• 8 commenti

Bill Gates: Farmaci e vaccino anti-Covid vadano a chi ne ha bisogno, non a chi paga di più

Nonostante nello strampalato mondo dei complottisti Bill Gates sia uno dei principali bersagli nella disinformazione legata al Coronavirus (Bill Gates è il bersaglio principale delle fake news sul Coronavirus), il fondatore di Microsoft non ferma il suo impegno nella lotta a questa epidemia.

Questa volta Gates ha voluto dire la sua sulla volontà di alcuni Stati di accaparrarsi medicine e vaccini anti-Covid in base alla propria forza economica “Se lasciamo che i farmaci e i vaccini vadano al miglior offerente piuttosto che alle persone che vivono nei posti in cui c’è maggior bisogno, avremo una pandemia più lunga, ingiusta e letale. Abbiamo bisogno di leader che prendano queste difficili decisioni sulla distribuzione basandole sull’equità, non su fattori guidati dal mercato”

Già all’inizio di quest’anno, in un’ottica totalmente diversa rispetto a quella attuale, Bill Gates aveva parlato delle disuguaglianze tra le persone: “Io, per esempio, sono stato ricompensato per il mio lavoro in maniera sproporzionata, mentre ci sono tanti che lavorano duramente allo stesso modo e che faticano ad andare avanti… Sono a favore di un sistema in cui, se si hanno più soldi, è necessario pagare una percentuale più alta di tasse. Le persone più ricche dovrebbero pagare più di quanto paghino oggi, inclusi ovviamente me e Melinda. Ci dovrebbe essere una tassa sui soldi accumulati facendo investimenti – che dovrebbero colpire i più ricchi, anche perché nessuna delle persone più ricche al mondo ha fatto una fortuna soltanto con il proprio stipendio. Negli anni ’70, quando Paul Allen e io stavamo avviando Microsoft, le aliquote fiscali erano quasi il doppio del tasso massimo di oggi. Nonostante questo non abbiamo avuto problemi a costruire una grande azienda.”

Nuova pagina Telegram dedicata ESLUSIVAMENTE alla segnalazione di VERE offerte Amazon Italia!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Mattia ha detto:

    Fossi in lui mi godrei i soldi e me ne fregherei di tutto. E’ la persona che dona più al mondo e deve avere depensanti e gente con la 1° elementare che si crede dottore che lo insulta su fb tutto il giorno…

  2. yepp ha detto:

    Che splendida persona che è Bill Gates 👏

  3. 500spiccioli ha detto:

    Adesso c’è la corsa al business del vaccino Anti-Covid. Le aziende farmaceutiche lo venderanno al miglior offerente, senza pensare alla distribuzione di massa a livello globale. Quando Gates dice di finanziare lo sviluppo del vaccino per renderlo pubblico e non elitario, urta gli interessi delle aziende farmaceutiche che prontamente lo hanno definito “il cattivo” per tenerlo lontano dal loro lucro.
    Già oggi per fare un tampone privatamente, occorre sborsare €100,00, mentre dovrebbe essere gratuito per agevolare la prevenzione al virus. Tutti teniamo alla salute, soprattutto le aziende che ci lucrano. 😐

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *