• 17 commenti

Buon compleanno Windows 10, oggi compie 5 anni!

Era il 29 luglio 2015 quando Microsoft rilasciava ufficialmente per tutti gli utenti Windows 10, la nuova versione del sistema operativo della casa di Redmond disponibile gratuitamente come aggiornamento per gli utenti che utilizzavano Windows 7 e Windows 8.1 sul proprio PC (aggiornando entro il 1° anno dal rilascio) (Oggi è il giorno di Windows 10 per PC e tablet! Tutte le info in un post!).

Windows10

Con Windows 10 Microsoft ha portato tantissime novità sul proprio sistema operativo, tra queste non possiamo segnalare le classiche Live Tile su desktop (fino a quel momento presenti esclusivamente sugli smartphone Windows), Microsoft Edge (un browser completamente rinnovato), possibilità creare desktop virtuali, il Windows Store dove scaricare applicazioni e l’assistente vocale Cortana.Microsoft si era posto l’ambizioso obiettivo di raggiungere ben 1 miliardo di dispositivi Windows 10 attivi mensili entro la metà del 2018, questo traguardo non è stato ottenuto a causa dell’abbandono del reparto mobile (1 miliardo di dispositivi Windows 10 entro il 2018? No, a causa del mobile!), la quota  di 1 miliardo di device attivi mensili è arrivata solo da pochi mesi (Sono 1 miliardo i dispositivi Windows 10 attivi mensilmente!).

In occasione dei 5 anni dal rilascio di Windows 10, vi lasciamo uno dei video spot in lingua italiana dedicati al lancio di Windows 10:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mirko ha detto:

    Doveva essere l’unificazione tra desktop e Mobile… così non è stato. Nonostante questo, debbo dire che oggi Windows 10 graficamente mi piace e non poco

    • Mario ha detto:

      @Mirko

      Beh si ciò che è già allineato al fluent (o comunque al nuovo design UWP) si, la restante roba legacy fa sempre schifissimo.

  2. 500spiccioli ha detto:

    Tanti auguri a te… 🎂
    Tutto sommato non è male. Sarà, ma Windows 7 lo preferivo.
    10 meglio di 8. Anche su smartphone.
    Adesso solo app per Android. Che tristezza. Lavorare per il nemico, bha!! 😝

    • Mario ha detto:

      @500spiccioli

      Meglio Android che WM(sozzo)10 ahahaha

      • 500spiccioli ha detto:

        # Mario
        Sono pareri. Lo rispetto ma non lo condivido.
        Era meglio W10m che l’attuale Android. Riguardo il vecchio Android, non esiste paragone, faceva pena!!!
        A proposito… anche Android s’incanta, ma nessuno lo paracula, cosa che i tipi come te (ilmondobrucia, Ritornoalfuturo, Lorenzo) erano soliti sottolineare quando esisteva il compianto W10m. Adesso silenzio omertoso. 🤫

        • 500spiccioli ha detto:

          P. S.
          O mancando di obiettività neanche ve ne accorgete. 😖

        • Mario ha detto:

          @500spiccioli

          Certo…anche Android si incanta. È un os, e per sua natura può generare comportamenti inaspettati 😁. Le stesse cose si verificano (in maniera più o meno frequente) anche su iOS o Windows, però su quest’ultimo sembra che anche tu voglia mantenere questo cosiddetto “silenzio omertoso” 🤣. Poi ovviamente se ci aggiungiamo anche quelli che comprano robaccia Android per lamentarsene stiamo a posto ahahaha.

          • Mario ha detto:

            P.S: A proposito di obiettività… Ma quando ce lo posti il numero di volte che hai formattato il tuo Lumia (o Elite x3)? Ahahaha. Guarda che gli altri appartenenti alla tua categoria già l’hanno fatto da tempo ormai xD.

          • Il busca ha detto:

            Basta conoscere sistema operativo e non si incanta più. Su windows è più facile e si può stanare qualsiasi cosa molto facilmente (i tool ci sono e sono ottimi). Su altri sistemi operativi la cosa è più complicata. Ma ci si può lavorare.

          • Mario ha detto:

            @il busca

            Dimentichi (come al solito) che al mondo non sono tutti tecnici (con in più la predilezione verso Windows), e per questo non sussiste nessuna regola sul dover o meno “stanare i problemi” altrui.

            Detto questo io con Android non ho problemi, come non ne ho avuti con alcun dispositivo personale. Evidentemente sono attento a ciò che faccio, chi lo sa…

          • Il busca ha detto:

            @Mario
            non è una questione tecnica. Magari lo fosse. Il 90% degli utilzzatori di tecnologià ignori sistematicamente tutte le minacce alle quali il loro amato smartphone le espone. Sono davvero tante e molte sono subdole. E’ bene conoscere questo mondo perchè quando il danno è fatto, si piange e anche piuttosto amaro. Alcune cose non si possono riformattare. Non è un mondo per vecchi. E nemmeno per stolti.

  3. 500spiccioli ha detto:

    #Mario
    Dove avresti letto che difendo Windows? Ti inventi tutto solo perché sai usare la tastiera?
    Poi generalizzare, rimanere vaghi, tirare la pietra nascondendo la mano, Mario dai, mi sembra di leggere sempre i soliti commenti vacui dei fanatici, i peggiori tra gli uomini. Nessuna ragione, solo futile convinzione che loro abbiano sempre ragione, e gli altri sempre torto.
    Difendere Android quando è accertato che ha problemi, non è intelligente. Critichi Yepp ma ti comporti come lui. Due vermi nella stessa mela non la fanno sanare, ma la fanno marcire prima. 🐛🐛🔻

    • Mario ha detto:

      @500spiccioli

      E chi ha detto che difendi Windows. Sai leggere? Ho scritto, testuali parole:

      però su quest’ultimo sembra che anche tu voglia mantenere questo cosiddetto silenzio omertoso

      Dopotutto è ciò che mi hai criticato di fare con il robottino, non parlandone mai male. Cosa non vera, dal momento che ho scritto quanto segue in un commento precedente:

      anche Android si incanta. È un os, e per sua natura può generare comportamenti inaspettati

      Certo che se leggi i commenti come usi il telefono, poi ci credo che stai sempre lì a lamentarti. Fa più bella figura yepp al contrario tuo ahahaha.

      • 500spiccioli ha detto:

        #Mario
        Ti accontento nel proseguire una discussione del tipo “chi c’è l’ha più lungo” ovvero argomenti inutili. (sono insonne, più il caldo…)
        Osservare un silenzio omertoso è una maniera di difendere qualcuno o qualcosa, perciò se mi attribuisci questo modo di fare 2+2=4😳
        Vista la tua superficialità e da poco tempo di frequenti questo blog (almeno con questo nomignolo) sapresti, che invece ho espresso perplessità hhggfffyhgdy pjbtrsxt jgtdr57hj. Mentre sul wfubunnin, io ho ddryh nkgfr67h. Quindi potchinnk bvfcrtuijm, che Android fhy tr6hvbki😜

        • Mario ha detto:

          @500spiccioli

          Vabbè dai non ti preoccupare, prima o poi anche tu imparerai a leggere e comprendere correttamente un testo. E poi magari imparerai anche ad acquistare ed utilizzare uno smartphone normale (e non da anziani) ahahaha.

          P.S; Comunque non ti preoccupare, che questo luogo lo frequento da un bel pò. Non fermarti al nome. 😉

          • 500spiccioli ha detto:

            #Mario
            Grazie per i consigli.
            Ma perché cambiare NOMIGNOLO? 🤔
            I miei euro si sono saluti e valgono spiccioli 😕

          • Mario ha detto:

            @500spiccioli

            “I miei euro si sono saluti”

            Ciao ciao allora ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *