• 1 commento

HoloLens 3 arriverà sul mercato solo quando ci saranno miglioramenti significativi!

Dopo i rumor sulla possibile cancellazione di HoloLens 3 e la successiva smentita (HoloLens 3 in dubbio a favore delle terze parti, Microsoft si concentrerà solo sul software? [AGGIORNAMENTO – x1]), si torna a parlare della nuova versione del visore dedicato alla realtà aumentata di casa Microsoft.

Scott Evans, vicepresidente della Mixed Reality di Microsoft, in un post sul blog ufficiale dell’azienda ha parlato delle tante novità implementate su HoloLens 2 in risposta all’accelerazione dell’adozione da parte di diverse grosse aziende. Da quando la seconda versione del proprio visore è stata lanciata sul mercato nel 2019, sono stati rilasciati ben 39 aggiornamenti apportando notevoli miglioramenti nelle funzionalità, negli algoritmi di tracciamento e nella stabilità.

Per quanto riguarda un eventuale HoloLens 3, Scott specifica che a differenza del mondo consumer dove gli utenti si aspettano un costante rilascio di nuovi device con miglioramenti minori, le aziende non vogliono sostituire i propri device ogni due anni. Per Microsoft non ha senso rilasciare un nuovo visore con miglioramenti del 10%, il rilascio di un nuovo dispositivo aggiornato avverrà solo quando ci sarà un avanzamento significativo della tecnologia, con grande attenzione al display , sensori di tracciamento e batteria.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Miki73 ha detto:

    Hanno fatto sicuramente da apripista a tutto il settore della realtà aumentata, la prima versione ormai lanciata quasi otto anni fa per la prima volta sovrapponeva elementi 3d nello spazio reale e sembrava fantascienza.
    Oggi una cosa del genere sembra quasi elementare a confronto di quello che riesce a fare il nuovo visore Meta Quest PR, che mappa la stanza e integra in un abiente 3d il tuo monitor e la tua tastiera oltre a permetterti di effettuare videochiamate generando un avatar che in tempo reale legge le proprie l’espressioni. Dal punto di vista tecnologico un mondo molto interessante e affascinte ma nonostante tutto sembra non si vada verso quella strada, a parte qualche ambito particolare la cosa non sembra interessare particolarmente il grande pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *