• 8 commenti

Xbox Live Gold: Microsoft raddoppia il costo dell’abbonamento, anzi no! [AGG. x2 – Giochi free-to-play senza Gold]

Dopo aver rimosso nel mese di luglio dello scorso anno l’abbonamento da 12 mesi di Xbox Live Gold lasciando quello mensile e trimestrale (Xbox Live Gold: Microsoft rimuove l’abbonamento da 12 mesi), la casa di Redmond è ora pronta ad aumentarne il costo.

Tramite un post sul proprio sito ufficiale, Microsoft ha appena comunicato che il proprio servizio Xbox Live Gold subirà un aumento in alcuni mercati selezionati, un aumento di prezzo segnalano che non avveniva da anni e in alcuni mercati addirittura da oltre 10.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Xbox Live Gold subirà i seguenti aumenti:

  • Abbonamento 1 mese passa dai 9,99$ a 10,99$
  • Abbonamento 3 mesi passa dai 24,99$ a 29,99$
  • Abbonamento 6 mesi passa dai 29,99$ a 59,99$

Al momento non è stato reso noto se l’Italia sarà uno dei mercati selezionati che vedrà questo aumento di prezzo, in attesa di info da parte di Microsoft Italia vi ricordiamo che su Amazon è ancora possibile acquistare l’abbonamento 12 mesi al prezzo di 59,99 (LINK).

Aggiornamento x1 – 23/01/2021

Ebbene si, dopo le grandi lamentele da parte degli utenti per questo eccessivo aumento, Microsoft ha deciso di annullare la propria decisione. Sul sito ufficiale la casa di Redmond segnala che è stato un errore voler raddoppiare il costo dell’abbonamento e apprezzano come la community dei videogiocatori si sia mossa nelle lamentele.

Non solo non ci sarà nessun aumento del prezzo dell’abbonamento, ma per i giochi free-to-play entro i prossimi mesi non sarà più necessario avere Xbox Live Gold attivo per giocare con i propri amici online.

Aggiornamento x2 – 24/03/2021

Come promesso, Microsoft ha da poco attivato per gli utenti Xbox Insider la possibilità di utilizzare il multiplayer nei giochi free-to-play senza nessun abbonamento attivo, dopo un periodo di test questa caratteristica sarà abilitata per tutti gli utenti.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Daniele ha detto:

    Non mi aspettavo un annuncio del genere proprio in concomitanza con il rilascio di una nuova generazione di console, 120$ l’anno non sono pochi. A questo punto o sono d’accordo con Sony e ci sarà un aumento anche da loro o vogliono spingere il Game Pass che include il Gold.

  2. yepp ha detto:

    Un motivo in più per passare ad Apple Arcade a soli 49 €/anno puoi giocare a tutti i giochi che ci sono sull’App Store.
    Fra l’altro sono tutti giochi molto belli

    • daniele ha detto:

      A parte che non è vero che aumenterà il prezzo (cosa già smentita), ma, seriamente, ora ci mettiamo su plaffo a consigliare persino i videogame Apple? Caro yepp, è ora che yeppi altrove mi sa.

  3. daniele ha detto:

    Notizia già smentita, anzi, al contrario, Live Gold non sarà più necessario per giocare online con diversi giochi (free-to-play, tra cui il prossimo Halo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *