavo) perché non era una “vera” cartella come appunto sono quelle “live”
            Speriamo in bene per update2 ;-)

          • Picard74 ha detto:

            Speriamo….

  53. deslok ha detto:

    sto aggiornado ora con dp csc ato vediamo che succede

  54. Jabber00 ha detto:

    Intanto e’ finito ottobre e di notizie da HTC neppure l’ombra.

  55. deslok ha detto:

    sta scaricando un secondo aggiornamento

  56. Picard74 ha detto:

    Guarda che le ho provate tutte.. Ho pure fatto il downgrade ad 8.0 GDR 2 ed aggiornato ufficialmente.
    Poi downgrade ad 8.0 GDR 3 ed aggiornato ufficialmente.. Stessa schifezza.. L’unica cosa che non ho provato é di lanciarlo dal balcone mentre si aggiorna

  57. deslok ha detto:

    finito ora lo testo la cosa che ho notato è che ora una volta spento e riacceso il logo è cambiato e la suoneria non la perde piu’ come prima lascia quella che hai impostato mentre prima metteva sempre quella di default qualcuno di voi ha trovato qualche bug ciao

    • Picard74 ha detto:

      Prova ad avviare un gioco dall’hub giochi e lo vedrai magicamente sparire…
      Prova a mettere un buon numero di tile sulla home e dimmi se lagga, se hai tempo e voglia ovviamente.

      • deslok ha detto:

        Fatto ho riempito tutta la schermata home con le applicazioni che ho installato ho provato a far partire piu’ di un gioco dall hub e tutto funziona perfettamente a me non lagga come il filmato postato è tutto abbastanza fluido

        • Picard74 ha detto:

          E se torni nell’hub giochi quelli utilizzati sono ancora li?

          • deslok ha detto:

            si per ora funziona tutto bene

          • Picard74 ha detto:

            1520 no brand con WP 8.1 ufficiale : Spariscono i giochi dall’hub dopo l’utilizzo.

            1520 Tim con WP 8.1 update 1 Preview : Spariscono i giochi dall’hub dopo l’utilizzo

            Samsung Ativ S con WP 8.1 update 1 ufficiale : Spariscono i giochi dall’hub dopo l’utilizzo

            Sicuro di avere fatto la prova?

          • deslok ha detto:

            fatto a me rimangono vanno in alto su recenti prova anche tu sono i primi in alto gli ultimi giochi che hai aperto

          • Picard74 ha detto:

            Quelli sono i giochi aperti di recente.. Se scorri la lista dei giochi dentro l’hub lo trovi oppure non c’è più?
            Che vada nei recenti é normale, ma che sparisca dalla lista no…

          • deslok ha detto:

            hai ragione non sono piu’ nella lista ma quelli aperti rimangono nei recenti

          • Picard74 ha detto:

            Prova ad aprirne più di 3 e vedrai che i giochi che vanno sparendo dai recenti (solo gli ultimi 3 mostra) non ci saranno più nell’hub…

          • deslok ha detto:

            ho prvato è vero mostra gli ultimi 3 aperti ma gli altri li rimette nella lista non scompaiono

  58. Picard74 ha detto:

    E quello ho fatto se noti il secondo video

  59. Picard74 ha detto:

    Se hai riportato il Csc in ITV riceverai i futuri aggiornamenti visto che hai già update 1.

  60. Adalberto ha detto:

    Una volta installato l’aggiornamento a 8.1 cosa succede alle app? si aggiornano automaticamente?

  61. Tikey92 ha detto:

    Confermo che sta scaricando un secondo aggiornamento che ha cambiato innanzitutto il logo di accensione e ora aspetto che finisca di caricare e vedo nuove feature

  62. Drak69 ha detto:

    A me l’ativ S non vuole aggiornarsi dalla DP. Sinceramente non ho neanche ricevuto l’aggiornamento critico…per caso c’è un modo come Nokia Recovery Tools per togliere la DP?

  63. Davide Capri ha detto:

    Raga ma avendo il csc ONE devo cambiarlo con quello italiano per riceverlo? a me non compare nulla

  64. Picard74 ha detto:

    Questo non l’ho capito ancora… Chi ha postato l’immagine dovrebbe dirci qualcosa sullo smartphone…. Si faccia vivo così gli chiedo un paio di cose

    • Simone ha detto:

      Ciao a tutti. L’immagine è del mio cellulare. Ieri mattina ha installato due aggiornamenti e questa è l’immagine dell’ultimo. Il cellulare è no brand ita ed è aggiornato all’ultima versione della DP + critica update. Per ora ho notato più stabilità della connessione Bluetooth e una maggiore reattività del centro notifiche.

  65. Max ha detto:

    Aspetta, il tuo “sto riprendendo…” con i lag grafici di cui parla lui c’entra poco…

  66. simone ha detto:

    ….anche la Mia flavio. E nn so perche! ….i consumi di batteria come vanno a Te dopo aggiornamento? ….la Mia batt consuma molto di piu. Ha asssai memo autonomia…. Ciao

  67. Picard74 ha detto:

    Anche se ne avvii e ne chiudi più di 5?

  68. qandrav ha detto:

    ho fatto la prova: 8 pagine, app e giochi mischiati, alcune live altre statiche.(4 cartelle live): qualche leggerissimo lag ma senza dubbio in maniera inferiore al video da te postato (quando ho fatto la prova avevo lasciato qualche aperta di proposito)
    Se mi fermo a 4/5 pagine nessun caricamento/lag

  69. Joel Pizzillo ha detto:

    Perché l’ativ di mio fratello ha il firmware diverso da quello in foto ? Anche la versione dell’ SO è diversa. Servono più spiegazioni, mio fratello ha il firmware 2424.13.10.x. Perché non quello in foto ?

    • simone ha detto:

      …anche per me e’ la stessa cosa e nn si riesce a capire il perché!!! ….penso che la versione 280 del os abbia un qualcosa in più rispetto al 200!!! ….ma nn so cosa!!!

  70. moschg ha detto:

    Se cambio il csc mi fa un restore? O solo un riavvio?

  71. Picard74 ha detto:

    Farò altre prove tornando nuovamente ad 8.0 .
    Vi terrò aggiornati

  72. Pietro ha detto:

    Ciao a tutti…è possibile che il mio ativ S non possa ancora essere aggiornato a wp 8.1?? È inchiodato sulla 8.0 e non mi trova nessun aggiornamento. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

    • Dago88 ha detto:

      ero nella stessa situazione anche io avendo come CSC DBT cioè tedesco; avevo messo da mesi la DP ma avevo il problema fastidioso della fotocamera e improvvisi ravvii; ho risolto cambiando prima il csc in ATO e poi flashando il firmware gdr2. Una volta fatto tutto ho fatto tutti gli aggiornamenti via Ota e questa volta ha trovato 8.1 update

  73. Luca ha detto:

    A quanto pare no ed è una vergogna!!! A questo punto mi tenevo la 8.0 ma almeno con fotocamera funzionante!!!

  74. Bono979 ha detto:

    Con l’aggiornamento a 8.1 questo Samsung Ativ S sembra davvero un nuovo telefono… sono davvero contentissimo, valeva la pena aspettare! Il sogno ora sarebbe che Samsung si decidesse a sfornare un altro Windows Phone con il supporto dual sim…

  75. Picard74 ha detto:

    No Simone… Devi flashare l’OS 8.0 ed aggiornare ad 8.1 update . Visto che devi flashare a questo punto cambia Csc e vedi se trovi aggiornamenti. Non credo ma tentar non nuoce.

    • simone ha detto:

      …ho il dubbio che flashare per le mie conoscenze di informatica debba essere un po’ complicato!!! …flashare a 8.0 ovviamente!!!

  76. Picard74 ha detto:

    Dimenticavo, trovi la procedura nel mio post di 9 giorni fa…

  77. deslok ha detto:

    ho aggiornato a me è la stessa versione 280 funziona tutto perfettamente anche la fotocamera non da problemi e il flash scatta in sincrono con la foto’ prima invece scattava 1 sec. dopo. Per adesso va che è una bomba

  78. Picard74 ha detto:

    Qualcuno ancora con WP 8.0 potrebbe avviare Diagnosis eseguendo dal tastierino telefonico ##634# e poi dalla schermata Odyssey digitare *#1234# .
    Mi serve sapere il PDA, Phoen e Csc. Grazie ;)

    • simone ha detto:

      ….il mio amico con ATIV S ha aggiornato ieri!! Azzzz!!!! Ho provato a contattarlo. Sembra soddisfatto per ora e nn lamenta ecessivo consumo di batteria!!! Io ho provato a eliminare tutte le attività in background, purtroppo sembra che nn ho avuto miglioramenti per ora!!! Una curiosità: cosa indica quella freccetta sopra le tacche del segnale? In continuazione lampeggia, e’ come se stesse alla ricerca di segnale continuamente…. Forse e’ per qllo che ho problemi di consumo eccessivo batteria…

  79. Picard74 ha detto:

    Ok, ti invio un email ;)

  80. manu ha detto:

    anche il mio altri dicono che hanno 8.xxxxxxx 280 , il mio è csc ATO

  81. JimmiV ha detto:

    Per chi ha dubbi: se andate sul sito MS vedrete che il numero di build ufficiale della Update 1 termina con 200. Il 280 della foto non vorrei fosse qualcosa legato alla DP.

  82. Picard74 ha detto:

    Ho notato che dopo aver avviato il Samsung con 8.1 update senza fare il backup ed installando molte più tile non lagga… proverò un altro reset aggiungendo i 10 gb di app e giochi manualmente senza utilizzare il backup…
    Stay Tuned ;)

  83. lepre suina ha detto:

    Scusate ma pure a voi dp aver aggiornato l’ativ s a 8.1 via ota il consumo della batteria é salito vertiginosamente rispetto a 8.0??

    • Picard74 ha detto:

      Ciao, verifica in risparmia batteria tappando su “mostra app con uso” e scegliendo “mostra le app attive in background” e disabilita quelle che non ti servono. Poi controlla le impostazioni degli account di posta che non siano settati “all’arrivo”, questa impostazione si sbrana la batteria :)

    • simone ha detto:

      …ciao lepre suina!!! Avevo lo stesso tuo problema!!! ….navigando per i vari forum Windows Phone ho notato che dopo aggiornamento a 8.1 diversi utenti lamentano eccessivo consumo di batteria, direi che il consumo si e’ praticamente raddoppiato! Io ho risolto cambiando le impostazioni dei miei client di posta. Ho dovuto dare il comando “manuale” e i consumo son tornati nella norma e un.altra cosa, controlla che nn hai app che interagiscono col nuovo centro notifiche e segui le info di Picard, elimina quasi tutte le attività in background che ritieni inutili. Cmq per me l.eccessivo consumo di batteria e’ un qualcosa da segnalare a Microsoft perché nn e’ normale. Ciao

  84. alex ha detto:

    Ho aggiornato oggi il mio Samsung ma la fotocamera non funziona piu

  85. deslok ha detto:

    Ragazzi ma a voi funziona il programma adidas my coach. A me accendo trova il satellite inzia allenamento start poi una volta bloccato il display va in pausa

  86. Settimio ha detto:

    Salve a tutti. Ho da poco acquistato un Samsung ATIV S provenendo da un LUMIA 820 che mi ha improvvisamente abbandonato (ora è in assistenza). Mi piace molto Windows su dispositivi mobili ma ho un problema : appena acceso ho cercato gli aggiornamenti che effettivamente ho trovato ed ho provveduto ad installare. Ora mi ritrovo il sistema operativo con le seguenti caratteristiche : SO 8.0.10517.150 Firmware 2424.13.11.2 (sono fermo a WP 8.0 mentre sul LUMIA ero all’ 8.1. La domanda è quasi retorica . come caspiterina debbo fare per aggiornare il dispositivo con WP 8.1.1. ? Grazie a tutti per l’aiuto.
    Naturalmente se clicco su “cerca aggiornamenti” mi dice che il tel. è ok…..

  87. Alberto ha detto:

    Ho aggiornato il mio Samsung ATIV S all’ 8.1 ed ho notato che i colori dello schermo risultano essere molto più chiari di prima. Qualcuno ha notato la stessa cosa?

  88. ugo ha detto:

    Ho aggiornato alla 8.1 e ho le fotocamere bloccate.
    Come posso risolvere

  89. Nick Bufano ha detto:

    Ciao a tutti,
    il mio ATIV S (no brand acquistato su Amazon.de) si è aggiornato all’ultima release 8.1 update, però non si è ancora aggiornato a livello di firmware e persiste il problema della fotocamera. La mia compagna, stesso telefono acquistato qualche mese dopo ha ricevuto anche il firmware più recente e tutto funziona che è una meraviglia. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come “forzare” l’aggiornamento anche del firmware?

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Ciao ho aggiornato ieri il mio. Comprato in Germania, aggiornato a 8.1 dp. Ieri leggendo tra i commenti ho provato a fare il cambio di csc da XEF a OTA. Tramite il diagnosis ho inserito i codici necessari. Arrivato all’avviso che il terminale di sarebbe riavviato ho dato conferma. Il telefono però non si è mai riavviato. Ho ripetuto la procedura più volte con gli stessi risultati. A questo punto sempre tramite i commenti ho provato a fare il downgrade. Sono arrivato fino al punto in cui ho riavviato il telefono in modalità download. Per un altra serie di motivi non ho potuto proseguire e quindi sono rimasto alla mia situazione precedente ( con i problemi noti della fotocamera, suoneria etc.) Dopo circa tre ore mi è arrivata una notifica della disponibilità di un aggiornamento. Verifico e risulta essere un aggiornamento di Samsung. A seguire un aggiornamento di sistema. Per concludere ulteriore aggiornamento critico, immagino della dp. Non ho capito se l’avere fatto i tentativi ( apparentemente a vuoto ) abbia influito o se sarebbe arrivato comunque. In ogni caso senza aver fatto alcun hard reset il telefono è veramente rinato.

  90. autodelta156 ha detto:

    A me é arrivato ora l’aggiornamento di Samsung, ma come faccio a scaricare Ativ Camera?

  91. Dago88 ha detto:

    no a me sono cessati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *