• 1 commento

UFFICIALE: Xbox Series X sarà disponibile alla vendita a novembre 2020, Halo Infinite rimandato!

Finalmente ci siamo, nella giornata di oggi Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale ha ufficializzato la data di rilascio al grande pubblico di Xbox Series X, la console di nuova genera che andrà a scontrarsi con PlayStation 5.

Xbox Series X sarà disponibile alla vendita dal mese di novembre 2020 e offrirà già nel corso dell’anno oltre 100 titoli ottimizzati appositamente che sfrutteranno appieno la potenza della nuova console. Proprio per quanto riguarda i giochi c’è da segnalare un ritardo di eccellenza, Microsoft ha dichiarato che Halo Infinite non sarà disponibile al lancio della console ma arriverà solo nel 2021 in modo da dare agli sviluppatori tutto il tempo necessario per offrire un’esperienza di gioco di grande livello.

Di seguito vi ricordiamo alcuni aspetti tecnici e caratteristiche che avrà di Xbox Series X:

  • Processore personalizzato che sfrutta l’ultima architettura AMD Zen 2 con una potenza di calcolo 4 volte superiore a Xbox One (12 TFLOPS di GPU, il doppio di xbox One X e oltre 8 volte la Xbox One originale)
  • Variable Rate Shading (VRS): La VRS è un modo che permette agli sviluppatori di utilizzare in modo più efficiente la potenza di Xbox Series X. Invece di spendere i cicli GPU in modo uniforme su ogni singolo pixel dello schermo, possono dare la priorità agli effetti individuali su specifici personaggi di gioco o oggetti importanti relativi all’ambientali. Questa tecnica consente di ottenere frame rate più stabili e una risoluzione più elevata, senza alcun impatto sulla qualità dell’immagine finale.
  • Hardware-accelerated DirectX Raytracing: ci si può aspettare ambienti più dinamici e realistici basati su Raytracing DirectX con accelerazione hardware – una novità per i giochi da console. Ciò significa illuminazione realistica, riflessi precisi e acustica realistica in tempo reale mentre esplori il mondo di gioco.
  • Memoria SSD: Questo permetterà una velocità di caricamento e accesso ai dati nettamente più rapidi
  • Quick Resume: La nuova funzionalità Quick Resume ti consente di continuare una partita da uno stato sospeso quasi istantaneamente, riportandoti dove eri e cosa stavi facendo, senza aspettare lunghe schermate di caricamento.
  • Dynamic Latency Input (DLI): stiamo ottimizzando la latenza nella pipeline player-to-console a partire dal nostro controller wireless Xbox, che sfrutta il nostro protocollo di comunicazione wireless proprietario a larghezza di banda elevata quando connesso alla console. Con Dynamic Latency Input (DLI), una nuova funzionalità che sincronizza immediatamente l’input con ciò che viene visualizzato, i controlli sono ancora più precisi e reattivi.
  • HDMI 2.1: abbiamo stretto una partnership con i produttori per offrire la migliore esperienza di gioco attraverso funzionalità come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR). ALLM consente a Xbox One e Xbox Series X di impostare automaticamente lo schermo collegato sulla modalità di latenza più bassa. VRR sincronizza la frequenza di aggiornamento del display con la frequenza dei fotogrammi del gioco, mantenendo immagini fluide. Tutto questo per garantire un ritardo minimo e l’esperienza di gioco più reattiva.
  • Supporto a 120 fps: con supporto fino a 120 fps, Xbox Series X consente agli sviluppatori di superare l’output standard di 60 fps a favore di un realismo maggiore o di un’azione frenetica.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Ora manca il prezzo :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *