• 23 commenti

Ecco le differenze che ci sono tra HERE Drive e HERE Drive+

HERE Drive (ex Nokia Drive) è il navigatore sviluppato da Nokia per i propri smartphone della serie Lumia che recentemente proprio con il cambio di nome è disponibile anche per tutti gli utenti Windows Phone 8 non Nokia.

La versione disponibile per tutti gli utenti Windows Phone 8 non Nokia è chiamata HERE Drive, quella presente sui terminali Nokia Lumia (almeno di fascia alta) è HERO Drive+. La differenza tra le due versioni al momento è principalmente una, la licenza sull’utilizzo delle mappe. In particolare:

  • La sola differenza esistente tra HERE Drive e HERE Drive+ è la licenza di tipo regionale o globale. HERE Drive+ mette a disposizione il navigatore con indicazioni vocali turn-by-turn in 100 nazioni, mentre HERE Drive solo in una nazione o regione. Ad esempio, gli USA sono una nazione stand alone, il Canada anche, ma il Regno Unito si trova nella stessa regione dell’Irlanda, La Spagna, il Portogallo e Andorra forma una regione; la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Lichtstein un’altra regione,  l’Italia insieme a Malta, San Marino e Città del  vaticano e così via.
  • La selezione della licenza viene effettuata automaticamente la prima volta in cui si lancia HERE Drive in base alla SIM card inserita nello smartphone. Senza SIM card HERE Drive non si avvia. Ad esempio, se si acquista un Lumia 520 in Spagna e si inserisce la SIM card della Giordania, si otterrà la licenza relativa alla Giordania
  • Anche se la licenza per la navigazione satellitare è limitata ad una specifica nazione/paese, è possibile scaricare le mappe di tutte le nazioni del mondo da utilizzare, ad esempio con HERE Maps
  • Quando HERE Drive/HERE Drive+ termineranno la fase beta sarò possibile effettuare l’upgrade da HERE Drive a HERE Drive+
  • HERE Drive (con licenza limitata alla singola nazione/regione) è disponibile per il Lumia 720, 520 e i device WP8 non Nokia

viavia

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Drak69 ha detto:

    “HERE Drive (con licenza limitata alla singola nazione/regione) è disponibile per il Lumia 720, 520 e i device WP8 non Nokia” Ma non era disponibile anche su android e iOS?

  2. TheMortazz ha detto:

    Quindi che differenza c’è? L’ho letto e riletto… Ma credo di aver capito male… Io ho la sim italiana e posso navigare nella regione italiana, qui ok, ma se vado in spagna non posso giusto? Ma se poi (come scritto) scarico le altre mappe… che differenza c’è quindi? Scusatemi, ma dopo 2 ore di analisi sono un po’ tardo! :)

    • Drak69 ha detto:

      Con Here drive c’è il blocco regionale…quindi puoi avere le mappe di tutto il mondo ma la navigazione turn by turn solo della tua regione. Con Here drive+ invece hai mappe e navigazione di tutto il mondo (ovviamente come per nokia drive puoi avere cmq la scelta di scaricare le mappe che preferisci per risparmiare spazio sullo smartphone)

  3. MaryGlo ha detto:

    Ma Here drive+ non sarà a pagamento vero?

    • Drak69 ha detto:

      Una cosa è certa…per i nokia c’è ed è gratis

      • Dome ha detto:

        No, a quanto pare non sarà gratis per il 520 e 720. Loro lo dovranno pagare Drive+…

        • ale ha detto:

          scsautemi, ma che ragionamento hanno fatto alla nokia?
          per il 520 ci sta, è un entry-level, e questa funzione potrebbe anche essere esclusa, ma per il 720???
          è presente sul 620, che dovrebbe essrre inferiore rispetto al 720, e non sul 720?

          (scusate x le ripetizioni!)

  4. matt ha detto:

    Perché il 720 è trattato come un cell di un altra marca???

    • Drak69 ha detto:

      Perche quando paghi un nokia tu compri anche i servizi…il 720 costa poco e probabilmente non gli conviene

      • Marco ha detto:

        Non ha senso in ogni caso.
        Un lumia 620 costa meno di un 720, eppure il 620 ha il drive+ e il 720 no

        Io spero che vogliano fare la versione here drive per gli altri telefoni windows phone, e tenere la versione drive+ esclusiva per nokia.
        Altrimenti invece di comprarmi un 720 mi compro un 620

  5. Dome ha detto:

    Ma io non ho capito perchè non rendere disponibili da subito Here+ per i 2 nuovi Lumia e aspettare che esca dalla Beta… come ce l’hanno gli altri possono anche quelli nuovi no?
    Oltretutto il 620 è inferiore al 720….

    • Dome ha detto:

      Anzi… dalla frase “Quando HERE Drive/HERE Drive+ termineranno la fase beta sarò possibile effettuare l’upgrade da HERE Drive a HERE Drive+”
      Non si capisce se sarà possibile farlo dal 520 e 720 gratuitamente… io capisco che tutti i WP8 che hanno Here Drive potranno, a pagamento, fare l’upgrade a Drive+.
      E magari potrei anche capirlo per il 520 ma non per il 720.

      • ale ha detto:

        poco tempo fa un importante pezzo grosso di nokia italia, ora non ricordo il nome e la sua carica, a rilasciato ad un altro blog un intervista dove, appunto, si parla di drive\drive+ e li si parlava di una modica cifra da sborsare x 720\520!
        come già scritto da altri, mi chiedo il senso di questo!
        come mai su 620 si e 720 no?

  6. mattia ha detto:

    Spero che adesso aggiornino comunque anche Nokia drive per noi plebei con wp 7.8!

  7. lukas93 ha detto:

    Correggere HERO CON HERE all’inizio dell’articolo ;-)

    Peccato per gli altri Windows Phone 7.x

  8. tia ha detto:

    cavolo io abitando a 5 min dalla svizzera sono un po’ fregato!!! potevano mettere almeno il ticino in Italia uffa

  9. Lorenzo ha detto:

    ma il 620 come sarà trattato? Here Drive o Here Drive+…qualcuno con un 620 in mano può rispondere a questa domanda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *