• 3 commenti

Windows 12: il nuovo sistema operativo di Microsoft potrebbe arrivare nel 2024 [AGGIORNAMENTO – x1]

Microsoft non ha ancora annunciato ufficialmente Windows 12, ma ci sono già alcuni indizi che fanno pensare che il colosso di Redmond stia lavorando alla prossima versione del suo sistema operativo. Secondo alcune indiscrezioni, Windows 12 potrebbe essere lanciato entro il 2024, a tre anni di distanza da Windows 11.

Una delle novità più importanti di Windows 12 sarebbe l’integrazione di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale (AI), grazie ai progressi dei processori x86. In particolare, Intel avrebbe già fatto riferimento internamente al supporto di Windows 12 per la sua piattaforma desktop Meteor Lake, che dovrebbe includere 20 lane PCIe Gen5 e una nuova architettura ibrida, questo stando almeno alle info pubblicate dal leaker leaf_hobby che già in passato si è dimostrato affidabile..

Microsoft ha già dimostrato il suo interesse per l’AI in Windows 11, introducendo funzioni come la personalizzazione automatica dell’interfaccia utente in base al dispositivo utilizzato, la gestione intelligente della batteria e la sincronizzazione dei dati tra più dispositivi. “Mentre iniziamo a sviluppare le future versioni di Windows penseremo ad altri ambiti in cui l’AI dovrebbe avere un ruolo naturale nell’esperienza”, ha dichiarato Yusuf Mehdi, responsabile del marketing consumer di Microsoft.

via

Aggiornamento x1 – 05/02/2024

Cristiano Amon, CEO di Qualcomm, ha dichiarato che i primi PC dotati del chip Snapdragon X Elite saranno disponibili sul mercato a partire dalla metà del 2024 in concomitanza con la “prossima versione di Windows”. Non è chiaro se con questo termine si riferisce ad un nuovo aggiornamento dedicato a Windows 11 o magari al tanto discusso Windows 12.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Arcturus ha detto:

    Con tutte le cose che ci sono da fare: snellire l’os modularizzandolo, aumentarne l’affidabilità (specialmente dopo avere ufficialmente confermato il rilascio di aggiornamenti instabili) e unificare l’interfaccia, questi pensano a come creare l’ennesimo fail alla Cortana…che dementi oh.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *