• 19 commenti

Brutte notizie per gli sviluppatori di app UWP, Microsoft pronta a chiudere la propria piattaforma Advertising

Tramite un comunicato pubblicato sulla pagina MSDN, Microsoft segnala agli sviluppatori di app UWP che la propria piattaforma di monetizzazione tramite banner pubblicitari sarà chiusa il 1° giugno 2020.

Microsoft spiega che questa decisione è stata presa principalmente perché non è più possibile continuare a far funzionare questo servizio ai livelli attuali. Per questo motivo:

  • Il servizio di monetizzazione degli annunci continuerà a funzionare fino alla data di chiusura del 1° giugno 2020. Alcune reti pubblicitarie con prestazioni insufficienti verranno chiuse tra oggi e il 1 giugno 2020.
  • I guadagni degli sviluppatori attraverso la piattaforma prima della data di chiusura (ovvero il 31 maggio 2020) verranno pagati secondo il normale programma di pagamento.
  • I dati storici, inclusi i dati sul rendimento degli annunci, saranno disponibili per il download fino all’8 giugno. Tutte le pagine Web di monetizzazione degli annunci, come la configurazione dell’unità pubblicitaria, le pagine di analisi verranno rimosse dopo questa data.

Gli sviluppatori non potranno quindi contare sulla piattaforma Advertising di Microsoft che permetteva di aggiungere banner pubblicitari in maniera semplice e immediata grazie al proprio SDK dedicata. La casa di Redmond consiglia quindi di apportare le dovute modifiche in modo da affidarsi ad una piattaforma di monetizzazione differente.

via