• 3 commenti

Microsoft annuncia la disponibilità in Italia di Surface SE, il laptop pensato per gli studenti della scuola primaria

Microsoft annuncia oggi la disponibilità in Italia del Surface SE, nuovo laptop pensato appositamente per gli studenti della scuola primaria.

L’annuncio è avvenuto oggi in occasione del Convegno annuale di ANP (Associazione Nazionale Presidi), momento di incontro che ogni anno riunisce numerosi dirigenti scolastici per discutere del futuro e delle sfide del sistema scolastico. L’azienda conferma così il suo impegno nel supportare le scuole attraverso strumenti in grado non solo di potenziare la didattica, la condivisione della conoscenza e le competenze di studenti e docenti ma anche la collaborazione e la produttività di tutto il personale scolastico, accelerando la digitalizzazione di tutto il sistema scolastico.

“Il PNRR è una opportunità unica per le nostre scuole, per i nostri giovani e quindi per il nostro Paese: è l’occasione infatti per recuperare terreno sulla strada della trasformazione digitale attraverso l’evoluzione delle classi in ambienti di apprendimento innovativo, la dotazione di strumenti sicuri, performanti e accessibili per gli alunni di tutte le età e livelli, l’avvicinamento di ragazzi e ragazze alle materie STEAM o attraverso le formazione dei docenti. Man mano che entriamo nel vivo e ci avviciniamo alle scadenze, emerge tuttavia chiara la difficoltà delle scuole a orientarsi nella sua complessità. Microsoft è al fianco dei dirigenti scolastici in questo percorso ed è qui oggi per mostrare agli istituti le soluzioni pensate per rispondere ai bisogni del loro personale, docente e amministrativo, e dei loro studenti. Siamo qui per aiutarli a cogliere ogni opportunità” ha commentato Elvira Carzaniga, Direttrice della Divisione Education di Microsoft Italia.

Il nuovo dispositivo, ideale per gli studenti della scuola primaria, unisce in modo efficace le funzionalità necessarie per una didattica sempre più digitale, l’eleganza del classico design Surface insieme a un costo competitivo. Surface Laptop SE offre una batteria resistente in grado di accompagnare i ragazzi durante la produttività della giornata scolastica1. Dotato di processore Intel Celeron, grazie alla memoria eMMC permette di scaricare e far funzionare rapidamente app e documenti. Ideato nell’ottica di una didattica ibrida, consente agli studenti di utilizzarlo come valido supporto sia per le lezioni in presenza sia per prendere parte a lezioni virtuali con una qualità audio e video superiore, grazie alla fotocamera HD a 720p, al microfono digitale, agli altoparlanti stereo, e al display ad alta risoluzione da 11,6 pollici. Surface Laptop SE presenta le porte USB-C™ e un jack audio USB-A per il collegamento a display, docking station, e altro ancora. Un’innovativa cerniera nascosta, uno chassis in plastica e un bordino in plastica che circonda lo schermo, rendono Surface Laptop SE più resistente rispetto al classico dispositivo Surface, facendo sì che questo possa rispondere meglio alle esigenze degli studenti.

Microsoft offre inoltre un sistema operativo ottimizzato, Windows 11 SE, ideato appositamente per i sistemi scolastici, che presenta app curate e progettate appositamente per performare anche su dispositivi più economici: tra queste, Teams, Office 365 e Minecraft: Education Edition, per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze che saranno loro necessarie nel futuro.

Con Windows 11 SE le app e i criteri sono preinstallati, permettendo all’IT di risparmiare molto tempo durante il processo di implementazione. Inoltre, grazie alle numerose applicazioni di Microsoft, è possibile applicare facilmente criteri e restrizioni ai device, oltre che gestirli da remoto in caso di necessità, eseguire controlli di sicurezza e tutto ciò che è necessario per garantire la sicurezza degli studenti. Windows Defender e SmartScreen permetteranno di bloccare contenuti web indesiderati e pericolosi, grazie a Windows Autopilot e Microsoft Intune sarà possibile ottenere una gestione low-touch, mentre Azure Active Directory bloccherà app indesiderate e abiliterà l’autenticazione unica, proteggendo l’identità degli studenti.

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. lalino ha detto:

    Disponibilità? Prezzi?

    • Tonyxx85 ha detto:

      Nel comunicato stampa non era specificato, probabilmente sarà acquistabile solo dalle scuole. Appena avremo maggiori info provvederemo ad aggiornare l’articolo

  2. paolo ha detto:

    qual e la musica della pubblicita ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *