• 0 commenti

Ecco come prevenire i tentativi di phishing relativi al supporto tecnico Microsoft

Le truffe di supporto tecnico sono un problema a livello di settore in cui i truffatori usano tattiche spaventose per indurre l’utente a eseguire servizi di supporto tecnico non necessari per risolvere presunti problemi di dispositivi o software inesistenti.

Per evitare frodi, Microsoft oltre a consigliare di mantenere il proprio PC sempre aggiornato, utilizzare un firewall, un antivirus aggiornato e password ben protette, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale alcuni punti su come evitare tentativi di phishing correlati al supporto tecnico che vi proponiamo di seguito:

  • Microsoft non invia messaggi di posta elettronica indesiderati né effettua telefonate non richieste per ottenere informazioni di carattere personale o finanziario o fornire supporto tecnico per riparare il computer. Se non ce l’hai chiesto, non ti chiamiamo per offrire supporto.
  • Se viene visualizzato un messaggio popup o di errore con un numero di telefono, non chiamare il numero. I messaggi di errore e avviso di Microsoft non includono mai un numero di telefono.
  • Microsoft non chiederà mai di pagare il supporto sotto forma di criptomoneta come Bitcoin o buoni regalo.
  • Scarica software solo da siti Web di partner Microsoft ufficiali o da Microsoft Store. Diffidare del download di software da siti di terze parti, perché alcuni di essi potrebbero essere stati modificati all’insaputa dell’autore per raggruppare malware e altre minacce.
  • Usare Microsoft Edge durante l’esplorazione di Internet. Blocca i siti di supporto noti che usano Microsoft Defender SmartScreen. Inoltre, Microsoft Edge interrompere i cicli di finestre di dialogo popup usati da questi utenti malintenzionati.

Nel caso siete vittima di tentativo di phishing correlati al supporto tecnico, Microsoft vi invita a segnalarlo tramite la pagina dedicata ufficiale a questo link in modo da aiutare l’azienda a bloccare queste attività fraudolente.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *