• 12 commenti

Surface Duo potrebbe arrivare sul mercato in anticipo!

Durante l’evento Surface del mese di ottobre dello scorso anno, Microsoft tra i vari annunci ha mostrato Surface Duo, un dispositivo mobile con funzionalità telefoniche e supporto alle app Android (Surface Phone è finalmente realtà e supporta le app Android | Microsoft Surface Duo).

Stando alle fonti di Zac Bowden di WindowsCentral, Microsoft potrebbe lanciare sul mercato Surface Duo in anticipo rispetto a quanto previsto inizialmente, in particolare si parla di una quantità di dispositivi limitata disponibile già all’inizio di questa estate.

In particolare la fonte segnala che sia l’hardware che il software sono praticamente pronti, il fatto di utilizzare come sistema operativo Android ha chiaramente semplificato di molto le cose rispetto a Surface Neo e il lavoro di Microsoft si è potuto concentrare sulle personalizzazioni e sulle ottimizzazioni legate alla particolarità del dispositivo.

Microsoft, aggiunge la fonte, si aspetta di completare il lavoro sul software già nel mese di aprile e rilasciare i primi dispositivi in tempo per questa estate. Inoltre arrivano indiscrezioni sull’hardware utilizzata, si parla di un processore Snapdragon 855, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna (nel modello base).

Ricordiamo che Surface Duo è uno smartphone pieghevole con doppio schermo da 5,6 pollici ciascuno (8,3 combinati) in grado di ruotare di 360 gradi in modo da poterlo utilizzare in varie configurazioni. Ad esempio sarà possibile utilizzare due app affiancate, utilizzare il secondo schermo in landscape come tastiera o controller durante i giochi e cosi via. Il sistema operativo utilizzato su questo device è Android ma personalizzato in modo da assomigliare a Windows 10X (la versione utilizzata sul Surface Neo), con inclusi ovviamente i software e servizi della casa di Redmond. Questo garantirà l’accesso al Play Store e a tutto l’ecosistema di applicazioni presenti al suo interno.

Vedi anche: Surface Duo avvistato in un treno, aggiunto un Flash Led accanto alla fotocamera?