• 3 commenti

Microsoft dirà addio a Cortana su Windows entro fine anno [AGGIORNAMENTO – x1]

Microsoft ha annunciato l’intenzione di interrompere il supporto all’app di Cortana su Windows 10 e Windows 11 entro la fine dell’anno. La notizia arriva dopo la presentazione di Windows Copilot, un assistente AI più intelligente alimentato dalla tecnologia di ChatGPT, capace di gestire query più complesse.

In particolare Microsoft in merito alla fine del supporto per l’app Cortana dichiara:

Stiamo apportando alcune modifiche a Windows che avranno impatto sull’app Cortana. A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi comunque accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows ed Edge, che hanno aumentato le funzionalità di intelligenza artificiale. Questo significa che è ancora possibile ottenere assistenza per le attività, il calendario e la posta elettronica, ma in modi nuovi e interessanti. Questa modifica interessa solo Cortana in Windows e l’assistente per la produttività, Cortana, continuerà a essere disponibile in Outlook mobile, Teams mobile, visualizzazione di Microsoft Teams e sale di Microsoft Teams.

Sappiamo che questo cambiamento potrebbe influire su alcune delle modalità con cui lavori in Windows, quindi vogliamo aiutarti a fare una transizione fluida verso le nuove opzioni. Invece di cliccare sull’icona di Cortana e avviare l’app per iniziare ad usare la voce, ora puoi usare la voce e soddisfare le tue esigenze di produttività attraverso strumenti diversi.

  • Accesso vocale in Windows 11: si tratta di una nuova funzionalità di Windows 11 che consente di controllare il PC e scrivere testo usando la voce. È possibile usare i comandi vocali per aprire e passare da un’app all’altra, esplorare il Web e leggere e scrivere messaggi di posta elettronica. L’accesso vocale funziona offline e usa il riconoscimento vocale avanzato per comprendere il riconoscimento vocale e aiutarti a completare le tue attività.
  • Il nuovo Bing: la nuova versione di Bing basata sull’intelligenza artificiale consente di porre domande complesse e ottenere risposte concise da fonti affidabili sul Web. Puoi digitare o pronunciare le tue domande e Bing Chat ti darà una risposta succinta citando più fonti attendibili.
  • Microsoft 365 Copilot: Si tratta di una nuova funzionalità che usa l’intelligenza artificiale per trasformare le parole in un potente strumento di produttività. Copilot usa i dati di Microsoft 365, come calendario, messaggi di posta elettronica, chat, documenti e riunioni, per creare, modificare, condividere contenuti e altro ancora. Copilot aderisce ai principi di intelligenza artificiale di Microsoft e agli standard IA responsabili per garantire che i dati siano sicuri e privati.
  • Windows Copilot: disponibile in anteprima per Windows 11 a giugno, Windows Copilot fornisce assistenza centralizzata per l’intelligenza artificiale. Insieme a Bing Chat e ai plug-in di prima e di terze parti, puoi concentrarti su come dare vita alle tue idee, completare progetti complessi e collaborare invece di spendere energia per trovare, lanciare e lavorare in più applicazioni.

Aggiornamento x1 – 03/08/2023

Microsoft segnala che già a partire da questo mese di agosto l’app Cortana per Windows non sarà più supportata, in concomitanza ha iniziato a rilasciare un aggiornamento per gli utenti Insider che blocca l’utilizzo dell’applicazione rimandando al post ufficiale con tutti i dettagli.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. yepp ha detto:

    Senza un telefono Windows 💙, era diventata inutile 😌

  2. Guido ha detto:

    Non ha mai riscosso un gran successo in effetti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *