• 11 commenti

Ecco un primo sguardo a Windows 10X | Video [AGG. x1 – App Win32]

Durante l’evento Surface di ottobre Microsoft ha svelato, oltre ai nuovi dispositivi hardware, Windows 10X, la versione del proprio sistema operativo ottimizzata per i device con doppio schermo (Windows 10X è il sistema operativo per i futuri dispositivi con doppio schermo!)

Windows 10X è una versione di Windows 10 studiata appositamente per i device con doppio schermo, ad iniziare ovviamente da Surface Neo atteso per arrivare sul mercato entro la fine dell’anno. Si tratta di un sistema operativo basato sulla versione classica di Windows 10 con una serie di modifiche alla user experience e ottimizzazioni studiate per rendere l’utilizzo di Windows con doppio schermo il più famigliare e piacevole possibile.

Con il rilascio nella giornata di ieri degli strumenti di sviluppo e dell’emulatore dedicato a Windows 10X, ecco arrivare un video girato dai colleghi di WindowsCentral che mostra Windows 10X in azione. Ovviamente si tratta di una versione in fase di sviluppo con le app predefinite non ancora ottimizzate in quanto mantenute attualmente segrete e quindi non inserite nell’emulatore.

Aggiornamento x1 – 13/02/2020

Microsoft ha comunicato che Windows 10X sarà in grado di far girare gran parte delle applicazioni Win32, a causa di alcune restrizioni nate per rendere più sicuro e affidabile il sistema operativo, i programmi saranno avviati in una sorta di contenitore protetto e per questo applicazioni che vanno a modificare file di sistema, partizioni di memoria o che installano driver non saranno utilizzabili.