• 9 commenti

Windows 11 su Surface Duo? La community muove i primi passi! [AGGIORNAMENTO – x10]

Ebbene si, se in passato abbiamo visto l’arrivo di Windows 10 sui Lumia 950 XL (Primi passi di Windows 10 ARM su Microsoft Lumia 950 XL), la community di appassionati ha ora deciso di provare a portare Windows 11 su Surface Duo.

In particolare Gustave Monce (gus33000), utente twitter da moltissimo tempo vicino al mondo modding Microsoft, ha deciso di iniziare il porting di Windows 11 sul primo modello di Surface Duo.

Ovviamente come è facile immaginare si tratta di un’operazione molto complessa e non priva di rischi, nonostante questo l’utente è riuscito dopo una serie di problematiche risolte ad installare Windows 11 su Surface Duo, il risultato lo potete vedere nel breve video pubblicato che vi lasciamo di seguito:

Nonostante l’importante traguardo, ancora Windows 11 su Surface Duo è ben lontano da essere utilizzabile (tra crash, driver mancanti per molte componenti del device e bug presenti), se volete seguire lo sviluppo vi invitiamo a leggere la pagina twitter dello sviluppatore a questo link.

Aggiornamento x1 – 11/03/2022

Se siete interessati a questo progetto vi segnaliamo che è ora disponibile una prima guida che permette di provare una Preview di Windows 11 su Surface Duo, ovviamente gli stessi sviluppatori segnalano che ancora diverse cose non sono funzionanti. Trovate tutti i dettagli a questo link.

Aggiornamento x2 – 03/05/2022

Lo sviluppo per portare Windows 11 su Surface Duo continua e proprio in queste ore Gustave Monce ha comunicato di essere riuscito a far girare Windows 11 il su entrambi gli schermo in maniera simile ad una configurazione a doppio monitor.

Ovviamente, nonostante i grandi progressi, sono ancora diverse le funzionalità non attive, tra le principali segnaliamo: supporto al touchscreen, alla connessione LTE, i vari sensori presenti e la fotocamera.

Aggiornamento x3 – 13/05/2022

Ed ecco arrivare anche il supporto al touchscreen e alla Surface Pen:

Aggiornamento x4 – 11/07/2022

Il lavoro continua e proprio in queste ore è stato comunicato il supporto Miracast, connettività dati e WiFi:

Aggiornamento x5 – 05/09/2022

Dal solito Gustave arrivano nuovi sviluppi in merito al porting di Windows 11 su Surface Duo (prima versione) segnalando che sono stati corretti i difetti grafici che venivano mostrati durante l’utilizzo:

Aggiornamento x6 – 28/09/2022

Il progetto si espande anche su Surface Duo 2 con una prima versione UEFI che supporta completamente il nuovo device (anche se attualmente non si riesce ad avviare Windows):

Aggiornamento x7 – 07/11/2022

Una prima versione utilizzabile è ora disponibile per Surface Duo 2:

Aggiornamento x8 – 16/01/2023

Gustave, tramite il proprio canale twitter, annuncia che è in arrivo una nuova build che va a implementare alcune caratteristiche molto richieste, ovvero la possibilità di avviare Windows senza l’uitlizzo di un altro PC e la possibilità di avere Android e Windows in dualboot.

Aggiornamento x9 – 05/02/2023

Il lavoro di porting di Windows 11 su Surface Duo continua, in particolare Gustave ha ora pubblicato un video su YouTube che vi proponiamo di seguito dove mostra le capacità di Windows 11 di adattarsi alle varie modalità del Duo:

Aggiornamento x10 – 25/09/2023

Se da una parte Microsoft ha terminato il supporto per il primo modello di Surface Duo (Fine del supporto ufficiale per il primo modello di Surface Duo), la community che lavora al porting di Windows 11 su questo device invece non si ferma. In particolare il solito Gustave ha pubblicato su twitter un corposo video dove mostra a che punto sono i lavori:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Arcturus ha detto:

    Giusto ai mentecatti come Yepp può piacere questo genere di schifezze. Fortuna che Samsung – per differenziarsi da questa marmaglia e dare cambiare un pò lo status quo – ha provveduto ad incrementare il supporto software di un altro anno (quindi 4 anni di aggiornamenti Android, oltre la versione già presente dopo l’acquisto e 5 anni di patch di sicurezza. Un periodo temporale superiore persino a quello offerto da Google). E Microsoft nel frattempo arranca, rimanendo ancora ad Android 11.

    • Il busca ha detto:

      Fai pace con il mondo. Ti dico un segreto… gira comunque.

      • Arcturus ha detto:

        Esatto coprofago! Pensa ad esempio al touchscreen che tanto detesti e al mastodontico numero di persone che da anni usa lo smartphone al posto del PC, poi pensa al modo in cui fartene una ragione e fai pace con la realtà. 😜🤣

        • Il busca ha detto:

          Usare uno smartphone al posto del pc lo puoi fare solo tu che non sai nemmeno cosa sia. Non conosco nessuno che lavori su uno smartphone. Povero illuso.

          • Arcturus ha detto:

            Yepp. Non sai che la gente non ha bisogno del “Piccì” per scattarsi foto e postarle su “Feissbucc”? E poi ti lamenti se ti danno del mangiamerda. 🤣

  2. Miki73 ha detto:

    Guardare questo e altri video del Surface Duo su cui gira Windows11 dimostra quanto anche quest’ultimo Os di Microsoft non sia fatto per l’utilizzo touch in mobilità. Adesso abbiamo la prova del perchè il progetto Surface Neo è fallito ancora prima di nascere….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *