• 0 commenti

Microsoft 365 Copilot amplia la scelta dei modelli e integra Anthropic

Microsoft ha annunciato in queste ore un importante aggiornamento su Microsoft 365 Copilot: l’ampliamento dei modelli che alimentano Copilot con l’aggiunta di Anthropic.

Oltre agli ultimi modelli di OpenAI, gli utenti potranno ora scegliere anche i modelli di Anthropic per potenziare le proprie attività. Grazie all’integrazione di Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1, Copilot offrirà ancora più flessibilità e capacità di ragionamento avanzato, sia per la ricerca complessa sia per la creazione di agenti personalizzati. A partire da oggi, sarà infatti possibile scegliere di utilizzare i nuovi modelli di Anthropic in due contesti chiave:

  • Researcher agent: l’agente di ragionamento avanzato di Microsoft può ora essere alimentato da Claude Opus 4.1 o OpenAI, offrendo maggiore flessibilità per attività come analisi complesse, strategie di mercato e reportistica approfondita.
  • Copilot Studio: Claude Sonnet 4 e Claude Opus 4.1 sono disponibili come opzioni per creare e personalizzare agenti enterprise e automatizzare flussi di lavoro. Grazie ai sistemi multi-agente e agli strumenti di prompt in Copilot Studio, è possibile combinare modelli diversi per compiti specializzati, scegliendo tra Anthropic, OpenAI o qualsiasi modello presente nel Catalogo Modelli di Azure.

Copilot continuerà quindi a essere alimentato dagli ultimi modelli di OpenAI, ma con flessibilità sarà possibile utilizzare anche i modelli di Anthropic a partire da Researcher o Copilot Studio. Questa espansione riflette l’impegno di Microsoft a integrare le migliori innovazioni AI in Microsoft 365 Copilot, mettendole a disposizione di professionisti e aziende per consentire loro di scegliere in modo flessibile gli strumenti più in linea con le proprie esigenze, ottimizzando il lavoro e rendendo i processi sempre più intelligenti.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il blog post di annuncio.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *