• 59 commenti

L’Unione Europea chiede 13 miliardi a Apple per evasione fiscale, la casa di Cupertino pronta a fare ricorso [Agg. x1 – ANNULLATA]

Se in passato Microsoft è stata duramente colpita dalle sanzioni arrivate dall’Unione Europea (per abuso di posizione dominante), questa volta tocca ad Apple che è stata ritenuta colpevole dal Commissario alla Concorrenza della Commissione Europea per evasione fiscale.

s900-c85

La Commissario alla Concorrenza chiede in particolare a Apple di pagare ben 13 miliardi di euro come risarcimento per non aver rispettato le regole di libero mercato. Tutto questo a causa di un particolare accordo fiscale con lo stato dell’Irlanda che gli ha permesso di pagare tasse molto ridotte sui profitti, in particolare Margrethe Vestager della Commissione Europea ha dichiarato:

Quando vengo a sapere che Apple ha pagato di tasse l’1% dei profitti, per poi arrivare a pagarne lo 0,005%, come cittadino che pago le tasse io mi sentirei arrabbiato.

Sembra infatti che grazie ad un particolare accordo con l’Irlanda, Apple sia riuscita a pagare tasse fino allo 0,005% nel 2014 (50€ ogni milione di profitto generato) tutto questo sulla quasi totalità dei profitti generati dalle vendite di prodotti nell’insieme del mercato unico della UE.

Non è mancata la risposta di Apple che considera questa sanzione ingiusta, per questo è pronta a fare appello e sono fiduciosi che la decisione dell’Europa possa essere rovesciata. Trovate la risposta pubblica in italiano sul sito ufficiale a questo link.

Articolo originale del 30/08/2016

Aggiornamento x1 – 15/07/2020

A quasi 4 anni di distanza il Tribunale dell’Unione europea ha annullato la multa verso Apple in quanto la Commissione Europea non è riuscita a dimostrare in modo giuridicamente adeguato l’esistenza di un vantaggio anti-concorrenziale. Secondo la sentenza “la Commissione ha sbagliato a dichiarare che la Apple ha avuto un vantaggio selettivo e quindi, per estensione, un aiuto di Stato. Inoltre nonostante il Tribunale si rammarichi della natura incompleta e talvolta inconsistente del tax ruling contestato, i difetti individuati dalla Commissione non sono, da soli, sufficienti a provare l’esistenza di un vantaggio”

Apple ha chiaramente accolto con grande soddisfazione la notizia dichiarando a Bloomberg che questa sentenza “non riguardava la quantità di tasse che paghiamo, ma dove siamo tenuti a pagarle”

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Diego ha detto:

    Credo sia la multa più alta mai fatta ad un’azienda da parte dell’Europa.

  2. Alexandro ha detto:

    O_O 50€ ogni milione di profitto generato

    Pago più tasse io…

  3. Vinx ha detto:

    troppo pochi considerando che quei soldi potevano essere utilizzati per la crisi che stiamo vivendo…

  4. sanders ha detto:

    Che figata goooodo gli sta bene
    Quanti di voi che avete comprato un Ifogn avete dato i soldi a questi evasori

    • emo ha detto:

      lo fa anche ms questo giochetto e ogni tipo di azienda quindi ache chi compra un lumia un acer un android o qualsiasi altro prodotto da i propri soldi a degli evasori fiscali

      • pep ha detto:

        “L’indagine della Commissione ha concluso che l’Irlanda ha garantito benefici fiscali illegali ad Apple, che le hanno permesso di pagare meno tasse – in misura consistente – rispetto alle altre aziende”. Cit. Funzionario incaricato dell’indagine

    • Nuanda ha detto:

      Te invece che dai i tuoi soldi a Microsoft fai beneficenza……

  5. GiobyOne ha detto:

    Cmq, tutti i big non sono da meno, google, ms, ebay, Amazon ecc ecc. Ogni tanto escono notizie di quanto paghino poco o niente.

  6. CarMan ha detto:

    Dovremmo prendercela appunto con lo stato, non con Apple. E poi stai sereno che questi giochetti li fanno tutte le grandi aziende e le multinazionali…

  7. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Alla multa ci devono aggiungere questa splendida notizia per arrotondare F5.
    https://uploads.disquscdn.com/images/28b50955f70b5705205b1b1a982d6f5da71a7800ec133080026b40b6dc73840b.jpg

    • Lorenzo Baroni ha detto:

      Asd

    • CarMan ha detto:

      Sai una cosa? A me non frega nulla dei problemi di iPhone. Non ho vendette emotive da consumare. Ognuno compra quello che vuole; i soldi sono suoi.
      A me brucia molto, ma molto di più il fatto che il mio 950 con l’ultimo aggiornamento Anniversary ha compiuto parecchi passi indietro. Avevo una macchina PERFETTA con l’ultima build ufficiale. Ora non ce l’ho più…

      • Francesco Nunnari ha detto:

        perdonami ma puoi dirmi quali sarebbero i passi indietro? Non è una domanda sarcastica ma sincera, quando ho preso il mio 950 xl ds circa 5 mesi fa rimasi sconcertato dai continui soft reset che dovevo fare per i continui blocchi del terminale(una cosa mai accaduta sul mio tutt’ora fedele lumia 920 che dopo quasi 5 anni è ancora un gioiellino sostituendo semplicemente la batteria!)dopo l’aggiornamento all’anniversary update è solo migliorato in tutto, molto più fluido e veloce e i blocchi sono scomparsi quasi del tutto,quindi sinceramente non capisco a cosa ti riferisca.

        • CarMan ha detto:

          Hai fatto un hard reset?

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Lo devi fare con i tre tasti . Anche io con un 830 ( non il mio 830 che va bene ) mi si era incasinato , fatta procedura con i 3 tasti e ho risolto tutto ora é scatman . P.S. Ho fatto procedura senza microsd e senza codice sim .

          • CarMan ha detto:

            Non ho la minima intenzione di fare hard reset! Come ho detto altrove, lavoro e non ho tempo da perdere con queste cavolate.
            Sono davvero rammaricato, incavolato. I problemi che riscontro non sono solo miei. L’hub Feedback è pieno delle stesse cosine che riscontro io sul mio 950. E questo è un altro motivo che mi fa pensare che ci siano problemi software che non è detto si risolverebbero con un reset totale.
            Spero in un aggiornamento futuro, visto che non sono il solo.

          • Pure new wool ha detto:

            Probabile che con la prossima build si risistemi, anche senza hard reset, quantomeno a me è capitato.

          • CarMan ha detto:

            Lo spero davvero…

          • Daniele ha detto:

            Hard reset non è mica doloroso come una puntura, anzi è praticamente indolore se fatto con le giuste impostazioni, lasci il device lavorare una mezz’ora e torni a usarlo. Poi un po’ di tempo gli servirà per reinstallare le app, e voilà. Al 90% ti risolve tutti i difetti di post-aggiornamento pur facendo backup (io ho sempre fatto così).
            1. Sposta tutte le app nel telefono, è solo un consiglio e penso che te lo puoi permettere. Foto etc. tutto in sd invece.
            2. Fai backup delle impostazioni, e vedi di quali app viene fatto o no il backup
            3. Controlla che nella memoria del telefono non ci siano dati da salvare, compresi quelli delle app non gestite da backup. La sd non viene toccata a meno che non glielo dirai tu
            4. Clicca Ripristina il tel. in impostazioni-info. Non cancellare la sd.
            5. Al riavvio specificagli di ripristinare dal tuo backup. Se ti scordi ti conviene rifare il ripristino, quindi ricordati.

            Purtroppo ancora va fatto hard reset ogni tot aggiornamenti. In futuro spero diventi superfluo. Fallo, vedrai che non ti penti.
            Ciao

          • CarMan ha detto:

            Ti ringrazio. Comunque l’operazione richiede del tempo, che non tutti abbiamo. E’ questo il problema.
            Proverò nel fine settimana…

          • Francesco Nunnari ha detto:

            ottima guida semplice e veloce…ne farò tesoro grazie!

          • Francesco Nunnari ha detto:

            no fino ad ora incrociando le dita non ne ho mai avuto il bisogno, va che è un piacere!

      • Del Fante Guido ha detto:

        A me il contrario, con Anniversary il mio 950 ha più batteria e zero riavii.

        • CarMan ha detto:

          Mai avuto un riavvio, mai.
          E ora passo ad un piccolo elenco di cose che non vanno (quelle che mi vengono in mente):
          – la tile di Cortana al riavvio del dispositivo si presenta quasi sempre vuota, senza il cerchio pulsantene alcuna info
          – la stessa Cortana sembra funzionare casualmente
          – la tile dei contatti più che live sembra dead, morta. Non presenta i cerchietti con le foto dei contatti. A molti ha ripreso a funzionare dopo qualche ora, a me è morta da una setttimana
          – app Foto che ci mette più tempo a caricare le foto con conseguente scroll delle stesse più faticoso di prima
          – l’app Posta di Outlook spesso mi da errore di sincronizzazione degli account
          – nella schermata di sblocco ho un’app chiamata Awesome Lockscreen che da informazioni sul meteo con una foto delle mie come sfondo. Spesso scompaiono sia l’app che la foto e ritorna l’immagine di default di Windows 10
          – alcune app installate sulla sd che prima funzionavano benissimo, ora danno problemi, tanto che qualcuna l’ho dovuta spostare nel dispositivo
          – ho scaricato un’immagine dal web e non riesco a visualizzarla. La vedo solo con Esplora File, nei download. Tento di spostarla nel rullino, torno all’app Foto e continuo a non vederla. Ma se riapro Esplora File, la vedo li, belle bella, nel rullino.
          – oscuramenti del display in certe condizioni di illuminazione. Rispondo ad una chiamata e se mi trovo sotto la luce diretta del sole, staccando il telefono dall’orecchio, non si vede nulla. Tutto nero, tanto che non riesco a chiudere la chiamata. Devo bloccare il telefono e sbloccarlo per rivedere i pulsanti dell’app Telefono.
          – e per finire, la batteria. Prima dell’aggiornamento sembrava non finire mai. Ora non dico che mi si scarica velocemente, ma non è paragonabile a prima. Il tutto mantenendo le stesse impostazioni. Ed anche dal punto di vista grafico, ha qualche difetto. L’iconcina in alto a destra, dopo un certo uso del telefono, si abbassa, com’è normale che sia. Se blocco il telefono per un po’ e lo riprendo, l’icona mostra una batteria più carica di quanto non fosse prima di averlo messo a dormire.
          Devo precisare che tutto questo non mi capita sempre, ma proprio perché prima di Anniversary era perfetto, la cosa mi fa arrabbiare molto.

          • CarMan ha detto:

            Le tile di Cortana e Contatti desolatamente vuote…

          • CarMan ha detto:

            E questa è fresca fresca, di stamattina. In alto a sinistra l’iconcina della Posizione sembra indicare che una qualche app sta usando il gps che, però, è in realtà spento…

          • Mr.Thorsen ha detto:

            Più che un buon tecnico, mi sa che a te serve Padre Amorth

          • CarMan ha detto:

            Ahahahah!!! Hai ragione. Ho provato ad esorcizzarlo con un hard reset recuperando un backup. Sembra andato tutto a posto, tranne per Cortana, che continua a mostrare la tile a volte vuota, altre col cerchio. Fa un po’ come le pare, insomma. Più tardi provo con l’acqua benedetta… :-)

          • Mr.Thorsen ha detto:

            Ahah, mi spiace!
            A me, onestamente, il 950xl risulta essere il cellulare più stabile che io abbia mai avuto… Vabbè, Si potrebbe fare la battuta che non c’è molto da installare, ergo non si può incasinare , ma le realtà è che ci ho messo quello che mi serve , come ho su android.

          • CarMan ha detto:

            Pazienza… Prima o poi un aggiornamento arriverà e immagino corregerà un po’ di cosine. Dimenticavo: anche il problema delle dimensioni del testo è rimasto. Se aumento la dimensione, i commenti qui su Plaffo, per esempio, si incasinano. Anche questo mi pare di capire non sia solo mio, ma condiviso da tanti utenti…

          • Del Fante Guido ha detto:

            Beato te! Io su 6 persone tra zio mamma ed amici con 950 e 950 xl era tutto un riavvio usando app come facebook e whatsapp , senza sare sd ma perchè era proprio il sistema. E scaldavano come pochi..

          • CarMan ha detto:

            “Beato” con tutti i guai che ho elencato sopra mi sembra un tantino esagerato… :-)

  8. marcoesseBg ha detto:

    e dai sono come 13 euro per me’ ;)

  9. nyloc ha detto:

    Cmq scusate,quindi deve dare sti soldi che nn ha dato,ma una cazzo di multa adeguata all’evasione fatta no?come fanno a noi cristiani normali che se nn paghi qualcosa oltre al dovuto+mora ti fanno pagare giustamente la multe x il mancato pagamento?o sono strano io?

    • Pure new wool ha detto:

      Non c’è multa perché non c’è reato, non c’è evasione fiscale ma elusione fiscale con l’aiuto del governo irlandese.
      L’UE “suggerisce” (se non lo fa probabile una procedura d’infrazione con relativa multa) all’Irlanda di richiedere i 13 miliardi di sconto fiscale ad Apple che è considerato aiuto di stato e quindi distorsivo della concorrenza.

  10. Senzanima (2°Ban) ha detto:

    Apple deve fallire insieme a Microsoft. Schifosi, vergonatevi!

    • Gian 950XL ha detto:

      Abbasso il capitalismo! Viva il veganesimo! Gombloddo!!1! Anarchia! Facciamo saltare le istituzioni!!
      Maronn

      • Senzanima (2°Ban) ha detto:

        Si capisce che sei un pazzo delirante boccalone dal tuo nickname. Solo uno soggetto simile spenderebbe soldi veri, Euro, per un Lumia 950 XL.

        • Gian 950XL ha detto:

          Meno male che ci sono persone come te che fanno girare il mondo e lo salvano dai pazzi boccaloni come me
          Porta la luce!

        • ILCONDOTTIERO ha detto:

          Se ti do 13 centesimi alzi i tacchi e ti butti a mare ?! . Perché sei già stato bannato ( con altro account ) ma evidentemente vuoi sfidare qualcuno , ti faccio tanti auguri .

          • Senzanima ha detto:

            Stato bannato da Tom’s, non qui. Tu dovresti stare zitto, sei sempre stato stupido, sin dai tempi di Nokioteca, esattamente come Oissela. NU.

          • Senzanima (2°Ban) ha detto:

            Non sei affatto cambiato, sei ancora limitato mentalmente, proprio come anni fa su Nokioteca. Proprio come Oissela. NU.

          • ILCONDOTTIERO ha detto:

            Mi dispiace aver detto la verità su di te . Ma vai ad ingolfare tutti i blog Windows e sinceramente credo hai stufato di brutto . Poi tu sei rimasto tale 5 anni di trolleggio ti si addicono , evidentemente non hai niente di meglio da fare . Io almeno ho cambiato in meglio a differenza tua ;) .

    • Pure new wool ha detto:

      Nah non deve fallire, deve solo imparare a non giocare sporco, troppo ingordi.

    • bruno ha detto:

      Da quando Microsoft vende console super costose?

  11. Francesco Nunnari ha detto:

    esattamente, anch’io sapevo questa percentuale di tasse che pagano sia Google che Microsoft, quindi non facciamo i soliti fun boy che si accaniscono per difendere un marchio o l’altro è semplicemente giusto che la Apple si allinei con gli altri big e paghi di tasse esattamente quanto paga la concorrenza nulla di più nulla di meno!

  12. CarMan ha detto:

    Ma che vuoi dire? Ho già aggiornato ad Anniversary. I problemini sono cominciati li.
    Quando dico che non ho tempo da perdere mi riferisco all’hard reset. Qui sembra che stiate tutto il tempo a fare hard reset senza neanche recuperare i backup (perché potrebbero essere difettosi…) e a ripristinare da zero come se non aveste altro da fare.
    A me purtroppo il telefono serve per lavoro, mica per sperimentare…

  13. bruno ha detto:

    Forse é la volta buona che fallisce.
    Speriamo che questa volta Bill Gates faccia i caz.i suo e non la salvi.

  14. NatNev ha detto:

    ladri.

  15. iclaudio ha detto:

    bha!
    sinceramente la new economy delle multinazionali si basa sopratutto sull’evasione e il profitto…tutte le grandi hanno sede in paradisi fiscali industrie,onlus,sedi di partito,banche,sistemi di pagamento online, chiunque e chiunque prende soldi per leggi ad personam per facilitare la strada alle multinazionali che portano lavoro e consenso….il governo americano non farà nulla perchè hanno preso soldi da multinazionali da sempre questa è la loro politica…nel vecchio continente si urla al pagamento delle tasse ma si sa che se si insiste andranno via aziende e lavoro..quindi consenso ..è un cane che si morde la coda e non si disturba troppo il “riccastro” di turno per non infastidire certe lobbies…ovvero la sotoria di soldi e politica non finisce mai e venno sempre a braccetto

  16. 500spiccioli ha detto:

    Quanti blogger che non frequentano più questo blog. Come mai? 🤔

    • Emanuele88 ha detto:

      è un post di 4 anni fa, immagino che moltissimi utenti erano per windows mobile… oggi c’è molto poco lato ms per il consumer che porta interesse verso le notizie. Vedremo se con Surface Duo qualcosa cambierà

      • 500spiccioli ha detto:

        #Emanuele88
        Qualcuno dei blogger presenti in questa news di 4 anni fa, oggi continuano a commentare su altri blog, anche su argomenti che con concernono i Windows mobile. Certo l’assenza di qualcuno a migliorato questo blog, ma altri lo rendevano più attivo. Chissà cosa li ha spinti a rinunciare e trasferirsi su altri siti. 🙄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *