• 0 commenti

Affinity Designer, Photo e Publisher si aggiornano alla versione 1.9, ecco le novità!

Gli sviluppatori di Affinity Designer, Affinity Photo e Affinity Publisher ci segnalano la disponibilità su tutte le piattaforme di un nuovo importante aggiornamento che va ad implementare diverse nuove caratteristiche molto richieste dagli utenti.

Affinity Designer, un’applicazione per lavorare con grafica vettoriale concorrente di Adobe Illustrator, Affinity Photo, un’applicazione di fotoritocco concorrente di Adobe Photoshop e Affinity Publisher, dedicato a chi deve realizzare riviste, grafiche pubblicitarie, opuscoli, poster e molto altro, si aggiornano in queste ore alla versione 1.9 implementando le seguenti novità:

  • Miglioramenti in materia di performance
    Aspettati un miglioramento notevole delle prestazioni in tutte le app per i progetti vettoriali complessi, oltre ai processi di importazione molto più veloci per i file IDML in Publisher.
  • Seleziona attributo uguale
    Consente di abbinare attributi come colore riempimento, colore traccia, spessore traccia, trasparenza, modalità di fusione o tipo di forma selezionando tutti gli oggetti compresi nel documento: fa risparmiare moltissimo tempo e comporta una sostanziale ottimizzazione del flusso di lavoro.
  • PDF Passthrough (Solo per computer)
    È ora possibile attivare l’impostazione PDF Passthrough per i file PDF importati: ciò garantisce che in fase di esportazione i file risultino perfettamente corrispondenti al PDF originale, anche se non dovessi avere installati i caratteri incorporati.
  • Accelerazione GPU per Windows
    Utilizziamo la funzione di accelerazione hardware nelle versioni per macOS e iPad di Affinity da tempo (oltre ad essere tra le prime app ad essere ottimizzate per i nuovi chip Apple M1). Ora, anche gli utenti Windows potranno sfruttare un netto miglioramento in tutte le operazioni con prestazioni più veloci fino a 10 volte per le attività basate su pixel, come l’applicazione di effetti filtro, regolazioni e pennelli. È necessario Windows 10 (aggiornamento di aprile 2020 o versioni successive) con scheda grafica compatibile con Direct3D 12.0.
  • Pacchetto (Solo per computer)
    Fascicola il tuo documento in una singola cartella unitamente a tutte le risorse grafiche e ai caratteri utilizzati. Il contenuto della cartella potrà essere facilmente trasferito su un altro sistema per contribuire a un progetto in collaborazione o per la produzione di materiali stampati.
  • Miglioramenti RAW
    Abbiamo aggiunto il motore RAW SerifLabs ad Affinity Photo per iPad per garantire che i file RAW vengano sviluppati in modo coerente sia sulla versione per computer che su quella per iPad. Ciò consente di ottenere una riduzione del disturbo e una correzione manuale delle lenti migliori e inoltre offre una maggiore flessibilità per i ritagli. Abbiamo anche aggiornato la nostra libreria per offrire supporto per le fotocamere più recenti.
  • Strumento contorni
    Aggiungi facilmente un contorno a qualsiasi oggetto o aumenta l’ampiezza di singole curve aperte grazie al nuovo e potente strumento di contornatura. Un modo semplice per creare forme astratte o un tracciato di offset. È ideale anche per diverse funzionalità architettoniche, oppure per creare loghi o file di stampa per gli adesivi.
  • Livelli Fluidifica live
    Ora è possibile eseguire le operazioni con effetto Fluidifica in modo non distruttivo o applicarle direttamente su un gruppo di livelli anziché su un solo livello pixel.
  • Unione dati
    Integra facilmente nel tuo documento collegamenti a testi e immagini unendo dati provenienti da fonti esterne (sono attualmente supportati i formati Text/CSV, JSON ed Excel). Si tratta di una funzionalità perfetta per la creazione di certificati, biglietti da visita, badge, biglietti, lettere tipo, buste e cataloghi.
  • Aggiunta di testo tracciato
    È ora possibile creare un testo su tracciato in Affinity Photo, proprio come in Designer e Publisher. Il tracciato può essere creato a partire da qualsiasi linea, curva o forma disegnata utilizzando qualsiasi strumento dedicato, consentendoti di esplorare un’ampia gamma di tecniche tipografiche diverse.
  • Immagini collegate e gestione risorse (Solo per computer)
    È ora possibile collegare risorse in Affinity Designer e Photo proprio come in Publisher, rendendo possibili flussi di lavoro collaborativi e riducendo le dimensioni dei file documento.
  • Seleziona oggetti
    Organizza più efficientemente i livelli selezionando tutti gli oggetti di un determinato tipo (tutti i simboli, tutti i livelli pixel, tutte le forme senza tratti, ecc.) nell’ambito di un documento al fine di facilitarne ulteriormente la modifica.
  • Modifica dei canali di riserva come livelli
    Prima non era possibile modificare in modo diretto i contenuti di un canale di riserva, ma ora puoi isolare, modificare e duplicare i canali di riserva con un semplice clic o tocco.
  • Conversione di livelli pixel in nodi immagine
    Invece di restare incorporati nei documenti, i livelli pixel presenti in Affinity Publisher possono ora essere convertiti in immagini, successivamente collegabili o impacchettabili come risorse.
  • Nuova modalità Dividi fusione
    Questa nuova funzionalità rende possibili tecniche creative pratiche come la correzione delle proiezioni di colori, la valorizzazione delle immagini a infrarossi e l’ottimizzazione dei filtri live.
  • Sincronizzazione contenuti per gli acquisti in negozio
    Ora hai la possibilità di collegare le app al tuo account Affinity e scaricare tutti i contenuti direttamente dal negozio ai tuoi programmi. Tutti i contenuti acquistati appariranno nelle tue app una volta completato il download, pronti per essere utilizzati anche quando non sei collegato.
  • Utilizzo di una rappresentazione bitmap appiattita per tutti i file PSD
    Oltre alla gestione efficiente dei file PSD, già implementata, quando si posiziona un PSD, ora Affinity Publisher utilizza una rappresentazione bitmap appiattita nel file anziché interpretare il contenuto stesso del file. Ciò consente di ottenere risultati molto migliori senza bisogno di installare i font corretti. Se lo desideri, è ancora possibile scegliere di modificare i livelli del file PSD posizionato.
  • Diversi altri miglioramenti e correzione di bug

Se siete interessati, vi ricordiamo che Affinity Designer, Photo e Publisher sono attualmente in offerta a 27,49€ (Affinity supporta i propri utenti con 90 giorni di utilizzo gratuito dei propri software e il 50% di sconto sul prezzo di vendita!).

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *