• 0 commenti

Microsoft annuncia nuove funzionalità per Teams for Education

Microsoft Education ha annunciato oggi nuovi strumenti e aggiornamenti nelle cinque aree strategiche – personalizzazione, competenze, social learning, sicurezza e scalabilità – per una didattica ibrida e inclusiva, dove fisico e digitale si integrano in modo efficace.

Durante l’emergenza sanitaria, gli insegnanti di tutto il mondo hanno sperimentato infatti diverse modalità per integrare la tecnologia in classe e sviluppato nuove strategie per coinvolgere gli studenti. Secondo un sondaggio YouGov commissionato da Microsoft, l’82% dei docenti concorda sul fatto che la pandemia ha accelerato il ritmo con cui le nuove tecnologie hanno contribuito all’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Microsoft per sostenere i docenti a potenziare l’apprendimento in presenza facendo leva sul digitale, capitalizzando l’esperienza dell’ultimo anno, introduce nuove funzionalità all’interno di Teams for Education. Le novità che saranno disponibili a partire dal prossimo anno scolastico e sono state progettate grazie ai feedback e agli insights di insegnanti, educatori e studenti includono:

  • Reading Progress– un nuovo strumento gratuito per Teams for Education (al momento disponibile per la lingua inglese) che consente agli insegnanti di creare compiti per esercitarsi nella lettura per l’intera classe o per i singoli studenti da completare in modo indipendente, risparmiando loro tempo.
    • Reading Progress offre ai docenti la possibilità di assegnare compiti per migliorare la fluidità della lettura all’intera classe o personalizzati sul singolo studente e attraverso gli Education Insights possono avere una visione olistica delle tendenze e dei dati, in termini per esempio di precisione nella lettura e correttezza della pronuncia. Questi dati offrono agli insegnanti informazioni preziose per lavorare con i singoli studenti e l’intera classe.
    • Che si tratti di apprendere una nuova lingua o di imparare a leggere, gli studenti possono in questo modo esercitarsi e completare i compiti in Reading Progress seguendo i propri tempi, facendo progressi senza troppe pressioni e consentendo loro di concentrarsi maggiormente sul miglioramento e sulla crescita.
  • Nuovi strumenti per la collaborazione su Teams for Education – Nuovi tool che abilitano esperienze digitali in grado di potenziare l’apprendimento in presenza e che  renderanno più facile per gli insegnanti ottimizzare il lavoro di gruppo, integrando per esempio registrazioni video e audio all’interno dei compiti assegnati, creando gruppi di lavoro per determinati compiti a casa e aiutando attraverso integrazioni all’interno del Calendar gli studenti a vedere più facilmente le date di consegna di ricerche e progetti.
  • Nuove funzionalità per la Sicurezza su Teams for Education – Microsoft introduce la Supervised Chat ovvero una chat gestita dall’insegnante stesso, che non può essere rimosso e ha il compito di monitorare le conversazioni in corso tra i ragazzi in termini di sicurezza.
  • Aggiornamenti per Minecraft: Education Edition – Minecraft: Education Edition è ora integrato con Teams e di Flipgrip e si arricchisce di Minecraft for Camps and Clubs, che consente agli studenti di utilizzare Minecraft anche al di fuori dei tradizionali ambienti di apprendimento di classe. A partire da questa estate, organizzazioni e associazioni che si occupano di educazione e istruzione possono acquistare licenze per Minecraft: Education Edition per aiutare i ragazzi a sviluppare il pensiero critico, la collaborazione e l’apprendimento attraverso il gioco.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel blog post a firma di Barbara Holzapfel, Vice President Microsoft Education che potete leggere a questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *