• 21 commenti

Nokia Lumia 1020 ispira gli sviluppatori, ecco tutte le nuove app in arrivo su Windows Phone!

Di seguito il nuovo comunicato stampa che abbiamo appena ricevuto d Nokia Italia sulle nuove app in arrivo su Windows Phone e sulle possibilità per gli sviluppatori di utilizzare le nuove API appena rilasciate.

LB_7203-690x456

Il Nokia Imaging Software Development Kit (SDK) da ora disponibile su developer.nokia.com

Espoo, Finlandia e New York, NY – Dopo aver presentato il Nokia Lumia 1020, Nokia oggi ha annunciato anche il lancio di una straordinaria gamma di applicazioni che ampliano i confini delle funzionalità di imaging degli smartphone.

Hipstamatic, Path, Vyclone, SNAPCAM, Panagraph, Yelp, CNN e Foursquare sono solo alcune delle note applicazioni create dagli sviluppatori per Nokia Lumia 1020 attraverso il nuovo Nokia Imaging SDK. Inoltre è stato annunciato che il celebre newsreader Flipboard e il popolare servizio Vine saranno presto disponibili su Windows Phone.

Oggi più che mai, le persone utilizzano il proprio smartphone per scattare foto, modificare e condividere immagini”, ha dichiarato Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer. “Nokia Lumia 1020 offre la migliore esperienza di imaging del settore e permette di vivere i dettagli che contano davvero. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Microsoft e con i migliori sviluppatori di tutto il mondo per offrire applicazioni uniche, ridisegnando i confini dell’innovazione attraverso il nostro ecosistema”.

Il Nokia Imaging SDK è stato creato con la stessa tecnologia che Nokia utilizza per le proprie app di imaging, tra cui Smart Camera e Creative Studio, e mette a disposizione degli sviluppatori una flessibilità, tale da poter creare avanzate funzionalità di imaging nelle applicazioni destinate alla gamma Nokia Lumia. Attraverso la possibilità di applicare o creare filtri, l’aggiunta di effetti o la modifica delle immagini, gli sviluppatori sono in grado di offrire alle persone l’opportunità di personalizzare immediatamente le proprie foto o di rivivere un attimo in modi diversi.

Con l’SDK, disponibile su developer.nokia.com e dotato di oltre 50 effetti, filtri e ritocchi, gli sviluppatori possono valorizzare ancora di più le immagini. La tecnologia Random Access JPEG di Nokia permette di modificare i dati dell’immagine in maniera ancora più efficiente e ottenere risultati sorprendenti. Dal momento che l’SDK gestisce la maggior parte delle modifiche e degli effetti applicati all’immagine, gli sviluppatori possono concentrarsi per offrire una user experience straordinariamente fluida e semplice.

Nokia ha inoltre presentato il concorso “Nokia Future/Capture” (developer.nokia.com/futurecapture) che ha l’obiettivo di stimolare gli sviluppatori a creare applicazioni e trucchi fotografici che ridisegneranno ulteriormente i confini dell’imaging di Nokia Lumia 1020.

Nokia sta aiutando gli sviluppatori a creare app uniche, in grado di modificare l’esperienza d’uso dei dispositivi Nokia Lumia.

Flipboard

A fine anno Flipboard lancerà la nuova versione del celebre newsreader personalizzabile creato e sviluppato appositamente per gli smartphone Nokia Lumia. Grazie a Flipboard per Windows Phone, i lettori avranno a disposizione, in un’unica applicazione, le notizie e gli aggiornamenti a cui sono interessati e potranno scoprire, creare e condividere riviste su qualsiasi argomento virtualmente immaginabile.

Eric Feng, Chief Technology Officer di Flipboard ha commentato: “L’impegno di Nokia per il costante miglioramento delle immagini la rende il partner ideale per portare l’esperienza Flipboard sulla piattaforma Windows Phone in tutto il mondo”.

Hipstamatic Oggl PRO

Hipstamatic Oggl PRO è stata creata specificatamente per Nokia Lumia 1020 con un’interfaccia nuova che la distingue dalla versione Oggl originale. Tra le innovazioni introdotte in Hipstamatic Oggl PRO vi è la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco e l’esposizione, eseguire il reframing dello scatto ed utilizzare le funzionalità di auto-bilanciamento e Dual Capture che favoriscono un approccio creativo alla narrazione fotografica. Hipstamatic Oggl PRO è, inoltre, dotata delle originali funzionalità Oggl che permettono di catturare ed editare le immagini, condividerle su social network come Instagram, Facebook, Twitter, Flickr e Tumblr e interagire con alcuni dei migliori fotografi di tutto il mondo.

Lucas Buick, CEO di Hipstamatic, ha commentato: “Nokia è il primo produttore di hardware ad aver realizzato uno smartphone in grado di offrire una vera e propria esperienza fotografica, ed è stato straordinario collaborare con un team hardware di grande talento. Hipstamatic Oggl Pro su Nokia Lumia 1020 realizza fotografie incredibili e permette a chi fotografa un controllo senza precedenti della fotocamera dello smartphone”.

Path

Path, il social network personale creato per avvicinare le persone agli amici e alla famiglia, sarà presto disponibile su Windows Phone. Path con Nokia sarà in grado di offrire più di 50 effetti filtro gratuiti e premium. Grazie alle funzionalità di alta risoluzione e zoom in profondità, Path permette alle persone di catturare e condividere i propri momenti e le meraviglie della quotidianità, la propria posizione, la musica che ascoltano o i film che guardano, oltre che esprimere i propri pensieri, chattare in privato e manifestare senza parole le proprie emozioni grazie ai divertenti sticker presenti sul Path store.

Dave Morin, CEO e co-fondatore di Path ha commentato: “Nokia vanta una lunga tradizione su scala globale in fatto di tecnologia mobile ed è un onore partecipare a questa avventura. Windows Phone è una delle piattaforme più richieste per Path e Nokia Lumia presenta una fotocamera straordinariamente nitida, in grado di rendere reali i momenti immortalati nelle fotografie di Path. Siamo lieti di aprire Path a coloro che utilizzano Windows Phone in tutto il mondo”.

Vyclone

Vyclone è una piattaforma social basata sulla condivisione di contenuti video dove i possessori di Nokia Lumia 1020 possono creare, sincronizzare, modificare e mixare diverse riprese di uno stesso momento. Vyclone combina in tempo reale i filmati girati da più persone in un unico elegante video, fondendoli in un’opera collettiva che offre un’interpretazione multi-sfaccettata.

David King Lassman, co-fondatore e CEO di Vyclone ha sottolineato: “Siamo emozionati e onorati di essere uno dei primi partner di Nokia a poter sfruttare il rivoluzionario zoom video di Nokia Lumia 1020 insieme all’ineguagliabile qualità delle sue immagini: due caratteristiche che senza dubbio porteranno la creazione di video con Vyclone a livelli superiori in termini di coinvolgimento e produzione”.

SNAPCAM

In esclusiva per il lancio su Windows Phone, SNAPCAM presenta l’applicazione fotografica che permette di creare storie fatte dalle immagini di momenti che più contano nella propria vita. È possibile condividere album fotografici con gli amici e creare in pochi tap delle straordinarie foto a colori dei propri ricordi e riceverle stampate a casa così da conservale per sempre.

Steve Hayward, CEO di SNAPCAM, ha commentato: “Ogni giorno si realizzano centinaia di milioni di fotografie con gli smartphone. Con Nokia Lumia 1020 sarà ora possibile immortalare i momenti speciali sin nel minimo dettaglio. Tutti noi abbiamo però troppe fotografie bellissime che vengono dimenticate e rimangono nei dispositivi, nei dischi rigidi o nella cloud. SNAPCAM permette di valorizzare i propri ricordi, in modo semplice, veloce e accessibile”.

Panagraph.it

Panagraph, in esclusiva per Nokia, è un’applicazione fotografica all’avanguardia che utilizza gesti multi-touch per creare immagini fatte da un mosaico di foto dove ciascuna immagine diventa una tessera fotografica indipendente. L’app crea scatti straordinari che, condivisi sui social network o stampati su formati di gradi dimensioni, sono in grado di esprimere in maniera ancor più coinvolgente il momento immortalato.

Tim Hogan, co-fondatore di Panagraph.it ha sottolineato: “Il confine che esiste tra la minuziosità che sta alla base di uno studio fotografico e la vita reale si fa ora più labile. Nokia Lumia 1020 permette di scattare fotografie in alta risoluzione in modo più spontaneo. Panagraph fa leva sull’elevata qualità di riproduzione offerta da Nokia Imaging SDK per potersi dedicare alla creazione dell’effetto mosaico fotografico che la contraddistingue e permette alle persone di esprimere la propria visione e rivivere determinati momenti in un modo del tutto unico”.

Yelp

L’applicazione di ricerca locale Yelp offre ai possessori di Nokia Lumia 1020 un’esperienza coinvolgente, con funzionalità di realtà aumentata che permettono di visualizzare in tempo reale e attraverso l’obiettivo della fotocamera, le recensioni e le classifiche di Yelp. Sarà possibile scattare e condividere foto in alta risoluzione, visualizzare su Yelp gli articoli acquistati con Wallet, utilizzare la funzionalità di ricerca vocale ed utilizzare usufruire dell’integrazione app-to-app con HERE, il tutto senza dover uscire dall’ambiente Yelp.

Eric Singley, Vice President of Products, Consumer and Mobile di Yelp ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Nokia per portare Yelp su Windows Phone 8 e renderlo accessibile ad un maggior numero di persone attraverso questa nuova piattaforma. L’ampia gamma di ricchi contenuti generati dalla community di Yelp si integra perfettamente con gli straordinari dispositivi di Nokia. Il nostro obiettivo è connettere le persone a importanti aziende locali grazie a questa ricca esperienza visiva mobile”.

CNN

CNN sta ottimizzando la propria app per Windows Phone 8 così da renderla disponibile anche per Nokia Lumia 1020. Realizzata su una ampia selezione di video, news e immagini di CNN e con un’interfaccia panoramica e l’accesso a iReports direttamente dall’app, CNN ha aggiunto numerose funzionalità grazie al Nokia Imaging SDK.

Graig Kirkland, Senior Director of Product Strategy CNN Digital, ha dichiarato: “L’applicazione CNN per Windows Phone 8 continua a garantire alle persone una grande esperienza fatta si news e informazioni. Attraverso la nostra app gli iReportes possono condividere, attraverso la fotocamera di Nokia Lumia 1020, video e foto di una qualità ancora maggiore”.

Foursquare

Con il nuovo Nokia Lumia 1020, chi utilizza Foursquare potrà ora scattare foto ad alta risoluzione ovunque si trovi ed applicare alle immagini uno dei 50 filtri disponibili. Le funzionalità fotografiche potenziate rappresentano la naturale integrazione dei già ricchi strumenti che Foursquare mette a disposizione delle persone per condividere e registrare le esperienze quotidiane. Accanto alle informazioni delle aziende quali numeri di telefono, indirizzi e orario di lavoro, è possibile aggiungere, nella sezione Business di Foursquare, foto di alta qualità che consentono di trovare sempre e ovunque ci si trovi, a casa o in viaggio, posti interessanti nelle vicinanze.

Holger Luedorf, Vice President of Business Development di Foursquare ha dichiarato: “La mission di Foursquare è aiutare le persone a godere al massimo del posto in cui si trovano o in cui si stanno recando. Le fotografie della sezione Business locale rappresentano una grande risorsa per chi si informa su luoghi che sta per visitare. Foursquare su Nokia Lumia 1020 permetterà di scattare, migliorare e condividere foto dei posti in cui ci si trova con estrema facilità e con ricchezza di particolari, fornendo così una valida risorsa per chiunque utilizzi Foursquare che ancora non abbia visitato quei luoghi”.