• 5 commenti

One Outlook: Microsoft a lavoro su una nuova app Outlook basata sul Web per Windows e Mac [AGGIORNAMENTO – x5]

Stando alle fonti di Zac Bowden di Windows Central, Microsoft sarebbe a lavoro su nuova rinnovata versione dell’applicazione Outlook basata sulla versione web accessibile da browser.

Secondo la fonte, questa nuova versione universale di Outlook è chiamata internamente “Project Monarch” e avrà come obiettivo portare un client Outlook unico per PC, Mac e Web in modo da garantire aggiornamenti più veloci tra le varie piattaforme e un’esperienza utente omogenea. Nonostante questo, l’app dovrebbe comunque includere una certa integrazione con il sistema operativo in modo da essere accessibile offline, gestire le notifiche, le bozze, ecc.

Una prima versione di questo nuovo client dovrebbe arrivare sul mercato in versione Preview verso la fine dell’anno, una versione finale che andrà a sostituire l’app Posta e Calendario di Windows 10 invece è attesa per il 2022.

Aggiornamento x1 – 07/01/2021

Una prima immagine del client One Outlook in fase di sviluppo è ora trapelata su twitter che vi proponiamo di seguito:

Aggiornamento x2 – 24/01/2022

A oltre un anno dalle prime indiscrezioni, Mary Jo Foley di ZDNet segnala di aver ricevuto informazioni che dopo un lungo periodo di test interno, una versione Preview dell’applicazione One Outlook potrebbe arrivare per gli utenti Insider entro la fine di marzo o inizio aprile 2022.

Aggiornamento x3 – 18/05/2022

Finalmente Microsoft, tramite un post sul proprio sito, ha ufficializzato il nuovo client Outlook rilasciando una prima versione Preview utilizzabile al momento per i clienti commerciali e didattici iscritti al Beta Channel.

Aggiornamento x4 – 02/03/2023

Tramite la propria pagina di supporto, Microsoft segnala che il nuovo client Outlook in versione Preview sarà utilizzabile da tutti gli utenti abbonati a Microsoft 365 a partire dal mese di aprile.

Aggiornamento x5 – 19/06/2023

Tramite un post sulla pagina ufficiale di supporto, Microsoft segnala che il nuovo Outlook per Windows sarà ufficialmente disponibile in versione stabile dal mese di settembre 2024

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Riccardo ha detto:

    Praticamente sarà una web app… in genere non mi fanno impazzire, anzi… vediamo che combinano

    • Il busca ha detto:

      E’ un client di post cosa vorresti meglio di una pwa? Perfetta per lo scopo, che vuoi di più?. Faranno un ottimo lavoro. Cosi cestinano mail e calendario.

  2. Cicciuzzo ha detto:

    A me sembra che il sito dica che solo gli abbonati a Microsoft 365 potranno provarlo in anteprima

  3. Miki73 ha detto:

    ci lavoravano gia nel 2020, prima immagine trapelata a gennaio 2021….marzo 2023 gli abbonati a Microsoft 365 potranno provarlo in anteprima.
    Da quello che si sa parrebbe una web app ma con dei templi biblici di sviluppo :-O

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *