• 4 commenti

Windows 11: Microsoft inizia a bloccare gli aggiornamento sui PC non ufficialmente supportati | Insider [AGG. – x1]

Solo ieri abbiamo visto Microsoft annunciare la data di disponibilità al grande pubblico di Windows 11, la prossima versione del proprio sistema operativo desktop (UFFICIALE: Windows 11 disponibile dal 5 ottobre!).

Proprio recentemente abbiamo visto Microsoft che dopo una serie di test ha deciso di non includere il supporto ufficiale per i processori Intel di 7° generazione e AMD Ryzen 1 ad eccezione degli Intel Core X-series, W-series e 7820HQ. Questo in quanto i dispositivi che non soddisfano i requisiti minimi di sistema hanno avuto il 52% in più di arresti anomali in modalità kernel. I dispositivi che invece soddisfano i requisiti minimi di sistema hanno avuto un’esperienza senza arresti anomali del 99,8%.

Dopo aver comunicato a TheVerge che l’installazione di Windows 11 su PC non ufficialmente supportati potrebbe portare al blocco degli aggiornamenti cumulativi e quelli dedicati ai driver, la casa di Redmond ha iniziato a fare sul serio iniziando a bloccare Windows Update sui sistemi Insider come ci segnala l’utente BetaWiki su Twitter, una scelta che deluderà sicuramente una buona parte della community con hardware non pienamente supportato.

Aggiornamento x1 – 02/09/2021

Brandon LeBlanc, Senior Program Manager del programma Insider di Microsoft, su twitter ha voluto specificare che i PC che visualizzano il messaggio segnalato in questo articolo non riceveranno nuove build Insider nel canale Dev Channel ma continueranno a ricevere gli aggiornamenti cumulativi fino alla versione finale.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Roberto ha detto:

    Mettere una scritta che avvisi l’utente che il proprio hardware non è supportato lo capirei, ma addirittura bloccare gli aggiornamenti… Alla fine tagliando tutti i processori fino alla 7° generazione mette fuori un numero incredibile di macchine, anche molto prestanti. Peccato, vedremo se cambierà idea o se la community troverà una scorciatoia per avere cmq un pc sempre aggiornato

    • Il busca ha detto:

      MS non vuole problemi di compatibilità (molto alla Apple direi) e li capisco. Chi non potrà aggiornare, continuerà ad usare l’ottimo Windows 10. con buona pace di tutti.

  2. davide ha detto:

    Se in Windows 11 ci sono più crash rispetto a Windows 10, non sarà forse che Windows 11 fa più c@gare di Windows 10?

    • Il busca ha detto:

      sei un genio! tuttavia non è cosi. per un utilizzo “normale” non riscontro alcun problema (taskbar a parte). dipende da che uso ne fai e soprattutto dai driver terze parti (come sempre). Il gioco ha qualche problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *